allaccio e volturainfo allaccio e voltura=

ATTIVA UN CONTRATTO IN 10 MINUTI !

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 18).

Acea Energia: Numero Verde e Contatti assistenza, My Acea e le Offerte

logo-enel

Acea è un multiutility che offre servizi energetici, ambientali e idrici, nonché attiva nello sviluppo delle reti per la distribuzione e nella fornitura di luce e gas. Per la vendita di energia opera sia nel mercato libero, con Acea Energia, che in quello Tutelato, con il Servizio Elettrico Roma, per la sola fornitura di corrente elettrica.


Ecco una tabella di sintesi con tutti i principali contatti del fornitore:

Contatti Acea Energia: Numero Verde e Servizio clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Numero Verde Acea Energia (da fisso) 800.38.38.38
  • Lun - ven dalle 8:00 alle 22:00
  • Sab 8:00 - 13:00
Numero Verde Acea Energia (da cellulare/mobile) 06.45.698.205
  • Lun - ven dalle 8:00 alle 22:00
  • Sab 8:00 - 13:00
Numero Verde Acea Servizio Elettrico Roma (da fisso) 800.199.900
  • Lun - ven dalle 8:00 alle 22:00
  • Sab 8:00 - 13:00
Numero Verde Acea Servizio Elettrico Roma (da cellulare/mobile) 06.456.982.50
  • Lun - ven dalle 8:00 alle 22:00
  • Sab 8:00 - 13:00
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.acea.it -
Acea Area Clienti Login MyAcea -

*I numeri verdi di Acea Energia e Servizio Elettrico Roma (Acea Tutelato) sono sempre gratuiti per le chiamate da linea fissa, mentre sono a pagamento per le chiamate da cellulare (costo che varia in base al piano tariffario con il proprio operatore telefonico). In ogni caso il servizio clienti non è attivo durante le festività nazionali. 

Acea: le Offerte Energia per il mercato libero

Acea Energia è l'azienda del Gruppo Acea che opera nel mercato libero, proponendo interessanti offerte di fornitura di energia elettrica e gas naturale sia per gli ambienti domestici che per il business. Per entrambe le tipologie di fornitura si può scegliere tra la sola corrente elettrica o il solo gas oppure optare per le soluzioni dual fuel, cioè sia luce che gas con lo stesso fornitore, per una doppia convenienza.

*Comparatore tariffe di luce-gas.it. Servizio di confronto 100% gratuito.

Acea Energia per la casa

Le offerte di Acea Energia per la casa permettono di scegliere tra quattro profili tariffari, ossia FastClick, Acea Come Noi, PrezzoFisso e Viva, disponibili nella versione dual fuel oppure attivabili solo per la fornitura di corrente elettrica o di solo gas naturale. Di particolare interesse la tariffa Acea Come Noi che propone, a fronte di un piccolo contributo mensile, un prezzo all'ingrosso della componente energia o gas. Per le altre proposte tariffarie va sottolineato che sono tutte caratterizzate da una tariffa monoraria della corrente elettrica.

Inoltre, come predisposto dall'Autorità, Acea Energia offre la possibilità di optare per la tariffa Placet (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), da scegliere sia nella fornitura di energia elettrica che di gas naturale e sia a prezzo fisso che variabile.

Per attivare i servizi di fornitura del mercato libero è necessario riportare una serie di informazioni personali, nonché il codice POD e/o il codice PDR del contatore e, per i pagamenti tramite domiciliazione bancaria, anche l'IBAN. La richiesta di fornitura e l'invio di documenti può essere effettuato online, tramite l'area MyAcea, via Numero Verde oppure presso lo sportello Acea di Roma (Piazzale Ostiense, 2 aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00).

Acea Energia e il Business

Le proposte di Acea Energia per il Business vanno divise in soluzioni per le Piccole e Medie Imprese (PMI) e professionisti con Partita Iva oppure in forniture per condomini o grandi imprese. Le PMI e le P.IVA possono contare su soluzioni dual fuel con tariffa per l'energia elettrica monoraria o a fasce da selezionare a seconda delle esigenze specifiche. La scelta e l'attivazione può avvenire online, oppure tramite Numero Verde o allo sportello dell'azienda. Va ricordato che per procedere alla fornitura si dovranno indicare la Ragione Sociale dell'impresa, i dati del titolare nonché i codici POD e PDR dei contatori. Per la domiciliazione bancaria sarà inoltre necessario specificare l'IBAN aziendale.

Per quanto riguarda invece le grandi imprese e le fornitura condominiali, Acea propone tariffe personalizzate, da definire insieme ad un consulente, per avere la certezza di trovare la soluzione più adatta alle varie necessità. Si potrà fare richiesta di consulenza tramite il sito ufficiale (www.acea.it), oppure contattando il Numero Verde.

Acea Numero Verde: come contattare Acea?

Per contattare Acea si possono scegliere differenti tipologie di comunicazione. La prima e più veloce è sicuramente optare per il Numero Verde dell'azienda, che risponde all'800.38.38.38 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 13 (valido anche per il servizio "acea voltura"). Il Numero Verde Acea è gratuito se si chiama dai numeri di telefonia fissa nazionali; per chiamate da smartphone o per contattare l'azienda dall'estero sarà necessario comporre lo 06.45.698.205, agli stessi orari.

Un altro modo pratico e veloce per contattare il servizio clienti è tramite la pagina personale MyAcea, l'Area clienti alla quale è possibile accedere dal sito dell'azienda cliccando sull'icona "MyAcea" in alto a destra in Homepage. Questa mette anche a disposizione la possibilità di chattare con un operatore per richiedere ogni tipo di informazione, sia per quanto riguarda la fornitura e le bollette, che per aspetti tecnici, fiscali e di monitoraggio consumi. Per aprire l'area personale è necessario stipulare un contratto di fornitura con Acea, in quanto si dovranno indicare non solo i dati personali, ma anche quelli relativi all'utenza.

Anche l'App mobile (sempre chiamata MyAcea) permette di entrare in contatto diretto con lo staff e di chattare per richiedere consigli sulla soluzione di problematiche legate ai consumi/alla fornitura. Per i non udenti è infine possibile fare uso dell'app Pedius, da scaricare presso gli store di Google Play o AppleStore, per poter chiamare in totale autonomia, grazie alla tecnologia che trascrive simultaneamente quello che viene detto dagli operatori e viceversa. 

Per ulteriori contatti del servizio clienti per chiamate da cellulare, numeri di fax ed indirizzi utili, leggi "Servizio clienti Acea Energia" oppure "Contatti di Acea Energia".

My Acea: Area clienti e App mobile

my-acea
My Acea: l'area clienti di Acea Energia. (photo credit: my.acea.it - 04/02/2021)

Come abbiamo accennato, oltre alla possibilità di fare login da desktop, con Acea puoi anche scaricare l'App per controllare i consumi e gestire le utenze in mobilità. Ecco i link utili per il download:

Le funzionalità principali dell'area MyAcea riguardano la verifica delle le spese in bolletta, l'autolettura del contatore, l'attivazione del servizio gratuito Bolletta Web (per ricevere fatture direttamente via mail) e la possibilità di pagare le bollette facendo una foto al QR code o al codice a barre presente sul bollettino. In questo modo sarà più semplice e immediato verificare le proprie spese e decidere come procedere per un'eventuale riduzione dei consumi. Per maggiori informazioni sulle migliori offerte di questo mese leggi: "Le 3 Migliori Offerte Luce e Gas di luglio 2021". Per scoprire come si legge la bolletta, visita l'articolo di dettaglio: "Come Leggere e Calcolare la Bolletta della Luce?".

Acea: Opinioni e Recensioni

I clienti di Acea hanno rilasciato in generale opinioni positive su questa società, sia nel caso di fornitura domestica che business, in dual fuel o con contratti energetici separati. Le recensioni che si possono trovare in rete evidenziano infatti la generale soddisfazione da parte degli utenti, mentre solo pochi evidenziano di non aver trovato in Acea il tipo di trattamento economico atteso o le soluzioni adatte alle proprie esigenze.

Vuoi leggere tutte le recensioni? Visita la pagina dedicata "Opinioni e tariffe di Acea".

Acea: vantaggi e svantaggi del fornitore

Acea è una società che presenta un gran numero di vantaggi, fondamentali per quanti sono alla ricerca di una soluzione conveniente e sicura per la propria fornitura energetica.

Per prima cosa va sottolineato che propone diversi profili energetici, molto diversi tra di loro per permettere ad ogni tipo di clientela di poter trovare il profilo che meglio si adatta alle proprie esigenze e quindi allo stile di consumo. Privati, PMI, condomini e grandi aziende avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte di Acea, siano esse monorarie o a fasce, a prezzo fisso o variabile, dual fuel o fornitura singola trovando sempre prezzi altamente competitivi.

Un secondo vantaggio è dato dalla possibilità di effettuare la maggior parte delle operazioni relative a pagamenti, controllo bollette, verifica dei consumi o altro sempre online, tramite il sito ufficiale, dalla pagina personale MyAcea. Inoltre, chi vuole tenere sotto controllo le proprie bollette potrà anche fare uso dell'App dedicata, compatibile con i principali sistemi operativi (iOs e Android) per dispositivi mobili, smartphone e tablet. Operare online e tramite l'App significa poter tenere sempre sotto controllo i consumi, verificare i pagamenti e le bollette, conoscere le novità del settore energetico e restare quindi sempre aggiornati non solo sulla propria fornitura, ma su tutto quanto riguarda il mondo Acea, l'energia elettrica, il gas naturale, il servizio idrico e l'ambiente, per una maggiore consapevolezza dell'utilizzo delle fonti energetiche.

Infine, non va dimenticato il vantaggio principale, ossia quello di poter contare su un servizio assistenza efficiente, in grado di risolvere problematiche tecniche e/o burocratiche in breve tempo. Il servizio assistenza può essere contattato tramite Numero Verde oppure via chat, dalla pagina personale MyAcea o dall'App.

Va però sottolineato che Acea presenta anche qualche svantaggio, legato soprattutto alla carenza di uffici sul territorio Nazionale, con uno sportello centrale sito a Roma. Quindi in sintesi, non sono presenti sportelli territoriali a distribuzione capillare.

Acea: Chi siamo? La storia della multiutility nata a Roma, il profilo societario

Acea (originariamente acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente), nasce a Roma nel 1909 e viene successivamente trasformata in una Società per Azioni quotata in borsa nel 1999 (per questo si parla di Acea SPA). L'azienda inizia con la produzione e la distribuzione di energia nella Capitale e successivamente, con l'apertura al mercato libero dell'energia (iniziata il 16 marzo 1999 d.lgs. 79/99), la società amplia la sua copertura geografica e le sue attività diventando uno dei principali player nazionali anche nella vendita di elettricità.
Nel settore ambientale Acea opera nello smaltimento e nella valorizzazione dei rifiuti ed è uno dei principali operatori in Italia con oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti trattati ogni anno. Acea Energia, anch'essa tra i principali players nazionali, è la società del gruppo che si occupa della vendita di elettricità e gas naturale. Acea è attiva anche nella generazione di energia con impianti idroelettrici e termoelettrici installati nel centro Italia.

Nella strategia di Acea la sostenibilità occupa un ruolo centrale attraverso la responsabilità economica, sociale e ambientale. Acea dedica particolare attenzione allo sviluppo della valorizzazione ambientale ed energetica dei rifiuti.

Acea AzioniPer vedere in tempo reale il valore delle azioni acea, utilizza il Codice ISIN IT0001207098.

Le principali società del gruppo Acea

Le principali società di Acea Spa sono tre, ossia il fornitore del mercato libero, la società che gestisce il Servizio di Maggior Tutela ed il distributore locale. Ecco una tabella di confronto delle principali società e delle attività da loro svolte:

Gruppo Acea: le tre principali società
ACEA ENERGIA SERVIZIO ELETTRICO ROMA ARETI
acea

servizio-elettrico-roma
areti

Acea Energia è il fornitore di luce e gas del gruppo Acea spa che opera nel mercato libero dell'energia. 

Servizio Elettrico Roma è il fornitore di energia elettrica del gruppo Acea che opera nel mercato tutelato (chiusura prevista gennaio 2023). Areti è il distributore locale di energia elettrica del gruppo Acea che opera principalmente nel Centro Italia (Roma, Formello).

Puoi chiamare per:

Puoi chiamare per:

  • Attivare le utenze di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela;
  • Info sulle utenze attive.

Puoi chiamare per:

  • Guasti al contatore;
  • Interventi tecnici sulla linea;
  • Allacciamento senza attivazione utenze.

Dati economici e finanziari

L'ultima relazione finanziaria al 30/09/2020 e i dati finanziari approvati dal CdA nel 2019 evidenziano:

  • Portafoglio clienti, circa 1.3 milioni per luce e gas e 2.6 milioni di utenze idriche in Italia
  • Ricavi, superiori a 2.400 milioni di €
  • Investimenti complessivi, pari a c.a. 625 milioni di €
  • Dipendenti, oltre 7.500 dipendenti

Acea Corporate: l'azionariato societario

Acea è una società che presenta una gestione del capitale sia pubblico che privato: infatti, il socio di maggioranza è Roma Capitale (51%), il gestore storico della società. Per quanto riguarda invece la gestione privata, va sottolineato che altri soci rilevanti sono l'azienda francese Suez SA (23,3%) e l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone (5%).

Acea Ato 2: l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato

Acea Ato 2 (da molti chiamata per semplicità anche "Acea acqua") è una società per azioni fondata nel 1980 a Roma. L'acronimo completo è Ambito Territoriale Ottimale 2 e si tratta della società del Gruppo Acea il cui compito è la gestione del servizio idrico integrato nella parte centrale del Lazio. Tra le sue aree di riferimento vi è non solo la capitale Roma, ma anche 112 altri comuni della popolosa regione, costituendo così un raggio di azione assai ampio con un riferimento chilometrico superiore ai 5.000 chilometri quadrati. La sua gestione interessa inoltre quasi 4 milioni di persone con circa 15.200 km di rete idrica installata (tra acquedotto,  adduzione, distribuzione) e c.a. 328 milioni di metri cubi di acqua potabile erogata agli utenti finali.

La sua funzione principale è la gestione di tutti i movimenti riguardanti l'acqua dell'ATO 2: reperimento, trasporto con distribuzione, la raccolta nonché la depurazione per renderla così fruibile. Sono collegate ad Acea Ato 2 inoltre alcune manutenzioni urbane legate a fontane e monumenti pubblici nei quali è previsto l'utilizzo di servizi idrici.

Sul sito di Acea è possibile consultare, nella parte di Ato 2, molte informazioni utili per i cittadini quali: 

  • la lista di tutti i comuni serviti dai servizi;
  • tutti i moduli per presentare reclami e richieste di rimborso;
  • trovare il numero verde per Roma e provincia che è 800.130.335, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e totalmente gratuito sia da rete fissa che mobile (da molti chiamato anche "acea acqua numero verde").

Approfondimenti storici su Acea SPA

Acea nasce dall'evoluzione di una storica società per l'illuminazione che operava a Roma nel 1909, ossia l'AEM, Azienda Elettrica Municipale. AEM si occupava esclusivamente di fornitura di energia elettrica pubblica e privata del Comune di Roma. L'interesse per l'azienda ai servizi idrici e all'ambiente non nasce con la moderna liberalizzazione del mercato dell'energia, bensì negli antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale quando fu affidata alla società la costruzione e la gestione di acquedotti e reti idriche. Proprio a cavallo degli anni Quaranta l'azienda cambia anche nome, diventando Acea: l'acronimo tuttavia indicava inizialmente l'Azienda Comunale Elettricità e Acque e negli anni Novanta è cambiato in Azienda Comunale Energia e Ambiente.

Sede Legale

La sede legale di Acea si trova a Roma, in Piazzale Ostiense, 2 - 00154 (RM). Ecco la mappa:

Acea Lavora con noi: come inviare la propria candidatura?

Come accade per tutti i grandi Gruppi che operano nel mercato energetico, anche in Acea sono spesso aperte vacancies per differenti figure professionali, sia tecniche che amministrative. Per essere sempre aggiornato sulle diverse richieste di lavoro puoi connetterti alla pagina specifica dell'azienda, per verificare le posizioni aperte in Acea.

Aggiornato in data