Cos'è e come funziona il Portale Offerte Luce e Gas?

Aggiornato in data
minuti di lettura
Cos’è e come funziona il Portale Offerte luce e gas Arera?
Cos’è e come funziona il Portale Offerte luce e gas Arera?

Oggi ci sono diversi strumenti utili per confrontare le migliori offerte del settore energia e che aiutano a trovare la tariffa più conveniente del momento. Tra queste c’è il Portale Offerte Luce e Gas di Arera, conosciuto in passato come Trova Offerte.

Cos’è il Portare Offerte luce e gas Arera?

Con la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e del gas iniziata con il Decreto Bersani, sono sempre più numerosi i fornitori che operano nel mercato libero e che propongono al cliente offerte, prezzi e servizi differenti.

Infatti alla base del funzionamento del mercato libero c'è la possibilità da parte del cliente di scegliere tra diverse alternative, in quanto sono le stesse compagnie energetiche a poter definire condizioni contrattuali e tariffe da proporre al cliente.

Per questa ragione gli utenti sono alla costante ricerca di modi per confrontare tutte queste tariffe e trovare l'offerta luce e gas più adatta alle proprie esigenze, ad esempio alle proprie abitudini di consumo.

Tra questi strumenti molto validi c'è il Portale Offerte luce e gas, pensato e progettato da Arera, l'Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente, e da Acquirente Unico. Questa piattaforma digitale consiste in uno strumento per comparare facilmente online le offerte, anche grazie al gestore del Sistema Informativo Integrato.

Il portale delle offerte luce gas è disponibile nella versione attuale da luglio 2018, mentre in precedenza era conosciuto come "Trova Offerte", uno strumento più concentrato sul confronto tra mercato libero e mercato tutelato. Questo non è l'unico strumento messo a disposizione dall'autorità, ad esempio puoi utilizzare anche il Portale Consumi di ARERA e Acquirente Unico, grazie al quale analizzi i tuoi trend di consumo storici.

Ti interessa comparare le diverse alternative sul mercato? Per risparmiare in bolletta potresti trovare utili diverse informazioni online. Leggi la nostra guida dedicata "Confronto tariffe luce e gas: chi conviene di più?" per un confronto tra fornitori.

Come usare il Portale delle Offerte luce e gas?

Per utilizzare il Portale Offerte luce e gas devi seguire una procedura specifica, che non è difficile ma è composta da diversi passaggi. Uno di questi è l'inserimento di alcuni dati obbligatori, ad esempio il tipo di fornitura se solo luce, solo gas o dual, mentre altri sono opzionali.

Scegli il tipo di offerta

Il primo passaggio per confrontare le tariffe del settore energia è quello relativo alla scelta del tipo di offerta che stai cercando. Infatti nel Portale Offerte luce e gas puoi selezionare diverse caratteristiche che dovrebbe presentare la tua offerta. Tra queste ci sono:

  • L'offerta solo luce, solo gas o dual luce+gas;
  • Il CAP del tuo comune, cioè dell'indirizzo di fornitura;
  • Il prezzo fisso o variabile della materia energia;
  • Il tipo di utilizzo, ad esempio uso domestico, condominio o altri utilizzi (come box e cantine);
  • Se la fornitura è dedicata a una casa di residenza o a una seconda casa.

Come funziona il prezzo variabile? Il costo variabile della materia prima è solitamente in linea con gli indici di riferimento nazionali, ad esempio il PUN Index GME per la luce o il PDR per il gas. In sintesi, il prezzo presente in bolletta viene aggiornato mensilmente per garantirti un costo allineato al resto del mercato all'ingrosso, quindi quando i prezzi sono più bassi anche la bolletta è meno costosa.

Definisci ogni elemento della tariffa

Gli aspetti che possono influire nel confronto delle tariffe del settore energia con il Portale Offerte luce e gas non finiscono qui. Infatti il secondo passaggio è quello dedicato alle caratteristiche delle utenze in merito al tipo di contatore che hai installato nel tuo immobile.

In questo caso possono essere inserite informazioni diverse a seconda della fornitura, quindi se nel caso di energia elettrica o di gas. Per le utenze luce:

  • La potenza del contatore (ad esempio 3 kW, 4,5 kW, 6 kW ecc.);
  • L'offerta monoraria o bioraria (quindi se F0 o fasce orarie F1-F23);
  • Il consumo annuo, se lo conosci o analizzando le tue bollette;
  • La possibilità di sottoscrivere una tariffa con sole energie rinnovabili.

Invece per le offerte gas le informazioni da inserire potrebbero essere diverse, ad esempio:

  • Il tipo di utilizzo del gas (come cottura cibo, acqua calda, riscaldamento o una una combinazione di usi);
  • La classe del contatore (fino a G6 per le utenze domestiche);
  • Il consumo annuo, anche in questo caso se non lo conosci puoi reperire alcune informazioni in bolletta.

Per un'utenza di tipo domestico il consumo annuo di energia elettrica è solitamente di 1800 kWh/anno, invece quello del gas è di circa 800 Smc/anno.

Accedi all'elenco del Portale Offerte luce e gas

Dopo aver inserito tutte le informazioni relative ai tuoi consumi e alle caratteristiche della tariffa, hai la possibilità di utilizzare i diversi servizi del Portale Offerte Arera. Infatti una volta avviata la ricerca ha accesso a un elenco di promozioni, personalizzabili usando diversi filtri. Tra questi possono esserci:

  • Il prezzo crescente;
  • La spesa annua;
  • Eventuali sconti;
  • Le modalità di pagamento accettate;
  • Il nome del fornitore.

Grazie a questo confronto hai la possibilità di avere un prospetto della spesa annua. Quindi per sapere quanto pagherai in bolletta puoi semplicemente dividere questo costo per le 12 mensilità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Portale Offerte?

Senza dubbio sono molti i vantaggi dell'utilizzare il Portale Offerte Luce e Gas di Arera. Ad esempio in questo modo hai una fonte affidabile per confrontare le principali proposte commerciali del momento. Inoltre all'interno del comparatore hai accesso anche alle tariffe dedicate alle utenze non domestiche e ai condomini per le forniture gas.

Come molte cose però il Portale Offerte luce e gas ha sia vantaggi che svantaggi. Eccoli sintetizzati.

Portale Offerte Luce Gas: vantaggi vs svantaggi
VANTAGGI SVANTAGGI
  • Hai accesso a un grande numero di tariffe, per utenti business e domestici;
  • Usi il portale da qualsiasi dispositivo, come lo smartphone o il pc;
  • Scegli tutti i dettagli della tariffa che desideri e personalizzi la ricerca.
  • Non sono chiari i servizi aggiuntivi all'offerta base;
  • Hai un prospetto della spesa annua ma non degli altri vantaggi;
  • È complesso valutare al 100% il servizio, senza la differenziazione delle tariffe nel dettaglio.

All'interno del portale vengono confrontate oltre 700 società di vendita, di cui ognuna vanta almeno 3 offerte (solo luce, solo gas o dual). Tuttavia ogni fornitore spesso propone anche delle tariffe esclusive per le partite IVA o gli usi diversi.

Inoltre le variabili con cui confrontare ogni proposta commerciale sono numerosissime e questo rende a volte più complesso il confronto, ad esempio con promozioni, prodotti e servizi associati (come caldaie, fotovoltaico e climatizzatori) così come con il livello del servizio clienti.

Stai trovando utile questa guida? Potrebbero interessarti anche altri contenuti:

Come scegliere tra le migliori offerte luce e gas?

Sono molti gli aspetti da considerare prima di scegliere un’offerta per le utenze di casa o si confrontano le tariffe sul Portale Offerte luce e gas. Tra queste ci sono:

  1. Il prezzo dell'energia, che può essere fisso o variabile a seconda del mercato o del fornitore;
  2. Giorni e orari di consumo, in particolare per le offerte luce con tariffe monorarie o multiorarie;
  3. L'aspetto della sostenibilità, che può essere più o meno importante per i consumatori, ad esempio se prediligi fornitori che utilizzano energie rinnovabili e partecipano a progetti di compensazione di CO2;
  4. L'assistenza clienti e i canali di contatto messi a disposizione, ad esempio se ci sono strumenti digitali come l’area clienti o tradizionali come il numero verde;
  5. La gestione della bolletta e dei pagamenti, come la bolletta web o cartacea, la domiciliazione bancaria o il bollettino postale/bancario.

Come sottoscrivere un'offerta luce e gas?

Sottoscrivere una nuova tariffa per la luce e il gas è una procedura abbastanza semplice. La prima cosa da considerare è lo stato del contatore, che può essere attivo oppure inattivo. A seconda di quest'ultimo puoi richiedere un iter specifico, come:

  • Voltura, che si richiede quando il contatore è già attivo e si vuole modificare l'intestazione della fornitura da un proprietario all'altro.
  • Subentro, che è l'operazione adatta quando il contatore è già stato attivo ma al momento non eroga energia e il precedente contratto è già stato disdetto. In questo caso è necessario sottoscrivere perciò un nuovo contratto con il fornitore scelto.
  • Prima attivazione, che è l'ideale quando il contatore è presente ma è nuovo, è installato ma non è mai stato attivato, ad esempio nel caso di una nuova abitazione.
  • Allaccio, è l'installazione e l'allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione

Guide utili per la Gestione delle Utenze