allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Come registrarti e fare il login MyAcea? App, Accedi, Contatti

Come registrarti e fare il login a MyAcea?
Come registrarti e fare il login a MyAcea?

MyAcea Energia è l’area clienti del fornitore luce e gas del mercato libero del gruppo Acea. Grazie a questo strumento digitale puoi gestire in modo intelligente le utenze di casa, ad esempio consultando le bollette, i contratti sottoscritti e monitorando i consumi.


Come registrarsi su My Acea Energia?

Per accedere ai tanti vantaggi dell'area clienti del fornitore Acea Energia luce e gas è necessario che tu abbia concluso la procedura di registrazione. Grazie a questa hai la possibilità di scegliere le credenziali per fare il login in qualsiasi momento.

La registrazione a MyAcea Energia è una procedura gratuita, nonché rapida e facile. Sul sito ufficiale trovi il procedimento guidato passo per passo. Per creare un nuovo account gratuitamente devi:

  1. Visitare il sito ufficiale my.acea.it/energia/login;
  2. Cliccare su "Non hai ancora un account? Allora inserisci i tuoi dati e registrati";
  3. Compilare il modulo con indirizzo email, numero di cellulare nome, cognome e una password di almeno 8 caratteri (tra cui una maiuscola, una minuscola e un numero);
  4. Accettare la privacy policy;
  5. Cliccare su "Avanti".

Dopo aver concluso questa procedura hai la possibilità di ricevere via email la conferma di registrazione. Così avrai ufficialmente le credenziali per fare il login MyAcea Energia in qualsiasi momento.

Come sbloccare l'account MyAcea Energia? Dopo aver completato la registrazione ricordati di associare le utenze di casa al tuo account. Per farlo dovrei inserire all'interno dell'area riservata alcune informazioni, come l'indirizzo di residenza, la copia di un documento d'identità, il codice fiscale e una bolletta recente.

Vuoi iscriverti a MyAcea per le utenze del condominio? La procedura di registrazione all'area clienti è valida per le persone fisiche, perciò se è necessaria la registrazione per l'utenza di un condominio a completare l'iter deve essere l’amministratore di condominio o il rappresentante legale, nel caso ad esempio di un’azienda.

Login area clienti: come fare l’accesso?

Fare il login a MyAcea Energia è facilissimo dopo aver completato la registrazione. Infatti in questo modo hai subito le credenziali per fare l'accesso, cioè l'indirizzo email e la password a scelta. Per trovare la pagina del login (o MyAcea accedi) puoi:

  1. Visitare il sito ufficiale acea.it;
  2. Cliccare sulla voce in alto a destra "MyAcea Energia";
  3. Selezionare "Accedi" alla voce "Sei già cliente Acea Energia? Accedi subito alla tua area riservata";
  4. Inserire indirizzo email e password;
  5. Cliccare su "Accedi".

Hai dimenticato la password? Nessun problema! Alla pagina di accesso MyAcea trovi la voce "Password dimenticata?". Cliccandoci sopra puoi avviare il procedimento per il recupero della password tramite l'indirizzo email usato in fase di registrazione.

Quali sono i vantaggi dell’area clienti?

All'interno delle recensioni su Acea Energia sono molti i riferimenti ai tanti vantaggi che offre l'area riservata. Infatti l'area clienti ti permette di gestire in modo intelligente le forniture luce e gas di casa. Nello specifico tra le tante funzionalità della piattaforma ci sono:

  • L'accesso allo storico delle bollette in PDF;
  • Il pagamento delle bollette online;
  • La segnalazione di guasti;
  • L'inoltro di richieste come la voltura, il subentro, l'allaccio e il cambio della potenza del contatore;
  • La modifica dell'anagrafica, come l'indirizzo del recapito delle bollette;
  • L'attivazione di una nuova offerta;
  • L'invio della disdetta del contratto.

Come vedere se una bolletta Acea è stata pagata? Per scoprire se una bolletta è stata pagata devi visitare la sezione fatture e pagamenti. Per farlo devi fare il login all'area riservata MyAcea Energia, cliccare nella sezione “fatture e pagamenti” e poi su “dimostrazione avvenuto pagamento” nel caso di ritardo.

Come vedere le mie bollette?

Uno dei vantaggi più comodi dell'area riservata è la possibilità di accedere allo storico delle fatture. Infatti in questo modo puoi visualizzare, scaricare e stampare le bollette da pagare o quelle già pagate. Per visualizzare le tue bollette devi:

  1. Accedere al sito MyAcea con le credenziali;
  2. Cliccare su "Fatture e pagamenti";
  3. Selezionare "Le mie fatture";
  4. Scegliere la bolletta da visualizzare.

I file dello storico fatture sono in formato PDF. Quindi puoi decidere di fare il download così come visualizzarle o stamparle.

MyAcea Energia bolletta web: come pagarla?

Un altro aspetto piuttosto vantaggioso di registrarsi all'area clienti è la possibilità di pagare la bolletta online, senza doverti recare presso un ufficio postale o in banca. Dall'area riservata hai principalmente due opzioni di pagamento:

  • L'attivazione della domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto sul conto corrente della bolletta. Questa alternativa è molto gettonata in quanto rende il pagamento automatico sempre prima della scadenza della bolletta. Di conseguenza previene eventuali dimenticanze o ritardi.
  • Il pagamento online tramite carta di credito, utilizzando il QR code della bolletta o il codice a barre.

Da My Acea Energia puoi anche inviare la lettura del contatore! Grazie all’autolettura del contatore inoltri al fornitore luce e gas i tuoi consumi effettivi, evitando eventuali conguagli o stime di consumo. Per procedere con l'autolettura devi visitare la sezione "Consumi e letture" e in seguito cliccare su "Invio lettura". La procedura è guidata, nonché facile e veloce.

Come scaricare l’app MyAcea?

L'area clienti My Acea è accessibile dai principali browser, sia su desktop che da mobile. Tuttavia per gli utenti che desiderano gestire le utenze comodamente dallo smartphone Acea ha messo a disposizione anche l'app mobile, scaricabile dai principali store delle applicazioni.

My Acea App per Android (play.google.com 20-12-22)
My Acea App per Android (play.google.com 20-12-22)

Ad esempio puoi scaricare l'app MyAcea da App Store per i dispositivi iOS come l'iPhone o l'iPad. In alternativa puoi scaricare l'app da Google Play per i dispositivi Android, come Huawei o Samsung.

Le credenziali per accedere all'app MyAcea sono le stesse dell'area clienti! Quindi non devi procedere nuovamente alla registrazione una volta scaricata l'app MyAcea dal tuo telefono. Se non ti ricordi la password anche dall'app puoi resettarla utilizzando l’indirizzo email della registrazione.

MyAcea reclami: come inviare una segnalazione?

Tra le funzionalità dell'area clienti MyAcea c'è anche la possibilità di inviare una segnalazione al servizio clienti Acea. In questo modo puoi condividere con l'azienda le tue perplessità e fornire dei suggerimenti per migliorare il servizio offerto.

Invece se vuoi inviare un reclamo l'opzione migliore è optare per una raccomandata all'indirizzo Acea Energia SpA – Mercato Libero – Casella postale 5114 Roma. Affinché il tuo reclamo ufficiale possa essere preso in considerazione non possono mancare alcune informazioni:

  • Nome e cognome dell'intestatario del contratto;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo postale se diverso da quello di fornitura;
  • Indirizzo email;
  • Tipo di fornitura (luce e/o gas);
  • Codice POD per la luce e/o codice PDR per il gas;
  • Breve descrizione dell'accaduto;
  • Se il reclamo riguarda gli importi o i consumi fatturati inserisci l'ultima autolettura e la data in cui l’hai effettuata.

MyAcea numero verde e altri contatti utili

Se attraverso l'area clienti MyAcea non sei riuscito a risolvere le problematiche o non hai ottenuto le risposte che cercavi, potrebbero tornarti utili i contatti Acea Energia. Il fornitore mette a disposizione dei clienti diverse modalità di contatto che ti permettono di parlare direttamente con un operatore, inviare modulistica e documenti o ricevere assistenza su operazioni come la voltura, il subentro e la prima attivazione. Ecco i principali.

Acea Energia contatti e numero verde
Numero Verde da fisso 800.383.838
Numero da cellulare 06.45698205
Chat acea.it
Sportello Roma Piazzale Ostiense 2, Roma
Pagina Acea Energia Facebook @AceaEnergia
Account Acea Energia Instagram acea_energia

Prima di rivolgerti al numero verde Acea o alle altre modalità di contatto del fornitore, potrebbe essere una buona idea reperire una bolletta recente. All'interno di questo documento trovi alcune delle informazioni che potrebbero esserti richieste dall'operatore per identificare la tua utenza. In questo modo ottieni risposte mirate sulla tua fornitura e non generiche.

Domande frequenti su MyAcea

Il Gruppo Acea è caratterizzato da diverse società, tra cui Acea Acqua che si occupa di servizi idrici. L'azienda infatti gestisce il servizio idrico a Roma e provincia con Acea Ato 2, a Frosinone e provincia con Acea Ato 5 e a Termoli e Campagnano di Roma con Acea Molise. Con le credenziali di MyAcea Energia puoi fare l'accesso anche a MyAcea Acqua.

All'interno del Gruppo Acea c'è anche un fornitore del mercato tutelato, conosciuto come Servizio Elettrico Roma. Per poter accedere all'area clienti di questo fornitore non si possono usare le credenziali di MyAcea Energia mercato libero. Anzi devi procedere con l'iter di registrazione dal sito servizioelettricoroma.it, in quanto sono piattaforme diverse.

Puoi visualizzare e scaricare il contratto di fornitura con Acea comodamente dall'area riservata MyAcea. Per farlo è sufficiente fare l'accesso alla piattaforma, da app come da desktop, e visitare la sezione dedicata. Inoltre può modificare in qualsiasi momento l'anagrafica del contratto, ad esempio l'indirizzo di fatturazione.

Per parlare con un operatore Acea Acqua puoi utilizzare contatti differenti a seconda dell'azienda e dell’area di riferimento:

  • Acea Ato2, relativa alla zona di Roma e provincia, è reperibile al numero verde 800.130.335 per la segnalazione dei guasti e all'800.130.331 per altri servizi idrici e fognari;
  • Acea Ato 5, per l’area di Frosinone, Gesesa (Benevento) e Acea Molise, è reperibile al numero verde 800.639.251.

Facendo l’accesso a MyAcea hai l’opportunità di utilizzare la chat per scrivere direttamente agli operatori del servizio clienti. In questo modo elimini i tempi di attesa del call center e ricevi un feedback rapido, comodamente scrivendo all’assistenza.

Aggiornato in data