Tu sei qui

Vuoi attivare luce e gas? Chiama Puntienergia

049.736.08.38

Qual è il numero verde di Enel?

Devi contattare Enel per fare un allacciamento della luce? Stai cercando informazioni sulla tua bolletta della luce o del gas?
Ecco i numeri di telefono di tutte le società del gruppo Enel per chiamare da rete fissa e da cellulare.


Devi contattare Enel Servizio Elettrico oppure Enel Energia?Dipende dal tuo contratto di fornitura, entrambe le società vendono energia ai clienti finali.

Cosa cambia tra Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia?

Serve una mano a capire la bolletta? Falla analizzare gratuitamente da un esperto!

...

Le due società del gruppo Enel sono attive nell'ultima parte della filiera, ossia la vendita di energia agli utenti domestici ed alle aziende. Tuttavia c'è una grande differenza tra le due società:

  1. Enel Servizio Elettrico
    Svolge l'attività della vendita di energia elettrica nel servizio di maggior tutela
  2. Enel Energia
    ​Opera nel mercato libero ed offre contratti sia di energia elettrica sia di gas

Grazie alla liberalizzazione il cliente ha la possibilità di sottoscrivere un contratto nel servizio di tutela oppure di scegliere un qualsiasi fornitore nel mercato libero. Enel Energia è uno dei tanti fornitori, tra loro concorrenti, operanti nel mercato libero. Tra i due diversi mercati cambiano le condizioni contrattuali e quindi: il prezzo dell'energia, le opzioni disponibili ed i servizi offerti. A tutela dei consumatori c'è comunque l'Autorità, l'ente che regola e controlla il mercato promuovendo la concorrenza. Scopri le principali differenze tra mercato libero o il servizio di maggior tutela.

Se non sai con quale delle due società è attivo il tuo contratto, è facile scoprirlo. Puoi leggere la bolletta della luce e nella prima pagina in alto a destra sarà indicato: Enel Energia - Mercato libero dell'energia oppure Enel Servizio Elettrico - Servizio di maggior tutela.

Tutti i numeri verdi del gruppo Enel, sia nel mercato libero sia nel servizio di tutela, sono a disposizione dei clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Qual è il numero verde di Enel Servizio Elettrico -
Servizio di maggior tutela?

Puoi chiamare il numero verde di Enel Servizio Elettrico per informazioni sulla fornitura, per la disdetta di un contratto, per modificare la potenza, per reclami..

  • I numeri di Enel Servizio Elettrico sono:
  • 800.900.800,  gratuito da rete fissa (anche per l'autolettura)
  • 199.50.50.55 per chiamate da cellulare
  • +39 02.301.720.11 per chiamate dall'estero

Tieni a portata di mano il numero cliente così da velocizzare l'identificazione dell'utenza.

Come richiedere una consulenza telefonica ad Enel Servizio Elettrico

Se non hai urgenza puoi richiedere ad Enel Servizio Elettrico una consulenza telefonica. Per farlo dovrai inserire i tuoi dati personali, compreso il codice fiscale ed un indirizzo mail ed entro 2 giorni lavorativi un operatore di Enel ti ricontatterà per rispondere alla tua esigenza.
Clicca qui per inviare la richiesta di consulenza telefonica.

Qual è il numero verde di Enel Energia -
Mercato libero?

Se hai un contratto con Enel Energia appartieni al mercato libero. Ti consigliamo di controllare regolarmente le nuove offerte poiché il prezzo dell'energia è in continua evoluzione e potresti risparmiare con un'offerta aggiornata più conveniente. Visita il comparatore per un confronto tra le offerte, scegliendo l'opzione che preferisci ed inserendo i dati caratteristici della tua abitazione.
Il numero verde di Enel Energia è attivo per le chiamate provenienti sia da rete fissa sia da cellulare.

  • I numeri di Enel Energia sono:
  • 800.900.860,  gratuito da rete fissa e da cellulare
  • +39 06.645.110.12 per chiamate dall'estero
  • 800.900.837 per l'autolettura attivo 24 ore su 24

Qual è il numero verde di Enel Rete Gas?

Se hai un contratto per la fornitura di gas con Enel devi contattare il numero verde di Enel Energia, vedi paragrafo precedente.

Enel Rete Gas era una società di distribuzione del gas che attualmente fa parte di 2i Rete Gas. Il gruppo 2i Rete Gas rappresenta il primo operatore indipendente del settore della distribuzione di gas in Italia e non si occupa della vendita di gas ai clienti finali. In alcuni casi è possibile contattare direttamente il distributore locale anziché il fornitore.  

  • I numeri verde di 2i Rete Gas (ex Enel Rete Gas) sono:
  • 800.901.313 solamente per il pronto intervento gas
  • 800.997.710 Call Center Commerciale 
    Attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Il call center commerciale di 2i Rete Gas è attivo per informazioni riguardanti:

  • Richieste di attivazione delle forniture di gas per gli accertamenti sulla documentazione previsti per sicurezza (delibera 40/04 dell'Autorità)
  • Riattivazione di fornitura sospesa a seguito di pronto intervento
  • Riattivazione di fornitura del gas sospesa per il sisma nei comuni di L’Aquila, Tornimparte, Lucoli, Ocre, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo
  • Nuove richieste di allacci e forniture o preventivi commerciali emessi da 2i Rete Gas SpA, nel caso in cui il cliente non debba attivare un contratto di fornitura per l'utenza
  • Il nuovo sistema di telelettura e telegestione dei contatori gas

Cerchi il numero verde di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione)?

Enel distribuzione è la società che si occupa della distribuzione dell'elettricità e della gestione dei contatori. Enel distribuzione ha un numero verde attivo solamente per il pronto intervento guasti: 803.500. Per inviare una richiesta al distributore tramite fax o posta, visita la pagina dedicata ai contatti di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione).

Hai un contratto di fornitura poco economico? Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

...
Categoria: