Servizio Elettrico Roma (ex Acea Maggior Tutela) Contatti e Tariffe
Il Servizio Elettrico Roma, fino al 2017 Acea Energia, è la società del gruppo Acea che opera nel mercato tutelato. Ecco i principali dettagli su questo fornitore: numero verde 800.199.900, tariffe e area clienti.
Quali sono i contatti del Servizio Elettrico Roma?
Come hai avuto modo di vedere le differenze nel cambiamento da Acea Maggior Tutela a Servizio Elettrico Roma sono sostanzialmente di ragione burocratica, un cambio che non ha influito particolarmente nella gestione quotidiana dei rapporti aziendali. A riprova di questo, di seguito trovi i contatti del Servizio Elettrico Roma che sono rimasti principalmente gli stessi:
- Numero verde Servizio Elettrico Roma da telefono fisso: 800.199.900;
- Numero per chiamate da cellulare: 06.45.69.82.50;
- Portale online (o area clienti)
Previa registrazione puoi accedere alle utenze sul sito internet direttamente nella sezione area clienti MyAcea; - Sportello Servizio di Maggior Tutela
- Roma, Piazzale Ostiense, 2 - Piramide
orari: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00; - Roma - Ostia, Via Rutilio Namaziano, 24
orari: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00;
- Roma, Piazzale Ostiense, 2 - Piramide
- Video chiamata con un esperto del Servizio Elettrico Roma, potrai prenotarla dal sito ed è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.
Il servizio clienti accessibile attraverso il numero verde del Servizio Elettrico Roma è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. La chiamata da linea fissa è gratuita, mentre la chiamata da linea mobile è a pagamento e il costo dipenderà dalla tariffa offerta dal tuo operatore telefonico.
Servizio Elettrico Roma Guasti: chi devo contattare? Se sei un cliente del Servizio Elettrico Roma e hai bisogno di segnalare un guasto al tuo contatore, la società da contattare è ARETI (ex Acea distribuzione) ovvero il distributore facente parte del Gruppo Acea e che si occupa di questa parte tecnica. I contatti ARETI sono: Numero verde da rete fissa 800.130.336; Numero da cellulare 06.45.400.396.
Servizio Elettrico Roma: chi è? Perché si parla di Acea?
Come stabilito dalla delibera 296/2015/R/COM dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA, tutte le società di vendita di energia che operano sia nel servizio di maggior tutela (o mercato tutelato) sia nel mercato libero hanno l'obbligo di separare i marchi e la politica di comunicazione, creando formalmente due società che si occupino ognuna di un ambito specifico.
Il Gruppo Acea, allineandosi al volere dell'Autorità, ha suddiviso le principali attività: vendita nel mercato libero, vendita nel mercato tutelato e distribuzione dell'energia, in tre società ben distinte Acea Energia, Servizio Elettrico Roma (anche detto Acea Servizio Elettrico Roma o Ex Acea Maggior Tutela) e Areti (il distributore del Gruppo). Eccole qui di seguito rappresentate.
ACEA ENERGIA | SERVIZIO ELETTRICO ROMA | ARETI |
---|---|---|
Acea Energia è il fornitore del Gruppo Acea per il mercato libero. |
Servizio Elettrico Roma (SER o Acea servizio elettrico roma o Ex Acea Maggior Tutela) è il fornitore del Gruppo Acea per il mercato tutelato (chiusura prevista luglio 2024). | Areti è il distributore locale di energia elettrica del gruppo Acea (opera principalmente al centro Italia) |
Numero Verde Acea Energia: 800.383.838 | Numero Verde SER: 800.199.900 | Numero Verde Areti: 800.130.336 |
Cosa è cambiato per i clienti di Acea Servizio Elettrico Roma (ex Acea Maggior Tutela)?
Il cambio è stato effettuato ormai nel 2017 e per i clienti dell'ex Acea Maggior Tutela (ora Servizio Elettrico Roma di Acea) non ci sono stati particolari stravolgimenti. I principali cambiamenti infatti, hanno riguardato l'aspetto prettamente burocratico del fornitore, mentre per l'utente medio, il tutto si è "tradotto" con un cambio di denominazione sulla bolletta (un altro nome e un altro logo).
Aldilà di questo aspetto, ogni altro elemento tecnico è rimasto il medesimo:
- Contatti;
- Modalità di pagamento;
- Condizioni economiche e generali dei contratti;
- Sede e sportelli fisici.
Attenzione a non fare confusione Il Servizio Elettrico Roma e il Servizio Elettrico Nazionale, non hanno nulla in comune. Sebbene i nomi siano simili, sono due società distinte che operano nel mercato tutelato per due gruppi diversi. Il primo fa parte del gruppo Acea, il secondo del gruppo Enel.
Quali sono le tariffe del Servizio Elettrico Roma?
Come probabilmente già saprai, nel mercato tutelato i prezzi dell'energia vengono stabiliti dall'Autorità competente, ovvero l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). L'Autorità impone lo stesso prezzo energia a tutti i fornitori che, in base alle oscillazioni del mercato, può subire variazioni ogni tre mesi (in rialzo oppure ribasso). Le condizioni economiche e contrattuali offerte dal Servizio di Maggior Tutela sono le medesime e dunque uguali per tutte le società.
Per il terzo trimestre del 2021, luglio-settembre 2021, il prezzo dell'energia elettrica è di 22,98 centesimi di euro per kWh, tasse incluse. Qui di seguito trovi un grafico molto semplice che ti spiega da cosa e come è composto.
Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela III trimestre 2021
Come puoi vedere dal grafico, la quota relativa al "Prezzo energia" ha un peso dominante rispetto agli altri costi (pari a 59,2% del totale). Esso è seguito dalla voce "Spesa trasporto e gestione del contatore" (pari a 17,5%), "Imposte e IVA" (12,6%) e infine la quota relativa agli "Oneri di sistema" (10,7%).
Il mercato tutelato, proprio per sua definizione, non consente alle società di vendita di applicare sconti o di calcolare il prezzo dell'energia in modo autonomo. Per ottenere dei prezzi migliori occorre passare al mercato libero, come d'altronde dovrai fare necessariamente entro il luglio 2024.
Se vuoi approfondire il tema, puoi leggere: Fine Mercato Tutelato Energia: Scadenze (2021 e 2024), Provvedimenti e Consigli
L'area clienti del Servizio Elettrico Roma
Dall'area clienti del Servizio Elettrico Roma avrai modo di amministrare ogni aspetto della tua fornitura. Per collegarti a questa sezione, dovrai innanzitutto andare su servizioelettricoroma.it e cliccare sull'icona "area clienti" in alto a destra. Qui di seguito, l'immagine della pagina che visualizzerai arrivato a questo punto.
Ora hai di fronte a te due possibilità:
- Effettuare il login al Servizio Elettrico Roma;
- Oppure effettuare la registrazione qualora tu fossi alla prima visita.
Per effettuare il login ti basterà cliccare su "accedi" e inserire l'indirizzo email e la password scelta in fase di registrazione. Qualora queste informazioni non fossero in tuo possesso o le avessi dimenticate, non c'è problema. Procedi pure cliccando sulla voce "password dimentica?", l'area clienti del Servizio Elettrico Roma ti chiederà alcune informazioni per recuperare velocemente la tua parola segreta.
Qualora invece questa fosse la tua prima visita e dunque dovessi procedere nella registrazione al sito, dovrai cliccare sulla voce "registrati" in basso a destra. A questo punto ti si aprirà un form da completare con tutte le informazioni richieste e procedere dunque nella registrazione.
Dall'area clienti del Servizio Elettrico Roma, una volta effettuato il tuo accesso, potrai usufruire di questi servizi online:
- Controllare i consumi;
- Controllare le tue bollette;
- Pagare eventuali bollette;
- Consultare il tuo contratto;
- Inviare l'autolettura del contatore;
- Contattare l'assistenza clienti.
Tutto questo è disponibile anche ovviamente su smartphone grazie all'applicazione del Servizio Elettrico Roma, un'app ideata per usufruire dell'area clienti direttamente anche da mobile:
Servizio Elettrico Roma: dove si trova la sede legale?
Se hai bisogno di rivolgerti direttamente a uno sportello o alla sede del Servizio Elettrico Roma, dovrai cercare la sede del Gruppo Acea di cui questo fa parte. Qui di seguito trovi una mappa per raggiungere la sede legale in Piazzale Ostiense 2, Roma.
Servizio Elettrico Roma: lavora con noi
Se fossi interessato a inviare un curriculum al Servizio Elettrico Roma, sappi che dovrai rivolgerti sempre al Gruppo Acea di cui fa parte. Per farlo eccoti un paio di link utili:
Le persone spesso ci chiedono
Servizio Elettrico Roma Login, come si effettua?
Per effettuare il login all'area clienti del Servizio Elettrico Roma, dovrai recarti sul sito del fornitore, cliccare in alto a destra sulla voce "area clienti" e poi sulla voce "accedi" situata nel blocco centrale della schermata. Se non sei registrato, ovviamente clicca sulla voce "registrati".
Servizio Elettrico Roma Voltura: come si fa?
La voltura è l'operazione di trasloco energetico che ti consente di modificare l'intestazione delle utenze già attive senza interrompere il servizio di fornitura. Con il Servizio Elettrico Roma chiedere la voltura è piuttosto semplice, grazie al servizio dedicato nell'area clienti. Attenzione: la voce ti apparirà solo se al tuo account sono associate delle utenze. I documenti necessari per la volturazione del contratto sono:
- Il codice fiscale;
- Un documento d'identità valido;
- Il titolo di possesso e i dati catastali dell'immobile;
- Il codice POD associato alla fornitura elettrica da volturare.
Se il contatore è disattivato per volontà del precedente titolare, devi richiedere un subentro e non una voltura. Il subentro (in questo caso anche detto Servizio Elettrico Roma Subentro) è l'operazione di trasloco energetico necessaria per riattivare un contatore chiuso ma precedentemente in funzione.
Leggi di più: "Come fare il subentro di luce e gas?".
Servizio Elettrico Roma Autocertificazione: cos'è e a cosa serve?
Come probabilmente saprai, non tutti possono accedere ai servizi del mercato tutelato e dunque non tutti possono diventare clienti del Servizio Elettrico Roma. Il fornitore, per verificare quali clienti hanno il diritto di accedere al servizio di maggior tutela, richiede la compilazione di un'autocertificazione che attesti questa necessità.
Questa autocertificazione non è obbligatoria, e va compilata da "tutti i clienti finali non domestici in bassa tensione che non sono serviti sul mercato libero" (fonte: Servizio Elettrico Roma). Qualora un soggetto non presentasse l'autocertificazione, non ci saranno problemi, ma potrebbe avvenire controlli periodici per verificare l'effettivo possesso dei requisiti per godere di questo servizio.
Quando chiude il Servizio Elettrico Roma?
La chiusura del servizio di Maggior Tutela, compreso quindi il Servizio Elettrico Roma, è previsto per luglio 2024
Servizio Elettrico Roma disdetta: quando e come inviarla?
Puoi recedere dal contratto con il Servizio Elettrico Roma (ovvero dare la disdetta), attraverso l'area clienti nella sezione "Contratti e Preventivi". I documenti da presentare in questo caso sono: codice fiscale, codice POD, documento d'identità valido e l'indirizzo di fatturazione a cui recapitare la bolletta di chiusura. Puoi dare la disdetta quando devi chiudere il contatore (ad esempio in procinto di un trasloco) oppure in caso di decesso dell'intestatario delle utenze.
Servizio Elettrico Roma: come inviare un reclamo o una segnalazione?
Puoi inviare un reclamo e/o una segnalazione al Servizio Elettrico Roma attraverso l'area clienti. In alternativa, puoi scrivere a questo indirizzo Servizio Elettrico Roma - Casella Postale 5126 00154 Roma, indicando i seguenti dati:
- Dati anagrafici (nome, cognome);
- Indirizzo della fornitura e indirizzo postale se diverso dal primo
- Indirizzo mail;
- Codice POD;
- Breve descrizione del problema;
- Se la segnalazione riguarda gli importi fatturati, indicare l'autolettuta e la data in cui è stata rilevata.
In alternativa, puoi scaricare il modulo reclami, compilarlo e restituirlo scrivendo a: Informazioni e reclami scritti, Casella postale 5126 00154 Roma.