Energia Elettrica e Gas: guide su Mercato, Bonus e Consumi

allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Lettura contatore, costi e oneri in bolletta, differenza tra mercato libero e mercato tutelato, individuazione del miglior fornitore d'energia elettrica e del gas e raggiungimento dell'efficienza energetica: acronimi, sigle e tecnicismi non saranno più un problema grazie alla nostra guida all'energia.

“Il Sapere rende liberi” anche in tema di energia. Questa guida ti aiuterà a conoscere il contatore della luce e del gas, a comprendere la bolletta, a scegliere il miglior fornitore sia per l'energia elettrica che per il gas e a capire come “tagliare” i costi in bolletta.

Conoscere il contatore della luce e del gas

Il contatore elettrico e il contatore del gas hanno il compito di misurare rispettivamente il consumo di elettricità e il consumo di gas. A questi si aggiunge anche il contatore dell'acqua. Tuttavia la tipologia e il funzionamento di tali dispositivi sollevano vari dubbi e interrogativi.

Hai bisogno di una mano per la gestione delle tue utenze? Contatta il nostro servizio gratuito al numero 02 829 580 9902 829 580 9902 829 580 9902 829 580 99 e parlare con un esperto Selectra. Oppure trova la tua risposta in una delle guide dedicate al mondo delle utenze luce e gas.

Nell'elenco che segue abbiamo ripreso gli argomenti principali legati al contatore (luce, gas e acqua) in modo da farti conoscere i vari tipi di contatori e farti capire come leggere il contatore di ciascuna utility, cioè come leggere il contatore Enel, come leggere il contatore del gas e come si legge il contatore dell'acqua.

Sostanzialmente abbiamo spaziato dalle informazioni generiche (es. che differenza c'è tra un kW e un Wh) agli aspetti tecnici fino ad arrivare alle tecniche di lettura contatore gas, luce o acqua (es. lettura contatore gas passo passo per non sbagliare) e ai consigli su come fare per riattivare l'utenza in caso di bolletta non pagata e altre situazioni.

Guida facile per comprendere la bolletta

La bolletta della luce e la bolletta del gas sono diventate sempre più intuitive, ma carpire le informazioni, il consumo e i costi potrebbe essere ancora complicato senza la ricerca dei dettagli giusti.

Sapere come leggere la bolletta della luce e del gas diventa fondamentale per capire quali sono i consumi e gli oneri inseriti in ogni fattura (es. il canone Rai in bolletta). Per fortuna tutto può diventare più facile grazie alle nostre guide dedicate:

Purtroppo sapere ogni quanto arriva la bolletta della luce, dell'acqua o del gas e pagarla non esaurisce la “vita” della bolletta, visto che occorre conservare le bollette per il tempo necessario a dimostrare di averle pagate in caso di richiesta di pagamento di bollette vecchie da parte del fornitore. In tal caso dovrai tenere a mente il termine di prescrizione delle bollette.

Un modo per risparmiare in bolletta è sfruttare detrazioni, bonus e agevolazioni messe a disposizione dal Governo. Oltre a tenere a mente i consigli pratici per risparmiare sull'energia elettrica, ti proponiamo alcune guide in cui spieghiamo gli aiuti presenti e futuri e come usufruirne:

Mercato libero e tutelato: come funziona il mercato energia

Fino agli anni 2000 si parlava soltanto di mercato tutelato dell'energia (Servizio di Maggior Tutela), ma la creazione del mercato libero dell'energia elettrica e del gas ha portato alla differenziazione del mercato.

Il mercato tutelato e il mercato libero coesistono, anche se ancora per poco, considerando che la fine del mercato tutelato è stata già fissata a luglio 2024 per i clienti domestici.

La Legge e le normative di settore hanno guidato il passaggio completo alla libera concorrenza per tutti i fornitori (cioè le società di vendita) operanti nella vendita di tariffe luce e gas.

Se il mercato tutelato si basa sull'intervento dello Stato e dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per la definizione delle condizioni economico-contrattuali per le offerte di luce e gas, rendendo le tariffe uniche per tutti i consumatori, il mercato libero dell'energia si basa sul principio della concorrenza.

Nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas, le imprese fornitrici sono libere di proporre le condizioni economiche e contrattuali delle tariffe (sempre rispettando le regole del settore) mentre i clienti (consumatori, famiglie, liberi professionisti e imprese) sono liberi di scegliere a quali fornitori affidare le utenze di luce e gas.

Il mercato libero ti lascia libero di scegliere Puoi valutare le offerte luce e gas dei vari fornitori, confrontarle e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Ecco alcune guide che ti aiuteranno a capire meglio la differenza tra Servizio di Maggior Tutela e mercato libero e chi sono i protagonisti del mercato:

Di seguito troverai alcune informazioni in grado di farti comprendere meglio altri aspetti del mercato del gas e del mercato dell'energia (cosa significa e come funziona) e di fornirti gli strumenti per destreggiarti all'interno del mercato basato sul principio della concorrenza:

Libera concorrenza non significa assenza di regole: l'Agsm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) è un'autorità amministrativa indipendente che si occupa della tutela e del controllo della concorrenza e del libero mercato.

Nelle mani dei consumatori c'è anche ARERA Conciliazione, uno strumento gratuito predisposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nato per consentire la risoluzione tra il cliente e il fornitore di gas o di energia elettrica.

Guida alla scelta del miglior fornitore d’energia elettrica e del gas

È sufficiente dare uno sguardo alle tariffe ARERA o confrontare Enel ed Enel Energia del mercato libero per avere ben chiari i vantaggi della concorrenza del mercato libero.

Di fatto la concorrenza del mercato libero ha contribuito alla diversificazione delle offerte e alla possibilità concreta di diminuire l'importo della bolletta. Nonostante ciò occorre sapere come scegliere il fornitore di luce e gas giusto per le proprie esigenze.

Il prezzo della luce e il prezzo del gas proposti dai vari fornitori sono un buon punto di partenza per iniziare a orientarsi, ma non rispondono in maniera esaustiva a chi si chiede come valutare le offerte luce e gas e quindi non possono essere gli unici criteri di scelta.

Per esempio, le tariffe dual potrebbero essere rappresentare le migliori offerte luce e gas perché permettono di avere un unico gestore luce e gas e quindi accedere a molti vantaggi: risparmio economico, unica bolletta per luce e gas, unico interlocutore ed un solo numero da chiamare.

E ancora, la possibilità di usufruire di una tariffa bioraria (caratterizzata dalla suddivisione della giornata in due fasce) permette di risparmiare nella seconda fascia, cioè quella che racchiude la sera e la notte.

In linea di massima devi tenere a mente che non esiste il miglior gestore di energia elettrica o gas in assoluto e che vada bene per tutti, ma il gestore di energia elettrica o gas più conveniente rispetto alle tue esigenze.

Non sai qual è il gestore più conveniente? La scelta migliore che puoi fare se hai dubbi è selezionare una delle migliori offerte luce e gas del momento. Puoi farti aiutare anche da un nostro esperto.

I criteri di valutazione del fornitore sono diversi e vanno considerati in relazione alle necessità individuali, ma avere a disposizione tutte le informazioni ti permette di operare una scelta consapevole sia in termini di offerte luce e gas che di servizi. Ecco le guide utili:

Se il fornitore scelto non dovesse riuscire a soddisfare le tue esigenze così come previsto allora puoi fare il cambio fornitore energia elettrica e/o gas. Il mercato libero ti consente di procedere con un cambio gestore di energia elettrica o gas tutte le volte che hai necessità in modo da trovare quale gestore è più conveniente per offerte di luce e gas alle tue abitudini di consumo.

Sei alla ricerca del gestore piú conveniente? Se desideri trovare la tariffa più adatta alle tue esigenze, scopri le migliori offerte del mese o contattarci allo 02 829 580 9902 829 580 9902 829 580 9902 829 580 99. Un consulente Selectra ti aiuterá a trovare la tariffa piú adatta alle tue esigenze di consumo (servizio gratuito).

Consumi e efficienza energetica: come abbassare la bolletta consumando meno

Sapere calcolare il consumo della tua casa e conoscere i dettagli sul consumo di energia e gas è la chiave per migliorare l'efficienza energetica e quindi risparmiare in bolletta. Ricorda peró che puoi sempre controllare l'etichetta energetica dei tuoi elettrodomestici prima di comprarli: acquistare dispositivi elettrici di classe alta ti dá la garanzia di risparmiare sui consumi e quindi in bolletta luca.

Quanto è il consumo medio mensile di luce e gas e come ridurlo? Prima di tutto il consumo medio di energia elettrica per una famiglia dipende essenzialmente dai consumi e questo ovviamente cambia da caso a caso: per esempio, il consumo medio di luce di 2 persone e il consumo medio di luce di una famiglia di 4 persone difficilmente potrà essere uguale. Vale lo stesso anche per il gas.

A fare la differenza in termini di consumo annuo di luce e gas sono i consumi della lavastoviglie; l'uso di lampade LED per l'esterno e l'interno della casa; le modalità con cui si usano condizionatori e climatizzatori, la consapevolezza di quando conviene cambiare una caldaia (es. blocco caldaia frequente e guasti) sfruttando il Bonus Caldaia e quando fare affidamento su una caldaia a condensazione o su una delle pompe di calore.

Anche l'attenzione verso la costruzione e l'arredamento di una casa ecologica (caratterizzata da un certificato APE con classe energetica efficiente) e l'utilizzo di un impianto eolico domestico o un impianto fotovoltaico hanno un peso su come si calcola il consumo della luce e del gas e sulle possibilità di risparmio in bolletta.

Per riuscire ad abbassare la bolletta dovresti prima di tutto scegliere un'offerta conveniente per le tue esigenze ed evitare inutili sprechi di energia elettrica e gas.

Guide utili per la Gestione delle Utenze