Enel Energia: Numero Verde, Offerte, Area clienti e Opinioni

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi Passare a Enel Energia ?

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

logo-enel

Ex monopolista del mercato dell'energia in Italia, Enel è oggi tra le prime multinazionali al mondo del settore energetico. Presente in circa 40 Paesi in tutto il mondo ed operativa su tutte le diverse fasi della filiera energetica, Enel spa vende luce e gas nel mercato libero grazie ad Enel energia.


Ecco una tabella di sintesi con tutti i principali contatti del servizio clienti del fornitore:

Contatti Enel Energia: Numero Verde e Servizio clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Sportello Attivazioni (voltura, subentro, allaccio, prima attivazione) 02.8295.8099
oppure
fatti richiamare gratis
  • Lun - ven dalle 8:30 alle 20:00
  • Sab 9:00 - 13:00 e 14:00-18:00
Numero Verde Enel Energia dall'Italia
(da fisso e fa cellulare)
800.900.860 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Numero Verde Enel Energia dall'Estero 066.451.10.12 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Fax Enel per info luce  800.046.311 -
Fax Enel per dimostrare pagamento  800.903.727 -
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.enel.it -
Enel Area Clienti Login My Enel -

*Il numero verde di Enel Energia è sempre gratuito per le chiamate dall'Italia, anche per le chiamate effettuate da cellulare. Il servizio è invece a pagamento per le chiamate dall'Estero (costo che varia in base al piano tariffario con il proprio operatore telefonico). In ogni caso il servizio clienti non è attivo durante le festività nazionali. 

Enel Energia: le offerte luce e gas per i clienti domestici

Enel Energia è sul podio dei principali fornitori di energia del mercato libero, nasce formalmente nel 2003 ed oggi serve in Italia più di 5 milioni di clienti nel mercato dell'energia elettrica ed oltre 3 milioni in quello del gas naturale. Propone soluzioni per la fornitura domestica e per il business (aziende, Partita IVA, ecc.) con diverse offerte classiche e web (ossia da gestire online e con RID e Webboletta) e molte promozioni stagionali (anche chiamate "flash offer"). La maggior parte delle offerte sono a prezzo fisso e disponibili con la tariffa monoraria o bioraria oppure con l'opzione energia verde da fonte rinnovabile. Ecco una tabella di sintesi con le principali tariffe per i clienti domestici:

Enel Energia: principali offerte luce e gas per i clienti domestici
NOME OFFERTA CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Enel E-light Luce e Gas Prezzo fisso per 1 anno, energia da fonti rinnovabili, opzione monoraria e bioraria, RID e Web bolletta.
Enel Speciale 50 Luce e Gas Prezzo fisso per 1 anno, sconto fino a 100€ in bolletta se attivi sia luce che gas, tariffa monoraria.
Enel Ore Free Luce Prezzo che prevede 3 ore a scelta di energia gratis (a scelta), tariffa monoraria con Bolletta web o cartacea e Pagamento con RID o bollettino.
Enel Sempre con te Luce Prezzo del tutelato del trimestre corrente bloccato per 1 anno, tariffa bioraria, energia da fonti rinnovabili.
Enel Scegli Tu Luce Prezzo fisso per 1 anno, piano a scelta (Senza Orari, Notte e Festivi, Bioraria), pagamento con domiciliazione o con bollettino.
Enel Gas 15 Prezzo scontato del 15% per 1 anno, Servizio Enel X Protezione 360  gratis per 2 anni (include 2 interventi all'anno sull'impianto gas e di altri servizi).
Enel Energia Sicura Gas Prezzo basso e bloccato per 2 anni, nessun vincolo contrattuale.
Enel Certa per te gas Prezzo del tutelato del trimestre corrente bloccato per 1 anno, nessun vincolo contrattuale.

Vuoi risparmiare grazie ad Enel Energia? Chiama lo 02 8295 8099 oppure fatti richiamare gratis per confrontare le offerte ed attivarle in pochi minuti (servizio di attivazione 100% gratis!).

Vuoi conoscere altre offerte di Enel? Vai alla pagina dedicata: "Migliori offerte di Enel Energia sul mercato libero".

Enel Vantaggi e Svantaggi: quali sono?

Enel è il leader storico del mercato dell'energia in Italia. Ma quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Ecco una tabella di sintesi:

Enel: Vantaggi e Svantaggi
Pro Contro
  • Brand celebre ed affidabile
  • Ampio ventaglio di offerte luce e gas
  • Vantaggi extra in bolletta (sconti, prezzo fisso, ecc.) e tante promo stagionali
  • Tanti sportelli sul territorio
  • Possibili disservizi con il servizio clienti

Enel Energia Numero Verde: contatti per assistenza clienti

Il numero verde di Enel Energia è l'800.900.860 per le chiamate sia da cellulare che da fisso, sempre gratuito e attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00. Se invece chiami dall'Estero, dovrai comporre il numero a pagamento +39 066.451.10.12, che segue gli stessi orari di apertura del call center per le chiamate nazionali.

Per maggiori informazioni sul numero per attivazione delle tariffe più convenienti, leggi: "Enel Numero Verde: 800.900.860 e tutti i Contatti utili". Stai cercando altri numeri per contattare Enel? Consulta: "Numero Verde Enel: come parlare con il Servizio Clienti".

Enel Energia Area clienti: come accedere a MyEnel? Come scaricare l'App?

enel-area-clienti-online
L'area clienti di Enel Energia: ecco come fare login (photo credit: enel.it)

L'area clienti di Enel energia si chiama MyEnel (anche chiamata "My Enel") e ti permette di tenere sotto controllo i consumi, gestire l'anagrafica, visualizzare i pagamenti e le bollette, contattare l'Assistenza clienti (dalla sezione “Supporto”) e rimanere sempre aggiornato sul programma fedeltà Enelpremia WOW!. Per accedere (o meglio "fare login"/"enel energia login") ti basterà collegarti al sito ufficiale del fornitore (www.enel.it) e cliccare l'icona a forma di omino in alto a destra. Inserisci quindi le credenziali (mail/numero di cellulare e password) e clicca sul pulsante "Accedi", oppure esegui l'accesso con il tuo account Google o Facebook. Ricordati che se hai problemi con il login ti basterà semplicemente cliccare sul link di assistenza e seguire le indicazioni a schermo.

In alternativa, puoi scaricare l'App mobile sul tuo smartphone o tablet, ecco i link utili per il download:

Sportelli Enel: trova il negozio più vicino a te

Enel è presente sul territorio nazionale con numerosi sportelli aperti al pubblico, (tecnicamente chiamati "Spazio Enel", ma più comunemente  "Negozi enel" oppure "Enel office"). Puoi scoprire quello più vicino a te consultando l'elenco dettagliato:

Enel energia Opinioni e Recensioni: cosa ne pensano i clienti?

I clienti di Enel sono in generale soddisfatti della varietà delle tariffe e dei servizi energetici offerti dal fornitore, nonché della solidità del marchio e della sua affidabilità. Anche l'Area Clienti si dimostra facile da utilizzare e sempre in aggiornamento, con l'obiettivo di risolvere eventuali problemi tecnici di volta in volta segnalati dagli utenti. L'attivazione delle offerte è pratica e veloce e talvolta è possibile procedere anche in autonomia grazie alle offerte c.d. "online". Per quanto riguarda le opinioni negative alcuni clienti sostengono di aver avuto problemi di fatturazione, proprio per questo motivo è sempre consigliato effettuare l'autolettura del contatore per ricevere l'addebito dei consumi reali e non stimati.

Per saperne di più visita la pagina di dettaglio cliccando su "Vai alle Recensioni":

Le proposte di Enel Energia per il business

Enel Energia propone un'interessante soluzione per i clienti business (imprese e Partita IVA), ossia il profilo tariffario Open Energy. Con Open Energy è possibile attivare un abbonamento mensile che permetterà di pagare la componente energia al prezzo all'ingrosso.

In base alle differenti esigenze specifiche è possibile optare per tre diversi piani tariffari, ossia quello Smart, Mono e Green. La proposta Smart è una tariffa bi-oraria che permette di avere la componente energia al prezzo all'ingrosso, mentre la proposta Mono assicura un prezzo della materia prima energia all'ingrosso ma con tariffa mono-oraria.
Per le aziende che vogliono scegliere le energie verdi Enel Energia propone la tariffa Green che permette di utilizzare esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre Enel Energia fornisce un Kit digitale specifico che permetterà all'azienda di comunicare ai propri clienti la scelta green e sostenibile effettuata.

Enel: la storia di un gigante mondiale dell'energia

La società Enel nasce nel 1962 grazie ad un accordo politico fra il partito cattolico (DC) ed il partito socialista (PSI), che prevedeva la nazionalizzazione del settore elettrico tradotto poi in legge istitutiva dell'Ente Nazionale di Energia eLettrica (ENEL), un ente pubblico che gestiva in monopolio la produzione, il trasporto e la vendita di energia elettrica.

Successivamente, con il processo di liberalizzazione del mercato dell'energia iniziato alla fine degli anni '90 (decreto Bersani), l'azienda venne privatizzata e quotata in borsa come Società per Azioni. Oggi, nonostante sia passato più di un ventennio dall'avvenuta privatizzazione, l'azionariato è ancora composto al 23.6% dal MEF (Ministero dell'economia e delle finanze) e per la restante parte da investitori individuali (16.1%) ed istituzionali (60.3%). 

Enel mantiene tuttora il primo posto per la fornitura di energia elettrica in Italia e propone le sue offerte per il gas in tutto il territorio. Opera in tutti i settori della filiera energetica, dalla produzione sia con impianti tradizionali sia da fonti rinnovabili, all'acquisto nel mercato all'ingrosso, alla distribuzione fino alla vendita ai clienti finali.
Il gruppo ha esteso la sua attività in tutto il mondo con circa 70 milioni di clienti complessivamente serviti.

Vuoi approfondire la storia di Enel Energia? Ecco una video-guida di dettaglio:

 

Enel Azioni: valore in tempo reale

La quotazione di Enel nella borsa di Milano risale al 1999 anno in cui il 31,7% del capitale societario è stato venduto e la società è stata quotata con un prezzo per azione iniziale pari a 4,30€ per un valore totale di c.a. 18 miliardi di euro (totale azioni iniziali pari a 4,183 miliardi). Successivamente, nel corso del tempo, il valore delle azioni si è mantenuto abbastanza stabile, nonostante le oscillazioni generali del mercato energetico e negli ultimi cinque anni il titolo ha dimostrato una crescita che ha attirato l'attenzione di diversi investitori e azionisti. Se vuoi seguire l'andamento delle azioni in tempo reale, ecco il link di dettaglio ed il codice ISIN del titolo:

Enel in Italia: le principali società

Il processo di liberalizzazione ha comportato per Enel la scissione societaria in diverse aziende che operano nelle attività di produzione, importazione, acquisto e vendita di energia (c.d. unbundling).
Per quanto riguarda la fase finale della filiera (ossia distribuzione e vendita) le principali società sono le seguenti:

  • Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)
    È il fornitore di energia che si occupa della gestione del Servizio di Maggior Tutela (mercato tutelato) riservato alle utenze domestiche, piccole imprese ed illuminazione pubblica nelle zone dove è presente e-distribuzione (ex Enel Distribuzione).
  • Enel Energia
    Attiva nel mercato libero su tutto il territorio nazionale, Enel Energia vende energia elettrica e gas e servizi energetici a clienti domestici e business.
  • E-distribuzione (ex Enel Distribuzione)
    È la società del gruppo che gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica e la sua manutenzione, è responsabile delle attività di misura e del servizio di pronto intervento in caso di guasto alla rete.

Ecco una tabella riassuntiva delle principali società del gruppo Enel e delle attività svolte:

Gruppo Enel: le principali società
ENEL ENERGIA SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE E-DISTRIBUZIONE
enel-energia
servizio-elettrico-nazionale
e-distribuzione

Enel Energia spa è il fornitore di luce e gas del gruppo Enel che opera nel mercato libero.

Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore di energia elettrica del gruppo Enel che opera nel mercato tutelato (chiusura prevista gennaio 2023). E-distribuzione è il distributore locale di elettricità del gruppo Enel che opera a livello Nazionale.

Puoi chiamare per:

Puoi chiamare per:

  • Attivare le utenze di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela;
  • Info sulle utenze attive.

Puoi chiamare per:

  • Guasti al contatore;
  • Interventi tecnici sulla linea;
  • Allacciamento.

Enel Servizio Elettrico: che differenza c'è?

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale non sono la stessa società. La confusione può nascere dal fatto che entrambe le aziende facciano parte dello stesso gruppo, ossia Enel spa, ma bisogna ricordare che la prima opera nel mercato libero, mentre la seconda è attiva nel Servizio di Maggior Tutela (la cui chiusura è prevista a gennaio 2023).

Inoltre, si tiene a precisare che non solo le aree di business sono differenti, ma anche i contatti del servizio clienti hanno un numero verde differenziato (quindi è tecnicamente incorretto parlare "Numero Verde Enel Servizio Elettrico Nazionale"). 

Di seguito i contatti più importanti di Enel:

  • Numero di Enel Energia nel mercato libero 800.900.860
  • Numero del Servizio Elettrico Nazionale nel Servizio di Maggior Tutela: 800.900.800

Dati economici e finanziari: gruppo Enel

In generale, il gruppo Enel ha conseguito i seguenti risultati finanziari al 30/09/2020 (fonte: enel.com):

  • Ricavi complessivi pari a 48.050 milioni di €;
  • Utile netto ordinario del Gruppo a 3.593 milioni di €;
  • Dipendenti più di 68.000;
  • Indebitamento finanziario netto a 48.953 milioni di €.

Enel X: cosa fa? a cosa serve?

Enel X è la società del gruppo Enel che si occupa di fornire servizi ad alto valore aggiunto legati all'energia ad un ampio ventaglio di clienti come famiglie, imprese e grandi aziende, investitori pubblici e privati. Tra i principali servizi offerti figurano:

  • Servizi di Smart home (termostato intelligente, videocamere smart, lampadine a LED, ecc);
  • Servizi di riscaldamento, climatizzazione ed impianti solari;
  • Servizi di efficienza energetica per famiglie, imprese e condomini;
  • Servizi di consulenza energetica;
  • Servizi di mobilità elettrica e colonnine di ricarica;
  • Servizi per le smart cities e di illuminazione pubblica;
  • Servizi finanziari e di pagamento digitale (es: Enel X Pay).

La mission dichiarata è quella di:

Trovare, alimentare e mettere a punto servizi e tecnologie innovativi che aiutino persone, aziende e città di tutto il mondo a usare l'energia in modi nuovi, creando così nuovo valore.

Fonte: enelx.com (data: 02/02/2021)

Inoltre, l'azienda punta ad offrire "a tutti e ovunque" l'opportunità di creare nuovo valore attraverso l'uso innovativo dell'energia. Questo nuovo valore non va inteso solo dal punto di vista finanziario, ma in modo olistico, che mira cioè ad offrire ampi benefici alla società nel suo complesso. Permettere alle persone di collaborare, esplorare nuove possibilità, scambiare esperienze ed eccellere nella nuova economia del settore energetico è infatti cruciale sia per raggiungere gli obiettivi di business dichiarati che per fornire soluzioni intelligenti a supporto della "creazione di un mondo migliore".

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

L'impegno sociale di Enel

La società senza scopo di lucro Enel Cuore Onlus nasce nel 2003 con lo scopo di sostenere iniziative concrete a favore della solidarietà sociale. Enel Cuore opera in diversi ambiti come sport, educazione e assistenza socio-sanitaria, con progetti in Italia e nel mondo.

Enel Sede Legale

La sede legale di Enel si trova a Roma, precisamente in Viale Regina Margherita, 125 - 00198 (RM). Ecco la mappa che ti può essere utile per raggiungerla o inviare una Raccomandata A/R:

Enel Lavora con noi

Se vuoi conoscere le posizioni aperte oppure impostare un alert per le nuove opportunità di carriera con Enel, ecco i principali canali digitali ci contatto che puoi monitorare:

Aggiornato in data