Confronto offerte luce gas: come trovare le migliori tariffe
Nel mercato dell’energia, grazie alla liberalizzazione, sono arrivati nuovi fornitori e con loro molte offerte vantaggiose.
Oggi si può scegliere l’offerta di luce e gas più conveniente per il proprio profilo senza correre alcun rischio d'interruzione del servizio di fornitura!
Il nostro comparatore ti consente di confrontare le principali offerte del mercato libero con le tariffe definite dall’Autorità e identificare quella che ti fa risparmiare di più.
Risparmiare nel mercato libero
Con l’arrivo delle nuove offerte del mercato libero si sono materializzate considerevoli possibilità di risparmio che ogni consumatore può cogliere informandosi e paragonando le tariffe di luce e gas.
Lo sapevi che..
Alcune offerte del mercato libero, consentono di risparmiare fino al 10%, sulla bolletta sia della luce che del gas!
Come confrontare le offerte della luce e del gas
La prima cosa da fare è leggere attentamente le condizioni dell'offerta ed in particolare la scheda di confrontabilità, allegata a ciascuna offerta sul sito dei fornitori e che ti permette di valutare la convenienza economica di un'offerta rispetto alla tariffa regolata dell'Autorità.
Per maggiori approfondimenti puoi consultare le pagine del sito Luce-Gas.it dedicate alle offerte di energia verde e alle offerte web. Oppure confrontale sul comparatore.
Perché un’offerta è più conveniente dell’altra?
Il gran numero di offerte presenti oggi sul mercato libero, da un lato ha innescato meccanismi virtuosi di concorrenza, ma dall’altro ha reso ancora più complicato il mercato dell’energia agli occhi dei consumatori.
Tra le varie domande che andranno ad accompagnare la vostra scelta ecco le principali:
- Cosa mi conviene un prezzo fisso o variabile?
- Preferisco fare tutto da solo via internet o preferisco recarmi di persona allo sportello del fornitore?
- Ho un profilo di consumo in linea con la tariffa bioraria?
Qual’è il risparmio se decido di spostare i miei consumi fuori dagli orari di punta? - Voglio un solo interlocutore per le bollette energetiche?
Verifica la convenienza delle offerte dual - Posso usufruire di servizi promozionali addizionali come per esempio l’assicurazione per i guasti della caldaia?
- Quel fornitore mi offre una tessera punti che mi permette sconti su altri prodotti. Qual’è l’effettiva convenienza?