Tu sei qui

Per attivazioni chiama Puntienergia

049.736.08.38

I fornitori di luce

Quale fornitore di luce scegliere?

Quali sono i principali fornitori di energia elettrica in Italia? E quali sono le offerte da loro proposte?

Da quando il mercato dell'energia è stato liberalizzato sono entrati nel business moltissimi fornitori di luce. I clienti possono oggi scegliere liberamente con quale fornitore attivare la propria utenza, cercando l'offerta giusta e adatta al loro profilo.
Nonostante questo sia possibile da quasi 10 anni nel settore dell'elettricità, l'Enel, la storica azienda italiana, detiene la maggior parte dei clienti. Il mercato libero è in continua evoluzione ed è bene informarsi attentamente perché esistono tanti altri fornitori affidabili che propongono tariffe convenienti. 

Vuoi cambiare fornitore? Puoi chiamare il nostro numero 049.736.08.38 oppure fatti richiamare gratuitamente. Fatti richiamare

Servizio di tutela e mercato libero

Per il servizio di maggior tutela, il gestore elettrico dipende dall'azienda che si occupa della distribuzione a livello locale. In Italia di conseguenza, i distributori di energia elettrica corrispondono ai fornitori che servono i contratti con le tariffe tutelate. Nel 2013 hanno svolto tale attività 136 società. Le tariffe regolate sono stabilite dall'Autorità e cambiano ogni 3 mesi. La fine del servizio di tutela era già stata programmata ad inizio 2015 dal decreto sulle liberalizzazioni, prevista per giugno 2015 per il gas e nel 2016 per l'energia elettrica, tuttavia è stata rinviata al 2018.
Sempre più fornitori si affacciano nel mercato libero, il numero delle società è in costante crescita dal 2007 e nel 2013 erano presenti 327 società attive, alcune delle quali però operanti in entrambi i settori. I fornitori del mercato libero hanno la possibilità di proporre ai loro clienti prezzi diversi da quelli regolati e più diversificati (prezzo fisso, indicizzato o triorario).

Come trovare l'offerta giusta?

I fornitori di luce sono tanti e le offerte proposte sono ancora di più. Ma come scegliere l'offerta giusta che ci fa risparmiare?
In alcuni casi la spesa per la luce ha un peso da non sottovalutare nel bilancio familiare e per cercare di abbassarla è necessaria un'attenta analisi del proprio profilo di consumo ed uno studio delle offerte disponibili sul mercato. E' bene valutare oltre al prezzo, i servizi aggiuntivi che ci presenta il fornitore.
Quando il consumo è molto differenziato tra giorno e sera, ad esempio perché i componenti della famiglia lavorano, è sicuramente conveniente una tariffa bioraria. Questo tipo di tariffa è presente anche nel servizio di tutela ma la differenza di prezzo è tale da comportare un risparmio effettivo minimo. Nel mercato libero invece è possibile adottare una tariffa bioraria o trioraria che consente un reale risparmio. 

Hai un contratto di fornitura poco economico? Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

...

Elettricità e servizi del mercato libero

Teniamo a ricordare che l'energia elettrica che arriva nella tua casa è sempre la stessa, sia nel Servizio di Maggior Tutela sia nel mercato libero. La corrente viene prodotta nelle centrali di produzione dislocate nel territorio e la rete che la trasporta fino alla tua abitazione è sempre la stessa. Con il passaggio da un fornitore all'altro il contatore della luce, di proprietà del distributore locale, non viene sostituito. Inoltre non è necessario alcun lavoro sul tuo impianto elettrico né sul contatore. Il cambio fornitore è solamente un'operazione commerciale che può portare diversi vantaggi economici e non.

  • Servizi a disposizione dei clienti nel mercato libero:
  • Opzione energia verde da fonte rinnovabile
  • Servizio clienti efficiente e moderno (es. gestione online della fornitura)
  • Assistenza per la casa
  • Servizi energetici aggiuntivi (caldaia efficiente, lampade LED)
  • Polizze assicurative

Le offerte dei fornitori di luce del mercato libero

Lo scopo del mercato libero è quello di generare concorrenza tra le varie società di vendita per far diminuire il prezzo dell'energia ai clienti finali. I nuovi fornitori per battere le società concorrenti e distinguersi cercano di proporre offerte economiche e servizi aggiuntivi. I clienti finali possono usufruire di tariffe molto diversificate e diversi benefici.

Offerte a prezzo fisso, web e tariffa bioraria

Una delle differenze con il Servizio di Tutela è che nel mercato libero puoi optare per un'offerta a prezzo fisso che blocca il prezzo dell'energia per tutta la durata del contratto. In questo modo sei al sicuro da eventuali aumenti del prezzo del mercato. Al termine del periodo fissato nel contratto, il fornitore ti comunicherà, con il debito anticipo, il nuovo prezzo e sarai libero di scegliere se accettare o meno. In generale le tariffe dell'elettricità più convenienti sono le offerte web, che prevedono in molti casi la domiciliazione bancaria, le bollette elettroniche spedite tramite email e la gestione della fornitura online. Sempre più fornitori mettono a disposizione dei clienti App per poter controllare le bollette e la fornitura direttamente tramite smartphone.
Un altro elemento da valutare è il profilo di consumo. Come già precedentemente accennato la tariffa bioraria nel servizio di tutela non comporta un risparmio reale perché la differenza tra il prezzo giornaliero di picco e quello fuori picco (sera, notte e weekend) è minima. 
Se il tuo consumo di corrente è prevalentemente durante le fasce serali, valuta l'opportunità di aderire ad un'offerta con tariffa bioraria del mercato libero per conseguire un risparmio.

I fornitori di luce in Italia

Dalla liberalizzazione del mercato, avvenuta nel 2007 per l'energia elettrica, sono entrati nel settore molti fornitori. Di seguito trovi la lista dei principali fornitori luce presenti in Italia, con accanto una breve descrizione della società, delle offerte luce presentate ed infine il numero del servizio clienti.

Fornitore Caratteristiche Offerte luce (web, verde o classica) Contatti
Eni è il leader storico italiano nel settore petrolio e gas. Tra i vertici del mercato propone offerte luce a prezzo fisso e variabile, anche con polizze per l'assistenza alla casa incluse nel prezzo.

Offerta WEB
Link a prezzo fisso per 2 anni, disponibile mono o bi-oraria

Offerta CLASSICA
Free, offerta variabile con sconto sul prezzo del tutelato (sconto aggiuntivo con la domiciliazione bancaria)

Attiva un'offerta con Eni
EnerGrid è uno dei principali attori nazionali del mercato libero. L'azienda propone offerte luce sia per le famiglie che per le aziende, proponendo un servizio moderno e di qualità. Offerta TUTELA HOME

Per clienti domestici: prevede lo stesso prezzo del mercato tutelato

Offerta VERDE

Rinnova - Per le aziende: Il marchio Rinnova è utilizzabile in tutta la comunicazione aziendale.
Attiva le offerte Energrid
Wekiwi è un'azienda smart. É il primo fornitore 2.0 ad offire ai propri clienti una vera e propria esperienza digitale. Energia Prezzo Fisso 12 mesi 
Prezzo bloccato deciso dal fornitore 


Energia alla Fonte 

Prezzo indicizzato al PUN
Attiva le offerte Wekiwi 
La storica società di distribuzione di Roma è attiva quindi nel servizio di tutela. Nel mercato libero Acea Energia propone offerte a prezzo bloccato per 1 o 2 anni.

Offerta WEB
Rapida offerta online prezzo bloccato per 1 anno

Offerta VERDE
Viva prezzo bloccato per 2 anni per chi consuma maggiormente in fascia F23, sera, fine settimana e festivi
Offerta CLASSICA
Unica mono- o bi-oraria, prezzo bloccato 2 anni o bonus annuale in kWh

800.130.334
Edison è la più antica società attiva nel settore in Europa, oggi acquisita da EDF (Electricité de France). Opera in tutta la filiera ed ha un'area dedicata all'efficienza energetica per portare benefici ai clienti.

Offerta WEB
Edison Best, riservata ai nuovi clienti, prezzo bloccato 1 anno, con opzione bioraria interessante.

Offerta CLASSICA
Luce Sconto Facile, sconto del 10% sul prezzo dell'energia

800.031.141
Enel, il leader italiano nel settore energetico, è diffusa in tutto il mondo. La società di vendita è suddivisa in Enel Servizio Elettrico che opera nel servizio di tutela ed Enel Energia nel mercato libero.

Offerta WEB
E-Light, riservata ai nuovi clienti, prezzo bloccato per 1 anno.

Offerta VERDE
E-Light verde, riservata ai nuovi clienti, prezzo bloccato per 1 anno con opzione verde per 2 € al mese in più.
Semplice Luce, prezzo bloccato per 1 anno tutto incluso per i primi 250 kWh di consumo mensile

Enel Servizio Elettrico: 800.900.800

Enel Energia: 800.900.860

Illumia è un fornitore nato a Bologna in piena crescita; si caratterizza per l'impegno verso l'efficienza energetica con la diffusione di lampade LED.

Offerta WEB
Amica Web Flat, prezzo bloccato per 1 anno, disponibile mono, bioraria e trioraria. Se provieni dal mercato tutelato hai uno sconto del 10% sulla componente energia

Offerta VERDE
Energia Semplice, prezzo bloccato per 3 anni e servizio ottimizzazione consumi. In omaggio un kit di lampadine LED.

800.046.640
Enercom nasce come distributore di gas più di 60 anni fa. Attivo soprattutto nel Nord Italia, pone particolare attenzione al cliente.

Offerta WEB
ENERclic Luce, prezzo bloccato per 1 anno, offerta riservata ai nuovi clienti

Offerta CLASSICA
ENERcasa Luce PUN, a prezzo variabile in base al PUN, aggiornato ogni 3 mesi. Disponibile nei comuni di Milano, Crema e zona

800.490.266
Consortium Energia Verde è dedicato a imprese e Partite IVA. Dimostra un grande impegno per uno sviluppo sostenibile offrendo solo energia verde da fonte rinnovabile. Offerta VERDE
Consortium FIX o Variabile, prezzo bloccato per 1 anno o variabile con il PUN, la tariffa è distinta per 4 fasce di consumo annuo
800.865.684
Il colosso tedesco E.On opera in Italia dal 2000 e propone una vasta scelta di offerte per clienti residenziali e business.

Offerta WEB
E.ON LuceClick offerta online prezzo bloccato per 1 anno, domiciliazione bancaria

Offerta VERDE
E.ON LuceVerde Più 100% Energia Rinnovabile, prezzo bloccato per 1 o 2 anni, domiciliazione bancaria

Offerta CLASSICA
E.ON EnergiaChiara, per partite IVA e professionisti, prezzo bloccato per 2 anni e sconto del 10% per i primi 6 mesi
E.ON EnergiaProtetta prezzo bloccato per 1 anno ed assistenza per la casa

800.999.777
A2A nasce da ex municipalizzate ed è il distributore di Milano. Con la storica presenza in Lombardia è attiva in diversi settori: energia, calore, ambiente, distribuzione e servizi idrici.

Offerta WEB
Prezzo sicuro Web prezzo bloccato per 1 anno, mono o bioraria

Offerta VERDE
Prezzo sicuro Verde, prezzo bloccato per 2 anni, opzione polizza assicurativa per la casa

Offerta CLASSICA
Prezzo Stop x2, per imprese, prezzo bloccato per 2 anni

Milano: 800.199.955

Provincia di Bergamo: 800.012.012

Brescia, Alessandria, Cremona, Lodi, Mantova: 800.011.639

Sorgenia dedica le sue offerte solo al settore business, professionisti e piccole e medie aziende. Opera nella produzione, nel trading e nella vendita

Offerta CLASSICA
Una per tutto - Multi Ora - Fuori Orario.
Per piccole imprese e Partita IVA, tutte le offerte a prezzo bloccato per 1 anno a seconda del profilo dei consumi. Opzione energia pulita attivabile

Offerta VERDE 
Una per tutto - Multi Ora - Fuori Orario.
Per le aziende: borsa su MISURA a prezzo variabile

800.294.333

Attivazioni

049.736.08.38

Categoria: