Area clienti MyAcea Energia: Registrazione, Login e Servizi Online

Aggiornato in data
minuti di lettura
offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 96 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Scopri come accedere al portale My Acea e quali servizi online offre. Info App, Login e Numero Verde.
Scopri come accedere al portale My Acea e quali servizi online offre. Info App, Login e Numero Verde.

MyAcea Energia è il portale online riservato ai clienti per il Mercato libero per gestire con facilità la propria utenza luce, gas e/o acqua, controllare le fatture, effettuare pagamenti e richiedere assistenza.

L’assistenza clienti è sempre più una componente fondamentale nel commercio moderno. I fornitori di energia lo hanno capito, per questo ognuno di loro presenta sul proprio sito un’area clienti dedicata. Oggi in particolare ci soffermiamo ad approfondire MyAcea Energia, l’area clienti di Acea Energia (fornitore di luce, gas e acqua per il Mercato libero, ricordiamo infatti che il fornitore dello stesso Gruppo che opera nel mercato di tutela ha un nome diverso e si chiama Servizio Elettrico Roma).

Acea Energia e Servizio Elettrico Roma, Cosa Cambia? Info Numero Verde Acea Energia e il Servizio Elettrico Roma sono due società differenti che fanno parte dello stesso Gruppo (Acea s.p.a) così come stabilito dall'ARERA con la delibera 296/2015/R/COM - 22/06/15 e dal processo di unbundling. La prima azienda opera nel Mercato Libero, mentre la seconda nel Mercato Tutelato. Leggi qui per approfondire l'argomento e conoscere i dettagli sulla fine del mercato tutelato.

Mercato libero e Servizio di Maggior tutela: Qual è la differenza?

Come forse già saprai, a partire da luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela chiuderà definitivamente, lasciando il Mercato libero come unica forma di mercato prevista per il settore dell'energia, ma qual è la principale differenza tra i due? Ecco in breve le principali differenze:

  • Il Mercato libero si basa sul principio di concorrenza perfetta ovvero le aziende fornitrici (come ad esempio Acea Energia, Enel Energia, Eni gas e luce) sono libere di stabilire le proprie condizioni economiche e contrattuali mentre, gli utenti finali (famiglie, imprese, P.IVA, ecc.) possono selezionare tra le diverse proposte il fornitore più adatto alle proprie esigenze. Il prezzo dell'energia nel Mercato libero è spesso bloccato per n. mesi (anche fino a 2 anni se previsto da contratto) e reso conveniente grazie a vantaggi aggiuntivi offerti dal fornitore come ad esempio: tariffe dual (sia luce sia gas), sconti di benvenuto, programma fedeltà, servizi digitali per la gestione dell'utenza;
  • Nel Mercato tutelato invece, le condizione economiche e contrattuali sono stabilite dallo Stato e dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sono uguali tra tutti i fornitori e soggette a variazione ogni 3 mesi. Ciò significa che al variare delle condizioni macroeconomiche del mercato, il prezzo dell'energia può subire degli incrementi. Nel Servizio di Maggior tutela, il prezzo energia elettrica e gas naturale è unico e stabilito dall'Autorità, mentre i servizi aggiuntivi (sconti, vantaggi, strumenti digitali offerti dal fornitore) sono spesso più limitati rispetto al Mercato libero.

Come Fare la Registrazione o il Login?

Se sei già un cliente Acea Energia probabilmente avrai già avuto a che fare con questa particolare area del loro sito, tuttavia non sempre è così semplice destreggiarsi tra tutti i link presenti. Per questo motivo vogliamo aiutarti a capire nel dettaglio tutto quello che potrai fare. Iniziamo analizzando come fare la registrazione o login, ovvero i primi step senza i quali non ti è possibile accedere.

  1. Per fare la registrazione (se non sei ancora registrato), ti basterà recarti sul sito ufficiale del fornitore, selezionare la voce MyAcea Energia in alto a destra e cliccare su “Registrati”. Qui ti si presenteranno pochissimi campi da riempire:

    • Indirizzo e-mail, indispensabile per ricevere il link di conferma ed eventuali comunicazioni future;
    • Password, con cui accedere all’account;
    • Nome e Cognome;
    • Numero di telefono.

    Come vedi le informazioni sono estremamente basilari, per cui il processo di registrazione richiederà davvero pochissimi minuti. Una volta registratoti dovrai attendere l’arrivo di una mail di conferma: questo avviene tipicamente in pochi secondi, al massimo qualche minuto. Nella mail di conferma, troverai un link da cliccare che ti rimanderà direttamente alla pagina con tutti i servizi disponibili nell’area clienti MyAcea Energia.
     

  2. Per fare login invece, ti basterà ricordare l’indirizzo e-mail e la password utilizzate in precedenza, altrimenti potrai ricorrere al classico servizio “password dimenticata”. MyAcea Energia ti invierà una mail per resettare la tua parola segreta e potrai effettuare nuovamente l’accesso sul sito.

Come scaricare l'App MyAcea Energia?

L'app può essere scaricata gratuitamente dai principali store: Google Play Store per i dispositivi Android e Apple Store per i dispositivi iOs per gestire online la tue utenze luce, gas o acqua, da un unico account. Accedi all'app tramite le stesse credenziali (username e password) usate in fase di registrazione al portale e usufruisci dei medesimi servizi: invia l’autolettura, attiva Bolletta Web, consulta i consumi e le fatture, monitora le tue richieste e paga le bollette con carta di credito da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Area clienti MyAcea Energia: Quali sono i Servizi per i nuovi clienti?

Adesso entriamo sicuramente nel fulcro della questione. Una volta entrato nell’area clienti ti troverai di fronte a un ventaglio di possibilità molto vario, in cui dovrai eventualmente cercare quella che ti interessa. Iniziamo dunque a esplorare i vari servizi online di MyAcea Energia per i nuovi clienti.

MyAcea Energia Voltura

La prima voce che ti propone l’area clienti My Acea è la cosiddetta voltura. Molto probabilmente ne avrai già sentito parlare entrando in una nuova casa o informandoti nell’ambito. La voltura, molto semplicemente, indica il procedimento di cambio dell’intestatario della fornitura ad esempio di Acea energia. Questo procedimento permette il cambio di nominativo, senza però interrompere la fornitura, dunque risulta molto comodo in caso di trasferimenti o traslochi in cui è richiesto l’uso immediato di luce, acqua e gas.

MyAcea Energia Subentro

Spesso confuso con la voltura, la seconda voce che si presenta nella area clienti My Acea è il subentro. Sebbene sia molto simile alla voltura, il subentro rappresenta una situazione differente e comporta (a contatore disattivato) la sottoscrizione di un nuovo contratto. Questo si verifica spesso nell’evenienza di nuove case in cui è stato disattivato il contatore, oppure nell’ingresso in una nuova abitazione in cui è stato disattivato per altri fattori imputabili al precedente intestatario.

Leggi anche: "Attivazione di un contatore moroso, subentro o voltura?"

MyAcea Energia Allaccio

Il nuovo allaccio per un’utenza privata è sicuramente una delle voci più importanti del pannello My Acea, che ricordiamo può fornire energia anche ad aziende e professionisti. Accedendo a questa area ti verrà chiesto di scegliere tra: Acea LuceAcea Gas Acea Acqua. A questo punto potrai selezionare la voce che più ti interessa e completare i campi che si apriranno. Nel caso di Acea Acqua ti sarà richiesto di selezionare l’azienda fornitrice, come ad esempio Acea Ato2. A seguire dovrai comunicare il tuo codice fiscale e la necessità o meno d’installare anche un contatore. Per Acea Luce o Acea Gas, il procedimento è simile, senza però dover indicare l’azienda fornitrice.

MyAcea Energia Nuova attivazione

La successiva voce che prendiamo in analisi del pannello dell’area clienti di My Acea Energia è la voce “nuova attivazione”. In questo frangente la casa, l’edificio o il luogo in oggetto è già provvisto di un contatore e dovrai dunque attivarlo per la prima volta. Su My Acea la nuova attivazione è possibile solo per il servizio Acea Acqua e dunque Acea Ato2. Attenzione a non confondere questa procedura con il subentro, in quel caso il contatore era già stato attivato una prima volta, ma poi disattivo. In questo caso invece parliamo di un contatore nuovo e dunque alla prima attivazione.

Area clienti MyAcea energia: Quali sono i Servizi per chi è già cliente?

Abbiamo visto sommariamente quali sono i servizi messi a disposizione per tutti coloro fossero interessati a divenire nuovi clienti Acea Energia. Adesso invece passiamo ad analizzare le voci del pannello dedicate a coloro che sono già clienti.

MyAcea Energia Associazione delle utenze

Se sei un cliente Acea Energia e stai entrando per la prima volta nel pannello dell’area clienti, la primissima operazione da compiere, ovviamente dopo la registrazione iniziale, è l’associazione delle utenze al tuo account. In altre parole, il servizio mette a disposizione la possibilità di collegare il profilo appena creato alla tua fornitura. Per farlo dovrai semplicemente selezionare il tipo di utenza, tra casa, azienda e condominio, per poi procedere alla normale compilazione dei vari campi richiesti.

MyAcea Energia Pagamento delle Fatture

Come ogni area clienti che si rispetti, è prevista un’area di pagamento delle bollette o fatture. Per fortuna è finito il tempo in cui si doveva andare in posta, in banca o in tabacchino per il pagamento delle bollette. Oggi puoi farlo tranquillamente da casa in pochi click. Ancora più comodo se nell’attivazione della tua fornitura prevedi un pagamento diretto sul tuo conto corrente (la cosiddetta domiciliazione bancaria o RID).

MyAcea Energia Attivare la Bolletta Web

Attraverso l'area clienti puoi attivare la Bolletta web, l'opzione che ti consente di ricevere le bollette (in formato digitale) nella posta elettronica. Questa soluzione, oltre a ridurre il rischio di smarrimento o ritardo nella consegna (tipici della bolletta tradizionale), contribuisce alla tutela dell'ambiente tramite un impiego minore di carta.

MyAcea Energia Carica prova di pagamento

Può capitare a volte che una fattura luce, gas e/o acqua risulti non pagata nonostante sia stato effettuato il pagamento entro i termini previsti. Per ovviare a questo, il fornitore mette a disposizione uno strumento d’invio delle prove di pagamento per testimoniare l’effettivo accredito. La prova di pagamento può essere semplicemente la comunicazione di avvenuto bonifico della banca o la ricevuta di un tabacchino.

Leggi anche: "Bolletta non pagata, come fare per riattivare l'utenza?"

Come inviare autolettura?

Molto comodo e funzionale il servizio di autolettura dei propri consumi con cui è possibile comunicare in autonomia al proprio fornitore i volumi di gas o acqua consumati nel corso del tempo cosicché la fatturazione sia quanto più precisa e puntuale possibile.

Leggi anche: "Come fare l'autolettura del contatore luce e gas".

Segnalare un guasto attraverso l'area clienti?

Un altro importante strumento di MyAcea Energia è il segnalatore di guasti. Per varie ragioni possono avvenire improvvise interruzioni dell'energia elettrica, o anche del gas o dell’acqua. È prevista per questo un’apposita sezione della sua area clienti per ricevere tempestivamente queste comunicazioni e agire di conseguenza.

Richieste e rettifiche

Infine MyAcea Energia mette a disposizione una sezione riservata dove inviare richieste di assistenza e rettifica di eventuali fatture non corrette.

Come ricevere assistenza? Info Numero Verde

Per ognuna delle voci descritte, ovviamente può capitare di dover richiedere un’assistenza più approfondita. Per farlo hai a disposizione alcuni metodi molto pratici che elenchiamo qui di seguito:

  • Se si tratta di un invio reclamo Acea allora puoi inoltrare al fornitore l'apposito modulo seguendo le indicazioni che trovi sullo stesso;
  • Puoi prenotare una video chiamata;
  • Contattare un operatore in chat in tempo reale (attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00);
  • 800.38.38.38 del servizio clienti gratuito da rete fissa (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00);
  • 06.45.69.82.05 per chi chiama da cellulare, con un pagamento variabile in base al gestore;
  • Per i clienti del Mercato tutelato in fornitura con il Servizio Elettrico Roma il Numero verde di riferimento è 800.199.900 gratuito da linea fissa (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 13:00) oppure lo 06.45.69.82.50 per le chiamate da cellulare (numero a pagamento).

Per maggiori informazioni sul servizio clientileggi: "Acea Energia Numero Verde: 800.38.38.38 e tutti i Contatti" e "Servizio Area Clienti MyAcea Energia e Numero Verde 800.383.838".

Scopri l'elenco dei fornitori di luce e gas