Edison Login: come accedere all'Area Clienti My Edison

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 888 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 888 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Edison Login
Login Edison

Edison Login è il sistema che ti permette di accedere dal sito o dall'applicazione ufficiale all'Area Clienti di Edison Energia, all'interno della quale potrai usufruire di funzioni e servizi che ti aiuteranno a gestire in modo ottimale le tue forniture. Scopri come fare login e registrazione ed altre informazioni utili sul gestore Edison.


Come fare il login Edison?

Per accedere all'area clienti di Edison Energia, dovrai seguire questi semplici passaggi:

  1. Visita il sito web di Edison Energia (www.edisonenergia.it);
  2.  Clicca sul link in alto a destra contrassegnato dalla dicitura "Area Privata";
  3. Verrai reindirizzato a una pagina di login. Inserisci il tuo nome utente e la password per accedere al tuo account;
  4. Una volta effettuato l'accesso, potrai visualizzare e gestire le informazioni relative al tuo account e ai servizi di Edison Energia.

Se hai difficoltà ad accedere all'area clienti, potresti contattare il servizio di assistenza di Edison Energia per ricevere supporto.

Come fare la registrazione My Edison?

La registrazione all'area clienti My Edison è una procedura semplice e piuttosto veloce, che ti permetterà in pochi minuti di accedere all'area riservata del tuo fornitore. Ecco i passaggi da seguire affinché la creazione del profilo vada a buon fine:

  1. Entra sul sito www.edisonenergia.it;
  2. Clicca sul link per accedere all'area clienti;
  3. Dalla pagina di login, dovrai cercare nella parte inferiore il pulsante per la registrazione;
  4. Clicca su "Registrati" per aprire il modulo di registrazione.
  5. Compila il modulo di registrazione inserendo tutte le informazioni richieste;
  6. Accetta i termini e le condizioni del servizio e il trattamento dei dati personali.
  7. Conferma per completare la procedura di registrazione.

Una volta completata la registrazione, riceverai un'email di conferma all'indirizzo email che hai fornito. Potrai quindi utilizzare le credenziali che hai appena creato per accedere all'area clienti di Edison Energia. In alternativa alla registrazione, potrai accedere a My Edison anche tramite il tuo account Google o Facebook.

  • Quali dati servono per la registrazione all'area clienti Edison?
  • Tipologia di utenza (casa, business, condominio);
  • Nome, Cognome e Codice Fiscale;
  • Nome utente e password;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di cellulare.

Credenziali My Edison smarrite: come recuperarle? Per recuperare le credenziali di accesso a My Edison, dovrai cliccare sull'apposito pulsante presente nella pagina di login. Ti verrà chiesto solamente di indicare il codice fiscale (per gli utenti domestici) o il numero della Partita Iva (per le utenze Business). Dovrai, poi, accedere alla casella di posta elettronica dell'indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione. Lì ti arriverà una e-mail automatica di Edison. Ti basterà cliccare sul link in essa contenuta per accedere alla pagina per l'inserimento delle nuove credenziali.

Come scaricare l'App Edison Energia?

Ecco, step by step, cosa fare per scaricare l'applicazione ufficiale di Edison Energia:

  1. Assicurati di avere uno smartphone o un tablet compatibile con l'App di Edison Energia. L'App è disponibile sia per dispositivi iOS che Android;
  2. Accedi al Google Play Store o all'App Store dal tuo dispositivo;
  3. Cerca "Edison Energia" nello store utilizzando la barra di ricerca;
  4. Individua l'App denominata "My Edison" e clicca su "Ottieni" dall'App Store o "Installa" dal Google Play Store per avviare il processo di download;
  5. Una volta completato il download, apri l'App e inserisci le tue credenziali per accedere al tuo account oppure avvia la procedura di creazione del profilo.

Se il tuo dispositivo lo permette, potresti accedere all'App My Edison anche tramite le tue impronte digitali (Touch ID) o il tuo volto (Face ID). Il vantaggio di questa opzione sta in una maggiore velocità nella procedura di login, in quanto eviterai di inserire manualmente le tue credenziali ad ogni accesso. Potrai abilitare tale funzione direttamente dal tuo profilo. 

Cosa si può fare dall'App o dall'Area Clienti Edison?

Fare il login sull'App o sull'area clienti del sito di Edison Energia è molto vantaggioso. Ti permette, infatti, di accedere ad un'ampia gamma di servizi su misura per te, tra cui:

  • Visualizzare tutte le tue forniture attive;
  • Conoscere le scadenze delle tue fatture;
  • Scoprire le migliori offerte Edison e le novità a te riservate;
  • Partecipare al programma fedeltà Edison e provare a vincere tantissimi premi;
  • Sottoscrivere una nuova offerta per la luce e/o per il gas;
  • Esplorare lo shop online di Edison, accedendo ai prodotti ed ai servizi disponibili;
  • Cercare il negozio fisico Edison più vicino a te;
  • Generare il codice amico, da inviare ad un parente o ad una persona a te vicina per invitarla ad entrare nel mondo Edison;
  • Contattare Edison in modo semplice e veloce;
  • Consultare le domande frequenti, per trovare risposte ai tuoi dubbi;
  • Effettuare l'autolettura;
  • Scaricare le bollette;
  • Conoscere lo stato dei pagamenti;
  • Pagare le bollette.

Edison Login Autolettura: cos'è e come farla?

L'autolettura Edison è un servizio che consente ai clienti di Edison Energia di inviare i propri consumi direttamente al gestore, utilizzando l'App di Edison Energia o il sito web, senza dover aspettare la lettura del contatore da parte dell'azienda locale di distribuzione.

L'autolettura è uno strumento molto importante. Grazie ad essa, infatti, potrai ricevere una bolletta basata non su stime ma sui tuoi consumi effettivi. L'autolettura assume un valore ancora più prezioso nel caso in cui l'azienda locale di distribuzione non dovesse riuscire ad effettuare la rilevazione dei dati di consumo. Nel caso in cui non fosse disponibile la rilevazione del distributore né tantomeno l'autolettura, al tuo gestore non rimane altra scelta che inviarti una bolletta basata sui tuoi consumi storici o su quelli da te dichiarati durante la stipula del contratto.

Come comunicare l'autolettura del gas? Per comunicare la lettura del gas con Edison dovrai premere il tasto sul display e annotare le cifre che compaiono prima della virgola. Ricorda di effettuare l'autolettura rispettando le date indicate dal tuo fornitore sulla bolletta.

Per quanto riguarda l'autolettura della luce, in seguito all'installazione dei nuovi contatori Smart Meter, l'invio dei dati avviene in maniera automatica. Di conseguenza, non dovrai preoccuparti di trasmettere l'autolettura al fornitore.

  • Quali sono le modalità d'invio dell'autolettura Edison?
  • Via SMS, rispettando i seguenti parametri: G+PDR+"Spazio"+lettura;
  • Dall'area clienti, cliccando prima su"Forniture" e poi su "Autoletture";
  • Telefonando al Numero Verde Edison;
  • Utilizzando la live chat del sito di Edison, negli orari in cui è attiva l'assistenza clienti;
  • Dall'App My Edison, cliccando su "Utenze".

Come funziona il programma Edison Porta un Amico?

Edison Porta un Amico è un programma a cui possono partecipare tutti i clienti Edison. Il fornitore riconosce una ricompensa in denaro a tutti coloro che, tramite la condivisione del link personale generato dall'area utente, convincono un amico o un familiare ad aderire ad un'offerta Edison. L'erogazione della ricompensa scatta a seguito dell'attivazione dell'offerta da parte dell'amico. L'iniziativa è valida anche nel caso in cui il tuo amico sia interessato ad effettuare operazioni come:

Se, invece, stai per trasferirti presso una nuova abitazione nella quale la fornitura è già attiva e, di comune accordo con l'ex inquilino, vuoi intestare a te stesso le bollette, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato alla voltura Edison.

Nei casi di allaccio e subentro, è doveroso precisare che l'attivazione non potrà avvenire online bensì presso un negozio fisico Edison oppure contattando l'assistenza telefonicamente. Il tuo link personale è disponibile presso l'area clienti My Edison. Potrai condividerlo tutte le volte che vuoi.

Come pagare la bolletta Edison dall'Area Clienti?

Uno dei servizi di cui potrai usufruire dall'area clienti Edison è il pagamento delle bollette. Ovviamente, ciò vale solo nel caso in cui tu non abbia optato per la domiciliazione bancaria, servizio che consiste nell'addebito automatico dell'importo della bolletta sul conto corrente del cliente.

Dopo aver fatto l'accesso all'area clienti, dovrai cliccare prima sulla voce "Bollette" e poi su "Gestisci bollette e pagamenti". Ti comparirà lo stato aggiornato dei pagamenti, con gli eventuali importi da saldare. Cliccando sulla bolletta Edison ancora da pagare, potrai completare il pagamento tramite la tua carta di credito. Le modalità di pagamento alternative alla carta di credito ma non utilizzabili dall'area clienti sono il bonifico bancario ed il bollettino postale.

Chi è Edison? 

Edison S.p.A. è una delle maggiori aziende energetiche in Italia, che offre soluzioni per la produzione, il trasporto e il commercio di energia elettrica e gas naturale.  Edison opera in tutto il Paese, con una presenza significativa sia nei mercati liberalizzati che in quelli regolamentati.

Oltre alla produzione e alla distribuzione di energia, Edison Energia si occupa anche dello sviluppo di progetti di energie rinnovabili, come l'eolico, il fotovoltaico e il geotermico. L'azienda ha inoltre una forte presenza nella fornitura di servizi energetici, come la gestione di impianti e la consulenza energetica.

Come contattare Edison?

Per contattare Edison Energia, ci sono diverse opzioni disponibili:

  1. Telefono: è possibile chiamare il numero verde Edison per parlare con un operatore e ricevere informazioni o assistenza. Il servizio clienti Edison è disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00;
  2. Chat online sul sito web di Edison Energia per parlare con un operatore in tempo reale e ricevere assistenza.
  3. Social media: potrai contattare Edison Energia attraverso i canali social, come Facebook e Twitter, per ricevere informazioni o fare richieste.
  4. Sito web, compilando l'apposito modulo presente nella sezione Contatti;
  5. Uffici territoriali: Edison Energia dispone di punti vendita in diverse città d'Italia, nei quali è possibile ricevere informazioni e assistenza personalizzata. Potrai trovare l'elenco degli uffici e le relative informazioni di contatto nella sezione "Contatti" del sito web dell'azienda, indicando dal menù a tendina la tua regione di provenienza.

Operando in diversi mercati, è doveroso distinguere i contatti Edison a seconda del tipo di mercato o di pubblico a cui sono rivolti. Ecco i recapiti per il mercato libero;

  • Se sei già cliente Edison Energia potrai telefonare da fisso al numero 800.031.141 mentre da cellulare allo 02.8251.8251;
  • Se appartieni ai Clienti ex Gas Natural vendita dovrai chiamare all'800.11.94.44;
  • Per i nuovi clienti il numero di telefono è l'800.14.14.14;
  • Numero di fax 800.031.143.

Sei un cliente Edison mercato tutelato? Ecco i recapiti che potrai utilizzare:

  • Numero Verde 800.031.126;
  • Numero di Fax 800.087.701.

Cosa sono le offerte PLACET? Nell'ambito del mercato libero, gli operatori sono tenuti a promuovere anche le cosiddette offerte PLACET. Si tratta di offerte rivolte a coloro che non hanno ancora fatto il passaggio al mercato libero e considerate ibride. Ciò in ragione del fatto che il prezzo delle offerte PLACET è stabilito dal fornitore mentre le condizioni contrattuali sono identiche per tutti i gestori, in quanto decretate da ARERA. Tutte le compagnie luce e gas hanno l'obbligo di promuovere almeno un'offerta PLACET a prezzo fisso e una a prezzo variabile. Per richiedere supporto o assistenza ad Edison Energia rispetto a questa particolare tipologia di offerte, potrai utilizzare gli stessi recapiti del mercato libero che abbiamo indicato poc'anzi.

Ricordiamo, infine, che puoi interfacciarti con Edison anche tramite la posta ordinaria, scrivendo all'indirizzo: Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI). Questo indirizzo, però, non coincide con quello della sede legale di Edison Energia S.p.A, sita in Foro Buonaparte 31, 20121 Milano.

Aggiornato in data