Enel Numero Verde: 800.900.860 e tutti i Contatti utili

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi Passare a Enel Energia ?

Vai al sito Enel Energia per attivare l'offerta migliore del momento o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Numero Verde Enel Energia: chiama gratuitamente dall'Italia, sia da fisso che da cellulare.
Numero Verde Enel Energia: chiama gratuitamente dall'Italia, sia da fisso che da cellulare.

Chiama l'800.900.860 per parlare con Enel Energia tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00 (festività nazionali escluse). Scopri tutti i contatti del Servizio clienti, gli orari e come trovare lo sportello Enel più vicino a te.


Stai cercando il numero verde di Enel Energia? Ecco una tabella di sintesi con i contatti del fornitore:

Enel Numero Verde: contatti, orari ed info sul Servizio clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Numero Verde Enel Energia dall'Italia
(da fisso e da cellulare)
800.900.860 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Numero Verde Enel Energia dall'Estero 066.451.10.12 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Sportello Attivazioni (voltura, subentro, allaccio, prima attivazione) 02.8295.8099
oppure
fatti richiamare gratis
  • Lun - ven dalle 8:30 alle 20:00
  • Sab 9:00 - 13:00 e 14:00-18:00
Fax Enel per info luce  800.046.311 -
Fax Enel per dimostrare pagamento  800.903.727 -
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.enel.it -
Enel Area Clienti Login My Enel -
Sportelli Enel Vai all'elenco completo -

*Il numero verde di Enel Energia è sempre gratuito per le chiamate dall'Italia, anche per le chiamate effettuate da cellulare. Il servizio è invece a pagamento per le chiamate dall'Estero (costo che varia in base al piano tariffario con il proprio operatore telefonico). In ogni caso il servizio clienti non è attivo durante le festività nazionali. 

Enel Numero Verde: qual è? Come contattare il Servizio Clienti?

enel-numero-verde

Il numero verde di Enel Energia, società di vendita nel mercato libero, è 800.900.860 per le chiamate sia da cellulare che da fisso, sempre gratuito e attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00. Se invece chiami dall'Estero, dovrai comporre il numero a pagamento +39 066.451.10.12, che segue gli stessi orari di apertura del call center per le chiamate nazionali.

Se invece devi procedere all'attivazione delle utenze chiama lo sportello attivazioni allo 02.8295.8099 oppure fatti richiamare gratis. Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e valido per le seguenti operazioni:

Infine, se devi contattare il Servizio Elettrico Nazionale, ossia la società del gruppo Enel che opera nel Servizio di Maggior Tutela (chiusura prevista a gennaio 2023) chiama l'800.900.800 (per questo alcuni parlano di "enel numero verde maggior tutela").

Numero Verde Enel: tutti i dettagli

enel-numero-verde
Numero Verde Enel Energia.

Enel Energia ha attivato diversi Numeri Verdi per le esigenze sia dei clienti attuali sia che di coloro che devono ancora passare ad Enel per la fornitura di luce e gas. Al Numero Verde Enel Energia 800.900.860 risponde l'Assistenza Clienti, a cui puoi rivolgerti se se sei già cliente per qualsiasi necessità riguardanti le bollette, le forniture ed i pagamenti sia per l'energia elettrica sia per il gas. Lo stesso numero può essere utilizzato sia dai privati che dai clienti business (se hai un'azienda o la Partita IVA, ti basterà infatti premere il tasto 3). Il numero è gratuito per chi chiama dall'Italia, sia da linea fissa che da cellulare ed è attivo tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 7.00 alle 22.00. Tramite l'Assistenza Clienti è possibile cambiare il nome dell'intestatario della fornitura, variare la potenza del contatore e altri servizi, come la verifica dei pagamenti o le richieste di rateizzazione. Per i clienti di maggior tutela  invece, è necessario rivolgersi a Servizio Elettrico Nazionale (chiamata anche Enel Servizio Elettrico Nazionale) al numero 800.900.800. Questo contatto è gratuito ma utilizzabile solo da rete fissa, mentre se chiami da cellulare dovrai comporre il numero a pagamento 199.50.50.55.

Per accedere all'Assistenza Clienti Enel ti è sufficiente comporre il numero 800.900.860 chiamando dall'Italia, mentre se ti trovi all'estero dovrai rivolgerti al +39 0664511012. Si tratta in questo caso di un numero a pagamento, con tariffe che possono variare in base ai diversi operatori telefonici. Per chi risiede a Campione d'Italia è invece attivo il Numero Verde gratuito 800.557.734. Enel Energia mette a disposizioni diversi altri numeri dedicati a specifiche necessità: per comunicare l'autolettura contatore Enel, ad esempio, dovrai comporre l'800.900.837. Quando contatti il Servizio Clienti Enel è sempre bene tenere a portata di mano una bolletta della fornitura elettrica, in modo da avere disponibili tutti i dati di cui l'operatore può avere bisogno, come il codice cliente o il Codice POD, un codice alfanumerico che identifica univocamente un'utenza elettrica. Si tratta di un codice associato ad un contatore e può essere necessario fornirlo per operazioni come il cambio di intestatario o la voltura con cambio fornitore. In questo modo potrai velocizzare la procedura ed evitare di sovraccaricare le linee telefoniche, soprattutto se chiami nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio.

Altri contatti utili di Enel Energia: l'Assistenza Clienti

enel-facebook
Pagina Facebook di Enel Energia. (source: facebook.com @Enel Energia)

Puoi contattare il Servizio Clienti al Numero Verde Enel Energia 800.900.860. Tuttavia, per evitare lunghe attese in chiamata sarebbe opportuno evitare gli orari di punta, concentrandosi sulla mattina presto o sul tardo pomeriggio tardo. Ricorda inoltre che il Numero Verde è attivo 7 giorni su 7 dalle 7:00 alle 22:00, compresa la domenica, ma ad esclusione degli altri giorni festivi. L'Assistenza Clienti mette però a disposizione anche altri diversi metodi di contatto, fra cui una comodissima Area Clienti Enel Energia sul sito ufficiale dell'azienda, www.enel.it. Una volta registrati sarà possibile accedere con le credenziali fornite per visualizzare le bollette precedenti, comunicare direttamente le autoletture del contatore e modificare i dati dell'intestatario. In caso sia necessario inviare all'Enel della documentazione puoi anche contattare l'azienda via fax. Il Numero Verde fax Enel è 800.046.311. Anche in questo caso si tratta di un numero gratuito per chi chiama dall'Italia e può essere utilizzato per richiedere informazioni, oltre che inviare documenti, anche se non si tratta probabilmente del metodo più comodo e immediato. Enel ha attivato anche diversi altri numeri fax per necessità specifiche. Per sapere a quale numero inviare i documenti puoi fare riferimento a quanto riportato sulla comunicazione che li richiede oppure all'Assistenza Clienti.

L'Assistenza Clienti Enel opera anche sui social network. È infatti possibile contattare il servizio clienti anche attraverso i profili dedicati su Twitter (@enelenergia) e su Facebook (@Enel Energia). Sul sito web di Enel sono disponibili anche diversi form online da compilare con ogni tipo di richiesta e anche per contattare direttamente alcuni responsabili delle diverse aree di Assistenza Clienti e gestione di documenti e reclami. Alcuni problemi non possono essere facilmente risolti a distanza, per telefono, fax o mail. In questo caso puoi consultare nel prossimo paragrafo l'elenco completo dei Punti Enel dislocati su tutto il territorio nazionale, in modo da identificare quello più vicino o più comodo per te e prendere direttamente un appuntamento. In questo modo potrai incontrare di persona un operatore ed esporre direttamente tutte le tue richieste, i dubbi e le necessità. Ricordati sempre di portare con te l'ultima bolletta ricevuta e tutta la documentazione necessaria, che può variare a seconda di quali siano i problemi da risolvere.

Enel Sportelli e Negozi: dove sono?

Enel è presente sul territorio nazionale con numerosi sportelli aperti al pubblico, (tecnicamente "Spazio Enel", chiamati anche "negozi enel" oppure "eniel office"). Puoi scoprire quello più vicino a te consultando l'elenco dettagliato:

Enel Numero Verde Guasti: come chiamare il Pronto Intervento?

open-meter-e-distribuzione
Enel Numero Verde segnalazione guasti.

Se hai subito un guasto al contatore, hai notato delle interruzioni nella fornitura di energia o ci sono problemi alla rete non devi chiamare Enel Energia, ma il tuo distributore locale, ossia la società proprietaria dei contatori ed autorizzata ad inviare un tecnico per effettuare un sopralluogo (solitamente il numero del Pronto Intervento del tuo distributore si trova in bolletta, in prima o seconda pagina).

Il distributore dell'energia elettrica del gruppo Enel si chiama E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) che puoi contattare al numero gratuito sia da fisso che da cellulare 803.500 (per questo si parla di "Enel numero verde emergenze"). Il servizio è attivo continuamente 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana per chi chiama dall'Italia. Dall'estero dovrai invece comporre il numero a pagamento 02.911.55.155, con tariffe variabili a seconda del tuo operatore telefonico.

Enel Reclami: a chi inviarli?

Per sporgere un reclamo, ad esempio se hai ricevuto una bolletta dall'importo errato, se il tuo contatore è stato staccato senza preavviso o hai subito altri disservizi, devi compilare il modulo reperibile sul sito di Enel oppure l'apposito form online

L'indirizzo per inviare il modo cartaceo è:

  • Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ)

Numero Verde Enel Servizio Elettrico: contatti utili

Come abbiamo già anticipato, il numero di Enel Energia è 800.900.860 mentre il Numero del Servizio Elettrico Nazionale è l'800.900.800. Le due società infatti, sebbene apparentemente simili poiché operano nello stesso gruppo (Enel spa), sono attive in mercati diversi: la prima opera nel mercato libero dell'energia, ossia l'unica forma di mercato prevista dopo la fine del tutelato (data di chiusura prevista  gennaio 2023), mentre la seconda è attiva nel Servizio di Maggior Tutela. Se vuoi approfondire la differenza tra le due aziende i loro rispettivi contatti, visita la pagina dedicata: "Enel: Numero Verde e Contatti per il Mercato Libero e la Maggior Tutela".

Domande frequenti

Ecco le domande più frequenti legate al Numero Verde di Enel:

Enel Numero Verde: info utili

Chi chiamare se va via la luce?

Se si tratta di un guasto alla linea o al contatore devi contattare il tuo distributore locale, nel caso di E-distribuzione chiama l'803.500 attivo h24 tutti i giorni della settimana. Altrimenti, se il tuo contatore è moroso per riattivare la corrente dovrai prima risolvere la situazione debitoria con il fornitore, al quale potrai rivolgerti per richiedere delucidazioni. Se il tuo fornitore è Enel Energia chiama il numero verde 800.900.860 gratis da fisso e da cellulare (attivo lun - dom dalle 7:00 alle 22:00).

Per maggiori info leggi la guida: "Mi hanno staccato la luce, cosa devo fare?".

Come fare una segnalazione all'Enel?

Per segnalare guasti o interruzioni improvvise di corrente chiama l'803.500 attivo h24 tutti i giorni della settimana (per comodità tieni una bolletta a portata di mano, potrebbe essere richiesto il Codice POD che trovi in prima pagina).

Come vedere se ci sono bollette ENEL da pagare?

Puoi verificare lo stato dei pagamenti in due modi:

  1. Chiamando il numero verde 800.900.860 attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00, gratis sia da fisso che da cellulare;
  2. Accedendo all'Area Clienti (o all'App MyEnel), dove per ogni bolletta potrai controllare le seguenti informazioni:
    Pagata, se il pagamento della bolletta è stato ricevuto e registrato; Da pagare, se il pagamento non è ancora stato ricevuto. Per maggiori info visita il sito ufficiale.

Come contattare Enel da cellulare?

Il numero del Servizio Clienti di Enel Energia è sempre lo stesso, ossia 800.900.860 gratuito e valido sia da cellulare che da fisso. Solo se chiami dall'Estero componi invece il +39 066.451.10.12.

Come inviare una mail al Servizio Elettrico Nazionale?

L'indirizzo corretto è allegati@servizioelettriconazionale.it, valido per inviare allegati in formato pdf o jpg. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Aggiornato in data