Vivigas Login Area Clienti, app, numero verde e contatti
Molti fornitori di energia e gas del mercato libero propongono servizi dedicati al cliente sempre più su misura. Oggi approfondiamo come usare l'Area Clienti Vivigas, dal login ai servizi disponibili.
L'Area Clienti è un elemento essenziale da valutare quando si deve scegliere tra i fornitori del mercato libero in caso di cambio fornitore o di passaggio dal Servizio di Maggior Tutela al mercato libero.
Quando finirà il mercato tutelato? La fine del mercato tutelato è stata fissata a luglio 2024. Da quel momento in poi, sebbene non siano previste sanzioni o interruzioni delle forniture, i clienti domestici serviti ancora dai fornitori del Servizio di Maggior Tutela avranno ancora qualche mese di tempo per passare (questa volta obbligatoriamente) al mercato libero. Con la chiusura imminente del mercato tutelato, è meglio procedere con il passaggio al mercato libero il prima possibile per sfruttare le opzioni del momento semplicemente scegliendo il fornitore con offerte e servizi più adatti alle proprie esigenze.
La sezione personale rappresenta il punto di contatto diretto tra il fornitore di luce e gas e il cliente in quanto offre una piattaforma per gestire le utenze e i servizi in modalità fai da te.
È per questo che realtà come Vivigas (ora VIVI Energia), pur avendo sportelli fisici in alcune aree d'Italia, mettono a disposizione un'Area Clienti completa e intuitiva con la quale i clienti possono tenere sotto controllo le utenze di luce e gas (e non solo).
Vivigas: login Area Clienti e registrazione
La creazione di un'Area Clienti dal login semplice e immediato consente di gestire le utenze gas e luce da qualsiasi angolo d'Italia. Tutto in completa autonomia.
Dopo aver visitato il sito di VIVI Energia (ex Vivigas), occorre subito cliccare il pulsante rosa “Area Clienti” posizionato in alto a destra.
È possibile accedere all'area personale di Vivigas facendo il login con le credenziali, cioè username e password. Diversamente, se si è smarrita la password, occorre recuperarla cliccando su “Recupera password” e compilando i campi “Codice Cliente” (che si trova in fattura) e l'e-mail indicata in fase di registrazione. Dopodiché la password indicata in fase di registrazione arriva nella casella di posta elettronica.
Al contrario, se non si possiedono le credenziali per il login dell'Area Clienti Vivigas, occorre creare un account, cliccando sul pulsante “Registrati” e specificando prima di tutto se ci si registra come cliente privato o cliente business.
Una volta selezionata la tipologia di cliente, si procede con l'inserimento dei dati necessari per completare la registrazione: nome utente (che per comodità potrebbe essere l'e-mail); password alfanumerica (composta da almeno 8 caratteri priva di caratteri speciali); conferma password; Codice Cliente Vivigas (rintracciabile nella bolletta); numero di telefono; codice fiscale o Partita IVA dell'intestatario del contratto.
Successivamente occorre prendere visione del “Consenso trattamento dati per finalità di marketing e di elaborazione del profilo di consumatore e salvare la registrazione.
Dopo aver ricevuto le credenziali per il login Vivigas Energia Area Clienti, quindi, il cliente può esplorare l'area personale, accedendo a tutte le informazioni riguardanti i servizi energetici e la gestione dell'account.
Cosa si può fare facendo il login Vivigas Area Clienti?
Il login all'Area Clienti Vivigas permette di gestire le informazioni anagrafiche e le utenze luce e gas attivate con il fornitore in modo semplice e veloce.
La sezione online dedicata ai clienti apre la porta a vari servizi: pagare e visualizzare le bollette; inviare l'autolettura dei contatori; tenere sotto controllo il consumo di luce e gas; attivare l'invio della bolletta online e/o la domiciliazione bancaria; accedere al programma VIVI Vip.
Che cosa è VIVI Vip? È un programma fedeltà di Vivigas pensato per premiare i clienti più fedeli. L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata sia tramite Area clienti che app dedicata. Per salire i vari livelli del programma è necessario restare clienti Vivigas per diversi anni, accumulando così punti in base alle azioni e interazioni con il servizio e maturando l'accesso a sconti esclusivi sia per gli acquisti effettuati online che presso i negozi fisici partner.
Questi servizi accessibili dall'account personale Vivigas facendo il login permettono di risparmiare tempo e fatica (es. pagamento bolletta o invio autolettura) e aumentano la consapevolezza sui consumi e sulle abitudini di consumo.
L'app Vivigas: come funziona?
Vivigas propone una versione mobile dell'Area Clienti attraverso un app dedicata scaricabile sia su dispositivi Android che su device iOS.
Oltre a essere semplice e intuitiva, l'app Vivigas trasporta i clienti in una vasta gamma di servizi a portata di click.
L'app Vivigas consente di gestire la bolletta in autonomia (es. consultazione e pagamento), procedere con l'autolettura del contatore e trovare gli sportelli fisici più vicini grazie al servizio Store Locator.
Vivigas: servizio clienti e contatti utili
Non solo Area Clienti online. Vivigas offre una vasta gamma di opzioni per riuscire a mettersi in contatto con il gestore. Oltre agli sportelli fisici distribuiti in diverse zone d'Italia, sono disponibili numerosi canali di contatto attraverso i quali è possibile interfacciarsi con il team Vivigas. Ecco l'elenco dei contatti utili:
- Numero Verde per Clienti Domestici - Il numero 800.15.13.13 permette ai clienti privati di ricevere assistenza e supporto. È disponibile dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 22.00 (festivi esclusi).
- Numero Verde per Clienti Business - Chi gestisce un'attività lavorativa può chiamare il numero 800.30.22.33 per avere supporto specifico per le esigenze aziendali. Si può chiamare dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato (festivi esclusi.)
- Numero Verde per Grandi Aziende e Consorzi - Le grandi realtà aziendali e i consorzi possono contattare il 800.68.83.83 per ricevere assistenza personalizzata e soluzioni su misura. È attivo dal lunedì al sabato - 8.00 - 22.00 (escluso i giorni festivi).
- E-mail - Se si preferisce comunicare via e-mail, si può contattare il team Vivigas all'indirizzo [email protected].
- Live Chat - Il sito offre una Live Chat attiva dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00 (esclusi i festivi) e alla quale si accede senza registrazione.
- Form online - Il fornitore mette a disposizione un form online direttamente sul sito attraverso cui fare richiesta d'informazioni.
- Servizio “Ti richiamiamo noi” - Il servizio gratuito permette di lasciare un numero telefonico ed essere ricontatto da un operatore Vivigas. È disponibile dal lunedì a sabato 9:00 alle 18:00 (esclusi i giorni festivi).
Cosa sapere su Vivigas?
Vivigas è un fornitore di luce e gas del mercato libero attivo dal 2003. Da maggio 2021, però, Vivigas S.p.A ha cambiato nome al brand commerciale diventando VIVI Energia.
VIVI Energia (ex Vivivas) propone un ampio ventaglio di offerte a prezzo variabile (cioè prezzo indicizzato al PUN per la luce e al TTF per il gas) e tariffe Placet (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), sia per gli utenti domestici che per i clienti business e condomini.
Le proposte puntano a soddisfare le esigenze più disparate, dalla produzione di energia green e soluzioni di bolletta digitale e domiciliazione bancaria per gli utenti attenti all'ambiente alle tariffe biorarie per i clienti che consumano energia nella fascia serale fino ai buoni regalo per chi attiva sia l'utenza luce che il gas.