Enel Servizio Clienti: Numero di Telefono 800.900.860 e Servizi Online

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi Passare a Enel Energia ?

Vai al sito Enel Energia per attivare l'offerta migliore del momento o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Enel Servizio Clienti: quale numero di telefono chiamare, come registrarsi all’Area Clienti e quali documenti tenere a portata di mano.
Enel Servizio Clienti: quale numero di telefono chiamare, come registrarsi all’Area Clienti e quali documenti tenere a portata di mano.

Per comunicare con il servizio clienti di Enel Energia puoi chiamare il numero verde 800.900.860 (attivo dal lunedì alla domenica orario 7:00-22:00), recarti di persona presso uno degli sportelli sul territorio o utilizzare l'Area Clienti (anche scaricando l'App mobile). Per restare aggiornato sulle novità, segui Enel Energia sulle pagine social ufficiali.


Enel Energia servizio clienti: quali sono i contatti?

Se hai bisogno di contattare il servizio clienti di Enel Energia per ricevere informazioni commerciali oppure chiarimenti sulla tua fornitura, puoi utilizzare uno dei diversi canali di contatto messi a disposizione dall’azienda. Nella tabella sottostante trovi la lista completa dei principali recapiti e tutte le informazioni.

Enel servizio clienti i principali contatti: numero verde, mail, pec, ecc.
ENEL SERVIZIO CLIENTI INFORMAZIONI
Enel servizio clienti numero di telefono Chiama il numero gratuito 800.900.860 sia da linea fissa sia da cellulare, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00 (festività escluse).
Enel servizio clienti numero a pagamento Chiama lo +39.06.64.51.10.12 per le chiamate dall’estero. Il numero è a pagamento e la tariffa dipende dal tuo operatore telefonico.
Area Clienti Ricordati che per utilizzare Area Clienti dovrai prima aver effettuato la procedura di registrazione (attraverso il form-online). Nei successivi paragrafi analizzeremo come fare e a quali servizi potrai accedere.
Pagine social ufficiali
Spazio Enel più vicino a te Consulta la mappa per scoprire tutti gli sportelli presente nel territorio.
App Pedius Le persone con difficoltà uditive, possono scaricare questa applicazione e comunicare con un operatore grazie alla tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. L’App è disponibile sui principali distributori digitali: Apple Store e Google Play Store.
Enel servizio mail per gli investitori investor.relation@enel.com
Corrispondenza Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ)
Enel servizio clienti PEC enelenergia@pec.enel.it
Numero Fax 800.046.311
Enel servizio clienti chat La live chat è disponibile sul sito enel.it cliccando il pulsante in basso a destra a forma di fumetto.

Enel Energia servizio clienti: Info commerciali per attivare un'offerta luce e gas

Se hai bisogno di attivare un’offerta luce e gas con Enel Energia puoi prenotare un appuntamento gratuito. Un esperto di energia ti aiuterà a selezionare la proposta commerciale migliore per le tue esigenze e attivarla in pochi minuti.

Enel Energia servizio clienti: come ricevere info sulla fornitura o segnalare un guasto?

Se sei già cliente di Enel Energia e hai bisogno di parlare con un operatore per ricevere informazioni sulla fornitura, chiarimenti sulla bolletta o modifiche contrattuali, è disponibile il numero verde 800.900.860 (anche detto "enel servizio clienti telefono") dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle 22:00 (festivi esclusi). Il numero è riservato alle chiamate dall’Italia per i clienti del mercato libero mentre per le chiamate dall’estero è attivo lo +39.06.64.51.10.12, numero a pagamento al costo applicato dal proprio operatore telefonico.

Se invece sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale, il provider (fornitore) del Gruppo Enel attivo nel mercato tutelato, il numero verde di riferimento è l’ 800.900.800 disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse le festività). Infine, per segnalare un guasto al contatore o alla rete di distribuzione, contatta il tuo distributore di competenza. Nel caso in cui la tua zona fosse gestita da e-distribuzione (la società di distribuzione del Gruppo Enel spa) il numero di telefono è l’ 803.500 gratuito sia da rete fissa che da cellulare attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno.

Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e E-distribuzione, perché si fa confusione?
Come forse già saprai, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia e del processo di unbundling (letteralmente "separazione" o "spacchettamento") avviato dall’ARERA nel 2015, ai Gruppi societari verticalmente ingrati come Enel è stata imposta una separazione societaria, gestionale e contabile tra le diverse società appartenenti allo stesso gruppo. Ciò ha determinato la costituzione di tre principali società all’interno di Enel Spa:

  Enel Energia: fornitore di energia elettrica e gas nel mercato libero;
  Servizio Elettrico Nazionale: fornitore di energia elettrica nel mercato tutelato (prossimo alla chiusura nel gennaio 2023);
  E-distribuzione: distributore di energia elettrica, responsabile della gestione/manutenzione della rete di distribuzione nelle zone di competenza e proprietario dei contatori ad essa collegati.

Prima di avviare qualsiasi operazione è opportuno verificare il fornitore con cui si è stipulato il contratto (lo puoi fare semplicemente guardando la bolletta) e a quale tipologia di mercato (libero o tutelato) appartiene.

Quali sono i servizi dell’Area Clienti online? Tutte le funzioni

L’Area Clienti di Enel Energia è il principale strumento digitale per aiutarti a gestire in autonomia e con semplicità le tue forniture. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area riservata per controllare il contratto sottoscritto, scegliere la modalità di ricezione della bolletta (cartacea o via web) e gestire gli step di attivazione della nuova offerta in caso di ricontrattualizzazione. Inoltre, attraverso l’Area Clienti potrai:

  • Conservare il tuo contratto delle utenze in formato digitale;
  • Accedere a "Enel servizio clienti bollette" per avere una panoramica generale di tutte le fatture (anche passate);
  • Scaricare le bollette in formato PDF e pagarle insieme in un’unica soluzione;
  • Inoltrare direttamente online l’attestazione di pagamento;
  • Modificare l'indirizzo di fatturazione direttamente online dall'Area Clienti.

Come accedere all’Area clienti? Il Form-online

Per accedere all’Area Clienti e usufruire di tutti i servizi online a te dedicati (c.d. login), dovrai prima effettuare la registrazione sul sito di enel.it compilando il form online con le informazioni richieste. La registrazione può avvenire in due modalità a seconda della tipologia di servizio clienti selezionata:

  • Seleziona “privato” (o anche detto enel servizio clienti domestici) se sei titolare di almeno un contratto di fornitura luce e/o gas per la casa oppure titolare di un’impresa individuale con Codice Fiscale alfanumerico;
  • Seleziona “impresa” (o anche detto enel servizio clienti business) se sei un libero professionista o gestisci almeno un contratto di fornitura luce e/o gas per l’azienda con Codice Fiscale e Partita IVA

Una volta fatta la scelta segui la procedura suggerita compilando il form-online con i dati richiesti. Nella tabella sottostante trovi le principali informazioni da inserire per effettuare la registrazione in entrambi i casi.

Enel servizio clienti privato e business: dati per la registrazione
ENEL SERVIZIO CLIENTI DOMESTICI O PRIVATI ENEL SERVIZIO CLIENTI BUSINESS O P.IVA

I dati richiesti per la registrazione sono:

  • Indirizzo e-mail da utilizzare come username per accedere al momento della login;
  • Numero di cellulare che potrai utilizzare come username alternativo all’e-mail (dato facoltativo);
  • Password per accedere al momento della login;
  • Nominativo e codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura;
  • Numero cliente da inserire al primo accesso qualora risulti intestato a tuo nome almeno una fornitura di luce e/o gas attiva.

I dati richiesti per la registrazione sono:

  • Indirizzo e-mail da utilizzare come username per accedere al momento della login;
  • Numero di cellulare che potrai utilizzare come username alternativo all’e-mail (dato facoltativo);
  • Password per accedere al momento della login;
  • Nome e cognome della persona fisica che effettua la registrazione;
  • Denominazione e Codice fiscale dell’azienda;
  • Partita IVA dell’azienda (dato facoltativo);
  • Numero cliente da inserire al primo accesso qualora risulti intestato a tuo nome almeno una fornitura di luce e/o gas attiva.

Dopo aver compilato il modulo di registrazione (da privato o impresa), per effettuare il login all’Area Clienti e attivare il Profilo Unico, è obbligatorio prendere visione dell’informativa privacy e delle nuove condizioni generali del servizio. Successivamente ti basterà inserire le tue credenziali e cliccare sul pulsante Accedi (o simili).

Per scaricare l'App di Enel Energia invece, ti basterà andare su App Store o Google Play ed effettua il download.

Enel Servizio Clienti Profilo unico che cos’è’? Il Profilo Unico di Enel Energia è una nuova modalità con cui i clienti privati e business possono accedere all’area riservata da enel.it utilizzando una sola coppia di credenziali (mail/telefono e password) stabilita in fase di registrazione. Per attivare un Profilo Unico ti basterà compilare il form online sopra descritto e selezionare il pulsante rosso di “avvio registrazione”. Ti ricordiamo che l’e-mail ed il cellulare inseriti durante la registrazione possono essere associati ad un solo Profilo Unico, ma comunque possono essere modificati successivamente.

Perché attivare il servizio bolletta web di Enel?

Attivare la bolletta web di Enel Energia consente di conoscere in tempo reale le proprie fatture (una volta disponibili), pagarle direttamente online attraverso l'area clienti e risparmiare carta con un importante impatto positivo sul pianeta. Nel dettaglio i vantaggi di Enel servizio clienti bolletta web sono:

  • Gratuita, la bolletta digitale è gratuita e la ricevi direttamente all’indirizzo di posta elettronica da te indicato;
  • Pratica, ti consente di visualizzare le bollette da qualsiasi luogo e con qualsiasi device a tua disposizione (smartphone, tablet, pc ecc.);
  • Sostenibile, è un servizio green che aiuta a ridurre l'uso/spreco della carta e le emissioni di anidride carbonica prodotte per il trasporto e la consegna delle bollette;
  • Veloce, ricevi la bolletta velocemente senza rischio di smarrimenti. Inoltre puoi visualizzarla in Area Clienti ogni volta che ti serve.

Il servizio può essere attivato gratuitamente attraverso il sito ufficiale enel.it, dove nella pagina dedicata: "attiva-bolletta-web", ti sarà richiesto di inserire Codice Fiscale / Partita IVA e il numero cliente che trovi in alto a sinistra nella tua bolletta (puoi procedere anche da App mobile). Dopo l’attivazione riceverai una e-mail per confermare l’indirizzo di posta elettronica. 

Come richiedere la disdetta del contratto?

Prima di richiedere la disdetta ad Enel Energia ricordati di eseguire la lettura del contatore poiché è su questo valore che sarà calcolato il conguaglio finale ed emessa la fattura di saldo dell'ultimo consumo (c.d. "bolletta di chiusura"). Una volta presa visione dell’autolettura, utilizza una di queste modalità per comunicare la tua decisione:

  • Rivolgiti allo Spazio Enel più vicino a te. In questo caso ricorda di consegnare all’operatore:
    • Documento d'identità del titolare della fornitura;
    • Codice fiscale dell’intestatario della bolletta;
    • Ultima bolletta ricevuta con relativo codice POD o codice PDR.
  • Chiama il numero verde Enel Energia 800.900.860 oppure lo 800.900.800 se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale. Prima di chiamare l’assistenza, procurati i seguenti dati:
    • Dati anagrafici del titolare della fornitura o ragione sociale dell’intestatario del contratto;
    • Codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto;
    • Numero di fornitura indicato sulla bolletta;
    • Recapito dove inviare le bollette di conguaglio.
  • Compila la procedura online, accedendo con le tue credenziali all'area personale MyEnel sul sito istituzionale di Enel Energia e poi clicca sul menù di riferimento;
  • Invia un fax al numero 800.046.311 oppure una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: “Enel Energia S.p.A. - Casella postale 8080 - 85100 Potenza". In entrambi i casi, ricordati di allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare della fornitura.
Aggiornato in data