CSEA: Cos'è la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali?
CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali) è un Ente pubblico regolamentato dall'ARERA, che opera nei settori dell'energia elettrica, del gas e dell'ambiente. Scopri di cosa si tratta e quali sono le sue principali attività.
Ente | Sede Legale | Sede Operativa |
---|---|---|
CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali) | Via Cesare Beccaria, 94 00196 a Roma |
Piazza Augusto Imperatore, 32 00186 Roma |
Quali sono le attività principali della CSEA?
La CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali) si occupa di diverse attività, che riguardano principalmente la riscossione delle componenti tariffarie e degli oneri di sistema. Alla CSEA è assegnata anche l'erogazione dei contributi dei tecnici operanti nel settore dell'efficienza energetica, della ricerca, delle fonti rinnovabili e molto altro ancora. In linea generale, le funzioni della CSEA sono inerenti a:
- Funzioni amministrative e contabili - rientra in questo ambito la gestione completa dei Conti amministrati, che sono attualmente 66, così divisi: 28 relativi al settore gas e 28 al settore elettricità, 6 relativi al settore idrico e i restanti inerenti alla gestione dei bonus, alla regolamentazione dell'Ente, al recupero dei crediti e ai versamenti temporanei; per svolgere questa attività, è necessario che gli operatori dispongano di dati economici specifici che dovranno poi essere sottoposti a verifiche adeguate da parte della CSEA.
- Funzioni di accertamento e istruttorie - per una buona esecuzione dell'attività, è fondamentale prevedere anche un'azione di accertamento in ambito amministrativo, tecnico, contabile e gestionale. Oltre a questo, non manca la predisposizione di elementi di valutazione a supporto dell'ARERA. Per svolgere gli accertamenti, la CSEA può richiedere sopralluoghi e controllare le documentazioni delle società in questione, a cui deve essere associato anche il rispetto della normativa antimafia e degli adempimenti in tema unbundling.
Esiste un Portale Clienti CSEA?
Sì, esiste un portale clienti CSEA ed è possibile accedervi direttamente dal sito ufficiale dell'ente (www.csea.it). Cliccando sulla sezione Portali Esterni nella pagina principale del sito, sarà possibile raggiungere due aree clienti riservate, differenziate in base all'utenza ricercata:
- Portale Gasivori, che comprende le imprese a forte consumo di gas naturale;
- Portale Elettrivori, dedicato invece alle imprese a forte consumo di energia elettrica.
La modalità per accedere a entrambi i servizi è la stessa: basta infatti inserire username/partita IVA e password ed eseguire il login. Se invece sei un nuovo utente e devi registrarti, il sito ti rimanderà direttamente alla pagina Registrazione, in cui dovrai compilare alcuni campi, tra cui:
- Dati Società, come ragione sociale, partita IVA, IBAN, Indirizzo, Contatti, PEC, FAX;
- Dati Rappresentante, come Nome del rappresentante legale, Indirizzo, Data di nascita e Codice Fiscale.
La CSEA e le voci in bolletta
Arrivati a questo punto ti starai sicuramente chiedendo cosa c'entra la CSEA con te e con le bollette luce e gas che paghi mensilmente. La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali gestisce tre voci della bolletta, nonché gli oneri di sistema, gli oneri di sistema per il gas e la perequazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Sono costi fissi stabiliti ogni 3 mesi dall'ARERA che comprendono l'insieme delle attività di interesse generale del sistema elettronico.
Oneri di Sistema LuceAnche in questo caso si tratta di costi fissi definiti dall'Autorità e relativi alle attività di interesse del settore del gas, ma a costi nettamente inferiori.
Oneri di Sistema GasQuota necessaria a equilibrare i costi in entrata e quelli in uscita da parte dei clienti nei confronti delle società di vendita e distribuzione delle forniture.
Oneri di Sistema per l'Energia Elettrica
Gli oneri di sistema sono costi fissi che trovi nella prima pagina della bolletta e che riguardano le attività di interesse generale relative al sistema elettronico. Sono stabiliti ogni 3 mesi dall'ARERA e sono tariffe obbligatorie da cui non è possibile esimersi. L'unico modo per avere delle agevolazioni o eventuali scontistiche si rifà al volere governativo, che può decidere di eliminare o abbassare le quote di tali spese a fronte di crisi o innalzamento dei prezzi. Gli oneri di sistema rientrano nelle tre voci più importanti di una bolletta luce, insieme alla spesa per la materia prima energia e alla spesa per il trasporto e la gestione del contatore.
Oneri di Sistema per il Gas
Come per gli oneri di sistema per l'energia, anche quelli per il gas sono delle vere e proprie tasse stabilite dall'ARERA, che obbligatoriamente si è chiamati a pagare. Si trovano nella prima pagina della bolletta gas e si riferiscono a tutte le attività necessarie al mantenimento e alla gestione del sistema del gas metano. Corrispondono oggi a circa il 4% del costo annuo in bolletta e proprio perché definiti dall'Autorità, non sono soggetti ad alcun tipo di variazione o riduzione da fornitore a fornitore.
Perequazione
Con PPE (Prezzo Perequazione Energia), si intende la quota stabilita al fine di equilibrare i costi pagati ogni 3 mesi dai clienti del servizio di maggior tutela, comprendenti il Prezzo dell'Energia e i Costi di Dispacciamento, con le spese realmente sostenute dalle società di vendita e distribuzione per fornire loro energia elettrica. La perequazione ha dunque segno positivo quando i costi effettivi superano quelli stimati o negativo, quando al contrario, i costi effettivi sono minori di quelli previsti.
I contatti della CSEA
Di seguito trovi tutti i principali contatti di CSEA, differenziati in base all'utenza per cui si richiede il servizio. Ricorda inoltre che, in caso di dubbi o informazioni, puoi recarti presso uno degli sportelli sparsi sul territorio nazionale. Ad aspettarti troverai operatori qualificati pronti a risolvere qualsiasi tua perplessità. Puoi inoltre svolgere in modo autonomo che operazioni di cui necessiti grazie al Portale Clienti CSEA, da cui puoi accedere direttamente tramite sito ufficiale del fornitore.
SERVIZIO | CONTATTI |
---|---|
Ufficio di Energia | Telefono: 06.32101393 PEC: [email protected] |
Ufficio di Acqua e Gas | Telefono: 06.32101319 PEC Gas: [email protected] PEC Acqua: [email protected] |
Area Gas, Elettricità e Ambiente | Telefono: 06.32101319 PEC: [email protected] |
Dove si trova la sede operativa CSEA?
La sede operativa CSEA, così come quella legale, si trova a Roma in Piazza Augusto Imperatore, a solo 1 km da Villa Borghese. Dopo aver svolto le tue commissioni all'ufficio CSEA, potresti recarti presso il parco e ammirare la bellezza paesaggistica di uno dei cuori della città. Il centro è facilmente raggiungibile anche tramite mezzi pubblici, trovandosi a pochi km di distanza da alcune dalle principali metro di Roma. Controlla la posizione esatta dell'ufficio CSEA tramite la mappa di Google che puoi consultare qui sotto.
La storia della CSEA
La CSEA nasce l'1 settembre 1961 con il nome di Fondo di compensazione per l’unificazione delle tariffe elettriche, denominazione scelta in memoria della ricorrenza a cui è associata, tramite provvedimento del CIP (Comitato Interministeriale dei Prezzi). Istituita con l'obiettivo di contrastare l'aumento dei prezzi a discapito di tutte quelle realtà che si sono trovate costrette vendere l'energia a un prezzo più basso del suo costo effettivo, con gli anni ha cominciato ad occuparsi di attività numerose e variegate, fino a diventare un vero e proprio Ente Pubblico nel 2015. Con l'articolo 1, comma 670 della L. 28/12/2015 numero 208, le è stato conferito il nome di CSEA, Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, che mantiene ancora oggi.
Fai attenzione a non confonderti! Girando su Internet potresti imbatterti in diciture come CSEA Torino e in CSEA Saluzzo. Nel primo caso si tratta del Consorzio per lo Sviluppo per l'Elettronica e l'Automazione, mentre nel secondo caso il Consorzio riguarda Servizi, Energia e Ambiente. Fai dunque attenzione a non confondere queste istituzioni con la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.