Dove si trova il codice POD sul contatore o sulla bolletta?
INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA
Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)
INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA
Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)
Il codice POD, punto di prelievo dell'energia elettrica, è indicato obbligatoriamente in ogni bolletta della luce, ma come fare quando non abbiamo a disposizione una bolletta perché la casa è disabitata da tempo oppure perché il precedente inquilino è irreperibile?
Il codice è indicato obbligatoriamente in ogni bolletta della luce, ma come fare quando non abbiamo a disposizione una bolletta perché la casa è disabitata da tempo oppure perché il precedente inquilino è irreperibile e non conosciamo nemmeno con quale fornitore sono attualmente attive le utenze?
Come recuperare il codice POD direttamente dal tuo contatore? Contattaci allo 02 8295 809902 8295 809902 8295 8099 per ricevere assistenza da parte di un nostro esperto che ti guiderá alla ricerca del tuo condice POD.
Che cos'è il codice POD?
POD è l'acronimo del termine inglese Point Of Delivery che in italiano significa punto di consegna. Identifica l'utenza in maniera univoca ed è utile per diverse operazioni come voltura, subentro o attivazione. Il codice POD è assegnato al momento dell'allacciamento della luce, al termine del quale avviene l'installazione del contatore. Il POD, o Punto di Prelievo, identifica in maniera univoca l'utenza dell'energia elettica di una casa. Se vogliamo fare un'analogia, il POD corrisponde al codice fiscale di un'utenza elettrica e non cambia mai se non in rare situazioni. Il contatore della luce installato nella nostra abitazione per misurare i consumi elettrici è associato al codice POD dell'utenza. In questo modo si ha la certezza che nella bolletta della luce vengono fatturati i kilowattora consumati da noi.
Dove trovare il codice POD sulla bolletta? Quando effettuiamo un cambio di fornitore oppure un cambio di intestatario il codice POD sarà sempre lo stesso perché è legato alla posizione geografica della fornitura e non all'intestatario dell'utenza o al contratto. Il POD si trova solitamente nella prima pagina della bolletta della luce tra i dati di fornitura.
Hai ancora dubbi su cosa sia il codice POD e su come trovarlo? Consulta la nostra video-guida ufficiale per risolvere le tue perplessità in pochi minuti.
Esempio di codice POD
Quante cifre ha il codice POD?
Il codice POD è composto da lettere e numeri per un totale di 14 o 15 caratteri e si trova nella sezione Dati Fornitura della tua bolletta. Il POD, o Codice Univoco, inizia sempre con IT seguito da 3 numeri del codice del distributore, dalla lettera E e dal codice del tuo punto di prelievo. Il codice del distributore corrisponde a 3 numeri che caratterizzano la società di distribuzione che opera nella tua zona geografica e che si occupa di trasportare l'energia elettrica fino alla tua abitazione. Il distributore gestisce l'ultimo tratto della rete elettrica ed anche tutti i contatori della luce ad esso collegati. L'ultima parte del POD, ossia il codice punto di prelievo (8 cifre +1 di controllo) coincide con il Numero Cliente indicato nella bolletta Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato), ma è differente dal Codice Cliente (di Enel Energia nel mercato libero ad esempio). Se la tua abitazione dispone di un contatore della luce installato, anche qualora sia stato rimosso per qualche motivo, ha un codice POD assegnato.
- Il codice POD è dunque composta da:
- Codice nazionale, corrispondente alla nazionalità di riferimento (in questo caso IT);
- Codice del distributore, le 3 cifre identificative del distributore;
- Codice servizio, nonchè la E presente nel codice;
- Codice punto di prelievo, corrispondente alle 8 cifre identificative del punto di prelievo;
- Chiave di controllo, nonchè il carattere opzionale di controllo.
Come trovare il codice POD senza bolletta dal contatore Enel?
Se non si ha a disposizione una bolletta è possibile ricavare il codice POD dal contatore. I nuovi modelli dei contatori di seconda generazione sono elettronici e premendo il pulsante è possibile visualizzare sul display molte informazioni riguardanti la nostra utenza. Le società di distribuzione sono tante ed hanno installato diversi modelli di contatori elettronici; si possono quindi presentare varie situazioni. In alcuni casi sul display del contatore della luce puoi leggere direttamente il codice POD, che inizia sempre con IT, mentre in altre circostanze si può leggere solamente il Numero Cliente. Se il contatore è di Enel Distribuzione puoi ricostruire il codice POD molto facilmente ponendo davanti la sigla collegata a questo distributore. Questo non vale se il distributore locale è un'altra società anche se il contatore è simile, perché cambia il codice del distributore.
Chi è il tuo distributore?Nella maggior parte dei casi il distributore locale è E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) che serve l'86% delle utenze elettriche in Italia. In questi casi il contatore sarà il modello dell'Enel, in cui, premendo il pulsante grigio, si visualizza il Numero Cliente, dal quale possiamo ricavare il codice POD.
Il contatore dell'Enel
Come trovare il codice POD senza bolletta dal contatore Enel?
Come dicevamo nella maggior parte dei casi il il distributore locale è e-distribuzione che gestisce l'86% della rete elettrica in Italia. In questi casi il contatore sarà il modello dell'Enel, come quello nell'immagine qui accanto. In questo modello, premendo il pulsante grigio, si visualizza il Numero Cliente, con il quale possiamo ricavare il codice POD.ç
Se il contatore è di Enel Distribuzione puoi ricostruire il codice POD molto facilmente ponendo davanti la sigla collegata a questo distributore. Questo non vale se il distributore locale è un'altra società anche se il contatore è simile, perché cambia il codice del distributore.
Numero cliente o codice cliente?
Fate attenzione a non confondere il Numero Cliente con il Codice Cliente segnato sulla bolletta. Come accennato in precedenza, il numero cliente è un codice che non cambia da un fornitore all'altro e se abbiamo un contratto nel servizio di maggior tutela, questo è indicato anche nella bolletta della luce. Se invece abbiamo aderito ad un'offerta di un fornitore del mercato libero bisogna prestare attenzione, poiché in molti casi sulla bolletta trovi il Codice Cliente. Quest'ultimo, a differenza del numero cliente, è un numero specifico del fornitore per identificare l'utenza nel suo sistema interno.
Per richiedere un subentro, non è necessario avere con sè il codice POD; basta infatti comunicare il codice cliente, un numero composto da 9 cifre che è facilmente recuperabile dal display del contatore.
Come trovare il POD dal contatore di altri distributori, come Areti-Acea, Ireti...?
Se il distributore locale è un'altra società diversa da E-distribuzione il procedimento è analogo. Prima di tutto controlla se il display del tuo contatore elettronico della luce indica direttamente il codice POD, che inizia con IT. Altrimenti prendi nota del numero cliente composto da 8 oppure da 9 cifre numeriche. Il contatore della luce di Ireti (gruppo Iren) ad esempio fa visualizzare direttamente il codice POD dell'utenza, così come il contatore di Unareti a Milano. Sul contatore di Areti a Roma, del gruppo Acea, viene visualizzato sul display solo il numero utenza con 7 cifre.
Non è difficile risalire al POD conoscendo il numero cliente, tuttavia è necessario sapere anche il proprio distributore di energia elettrica.
- Ecco chi sono i principali distributori di luce:
- E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) (gruppo Enel SPA)
- Unareti (gruppo A2A SPA)
- Areti (gruppo Acea SPA)
- Ireti (gruppo Iren SPA)
Una volta individuato il distributore dell'elettricità che opera nella tua zona, è necessario annotare il codice che lo identifica. Nella tabella sottostante è mostrato il codice delle principali società di distribuzione che operano in Italia. Ti consigliamo di verificare sempre chi è il distributore locale, perchè a volte è diverso in comuni limitrofi.
Distributore | Codice Distributore |
---|---|
E-distribuzione (Enel) | 001 |
Unareti (A2A) | 012 |
Areti (Acea) | 002 |
Ireti (Iren) | 020 |
Inrete (Hera) | 011 |
Una volta che abbiamo recuperato il codice del distributore possiamo ricostruire il codice POD con il nostro Numero Cliente. In qualsiasi caso il codice POD è sempre composto in questo modo: IT + 3 numeri del codice distributore + E + numero cliente.
Vuoi attivare il contatore della luce ma non conosci il POD? Se hai difficoltà a trovare il POD contatta un nostro esperto allo 02 8295 809902 8295 809902 8295 8099, servizio gratuito.
Come trovare il codice POD con la matricola del contatore?
Numero matricola contatore luce Enel
Nel caso di un'abitazione disabitata da molto tempo è possibile che il contatore elettronico sia spento (display che non si accende) oppure che sia installato ancora un vecchio modello meccanico con la rotellina che non ha un display. In questa situazione, se è impossibile recuperare una bolletta della luce, per poter conoscere il proprio codice POD è necessario inviare una richiesta scritta tramite fax al distributore locale. Nella richiesta dovrai indicare i tuoi dati personali, l'indirizzo esatto dell'utenza e la matricola del contatore. La matricola del contatore è un numero diverso dal codice POD, che identifica l'apparecchio. Questo numero è sempre segnato sull'apparecchio, nella targa dove sono scritte le caratteristiche tecniche del dispositivo. Nel contatore dell'Enel il numero di matricola è indicato nella targhetta sotto il display preceduto dall'abbreviazione N. oppure No.
Domande frequenti sul codice POD
Il codice POD e PDR sono la stessa cosa?
No. Il POD è il codice di riferimento per una fornitura luce, al contrario il PDR è il codice di riferimento quando parliamo di una fornitura gas. Entrambi sono recuperabili dalla prima pagina della bolletta.
Come posso recuperare un codice POD senza bolletta?
Se hai perso la bolletta e non sai com recuperare il codice POD, puoi agire in due modi:
- Chiamare il fornitore e recuperare il codice POD tramite un operatore specializzato;
- Recuperare il numero cliente tramite contatore e chiamare il distributore del tuo comune.
Posso riattivare una fornitura luce senza codice POD?
Assolutamente sì, è possibile riattivare una fornitura luce anche senza codice POD. L'importante è recuperare il codice cliente prima di richiedere l'operazione.