Enel: Numero Verde e Contatti per il Mercato Libero e la Maggior Tutela

allaccio e volturaOfferte Enel Energia=

CONFRONTA LE OFFERTE LUCE E GAS!

Confronta ora le 3 migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Risparmia in bolletta!

Differenza tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia: chi chiamare?
Differenza tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia: chi bisogna chiamare? Contatti ed info utili.

Devi contattare Enel Energia oppure il Servizio Elettrico Nazionale? Hai bisogno di informazioni sulla tua bolletta della luce o del gas? Ecco tutti i numeri di telefono (da fisso e da cellulare), i contatti e quando chiamare una o l'altra società del gruppo Enel.


Numero Verde Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza?

In seguito al processo di liberalizzazione del settore energetico (che dovrebbe concludersi definitivamente a gennaio 2023) ed in ottemperanza alla delibera di unbundling di ARERA, tutti i gruppi energetici verticalmente integrati hanno dovuto separare - tra le altre - la denominazione commerciale e il marchio identificativo, con lo scopo di rendere maggiormente riconoscibili le diverse società dello stesso gruppo operanti in mercati diversi

Pertanto, anche il gruppo Enel spa (originariamente acronimo di Ente Nazionale per l'Energia Elettrica), ha diviso la gestione operativa delle sue attività in diverse società controllate. Ad oggi, le principali aziende che fanno parte del gruppo Enel sono Enel Energia, per il mercato libero, ed il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), per il mercato tutelato. Ovviamente, oltre al marchio anche i numeri di telefono e i contatti sono diversi, proprio per questo è opportuno non fare confusione tra le due società. Ecco una tabella di sintesi che ti aiuta a fare chiarezza:

Gruppo Enel spa: Contatti Mercato libero e Mercato Tutelato
  ENEL ENERGIA SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
LOGO

logo-enel-energia

logo-sen
MERCATO MERCATO LIBERO MERCATO TUTELATO
(chiude a gennaio 2023)
CONTATTI Sportello Attivazioni: prendi appuntamento* Servizio clienti: 800.900.800
Servizio clienti: 800.900.860
QUANDO CHIAMARE

Con Enel Energia puoi attivare offerte luce e gas nel libero mercato e gestire le forniture attive.

Con Servizio Elettrico Nazionale puoi attivare tariffe luce nel Servizio di Maggior Tutela e gestire le forniture attive.

*Il servizio si riferisce allo sportello attivazioni autorizzato Enel Energia, con il quale è possibile attivare tariffe luce e gas adatte alle proprie esigenze (servizio di attivazione 100% gratuito!). Nello specifico, potrai procedere al cambio fornitore (se vuoi risparmiare in bolletta) o alla riattivazione dei contatori spenti.

Per maggiori approfondimenti sulla differenza tra Enel e SEN leggi: "Qual è la differenza tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale?".

Cosa cambia tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, entrambe le società fanno parte del gruppo Enel e più precisamente sono attive nell'ultima parte della filiera dell'energia, ossia la vendita al dettaglio agli utenti domestici e alle aziende (c.d. clienti business). Tuttavia, la differenza sostanziale è il mercato di riferimento:

  1. Enel Energia
    ​Opera nel mercato libero ed offre tariffe sia di energia elettrica che di gas metano (es: operazioni di allaccio luce o allaccio gas)
  2. Servizio Elettrico Nazionale
    Svolge l'attività della vendita di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela

Inoltre, bisogna specificare che da gennaio 2023 il mercato tutelato con prezzi stabiliti dall'Autorità smetterà di esistere e tutti i clienti dovranno passare al mercato libero. Questa transizione avverrà in modo graduale, agevolata grazie all'introduzione delle offerte PLACET (si parla infatti del c.d. "Servizio a Tutele Graduali"), ma in ogni caso dopo la scadenza sarà possibile attivare luce e gas solamente con i fornitori del mercato libero. Se non hai ancora scelto una tariffa energia, puoi confrontare gratuitamente le migliori offerte di questo mese, ti basterà cliccare su "Confronta Offerte": 

*Comparatore tariffe di puntienergia.com. Servizio di confronto 100% gratuito.

Vuoi capire meglio cosa cambia tra mercato libero e tutelato? Visita la guida: "È meglio il Mercato libero o il Servizio di Maggior Tutela? Cosa cambia?".

Qual è il numero verde di Enel Energia (Mercato libero)?

Puoi chiamare il numero verde di Enel Energia per informazioni commerciali o sulla tua fornitura (es: informazioni sulla bolletta della luce o del gas), per la disdetta di un contratto, per modificare la potenza del contatore o per reclami/disdette. Qualsiasi sia la tua esigenza, ecco i principali contatti utili:

Contatti Enel Energia: Numero Verde e Servizio clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Numero Verde Enel Energia dall'Italia
(da fisso e fa cellulare)
800.900.860 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Numero Verde Enel Energia dall'Estero 066.451.10.12 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Fax Enel per info luce  800.046.311 -
Fax Enel per dimostrare pagamento  800.903.727 -
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.enel.it -
Enel Area Clienti Login My Enel -
Sportelli Enel Visita la mappa -

*Il numero verde di Enel Energia è sempre gratuito per le chiamate dall'Italia, anche per le chiamate effettuate da cellulare. Il servizio è invece a pagamento per le chiamate dall'Estero (costo che varia in base al piano tariffario con il proprio operatore telefonico). In ogni caso il servizio clienti non è attivo durante le festività nazionali.

Tieni a portata di mano una bolletta, che contiene il Codice POD, il Codice PDRil numero cliente ed altri dati utili. In questo modo potrai velocizzare l'identificazione dell'utenza e l'espletamento della pratica. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: "Enel Servizio Clienti: Numero di Telefono 800.900.860 e Servizi Online".

Qual è il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di maggior tutela)?

Se hai un contratto con SEN appartieni al mercato tutelato: dovrai contattare la società del gruppo Enel che opera nel Servizio di maggior tutela, ossia Servizio Elettrico nazionale (chiamato anche "Enel Energia mercato tutelato"). Ecco tutti i contatti utili del fornitore:  

Contatti Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e Assistenza clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
(da fisso)
800.900.800 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
(da cellulare/mobile)
199.50.50.55 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale dall'Estero 02.3017.2011 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
(Campione d'Italia)
0.800.557.734 Lun - dom dalle 7:00 alle 22:00
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.servizioelettriconazionale.it -
SEN Area Clienti Login Servizio Elettrico Nazionale -

*ll numero verde di SEN è a pagamento per le chiamate da linea mobile e dall'Estero (costo variabile in base al piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico). Inoltre, si ricorda che il servizio clienti non è attivo durante le festività nazionali. 

Se non sai con quale delle due società è attivo il tuo contratto, è facile scoprirlo. Puoi leggere la bolletta della luce e nella prima pagina in alto a destra sarà indicato: Enel Energia - Mercato libero dell'energia oppure Servizio Elettrico Nazionale - Servizio di maggior tutela. se hai ancora dubbi, puoi chiamare il Servizio clienti di SEN.

Come richiedere una consulenza telefonica a Servizio Elettrico Nazionale

Servizio non disponibileIl servizio di consulenza telefonica con SEN è al momento non disponibile.

Se non hai urgenza puoi richiedere ad Enel Servizio Elettrico una consulenza telefonica. Per farlo dovrai inserire i tuoi dati personali, compreso il codice fiscale ed un indirizzo mail ed entro 2 giorni lavorativi un operatore di Enel ti ricontatterà per rispondere alla tua esigenza.

Guasti al contatore: numero verde di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione)


logo-e-distribuzione

Se devi segnalare un guasto al contatore, un problema alla rete di distribuzione o richiedere un intervento tecnico alla linea, non dovrai contattare né Enel Energia né il Servizio Elettrico Nazionale, bensì il distributore locale, l'unico operatore autorizzato ad effettuare tali operazioni e proprietario dei contatori. Come suggerisce il nome, la competenza del distributore dipende dal Comune di appartenenza e viene solitamente riportata in fattura nelle prime due pagine (ti basterà quindi prendere l'ultima bolletta per trovare il nome e i contatti del Pronto Intervento del tuo distributore di zona). 

Il distributore del gruppo Enel è E-distribuzione, che si occupa della distribuzione dell'elettricità e della gestione dei contatori nelle aree di competenza. Ecco una tabella con tutti i principali contatti di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione):

Contatti E-distribuzione: Pronto Intervento guasti e segnalazioni
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Guasti contatore e Pronto intervento
E-distribuzione
803.500 Tutti i giorni dell'anno, orario h24
Fax E-distribuzione
(da cellulare/mobile)
800.046.674 -
PEC e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it -
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.e-distribuzione.it -

*ll numero verde di E-distribuzione è gratuito e valido sia da fisso che da cellulare.

Vuoi approfondire la differenza tra fornitore e distributore? Ecco la video guida di dettaglio: 

 

Qual è il numero verde di 2i Rete Gas (ex Enel Rete Gas)?

Enel Rete Gas era una società di distribuzione del gas che attualmente fa parte di 2i Rete Gas. Il gruppo 2i Rete Gas spa rappresenta uno dei più importanti operatori nel settore della distribuzione di gas in Italia e non si occupa della vendita di gas ai clienti finali. In alcuni casi, come per l'allacciamento alla rete, è possibile contattare direttamente il distributore anziché il fornitore. I numeri verde di 2i Rete Gas (ex Enel Rete Gas) sono:

  • 800.901.313 solamente per il pronto intervento gas
  • 800.997.710 per il Call Center Commerciale (attivo lunedì - venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00)

Il call center commerciale di 2i Rete Gas si occupa di servizio clienti per informazioni riguardanti:

  • Richieste di attivazione delle forniture di gas per gli accertamenti sulla documentazione previsti per sicurezza (delibera 40/04  e s.m.i. dell'Autorità)
  • Richieste di riattivazione della fornitura di gas sospesa in precedenza;
  • Richieste di preventivi commerciali emessi da 2i Rete Gas;
  • Servizi di ultima istanza;
  • Campagne commerciali in essere.

Invece, tra gli altri servizi non più attivi figurano:

  • Riattivazione di fornitura del gas sospesa per il sisma nei comuni di L’Aquila, Tornimparte, Lucoli, Ocre, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo;
  • Nuove richieste di allacci e forniture o preventivi commerciali emessi da 2i Rete Gas SpA, nel caso in cui il cliente non debba attivare un contratto di fornitura per l'utenza;
  • Il nuovo sistema di telelettura e telegestione dei contatori gas.
Aggiornato in data