Illumia Numero Verde: 800.046.640 e i Contatti utili

Offerte IllumiaOfferte IRen Energia=

Vuoi passare a Ilumia?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Il numero verde di Illumia da cellulare e da fisso per assistenza e per attivare nuove offerte. Trovi anche tutte le info per guasti ed autolettura del contatore.
Il numero verde di Illumia da cellulare e da fisso per assistenza e per attivare nuove offerte. Trovi anche tutte le info per guasti ed autolettura del contatore.

Puoi contattare il numero verde di Illumia all'800.046.640 se chiami da linea fissa oppure allo 051.600.8080 se chiami da cellulare. Il servizio è attivo per assistenza clienti dal lunedì al venerdì con orario 9:00 - 18:00. Se invece vuoi sottoscrivere una tariffa luce e gas con il fornitore puoi chiamare direttamente lo sportello attivazioni allo 02.8295.8099 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).


Vuoi richiedere assistenza ad Illumia oppure ricevere informazioni sulle nuove tariffe? Ecco una tabella di sintesi con tutti i contatti utili:

Illumia Contatti Numero Verde: Sportello attivazioni e Servizio clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO VERDE E CONTATTI ORARI
Sportello Attivazioni (voltura, subentro, allaccio, prima attivazione) 02.8295.8099
oppure
fatti richiamare gratis
Attivo lun - ven dalle 8:30 alle 20:00 e sabato 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
Illumia Numero Verde da fisso 800.046.640 Attivo lun - ven dalle 9:00 alle 18:00
Illumia Numero Verde da cellulare 051.600.80.80 Attivo lun - ven dalle 9:00 alle 18:00
Illumia Numero Guasti Contatta il distributore locale Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Illumia Numero Fax 051.04.04.055 -
Illumia Area Clienti Login Illumia  
Illumia invio di corrispondenza Illumia s.p.a.
Via de' Carracci 69/2 - 40129 (BO)
-

Illumia Numero Verde: come richiedere assistenza?

Se hai già attivato un contratto di fornitura puoi chiamare il numero verde per i clienti di Illumia utile a richiedere assistenza ed informazioni sulle pratiche in corso (vale sia per i clienti domestici che per le imprese). Il servizio è attivo all'800.046.640 se chiami dal telefono fisso oppure allo 051.600.8080 se chiami da cellulare/mobile. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e, una volta agganciata la telefonata, puoi parlare con un operatore premendo uno dei seguenti tasti:

  • Digita 1 per comunicare l'autolettura del contatore;
  • Digita 2 per informazioni o chiarimenti sulle fatture;
  • Digita 3 per informazioni attinenti alla gestione amministrativa, per solleciti di pagamento o per conoscere le coordinate di pagamento;
  • Digita 4 per modifiche al contratto di fornitura o per conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche;
  • Digita 5 per le informazioni sulle offerte di Tutela Simile dell'energia elettrica;
  • Digita 6 per richiedere assistenza agli operatori Illumia;
  • Digita # per riascoltare il messaggio.

Se invece non hai ancora attivato un'offerta con Illumia, ma vorresti avere maggiori informazioni sui prezzi delle tariffe e sulle opportunità di risparmio con il fornitore, puoi chiamare direttamente lo sportello attivazioni.

Illumia luce e gas Numero Verde: sportello attivazioni e vendite

Recupera una fattura recente Prima di chiamare lo sportello attivazioni è sempre consigliato recuperare una delle ultime bollette. In questo modo potrai trovare velocemente il Codice POD per la luce e/o il Codice PDR per il gas e tutti i dati utili che ti verranno richiesti dall'operatore al telefono.

Per contattare lo sportello attivazioni puoi chiamare lo 02.8295.8099 oppure farti richiamare gratis dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. Un esperto energia ti aiuterà ad individuare l'offerta più adatta alle tue esigenze e ti fornirà assistenza per la sottoscrizione del contratto di fornitura (per questo si parla di "Illumia numero verde attivazione" oppure "Illumia energia numero verde").

  • Quali servizi posso richiedere allo sportello attivazioni?
  • Illumia allaccio, se hai bisogno di installare ex-novo il contatore e contestualmente attivare le utenze con il fornitore;
  • Illumia prima attivazione, se hai bisogno di attivare un contatore che è già stato installato, ma mai acceso prima d'ora;
  • Illumia subentro, se hai trovato i contatori di luce e/o gas spenti (a causa di una precedente regolare disdetta) e hai bisogno di riattivarli;
  • Illumia voltura e voltura con cambio fornitore, se hai bisogno di cambiare il nome dell'intestatario delle fatture con o senza il contestuale cambio fornitore.

Illumia Numero Verde: altri canali di contatto

Oltre ai canali di contatto appena citati, puoi contattare Illumia:

  • Attraverso il sito ufficiale www.illumia.it, dove puoi utilizzare il servizio di Live chat gratuito ed eventualmente inviare feedback in caso di problemi con le utenze;
  • Inviando una richiesta al Servizio Clienti a servizioclienti@illumia.it;
  • Utilizzando la tua Area clienti alla quale puoi accedere dal sito ufficiale www.illumia.it oppure tramite App mobile, dal nome "ILLUMIA" (disponibile per Android e iOs);
  • Inviando un Fax al Numero Verde 051.04.04.055;
  • Inviando una raccomandata A/R (anche per reclami e disdette) all'indirizzo Illumia spa - Via de' Carracci 69/2 - 40129 (BO);
  • Inviando una mail all'Ufficio Stampa a ufficiostampa@illumia.it (riservata agli addetti ai lavori);
  • Inviando una mail a marketing@illumia.it per suggerimenti e richieste di aggiunta di contenuti o servizi sui canali di comunicazione digitali (es: sito internet);
  • Inviando una PEC a grossista@pec.illumia.it (riservata agli operatori per il trasporto);
    • In alternativa, utilizza la mail dedicata trasporto@illumia.it (anch'essa riservata agli operatori per il trasporto).

Infine, puoi contattare il fornitore attraverso i canali social ufficiali:

  • Pagina Facebook, visita @illumia.official;
  • Pagina Instagram, visita @illumia.official;
  • Pagina Twitter, visita @Illumia;
  • Canale Youtube, visita @Illumia;
  • Pagina Linkedin (anche per "Illumia lavora con noi"), visita @Illumia.

Illumia spa Numero Verde: come comunicare l'autolettura?

Quali sono le cifre da comunicare?Sia nel caso del contatore della luce che per il contatore del gas, vanno sempre comunicate tutte le cifre ad esclusione degli “0” iniziali e dei numeri decimali (ossia quelli dopo la virgola o nelle caselle rosse).

Per comunicare l'autolettura del tuo contatore ad Illumia spa, società di vendita nel mercato libero, puoi procedere in due modalità differenti:

  1. Chiamando il numero verde Illumia all'800.046.640 (se chiami fisso) oppure allo 051.600.8080 (se chiami cellulare). Una volta agganciata la chiamata, premi il tasto 1 per comunicare l'autolettura all'operatore Illumia (servizio attivo lun - ven orario 9.00 - 18.00);
  2. Accedendo alla tua Area clienti, disponibile sul sito ufficiale www.illumia.it oppure da App mobile "ILLUMIA". Una volta fatto il login ed inserite le credenziali di accesso, ti basterà digitare i dati dell'autolettura nell'apposita sezione "Consumi e Letture".

Nel dettaglio, per chi sceglie di utilizzare l'Area Clienti (sia da Browser di navigazione Internet che da APP mobile) gli step da seguire sono i seguenti:

  • Una volta fatto il login con le proprie credenziali, selezionare la voce "Consumi e Letture" e poi cliccare sul pulsante "Autolettura". Comparirà la seguente schermata, all'interno della quale si dovrà selezionare il tipo di fornitura (nell'esempio in figura "fornitura di gas metano"):
step-1-autolettura-illumia
Per prima cosa scegli il tipo di fornitura, ad esempio la fornitura di "Gas". (photo credit: illumia.it - date: 25/02/2021)
  • Inserisci quindi il valore del consumo del mese rilevato dal contatore:
step-2-autolettura-illumia
Inserisci i dati di consumo. (photo credit: illumia.it - date: 25/02/2021)
  • Conferma l'importo inserito cliccando sulla voce "Continua". Comparirà quindi la schermata di avvenuta registrazione:
step-3-autolettura-illumia
Dai conferma definitiva per concludere il processo. Visualizzerai la schermata di avvenuta registrazione. (photo credit: illumia.it - date: 25/02/2021)
  • Infine, la conferma della ricezione della comunicazione di autolettura da parte del fornitore avverrà tramite SMS, al numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione all'Area Clienti:
step-4-autolettura-illumia
Riceverai un SMS che ti avviserà della presa in carico della richiesta. (photo credit: illumia.it - date: 25/02/2021)

Illumia Numero Verde per guasti al contatore luce e gas: come segnalare un'emergenza?

Se devi segnalare un guasto al contatore oppure hai problemi tecnici alla linea di distribuzione, non dovrai contattare la società di vendita con la quale hai attivato il contratto di fornitura (ad esempio Illumia), bensì il distributore locale. Infatti, il distributore è il proprietario dei contatori nonché gestore della rete ed è l'unico operatore autorizzato ad inviare un tecnico per effettuare un sopralluogo ed eventualmente ad avviare i lavori di ripristino.

Tuttavia, come suggerisce il nome, la competenza del distributore (e quindi anche il numero verde) può variare da Comune a Comune, poiché è appunto "locale". Ad ogni zona geografica sono infatti stati assegnati uno o più distributori diversi per luce e gas, che puoi chiamare in caso di emergenze, problemi ai cavi elettrici o fughe di gas con i recapiti riportati in prima pagina della bolletta (sotto la voce "Pronto Intervento"). Per comodità, nella tabella sottostante trovi i recapiti utili del Pronto Intervento dei principali distributori di Bologna:

Illumia guasti: Numero Verde del Distributore locale
COMUNE E DISTRIBUTORE NUMERO VERDE*
Bologna
Pronto Intervento luce - E-distribuzione (gruppo Enel)
803.500
Bologna
Pronto Intervento gas - Italgas Reti (gruppo Snam, ex Eni)
800.900.999
Bologna
Pronto Intervento gas - Inrete (gruppo Hera)
800.713.666

*Il numero verde del distributore di zona è sempre gratuito (sia da fisso che da cellulare) e attivo h24, 7/7 giorni.

Aggiornato in data