allaccio e volturainfo allaccio e voltura=

ATTIVA UN CONTRATTO IN 10 MINUTI !

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Engie Numero Verde: 800.422.422 e tutti i Contatti

Puoi contattare l'Assistenza clienti di Engie Italia spa (ex Gdf Suez) al numero verde 800.422.422 valido sia da fisso che da cellulare. Per i guasti al contatore invece, devi contattare il tuo distributore di zona.


Se vuoi chiamare il tuo fornitore oppure metterti in contatto con un operatore del Servizio clienti, ecco una sintesi di tutti i contatti principali divisi per tipologia (famiglie, imprese e Partita IVA, condomini, ecc.):

Engie Numero Verde: Assistenza clienti e Guasti
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Engie Numero Verde da fisso e da cellulare (clienti domestici) 800.422.422 Attivo lun - sab dalle 8:00 alle 22:00 (festivi esclusi)
Engie Numero Verde Guasti al contatore Contatta il distributore locale Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Engie Numero Verde Guasti alla caldaia o allo scaldabagno 800.844.022 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Engie Form dedicato Grandi aziende

Vai al sito

-
Engie Form dedicato Piccole e Medie Imprese Vai al sito -
Engie Form dedicato Professionisti e Partite IVA Vai al sito -
Engie Form dedicato Condomini Vai al sito -
Engie Area Clienti Login Spazio Clienti Engie -

Engie Numero Verde: contatti per i clienti domestici e aziende

Il numero verde di Engie per i clienti domestici (famiglie, consumatori singoli) è unico, valido cioè sia per le chiamate da linea fissa che da cellulare. Per chiamare il Servizio Clienti ti basterà quindi comporre l'800.422.422 attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato con orario continuato 8:00 - 22:00 (esclusi i festivi). Una volta agganciata la chiamata, dovrai semplicemente spiegare a voce perché hai bisogno di assistenza (es: informazioni sulla fornitura, autolettura del contatore, chiarimenti sulle bollette e pagamenti, ecc.). Il sistema automatico di riconoscimento vocale analizzerà la tua istanza e ti metterà in contatto con il consulente più adatto a te.

Tieni sottomano una bolletta!Per velocizzare l'evasione della pratica, recupera l'ultima bolletta del tuo fornitore. In prima pagina trovi il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas, il codice cliente e tante altre info utili che l'operatore potrebbe richiederti.

Se invece sei un cliente business (azienda, partita IVA, Condominio, ecc.) dovrai contattare il fornitore attraverso i form online disponibili sul sito ufficiale.

Engie Autolettura: come comunicarla al fornitore?

lettura-gas
Per l'autolettura, dovrai comunicare solo le cifre prima della virgola.

Puoi comunicare l'autolettura ad Engie Italia chiamando il numero verde 800.422.422 (lun - sab dalle 8:00 alle 22:00). Quando la voce guidata ti chiederà il motivo della chiamata, dichiara semplicemente di volere comunicare la lettura dei tuoi consumi e verrai assegnato in automatico ad un operatore che prenderà in carico la tua richiesta. 

Ricordati che la lettura si effettua in modo diverso a seconda della tipologia di corpo macchina presente nell'immobile:

  • Se possiedi un contatore meccanico, dovrai comunicare ad Engie le sole cifre di colore nero/sfondo bianco che trovi sul display frontale, senza contare gli “0” iniziali e i numeri nelle caselle rosse dopo la virgola (numeri decimali);
  • Se possiedi un contatore è digitale, dovrai invece comunicare le cifre che visualizzi così come riportate sul display, togliendo però gli “0” iniziali. Anche in questo caso i numeri dopo la virgola (numeri decimali) non contano e non andranno comunicati.

Infine, la lettura andrà effettuata in accordo a quanto scritto nella bolletta, dove il periodo corretto viene indicato nella seconda pagina all'interno della sezione "autolettura gas" o "autolettura luce".

Engie guasti: contatti del Pronto Intervento

Anche i contatti del Pronto intervento di Engie Italia sono diversi a seconda delle esigenze. Nel dettaglio:

  • Se hai installato uno scaldabagno o una caldaia con Engie e hai ravvisato malfunzionamenti/guasti/problematiche tecniche puoi chiamare il numero verde dedicato all'800.844.022;
  • Se invece hai un guasto al contatore o sulla linea di distribuzione dovrai contattare il tuo distributore locale.

Il distributore è infatti il proprietario dei contatori e gestore della linea ed è l'unico soggetto autorizzato ad inviare un tecnico per un sopralluogo (ed eventualmente iniziare i lavori di ripristino). Tuttavia, come suggerisce il nome, la competenza di questo operatore è "locale" vale a dire che è diversa a seconda del Comune di appartenenza. Solitamente in uno stesso Comune possono esserci uno o più distributori diversi per luce e gas. Se non sai a chi è affidata la distribuzione dell'energia nella tua zona non preoccuparti, in fattura trovi sempre i recapiti del Pronto Intervento riportati in prima pagina (al più in seconda). Per comodità, ecco una tabella di sintesi con i contatti dei principali distributori di Milano e provincia (dove risiede la sede legale di Engie Italia): 

Eon guasti luce e gas: Numero Verde del Distributore locale
COMUNE E DISTRIBUTORE NUMERO VERDE*
Milano
Pronto Intervento luce - Unareti (gruppo A2A)
800.933.301
Milano
Pronto Intervento gas - Unareti (gruppo A2A)
800.131.000
Milano
Pronto Intervento gas - 2i Rete Gas
800.901.313
Milano
Pronto Intervento gas - Italgas Reti (gruppo Snam, ex Eni)
800.900.999

*Il numero verde del distributore di zona è sempre attivo h24, 7/7 giorni.

Aggiornato in data