logo-iren

Iren opera nei settori dell'elettricità, gas, teleriscaldamento, servizi idrici e ambientali. La multiutility presenta un'ampia scelta di offerte per famiglie e imprese.

Iren è uno tra i principali fornitori di energia che opera nel mercato libero in Italia. Il nome corretto della società di vendita è Iren Mercato spa, con marchio commerciale Iren luce gas e servizi. La società vende luce e gas ai clienti domestici (famiglie, consumatori singoli) e business (imprese, Partita IVA, condomini e Pubblica Amministrazione). Se stai cercando di contattare il fornitore, ecco una tabella di sintesi con i principali recapiti:

 
Contatti Iren Mercato: Numero Verde e Servizio clienti

TIPOLOGIA SERVIZIO

NUMERO E CONTATTI

ORARI

Sportello Attivazioni (voltura, subentro, allaccio, prima attivazione)02.8295.8099
oppure
fatti richiamare gratis
  • Lun - ven dalle 8:30 alle 20:00
  • Sab 9:00 - 13:00 e 14:00-18:00
Numero Verde Iren Mercato Libero (da fisso e da cellulare)800.96.96.96
  • Lun - ven dalle 8:00 alle 18:00
  • Sab 8:00 -13:00
Numero Verde Iren Tutelato (da fisso e da cellulare)800.97.97.97
  • Lun - ven dalle 8:00 alle 18:00
  • Sab 9:00 - 13:00 e 14:00-18:00
E-mail Iren[email protected]

-

PEC Iren [email protected]

-

Corrispondenza Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia

-

Sito ufficiale (anche per Live Chat)www.irenlucegas.it

-

Iren Area ClientiLogin Iren You

-

Iren Mercato libero: le offerte luce e gas per i clienti domestici

Iren propone diverse soluzioni per i clienti domestici, come le tariffe con prezzo bloccato per 24 mesi, i bonus extra e gli sconti in bolletta, la possibilità di attivare tariffe web con il pagamento via RID e la bolletta digitale (accedendo all' Area clienti o all'App IrenYou) nonché le offerte dedicate alle utenze non domestiche (c.d. tariffe BTA - Bassa Tensione Altri usi, oppure Usi Diversi dalle Abitazioni). La maggior parte di questi profili sono disponibili con la tariffa monoraria e con l'opzione energia verde da fonte rinnovabile. Scopri quali sono le offerte iren Luce e Gas del momento.

Vuoi risparmiare grazie ad Iren Mercato? Chiama lo 02 8295 8099 oppure fatti richiamare gratis per confrontare le offerte ed attivarle in pochi minuti (servizio di attivazione 100% gratis!).

Vuoi risparmiare grazie ad Iren Mercato? Prenota un appuntamento con un esperto energia per confrontare le offerte ed attivarle in pochi minuti (servizio di attivazione 100% gratis!).

Iren Numero Verde: Mercato libero e Servizio clienti

Il numero verde Iren da cellulare e da telefono fisso nel mercato libero è 800.96.96.96 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Questo numero, chiamato anche "Iren mercato libero Numero Verde", è uguale sia per le chiamate da fisso che da cellulare ed è valido per richiedere informazioni sulle forniture attive, sulle bollette e per controllare lo stato di avanzamento delle pratiche in corso. 

Se invece devi attivare luce o gas (es: operazioni di trasloco energetico come subentro, allaccio, voltura con cambio, ecc.) chiama lo sportello attivazioni allo 02.8295.8099 oppure fatti richiamare gratis. Un operatore a te dedicato ti aiuterà a scegliere la tariffa più conveniente e ad attivarla in pochi minuti. Per quanto riguarda la mail (chiamata anche "Iren Mercato email clienti") il fornitore mette a disposizione un solo indirizzo, ossia [email protected] che corrisponde alla mail della sede legale. Questa è valida per richieste corporate o istituzionali, quindi per dubbi legati alle proprie utenze o per info commerciali si consiglia di chiamare il numero verde o direttamente lo sportello attivazioni. Infine la PEC di Iren (c.d. "Iren Mercato PEC") è [email protected].

Per maggiori informazioni sul numero verde di Iren, leggi: "Iren Numero Verde: Contatti, Sportelli, Orari".

Iren mercato tutelato: Numero Verde Il servizio Elettrico 

Se sei un cliente Iren nel mercato tutelato il tuo fornitore di riferimento è Il servizio Elettrico (ISE), ossia la società del gruppo Iren che gestisce il Servizio di Maggior Tutela per l'energia elettrica nei comuni di Parma, Torino e Sanremo. I principali contatti de Il servizio Elettrico sono:

  • Numero Verde Il servizio Elettrico 800.97.97.97, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00;
  • Sportello Torino sito in Via Confienza, 10 - 10121 (TO) ed aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00;
  • Sportello Parma sito in Strada Margherita 6/A ed aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato dalle 8:30 alle 12:30.

Iren: altri contatti del servizio clienti

Oltre ai contatti precedentemente elencati, il fornitore mette a disposizione diversi sportelli e punti di contatto sul territorio. I principali sono:

  • Torino
    • Corso Svizzera, 95 - 10143 Torino
    • Servizio di Maggior Tutela: 800.97.97.97
    • Numero di contatto: 011.5549.111
    • Fax: 011.070.35.98
  • Genova
    • Via SS.Giacomo e Filippo, 7 - 16122 Genova
    • Numero di contatto: 010.558.115
    • Fax: 010.5586.348
  • Parma
    • Strada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma
    • Numero di contatto: 0521.24.81
    • Fax: 0521.248.262
  • Piacenza
    • Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza
    • Numero di contatto: 0523.5491
    • Fax: 0523.615.297

I numeri sono attivi dal lunedí al venerdí con orario 8:00-18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Se stai cercando altri numeri per contattare Iren, clicca qui. Infine, l'azienda è attiva anche sui principali canali social:

  • Facebook, @iren.gruppo
  • Youtube, @Gruppo_Iren
  • Instagram, @gruppo_iren
  • Twitter, @gruppoiren
logo iren
Iren è un fornitore luce e gas presente nel mercato libero

Iren Login: l'Area Clienti e l'App IrenYou

iren-you-area-clienti
L'Area clienti online di Iren Mercato: ecco come accedere. (photo credit: irenlucegas.it)

L'area clienti di Iren si chiama IrenYou (da molti chiamata anche "Iren You" o semplicemente "Iren online") ed è disponibile sul sito ufficiale del fornitore. Per accedere (procedura c.d. "Iren Login") ti basterà cliccare sull'icona dell'omino in alto a destra e poi inserire le tue credenziali (email/username e password). Clicca quindi sul pulsante "Accedi", oppure esegui l'accesso con il tuo account Google o Facebook. Ricordati che se hai problemi con il login ti basterà semplicemente cliccare su "Password dimenticata", se non ricordi la tua password, oppure sul link di assistenza "Non riesci ad accedere", per altri tipi di problematiche. Segui quindi le indicazioni a schermo.

Una volta che hai fatto accesso, potrai controllare i pagamenti (per questo molti parlano di "Iren luce e gas bolletta online"), verificare i consumi passati nonché il piano tariffario sottoscritto oppure gli aggiornamenti sulle nuove promo, tutto semplicemente dalla tua Pagina personale. Infine, se preferisci gestire le tue utenze da mobile, puoi scaricare l'App IrenYou:

Iren: Recensioni ed Opinioni dei clienti

Il miglior modo per conoscere quali siano le opinioni su Iren Mercato è quello di leggere quanto riportato da chi è già cliente del fornitore. Nella maggior parte dei casi Iren Mercato ha opinioni molto positive, che evidenziano la solidità del brand, la convenienza delle proposte tariffarie e, soprattutto, un'elevata completezza nei servizi energetici offerti. Si può infatti facilmente notare come gli utenti abbiano manifestato particolare interesse non solo per le utenze domestiche, ma anche per la possibilità di optare per i servizi di teleriscaldamento o per il fotovoltaico, puntando in tal modo ad un potenziale maggiore risparmio e migliorando al contempo il proprio impatto ambientale.

Infine, Iren ha recensioni positive anche per quanto riguarda il servizio di assistenza clienti, attento alle esigenze degli utenti e veloce nell’evasione delle pratiche. Per saperne di più visita la pagina di dettaglio cliccando su "Vai alle Recensioni":

Vantaggi e svantaggi di Iren Mercato: quali sono?

Rivolgersi a un venditore del mercato libero dell'energia presenta sicuramente una serie di pro e contro, alcuni dei quali possono essere considerati soggettivi mentre altri sicuramente di tipo oggettivo.

Tra i principali vantaggi delle proposte dell'azienda Iren vi è sicuramente quello di poter scegliere tra diversi profili per la fornitura di luce e gas e, soprattutto, di poter attivare le forniture online, senza che sia necessario recarsi presso uno sportello o chiamare il call center: l'attivazione è molto semplice e immediata grazie soprattutto a un'interfaccia web facile da utilizzare.

Un altro interessante vantaggio riguarda la possibilità di affidarsi ad un fornitore in grado di offrire un gran numero di servizi energetici per le più diverse esigenze: Iren infatti non solo vende luce e gas a clienti residenziali e aziendali, ma si occupa anche di risparmio ed efficienza energetica, mobilità elettrica e altri servizi in grado di garantire un elevato risparmio nell'utilizzo delle diverse forniture.

Infine, va sottolineato che probabilmente il principale vantaggio delle proposte Iren riguarda la convenienza: le soluzioni proposte da questo fornitore sono infatti sempre altamente concorrenziali, perfette per chi è alla ricerca di risparmio nel settore energetico.

Va comunque sottolineato che scegliere Iren può portare anche qualche svantaggio, come ad esempio quello relativo alla carenza di sportelli sul territorio nazionale, poiché sono concentrati soprattutto nel Nord Italia (Torino, Genova, Parma, Piacenza).

Iren: le proposte luce e gas per le aziende, condomini e Pubbliche Amministrazioni

I titolari di piccole, medie e grandi aziende, gli amministratori di condominio e le Pubbliche Amministrazioni potranno trovare, per le loro esigenze di fornitura di energia elettrica e gas naturale, diversi profili tariffari selezionati appositamente per le necessità dei consumi tipici del business. Tra le varie tariffe per le aziende ci sono Iren4Business Luce, nella versione trioraria o monoraria e la conveniente Iren4Business Gas.

Per i condomini Iren Luce e Gas propone dei profili tariffari per il consumo di gas, particolarmente interessanti in caso di riscaldamento centralizzato, mentre per le grandi imprese e le Pubbliche Amministrazioni è possibile stipulare dei contratti di fornitura a condizioni altamente personalizzabili. Per attivare tali forniture sarà necessario contattare Iren per verificare la tipologia di contratto più adatto alle diverse necessità e consumi.

Più nello specifico, per l'attivazione delle offerte per le Piccole e Medie Imprese sarà necessario contattare il Numero Verde, recarsi presso uno sportello territoriale oppure procedere online: indipendentemente dalla modalità selezionata si dovrà avere a portata di mano un documento di riconoscimento del titolare d'azienda, la ragione sociale dell'azienda ed una bolletta luce e/o bolletta gas recente per il recupero del codice POD e/o del codice PDR del contatore. In caso di nuovo allacciamento, ossia in mancanza di bolletta, i codici potranno essere richiesti al distributore di zona.

Per quanto riguarda invece Grandi Imprese, Condomini e Pubbliche Amministrazioni, Iren propone tariffe personalizzate per cui sarà necessario contattare il Numero Verde del venditore per poter trovare la soluzione più adatta alle diverse esigenze.

Iren: chi siamo? La storia ed il profilo aziendale

Iren nasce nel 2010 dalla fusione di Iride ed Enia, due società che precedentemente avevano riunito le aziende municipali di Torino, Genova, Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Il gruppo Iren spa è oggi strutturato con una holding industriale con diverse società controllate, ha sede a Reggio Emilia ed è quotato in Borsa Italiana (Codice ISIN IT0003027817). L'azienda ha un capitale ben consolidato che le permette fatturati positivi ed investimenti continui nella Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie per il risparmio energetico. Tra i principali azionisti di Iren figurano Finanziaria Sviluppo Utilities srl (FSU), il Comune di Reggio Emilia ed il Comune di Parma.

Le principali aree di business del gruppo sono legate alla commercializzazione di energia elettrica, gas e calore, all'attività di trading di titoli di efficienza energetica e certificati verdi, alle attività nei settori del teleriscaldamento, dei servizi idrici e ambientali. Nel dettaglio, le Business Unit principali sono:

  • Vendita energia elettrica, gas e teleriscaldamento
    Iren Mercato è l'azienda del gruppo attiva su tutto il territorio nazionale, che serve oltre 1,7 milioni di clienti con una presenza maggiore nel Nord Italia.
  • Produzione energia elettrica e termica
    Il gruppo possiede complessivamente impianti per circa 2.800 MW di pot. elettrica e 2.600 MW pot. termica installata, con una capacità produttiva totale superiore a 10.300 GWh/anno, di cui più del 76% da fonte rinnovabile (idrica o solare) o assimilata (cogenerazione e termovalorizzazione).
  • Distribuzione energia elettrica e gas
    Grazie ad IRETI e ad altre società controllate, Iren gestisce la rete di energia elettrica di Torino e Parma (c.a. 7.700 Km in media e bassa tensione) e quella del gas di Genova, Reggio Emilia, Parma e Piacenza (c.a. 8.800 Km).
  • Teleriscaldamento
    Oltre 900 chilometri di reti interrate servono più di 700mila persone fornendo calore grazie alla rete di teleriscaldamento.
  • Servizi idrici
    Iren è attiva anche nel settore dell'acqua provvedendo al fabbisogno idrico di oltre 2,4 milioni di abitanti.

Le principali società del gruppo Iren

Le principali società di Iren Spa sono tre, ossia il fornitore del mercato libero, la società che gestisce il Servizio di Maggior Tutela ed il distributore locale. Ecco una tabella di confronto delle principali società e delle attività da loro svolte:

 
Gruppo Iren: le tre principali società

IREN MERCATO

IL SERVIZIO ELETTRICO

IRETI

iren
il-servizio-elettrico
ireti
Iren Mercato è il fornitore di luce e gas del gruppo Iren che opera nel mercato libero dell'energia. Il Servizio Elettrico (ISE) è il fornitore di energia elettrica del gruppo Iren che opera nel mercato tutelato nei Comuni di Parma, Torino e Sanremo (chiusura prevista luglio 2024).Ireti è il distributore locale di luce, gas e acqua del gruppo Iren che opera principalmente nel Nord Italia (Emilia, Piemonte, Liguria, ecc.).

Puoi chiamare per:

Puoi chiamare per:

  • Attivare le utenze di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela;
  • Info sulle utenze attive.

Puoi chiamare per:

  • Guasti al contatore;
  • Interventi tecnici sulla linea;
  • Allacciamento.

Dati economici e finanziari

L'ultima relazione finanziaria al 30/09/2020 ed il bilancio d'esercizio approvato dal CdA nel 2019 evidenziano:

  • Portafoglio clienti, circa 1.7 milioni
  • Ricavi totali, circa a 2.629 milioni di €
  • Investimenti complessivi, circa 524 milioni di €
  • Dipendenti, oltre 8.000 dipendenti,

Le altre aziende del gruppo

Altre aziende del Gruppo sono:

  • Iren Energia, che produce energia elettrica e termica e opera nel settore del teleriscaldamento e dell'illuminazione pubblica;
  • Iren Acqua, che gestisce tutti i servizi idrici integrati;
  • Iren Ambiente, azienda che si occupa di igiene urbana, di raccolta di rifiuti e di progettazione, realizzazione e gestione di impianti specifici per lo smaltimento e il trattamento degli stessi.
  • Iren Smart Solution, che opera nel settore dei servizi integrati volti a garantire soluzioni tecnologiche per il miglioramento dell'efficienza energetica.

La sostenibilità di Iren

Iren ha sempre posto al centro della sua crescita, unitamente alla soddisfazione del cliente, l'attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le regole e la strategia di Iren, grazie anche al Codice Etico adottato, rispettano i tradizionali valori di servizio e attenzione al cliente finale. Il gruppo dimostra il suo impegno socialmente responsabile conseguendo con successo indici basati su criteri denominati ESG (Environmental Social and Governance).

La sede legale di Iren: dove si trova?

La sede legale di Iren si trova a Reggio Emilia, precisamente in Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 (RE). Ecco la mappa che ti può essere utile per raggiungerla o inviare una raccomandata A/R:

Iren Lavora con Noi: come inviare la candidatura?

Iren è una delle aziende di vendita del settore energetico maggiormente in espansione: cercare posizioni aperte Iren significa voler lavorare in un'azienda che punta a fornire ai propri clienti servizi energetici di elevata qualità, in grado di migliorare le condizioni dell'ambiente tramite l'uso di fonti alternative e green per l'energia. Le posizioni aperte di Iren possono variare a seconda del periodo, sia per qualifica richiesta che per regione. Per essere sempre aggiornato sulla possibilità di entrare a far parte dell'azienda Iren Mercato o di altre aziende del Gruppo è fondamentale controllare regolarmente le proposte dell'azienda sul sito ufficiale.

Vuoi saperne di più? Leggi le guide, le offerte e gli approfondimenti di Iren