Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde, PEC, Tariffe e Area Clienti
Servizio Elettrico Nazionale (detto anche SEN o ex Enel Servizio Elettrico) fa parte del Gruppo Enel ed è il principale fornitore di energia elettrica nel Mercato tutelato in Italia. Per ricevere assistenza o info commerciali, chiama il Numero verde 800.900.800.
L'acronomo SEN non è altro che l'abbreviazione del nome del brand Servizio Elettrico Nazionale.
Chi è il Servizio Elettrico Nazionale maggior tutela Enel?
Il Servizio Elettrico Nazionale è la società del gruppo Enel S.p.A. che si occupa dell'attività di vendita di energia elettrica ai clienti finali serviti in Maggior Tutela. Nasce nel 2007 in seguito al processo di liberalizzazione del mercato dell'energia (legge 125/2007) con il nome Enel Servizio Elettrico, successivamente modificato in Servizio Elettrico Nazionale (SEN) anche in ottemperanza della politica di unbundling di ARERA (delibera 296/2015/R/COM). Per questo motivo molti clienti, confondendosi, parlano di "Enel servizio elettrico nazionale".
Originariamente, il ruolo di società di vendita nel Mercato Tutelato gli venne conferito da Enel Distribuzione (ora E-distribuzione), attività che svolge tutt'ora e che dovrebbe cessare - stando alle più aggiornate disposizioni in materia - a luglio 2024, data in cui è prevista la chiusura definitiva del Mercato tutelato. Le attività di Servizio Elettrico Nazionale sono quindi riconducibili alla gestione del servizio di maggior tutela dell’energia elettrica in tutte quelle aree nelle quali E-distribuzione (il distributore locale del Gruppo Enel) è concessionaria del servizio di distribuzione. In particolare, le condizioni economiche e contrattuali delle tariffe luce vengono stabilite da ARERA, sono uguali per tutti i clienti in Maggior Tutela e vengono aggiornate ogni 3 mesi. I principali clienti di SEN sono:
- Clienti domestici (detti anche "clienti residenziali") ossia consumatori singoli e famiglie;
- Clienti non domestici (detti anche "clienti business" o "clienti non residenziali"), ossia imprese, negozi, aziende e Partita IVA con forniture in bassa tensione (BT), un fatturato annuo fino a 10 milioni di € ed un numero di dipendenti inferiore a 50.
A questi si aggiungono anche le utenze di illuminazione pubblica nei comuni serviti da E-distribuzione che non hanno ancora scelto un contratto di energia elettrica nel mercato libero o che rimangono senza fornitore.
Ecco una video-guida che ti aiuta a comprendere meglio la storia di SEN ed Enel:
Quali sono le Tariffe del Servizio Elettrico Nazionale?
Le offerte luce di Servizio Elettrico Nazionale (SEN) coincidono con quelle stabilite da ARERA per il Servizio di Maggior Tutela. Infatti, nel mercato tutelato tutti i clienti possono acquistare l'energia solamente alle condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità, uguali per tutti i fornitori ed aggiornate ogni 3 mesi. Questo significa che la tariffa di SEN (così come quelle di tutti gli fornitori in Maggior Tutela) è unica e non c'è possibilità di scegliere tra diversi piani ed agevolazioni extra come invece accade nel mercato libero. Inoltre il prezzo, che appunto cambia trimestralmente, è imposto dall'Autorità dell'Energia e risente dell'andamento dei mercati all'ingrosso delle materie prime. Nel III trimestre 2021, il prezzo di riferimento per l'offerta luce del Servizio Elettrico Nazionale è pari a 22,89 centesimi per Chilowattora (c€/kWh), tasse incluse. Nel dettaglio, il prezzo dell'energia elettrica è così composto:
Fonte: ARERA - Tariffe Maggior Tutela III trimestre 2021
Condizioni economiche per una famiglia con consumi pari a 2.700 kWh/anno e con 3 kW di potenza impegnata
Per approfondimenti sul prezzo dell'energia elettrica leggi: "Il Prezzo Indice Selectra: un riferimento del Mercato Libero".
Come parlare con un operatore SEN? Numero Verde, Contatti
Quali sono gli orari del Numero verde del Servizio Elettrico Nazionale? Il servizio clienti è attivo tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle ore 7 alle 22, escluse le festività nazionali.
Se vuoi contattare il Servizio Elettrico Nazionale (da molti chiamato "enel servizio elettrico nazionale" o semplicemente "SEN") puoi farlo attraverso diversi canali di contatti, come il numero verde da fisso o da cellulare oppure il servizio di live chat presente sul sito ufficiale. Ecco quindi la lista di tutti i recapiti utili per voltura (c.d. "servizio elettrico nazionale voltura"), info commerciali ed assistenza:
TIPOLOGIA SERVIZIO* | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (da fisso) | 800.900.800 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (da cellulare/mobile) | 199.50.50.55 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale dall'Estero | 02.3017.2011 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (Campione d'Italia) | 0.800.557.734 |
Sito ufficiale (anche per Live Chat) | www.servizioelettriconazionale.it |
*ll numero verde di SEN è a pagamento per le chiamate da linea mobile e dall'Estero (costo variabile in base al piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).
Per maggiori informazioni sui contatti del gruppo Enel visita:"Enel: Numero Verde e Contatti per il Mercato Libero e la Maggior Tutela"
Servizio Elettrico Nazionale guasti: Numero Verde del Pronto Intervento
Attenzione!Per guasti al contatore non devi chiamare SEN il Servizio Elettrico Nazionale, ma il tuo distributore di zona.
La società da contattare in caso di guasti al contatore, malfunzionamenti alla rete di distribuzione o problemi tecnici non è il fornitore, ma il distributore locale. Quest'ultimo infatti è l'unico autorizzato ad effettuare interventi sul corpo macchina del contatore o sulla rete di distribuzione.
Tuttavia, ricorda che il distributore ha appunto una competenza "locale", il che significa che può cambiare a seconda del Comune di utilizzo dell'utenza. Il distributore del gruppo Enel è E-distribuzione che puoi chiamare al numero verde gratuito 803.500 (sia da fisso che da cellulare). Se invece non ricordi chi sia il tuo distributore, visita la guida di dettaglio: "Trova i contatti del tuo distributore".
Come fare Login all'Area clienti del Servizio Elettrico Nazionale?
L'area clienti di Servizio Elettrico Nazionale è il portale online che ti consente di gestire la tua fornitura di energia elettrica, controllare le fatture, visualizzare (e modificare) i dati anagrafici, monitorare i consumi e tenere sotto controllo lo stato di avanzamento delle pratiche in corso. Per fare login (ossia accedere alla tua "area personale", detta anche "area privata") ti basterà collegarti al sito ufficiale del fornitore (ossia "servizioelettriconazionale.it") ed inserire la tua mail e la password di accesso.
Per comodità, ecco il link utile per collegarti all'Area Clienti:
Se invece è il tuo primo accesso, dovrai effettuare la procedura di registrazione cliccando sulla voce "Registrati" e poi seguendo tutte le indicazioni a schermo (per comodità tieni una bolletta a portata di mano, potrebbero essere richiesti dati come il Codice POD, il Codice Cliente o altre info sulla fornitura). Ricorda infine che in caso di Password smarrita, potrai recuperarla cliccando su "Recupera Password"
Servizio Elettrico Nazionale App: come funziona Pedius? Dove scaricarla?
L'applicazione mobile del Servizio Elettrico Nazionale (chiamata anche "Servizio Elettrico Nazionale App" o "App del Servizio Elettrico Nazionale") si chiama Pedius e consente ai clienti con difficoltà uditive di contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.900.800 grazie alle tecnologie di sintesi e di riconoscimento vocale. L'app è disponibile suoi principali Store Multimediali:
Una volta scaricata e installata sul proprio device mobile (smartphone, tablet, ecc.), permette di contattare SEN tramite una chiamata gestita da call center informatico con il protocollo VoIP (tecnicamente "Voice over IP") che, in sintesi, consente di avviare e gestire una conversazione tramite la connessione Internet. In questo modo il cliente potrà decidere di utilizzare la sua voce oppure di scrivere un messaggio di testo che Pedius trascriverà e leggerà in tempo reale all’operatore telefonico di SEN.
Come leggere la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale bolletta?
La bolletta del Servizio Elettrico Nazionale adotta il formato di "fattura 2.0" in conformità alla delibera 501/2014 di ARERA. Questo permette ai clienti di trovare tutte le informazioni utili (come ad esempio il totale da pagare, la scadenza, i consumi, il Codice POD, i contatti utili del fornitore e del distributore, ecc.) nelle prime due pagine, avendo poi la possibilità di approfondire gli altri dettagli e le voci di spesa nelle pagine successive.
La bolletta di SEN è disponibile sia in formato cartaceo che digitale (chiamata anche "Bollett@Online", "bolletta web" o "bolletta mail") e può essere pagata anche con la domiciliazione bancaria tramite IBAN, carta di credito o domiciliazione postale. Se vuoi attivare la bolletta online puoi visitare il sito ufficiale del fornitore.
Quali sono le principali società del gruppo Enel?
Enel e Servizio Elettrico Nazionale: sono la stessa cosa?No, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono due società distinte anche se fanno parte dello stesso gruppo, ossia Enel spa.
Ecco una tabella di confronto con le principali società del gruppo Enel e le attività svolte, in questo modo è semplice non fare confusione:
ENEL ENERGIA | SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE | E-DISTRIBUZIONE |
---|---|---|
Enel Energia spa è il fornitore di luce e gas del gruppo Enel che opera nel mercato libero. | Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è il fornitore di energia elettrica del gruppo Enel che opera nel mercato tutelato (chiusura prevista luglio 2024). | E-distribuzione è il distributore locale di elettricità del gruppo Enel che opera a livello Nazionale. |
Puoi chiamare per: | Puoi chiamare per:
| Puoi chiamare per:
|
Mercato Libero e Mercato Tutelato: confronto, differenze e vantaggi
Mentre nel mercato tutelato il prezzo è unico e stabilito da ARERA, nel mercato libero è possibile sfruttare diversi vantaggi che spesso si traducono in un reale risparmio in bolletta. I principali sono:
- Stabilità del prezzo dell'energia da 1 a 3 anni a seconda delle offerte, a differenza del Mercato Tutelato dove i prezzi sono aggiornati ogni 3 mesi dall'Autorità;
- Tanti fornitori tutti in concorrenza tra loro, questo comporta un vantaggio per i clienti finali in termini di prezzi più bassi, sconti ed agevolazioni extra;
- Ampia possibilità di scelta, grazie a centinaia di tariffe adatte a tutte le esigenze e stili di consumo;
- Cambio fornitore gratuito ed assenza di vincoli contrattuali, quindi se non sei soddisfatto del tuo attuale fornitore può cambiarlo e ritornare a quello precedente.
Infine, esistono alcune tariffe ad-hoc dedicate ai clienti che devono ancora passare al mercato libero. Ecco le principali:
💡Le migliori offerte luce e gas di novembre 2024
Dynamic Luce e Gas
Gas: 21,1 €/mese
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,25 €/mese,
Gas 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,4 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,3 €
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Gas: 23,6 €/mese
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7,1 €/mese,
Gas 8,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -5 €
Special 72 Luce e Gas
Gas: 22,9 €/mese
In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.
Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS
In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €
Start Special Web Luce e Gas
Gas: 22,7 €/mese
Esclusiva Online.
Offerta: START SPECIAL WEB LUCE E GAS
Esclusiva Online.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,015 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,03 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 6,6 €/mese,
Gas 6,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 12,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,2 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Sei invece hai ancora dubbi sulla differenza tra mercato libero e tutelato leggi: "È meglio il Mercato libero o il Servizio di Maggior Tutela? Cosa cambia?".
Quali sono i vantaggi del Servizio Elettrico Nazionale?
Il Servizio Elettrico Nazionale offre tariffe luce ai clienti domestici (famiglie e consumatori singoli) e business (imprese e Partita IVA) serviti in Maggior Tutela ed è un brand storico e di notevole rilevanza per il settore energetico in Italia. Ma quali sono i principali vantaggi di questo fornitore?
Pro |
---|
|
Servizio Elettrico Nazionale chiude: è vero?
Il Servizio Elettrico Nazionale non chiude, sarà il Servizio di Maggior Tutela che cesserà di esistere a partire da luglio 2024. Di conseguenza non è ancora chiaro cosa accadrà al Servizio Elettrico Nazionale (SEN), ma sicuramente tutti i clienti serviti in regime di maggior tutela dovranno scegliere un fornitore sul mercato libero oppure passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG) con un contratto PLACET.
Per maggiori informazioni sulla fine del tutelato leggi la guida completa:
"Fine Mercato Tutelato Energia: Scadenze, Provvedimenti e Consigli"
"Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) chiude con la fine del Tutelato?"
"Enel per il Mercato libero: è obbligatorio fare il passaggio?"
Dati economici e finanziari: gruppo Enel
In generale, il gruppo Enel ha conseguito i seguenti risultati finanziari al 30/09/2020 (fonte: enel.com):
- Ricavi complessivi pari a 48.050 milioni di €;
- Utile netto ordinario del Gruppo a 3.593 milioni di €;
- Dipendenti più di 68.000;
- Indebitamento finanziario netto a 48.953 milioni di €.
Dove si trova la sede legale del Servizio Elettrico Nazionale?
La sede legale del Servizio Elettrico Nazionale a Roma coincide con quella di Enel Energia S.p.A. e si trova nella capitale, precisamente in viale Regina Margherita, 125 - 00198 Roma. Ecco la mappa che ti può essere utile per raggiungerla:
Operazioni di trasloco energetico con SEN
Ecco la guida alle principali operazioni di trasloco energetico con Servizio Elettrico Nazionale (SEN):
- Allacciamento Servizio Elettrico Nazionale
- Subentro Servizio Elettrico Nazionale
- Voltura Servizio Elettrico Nazionale
Servizio Elettrico Nazionale (SEN): info utili
Come chiudere il contratto con Servizio Elettrico Nazionale?
Per disdire un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) puoi:
- Cambiare fornitore e passare ad esempio ad Enel Energia chiamando lo 02 8295 8099 oppure utilizzando il servizio di richiamata gratuita. Un esperto energia di Selectra ti aiuterà ad attivare una tariffa in linea con le tue esigenze per risparmiare in bolletta (servizio di attivazione 100% gratuito!). Una volta sottoscritto il nuovo contratto, sarà il nuovo fornitore a comunicare il recesso al vecchio il quale ti invierà la bolletta di chiusura;
- Chiamare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale, ossia 800.900.800 (da fisso) e 199.50.50.55 (da cellulare). Per parlare con un operatore digita il numero 3 "Assistenza fornitura Energia Elettrica" e poi il numero 4 "Assistenza per un contratto di fornitura già attivo". Ricorda che in questo modo una volta disdetto il contratto di fornitura il contatore verrà chiuso e l'abitazione rimarrà senza energia elettrica e gas.
- Prenotare un appuntamento gratuito con un esperto energia di Selectra che ti aiuterà ad attivare una tariffa in linea con le tue esigenze per risparmiare in bolletta (ad esempio con Enel Energia). Una volta sottoscritto il nuovo contratto, sarà il nuovo fornitore a comunicare il recesso al vecchio il quale ti invierà la bolletta di chiusura;
- Chiamare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale, ossia 800.900.800 (da fisso) e 199.50.50.55 (da cellulare). Per parlare con un operatore digita il numero 3 "Assistenza fornitura Energia Elettrica" e poi il numero 4 "Assistenza per un contratto di fornitura già attivo". Ricorda che in questo modo una volta disdetto il contratto di fornitura il contatore verrà chiuso e l'abitazione rimarrà senza energia elettrica e gas.
Come visualizzare la bolletta Enel Servizio Elettrico?
Per visualizzare la tua bolletta e conoscere i consumi puoi accedere all'Area clienti sul sito ufficiale del fornitore (servizioelettriconazionale.it) e poi cliccare sulla sezione “Leggi i consumi”. Qui potrai visualizzare le fatture con la media giornaliera dei consumi ed il relativo prospetto riepilogativo.
In alternativa, se hai smarrito la fattura, hai problemi di ricezione o non è ancora arrivata l'ultima bolletta puoi richiederne una copia seguendo la guida ufficiale: "Come richiedere la copia della fattura al Servizio Elettrico Nazionale".
Che numero devo fare per parlare con un operatore Enel?
Dipende dal servizio che vuoi richiedere:
- Per parlare con un operatore Enel Energia per il mercato libero, per info sulle forniture attive o servizio clienti chiama l'800.900.860;
- Per parlare con un operatore Servizio Elettrico Nazionale nel mercato tutelato, chiama invece l'800.900.800;
- Infine, se hai un guasto al contatore o problemi sulla linea contatta il tuo distributore locale. Se e-distribuzione è il tuo distributore di zona, allora chiama l'803.500.
Come faccio a sapere se ho pagato una bolletta?
Puoi controllare lo stato dei pagamenti dall'Area Clienti sul sito ufficiale del fornitore servizioelettriconazionale.it. Ti basterà infatti cliccare sulla sezione "Le mie bollette" per verificare i pagamenti in sospeso. In alternativa, chiama il Sevizio Clienti all'800.900.800 (da fisso) oppure 199.50.50.55 (da cellulare).
Servizio elettrico nazionale: qual è il punto fisico più vicino?
Il Servizio elettrico nazionale non offre più assistenza attraverso i punti fisici presenti sul territorio. Rimangono invece in funzione gli Spazi Enel.
Il Servizio Elettrico Nazionale e il Servizio Elettrico Roma sono la stessa cosa?
No, il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) e il Servizio Elettrico Roma (SER o Acea Servizio Nazionale Roma) sono due fornitori diversi, entrambi attivi nel mercato tutelato ma la prima di proprietà del Gruppo Enel mentre la seconda del Gruppo Acea. Per maggiori info: "Servizio Elettrico Roma (ex Acea Maggior Tutela) Contatti e Tariffe".
Servizio elettrico nazionale contatti: qual è la PEC?
L'indirizzo di posta certificata (PEC) del Servizio elettrico nazionale è [email protected].