Alperia Reclamo: come scaricare il modulo e a chi inviarlo

allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
reclamo alperia
Come inviare una segnalazione o un reclamo ad Alperia?

Alperia è un fornitore di servizi energetici che produce energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. L'azienda originaria del Trentino Alto Adige si occupa di gestione delle reti elettriche ma anche sistemi di riscaldamento e mobilità elettrica.


Alperia gestisce in Alto Adige ben 34 centrali idroelettriche, 6 centrali di teleriscaldamento, più di 9.000 chilometri di rete elettrica e circa 800 colonnine elettriche di ricarica. Vanta un portafoglio di più di 350.000 clienti su tutto il territorio nazionale e circa 1.200 dipendenti. Prosegui nella lettura dell'articolo per scoprire come sporgere un reclamo ad Alperia.

Reclamo Alperia: alcune info utili

Se sei un cliente Alperia e ritieni di essere stato vittima di un disservizio, potresti optare per la presentazione di un reclamo. Il tuo fornitore sarà tenuto a fornirti una risposta e, se necessario, ad attivarsi quanto prima per la risoluzione della problematica.

Dove scaricare il Modulo di Reclamo Alperia in PDF? Puoi effettuare il download del Modulo direttamente dal sito ufficiale del fornitore www.alperia.eu, cliccando prima su "Supporto" e poi su "Modulistica e Informazioni". In alternativa, puoi scaricare uno dei tre moduli Alperia direttamente da qui. Ti consigliamo, ovviamente, di scaricare solamente il modulo relativo all'utenza per la quale desideri trasmettere il reclamo:

Modulo Reclamo Gas;
Modulo Reclamo Luce;
Modulo Reclamo Teleriscaldamento.

Come compilare il Modulo di Reclamo Luce e/o Gas?

I Moduli Reclamo Luce e Gas di Alperia presentano layout e contenuti sostanzialmente identici. Tutto ciò che devi fare, una volta scaricato il modulo, è procedere con la compilazione. In prima battuta, ti sarà chiesto di inserire il tuo Codice Cliente, che potrai facilmente recuperare da una qualsiasi bolletta. Successivamente, dovrai riportare i tuoi dati anagrafici, vale a dire:

  • Nome, Cognome e Codice Fiscale per le utenze domestiche (Ragione Sociale, Partita Iva e Legale Rappresentante per le utenze Business);
  • Il tuo domicilio fiscale;
  • I tuoi dati di contatto (numero di telefono fisso, numero di cellulare, indirizzo e-mail).

La parte centrale del modulo è dedicata all'individuazione della fornitura. In primo luogo, ti toccherà barrare la casella corrispondente al servizio per il quale intendi presentare il reclamo, scegliendo tra:

  • Energia Elettrica;
  • Gas;
  • Entrambi.

In base alla scelta effettuata al passaggio precedente, ti toccherà riportare il Codice POD (per l'utenza della luce) e/o il Codice PDR (per l'utenza del gas). Questa parte si conclude con l'inserimento dell'indirizzo di fornitura. L'ultima parte del modulo è quella attraverso la quale si entra proprio nel merito del reclamo. Infatti, Alperia ti invita, innanzitutto, a selezionare una delle nove opzioni relative all'argomento oggetto del reclamo. Potrai scegliere tra:

  • Contratti;
  • Fatturazione;
  • Bonus Sociale;
  • Morosità e Sospensione;
  • Connessione, Lavori e Qualità tecnica;
  • Qualità Commerciale;
  • Mercato;
  • Misura;
  • Altro.

In più, ci sarà uno spazio in cui potrai descrivere brevemente ed in forma testuale il disservizio che pensi di aver subito.

Come sporgere reclamo per la fatturazione di un importo anomalo? La seconda pagina del modulo va compilata solo nel caso in cui il tuo reclamo sia legato ad un problema di fatturazione in bolletta di un importo anomalo. Qualora sia proprio questa la tua problematica, è importante comunicare correttamente sia i dati che la data dell'autolettura. Nello specifico, in caso di contatore elettronico dell'energia elettrica, dovrai riportare i dati relativi alle tre fasce di consumo (F1, F2, F3). Qualora il tuo contatore del gas o della luce non sia elettronico, ti basterà scrivere l'unica cifra che ti compare.

Come compilare il Modulo di Reclamo Alperia Teleriscaldamento?

Hai sottoscritto un contratto con Alperia per l'erogazione di servizi di teleriscaldamento? In caso di problematiche con il fornitore, hai la possibilità di utilizzare un modulo ad hoc per la presentazione di un reclamo. Il modulo ha un'impostazione differente rispetti ai moduli gas e luce, sia graficamente che, in parte, nei contenuti. La compilazione del modulo reclamo teleriscaldamento è molto semplice, in quanto ti verrà chiesto di riportare i seguenti dati:

  • Nome e Cognome del soggetto che presenta il reclamo;
  • Indirizzo di residenza;
  • Indirizzo e-mail;
  • Indirizzo di fornitura dell'energia termica.

Dovrai scegliere la tipologia di fornitura tra:

  • Riscaldamento;
  • Acqua calda igienico sanitaria.

Infine, non ti rimane che descrivere testualmente ed in maniera sintetica il problema che hai riscontrato nonché firmare il documento, apponendo la data.

Come trasmettere un Reclamo ad Alperia senza scaricare il Modulo?

Vorresti inviare un Reclamo ad Alperia evitando di scaricare la modulistica? Il fornitore consente la trasmissione dei reclami anche tramite modalità differenti. Ovviamente, è fondamentale che l'invio avvenga sempre in forma scritta e che contenga le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici dell'intestatario del contratto di fornitura;
  • Tipologia di fornitura;
  • Indirizzo di fornitura;
  • Indirizzo postale o telematico.

Quanto tempo ci mette Alperia a rispondere al Reclamo?

Il fornitore si impegna a fornire una risposta al reclamo nel limite dei 30 giorni solari dalla di ricevimento della segnalazione. Qualora tra i dati di contatto inseriti in fase di compilazione della modulistica vi sia anche l'indirizzo e-mail, Alperia utilizzerebbe tale recapito per la trasmissione della risposta.

Ritardi nella risposta: hai diritto ad un rimborso! Alperia non ha risposto al reclamo entro i 30 giorni? Ti spetta un rimborso di 25 euro se la risposta arriva oltre i 30 giorni ma entro i 60. Il rimborso sale a 50 euro se Alperia risponderà oltre i 60 giorni ma entro i 90. Infine, l'ammontare del rimborso perviene a 75 euro se il ritardo si protrae oltre i 90 giorni solari.

Come inviare il reclamo ad Alperia?

Una volta compilato il modulo o preparata una comunicazione in forma scritta, l'ultimo step è quello della trasmissione del reclamo ad Alperia. All'interno dei moduli sono chiaramente indicate le modalità d'invio dei reclami, vale a dire:

  • Tramite e-mail, scrivendo a [email protected];
  • Via fax, al numero 0471 987141;
  • Tramite posta ordinaria, all'indirizzo della sede legale di Alperia: Via Dodiciville 8 - 39100 Bolzano.

Contatti e Sportelli Alperia

Hai incontrato delle difficoltà nella compilazione del Modulo di Reclamo? Alperia garantisce assistenza anche sotto questo aspetto, offrendoti la possibilità di telefonare al Numero Verde 800.110.055, attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 8 alle 16 e il Venerdì dalle 8 alle 12. Qualora necessitassi di chiedere supporto per il servizio di teleriscaldamento, potrai telefonare al Numero di Pronto Intervento 800.116.800, attivo h24 tutti i giorni.

Disponibile, inoltre, un recapito ad hoc per i servizi di mobilità elettrica. In tal caso, infatti, dovrai chiamare al Numero Verde 800.832.855, anch'esso attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 8 alle 16 e il Venerdì dalle 8 alle 12.

Numero Verde Alperia per i non clientiNon sei ancora cliente Alperia ma ti piacerebbe saperne di più sulle offerte della compagnia altoatesina? Telefona al Numero 0471.188.5263, disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 21 ed il Sabato dalle 10 alle 18. Puoi, inoltre, chiedere di essere richiamato, compilando un piccolo form sul sito di Alperia.

Infine, hai la possibilità di usufruire del servizio di Live Chat. Per chattare in diretta con un operatore Alperia ti basterà indicare:

  • Nome;
  • Indirizzo email;
  • Numero di telefono.

Alperia ha attivato in questi anni diversi punti vendita fisici, sia in Trentino Alto Adige che in Veneto. In alcune città, su tutte Bolzano e Merano, sono addirittura presenti più di uno sportello. Nulla, dunque, ti vieterebbe di presentare un reclamo a mano, presso uno degli sportelli Alperia.

Alcuni Energy Point Alperia ricevono solo su appuntamento! Allo scopo di garantire un servizio di qualità e di evitare alla clientela lunghi tempi di attesa, Alperia ha attivato una procedura di prenotazione online, direttamente tramite il sito www.alperia.eu, sezione "Prenota un Appuntamento".

Non tutti gli sportelli Alperia, però, ricevono esclusivamente su Appuntamento. Nella sezione "I nostri Store" del sito di Alperia potrai visualizzare l'elenco completo degli sportelli. Per ogni sportello troverai la dicitura "Prenota Appuntamento" oppure quella "Senza Appuntamento". Interessante il collegamento con Google Maps, utile per visualizzare su mappa l'indirizzo dei vari Energy Point Alperia. Nella seguente tabella troverai l'elenco completo degli Energy Point Alperia, insieme agli orari di apertura al pubblico.

Energy Point Alperia in Trentino Alto Adige e Veneto
Energy Point Indirizzo Orari di apertura
Bolzano Dodiciville Via Dodiciville 8 lunedì-martedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, mercoledì 8:00-12:00, giovedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, venerdì 8:00-12:00
Bolzano Gries Corso Libertà 56 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Bolzano Twenty Centro Commerciale Twenty, Via Galileo Galilei 16 lunedì-venerdì 8:30-13:00 e 14:00-16:30
Brunico Via Europa 31 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Lagundo Centro Commerciale Algo, Via Josef Weingartner 31 lunedì-venerdì 9:00-17:00
Merano Centro Corso Libertà 59 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Merano Laurin Via Laurin 1 lunedì-martedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, mercoledì 8:00-12:00, giovedì 8:30-12:30 e 14:00-16:00, venerdì 8:00-12:00
Ora Via Nazionale 48 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Ortisei Via Promenada 2 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-16:00
Varna Centro Commerciale Maxi Mode Center, Via Isarco 5 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:00-17:00
Padova Centro Commerciale Ipercity, Via Giovanni Verga 1 lunedì-domenica 9:00-20:00
Treviso Centro Commerciale Tiziano, Via Postumia Ovest 76 lunedì-domenica 9:00-20:00
Venezia Centro Commerciale Nave de Vero, Via Pietro Arduino 20 lunedì-domenica 9:00-20:00
Verona Centro Corso Porta Nuova 65 lunedì-venerdì 8:30-12:30 e 14:30-16:30
Verona Uno Centro Commerciale Verona Uno, Via Monte Cristallo 1 lunedì-domenica 9:00-20:00
Vicenza Centro Corso Palladio 17-19 lunedì-venerdì 8:30-13:00 e 14:30-17:00
Vicenza Palladio Centro Commerciale Palladio, Strada Padana verso Padova n°60 lunedì-domenica 9:00-20:00
Aggiornato in data