Come leggere la bolletta Edison Luce e Gas

Offerte Edison EnergiaOfferte Edison Energia=

Vuoi passare a Edison?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Offerte Edison EnergiaOfferte Edison Energia=

Vuoi passare a Edison?

Vai al sito di Edison per attivare il contratto luce al momento più conveniente o prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas.

bolletta edison
Come leggere la bolletta Edison

Leggere la bolletta Edison per la luce e/o per il gas ti aiuta ad avere una maggiore consapevolezza rispetto ai tuoi consumi e ti permette di capire se è necessario cambiare offerta o se semplicemente dovrai rivedere le tue abitudini. Se hai bisogno di assistenza per le tue bollette puoi telefonare al Numero Verde Edison 800.031.141.


Quali dati si trovano sulla bolletta Edison?

L'organizzazione delle bollette Edison è sostanzialmente la stessa, sia per le utenze della luce che per quelle del gas. La bolletta si compone di due pagine. Gran parte delle informazioni sono riportate sulla prima pagina della fattura. In alto al centro troviamo i dati identificativi della bolletta, vale a dire:

  • Periodo di riferimento;
  • Data di emissione;
  • Numero progressivo.

In alto a sinistra è indicata la tipologia di mercato in cui ricade la tua utenza (mercato libero, mercato tutelato etc.) mentre in alto a destra troverai la fornitura oggetto della bolletta (gas naturale, energia elettrica etc.). Poco più in basso, partendo da sinistra verso destra, Edison inserisce le seguenti informazioni:

  • Nome, cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale dell'intestatario dell'utenza;
  • Indirizzo del punto di fornitura;
  • Tipologia di cliente (domestico, business ecc.);
  • Potenza impegnata e potenza disponibile (per le utenze della luce);
  • Tipologia di uso del gas (cottura cibi, riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria);
  • Classe del misuratore, Codice Remi e Coefficiente P (per l'utenza del gas);
  • Codice Cliente;
  • Codice POD/PDR.

Proseguendo troverai un QR Code che ti permette di procedere al pagamento della fattura direttamente dal tuo smartphone.  Laddove compare la dicitura "Edison Informa" ti conviene fare attenzione all'eventuale presenza di messaggi da parte del fornitore ed aventi ad oggetto informazioni relative alla tua fornitura.

Per aiutare gli utenti a riconoscere l'informazione più importante della fattura, Edison ha deciso di inserire sulla parte sinistra della pagina l'importo della bolletta. L'importo è riportato su sfondo verde ed è evidente in quanto è scritto con caratteri decisamente più grandi rispetto agli altri contenuti della fattura. Nell'area sottostante all'importo da pagare, Edison riporta nuovamente:

  • La scadenza della bolletta;
  • L'eventuale banca di addebito della stessa (nel caso in cui tu abbia optato per la domiciliazione bancaria);
  • Gli aggiornamenti rispetto alla regolarità dei pagamenti precedenti;
  • Mese in cui ti sarà recapitata la bolletta successiva.

Per gli utenti, però, è fondamentale capire in che modo si è arrivati all'importo della bolletta. Al centro della prima pagina, infatti, troverai il riepilogo delle voci di spesa.

  • Quali sono le voci di spesa delle tue bollette?
  • Spese per la materia gas naturale/energia;
  • Spese per il trasporto del gas naturale/energia e la gestione del contatore;
  • Spese per gli oneri di sistema;
  • Totale imposte e IVA.

Subito dopo, troverai il nome dell'offerta a cui hai aderito, insieme alla data di sottoscrizione. Proseguendo, ti imbatterai in altre informazioni rilevanti per conoscere meglio i tuoi consumi, in particolare:

  • Letture del gas o della luce (possono essere comunicate dal cliente, stimate oppure rilevate da un tecnico dell'azienda locale di distribuzione);
  • Consumi in Smc (per le bollette del gas) e in kWh (per le bollette della luce);
  • Consumo annuo;
  • Consumo progressivo dall'inizio dell'anno.

La prima pagina della bolletta si chiude con i dati di contatto di Edison Energia, ovvero:

  • Indirizzo e-mail;
  • Numero del Servizio Clienti;
  • Numero per la comunicazione dell'autolettura;
  • Numero di Fax;
  • Indirizzo per l'invio di reclami ed altre comunicazioni;
  • Numero di Pronto Intervento per la segnalazione di guasti.

La seconda pagina della bolletta è dedicata ad alcuni approfondimenti che potresti considerare utili per una migliore gestione delle utenze. In particolare, nella sezione "Consumare meno, consumare meglio" Edison riporta un grafico in cui vengono messi a confronto i tuoi consumi con quelli di una famiglia tipo. Una volta all'anno, inoltre, sulla bolletta comparirà un grafico con lo storico dei tuoi consumi negli ultimi 12 mesi. Proseguendo, Edison propone un vademecum per consentire agli utenti di effettuare facilmente l'autolettura.

  • Come inviare l'autolettura ad Edison?
  • Dal sito www.edisonenergia.it, accedendo all'area clienti;
  • Telefonando al Numero Verde 800.031.141;
  • Inviando un SMS al numero +39 339 99 42 842.

La bolletta Edison si chiude con uno spazio riservato alle informazioni da parte dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico. In quest'area, a seconda della tipologia di utenza, potresti visualizzare le seguenti informazioni:

  • Riepilogo delle imposte;
  • Modalità d'invio di reclami e segnalazioni;
  • Informativa sugli interessi di mora;
  • Informativa sull'assicurazione ai clienti finali.

Pagamento del canone RAI con Edison Il pagamento del canone RAI da qualche anno è stato inserito all'interno delle bollette dell'energia elettrica ad uso domestico, nel luogo in cui è presente la residenza anagrafica. Se detieni un apparecchio atto o adattabile a ricevere le trasmissioni televisive dovrai pagare il canone RAI. L'importo annuale del canone, pari a 90 euro, viene suddiviso in dieci rate, nel periodo che va da gennaio ad ottobre.

Come attivare la bolletta web Edison?

Edison Bolletta Web è il servizio che consente ai clienti Edison di richiedere che l'invio della bolletta avvenga esclusivamente tramite i canali digitali. In questo modo, infatti, potrai fornire il tuo piccolo contributo nella lotta agli sprechi di carta. Per attivare il servizio dovrai accedere all'area clienti My Edison e cliccare prima su "Profilo", poi su "Ricezione Bolletta" ed, infine, su "Bolletta web tramite mail".

Ricorda di selezionare il contratto per il quale desideri richiedere la bolletta web, congiuntamente al metodo d'invio della fattura. In caso di difficoltà, puoi usufruire della live chat disponibile sul sito di Edison, così da parlare in tempo reale con un operatore.

Come modificare i recapiti o la modalità di avviso delle bollette Edison? Qualora decidessi di modificare le modalità di avviso, potrai sempre farlo dall'area clienti, sezione "Bollette", cliccando sulla voce "Personalizza la tua bolletta". Da qui potrai aggiornare i tuoi dati di contatto o modificare le modalità di recapito della bolletta. Puoi cambiare l'indirizzo di recapito della bolletta anche telefonando al Servizio Clienti oppure visitando il punto vendita Edison più vicino a te.

Qual è la frequenza di arrivo delle bollette Edison?

Se hai appena sottoscritto un contratto di fornitura con Edison Energia, per una migliore pianificazione delle spese è importante conoscere la frequenza con la quale riceverai le bollette.

Per i nuovi clienti Luce, la prima bolletta ti arriverà entro il mese successivo all'attivazione della fornitura. Le bollette successive alla prima ti saranno recapitate ogni due mesi.

Se, invece, sei un nuovo cliente Edison Gas, la prima bolletta ti sarà inviata dopo tre mesi dall'avvio della fornitura. Per le fatture successive la frequenza d'invio sarà bimestrale, con l'unica eccezione del periodo estivo, nel quale la frequenza sarà quadrimestrale.

Come pagare le bollette Edison?

Puoi pagare le bollette Edison in vari modi. Uno dei metodi di pagamento più diffusi e maggiormente avallati dai vari fornitori luce e gas è la domiciliazione bancaria. Si tratta di una tipologia di pagamento sicura e che ti libera da qualsiasi impegno. Infatti, l'importo della tua bolletta sarà detratto dal tuo conto corrente il giorno della scadenza della fattura. Non dovrai ricordarti né di pagare personalmente la bolletta né tantomeno di farlo entro la data di scadenza della stessa.

Come richiedere domiciliazione bancaria bollette Edison? Per richiedere la domiciliazione bancaria avrai a disposizione varie possibilità. Se le bollette ti arrivano a casa in formato cartaceo, insieme alla fattura Edison ti farà recapitare anche l'apposito modulo. Qualora, invece, tu abbia optato per la bolletta web, potrai richiedere l'attivazione del servizio contattando il servizio clienti.

La domiciliazione bancaria, però, non è l'unico metodo di pagamento delle bollette Edison. Potrai optare anche per il pagamento online tramite carta di credito, carta di debito o carta prepagata. Infine, è disponibile il pagamento tramite bollettino bancario o postale, da effettuare presso gli sportelli bancari e postali o presso tabaccherie ed esercizi commerciali convenzionati.

Se sei un cliente Edison potresti essere interessato ai seguenti contenuti:

Quali sono i contatti Edison?

I contatti Edison cambiano a seconda che tu sia un utente domestico o Business. Per le utenze domestiche, il servizio clienti Edison è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Per le utenze Business, invece, il customer service è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 13.

Non è soltanto questa l'unica variante da prendere in considerazione per quanto concerne i contatti Edison. I recapiti, infatti, cambiano anche a seconda della tipologia di mercato in cui si trova l'utenza. Per gli utenti casa del mercato libero potrai contattare Edison attraverso le seguenti modalità:

  • Chiamando al Numero verde Edison 800.031.141 oppure al numero di telefono 02.8251.8251 per i già clienti Edison;
  • Telefonando al Numero verde 800.11.94.44 per i clienti ex gas natural vendita;
  • Telefonando al Numero verde 800.14.14.14 per i nuovi clienti;
  • Compilando un apposito modulo dalla pagina contatti del sito di Edison;
  • Accedendo all'Area Clienti My Edison;
  • Inviando un fax all'800.031.143;
  • Scrivendo tramite posta ordinaria all'indirizzo: Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).

Di seguito, invece, i recapiti per Edison Mercato Tutelato:

  • Numero Verde 800.031.126 (soltanto da rete fissa);
  • Numero Verde 800.11.94.44 per i Clienti ex Gas Natural Vendita;
  • Modulo online dalla pagina contatti del sito www.edisonenergia.it;
  • Area Clienti My Edison;
  • Numero di Fax 800.087.701;
  • Posta ordinaria (l'indirizzo è lo stesso indicato poc'anzi).

Ecco i contatti Edison Mercato Libero Offerte PLACET:

  • Numero Verde 800.031.141 per i già clienti da rete fissa;
  • Numero di cellulare 02.8251.8251 per i già clienti da rete mobile;
  • Numero Verde 800.14.14.14 per i nuovi clienti;
  • Indirizzo e-mail [email protected];
  • Numero di fax 800.087.701;
  • Posta ordinaria.

 Chiudiamo il capitolo relativo al servizio clienti Edison per l'utenza domestica con i contatti per i clienti casa Relax:

  • Numero Verde 800.608.331 per richieste di informazioni;
  • Numero Verde 800.608.325 per interventi;
  • Numero di fax 02 94 34 01 75;
  • Posta ordinaria, all'indirizzo Foro Buonaparte 31 - 20121, Milano (MI).

Potrai, inoltre, usufruire del supporto anche tramite la rete dei punti vendita Edison. Per trovare il negozio più vicino a te, ti basterà accedere alla pagina contatti del sito ufficiale del fornitore. Nella sezione Punti Edison dovrai aprire il menù a tendina e selezionare la regione in cui vivi. Ti comparirà la mappa completa dei negozi Edison disponibili, con l'indicazione dell'indirizzo e degli orari di apertura dello sportello.

Diamo un'occhiata anche ai contatti Edison per il comparto Business:

Contatti Edison Business
Professionisti ed Imprese Condomini Pubbliche Amministrazioni
  • Numero Verde 800.031.121 per i già clienti da rete fissa, Numero di telefono 02.82.519.999 per i già clienti da rete mobile.
  • Numero di telefono 800.14.14.14 per i nuovi clienti;
  • Numero di fax 800 031 124;
  • Indirizzo di posta ordinaria Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Aziende, Casella postale 14070, 20152 Milano.
  • Numero di telefono 02.82.518.078, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18;
  • Numero di fax 02 82 518 079;
  • Indirizzo di posta ordinaria Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Aziende, Casella postale 14070, 20152 Milano.
  • Numero di telefono 02 82 518 188, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18;
  • Numero di fax 800 031 124;
  • Indirizzo di posta ordinaria Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Aziende, Casella postale 14070, 20152 Milano.
Aggiornato in data