allaccio e volturaOfferte Energia

INFO TARIFFE GAS, ALLACCI E VOLTURE

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Italgas Numero Verde: 800.900.999 e tutti i Contatti

Scopri come segnalare un guasto al distributore oppure allacciare e riattivare il contatore.
Scopri come segnalare un guasto al distributore oppure allacciare e riattivare il contatore.

Per guasti al contatore o sulla linea di distribuzione devi contattare il distributore di zona. Il numero verde di Italgas è 800.900.999 attivo tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24 ed è uguale sia da fisso che da cellulare.


Vuoi chiamare Italgas oppure accedere all'Area Clienti? Ecco i principali contatti utili:

Italgas Numero Verde: contatti del Pronto Intervento
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Italgas Numero Verde Guasti (pronto intervento per emergenze, guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Numero Verde Servizio Clienti (cambio contatore, appuntamento, ecc.) 800.915.150 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Torino (sede legale) Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
-
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.italgas.it -
Italgas Login Area Clienti Login My Italgas -

*Il servizio di Pronto Intervento gas è attivo h24 tutti i giorni dell'anno. Il numero verde è uguale sia da fisso che da cellulare (gratuito).

*Servizio telefonico gratuito Luce e Gas gestito da Selectra.

Italgas Numero Verde: come segnalare guasti al contatore ed emergenze?

Il numero verde Italgas per guasti ed emergenze è l'800.900.999, attivo dal lunedì alla domenica con orario continuato 24 ore su 24. Puoi chiamare per:

  • Segnalare guasti o malfunzionamenti al contatore;
  • Segnalare perdite o fuoriuscite, nel caso in cui avverti odore di gas o per presunta rottura delle tubazioni;
  • Segnalare problemi nel flusso del gas, se il servizio di fornitura non funziona correttamente ed è ravvisabile un'interruzione parziale/totale nell'utilizzo del gas metano.

Inoltre, il distributore mette a disposizione il servizio di assistenza clienti (c.d. "Italgas numero verde assistenza clienti" oppure "Italgas numero verde servizio clienti") attivo al numero 800.915.150 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. In questo caso puoi chiamare per prendere un appuntamento con il tecnico (es: per la posa del contatore, per la sostituzione del vecchio contatore meccanico con quello digitale, ecc.) oppure per ricevere informazioni sul servizio di distribuzione.

Italgas Numero Verde da cellulare, dall'Italia (Napoli, Roma, Milano, ecc.) e dall'Estero

Il numero Verde di Italgas per la segnalazione di emergenze e guasti al contatore è unico e gratuito ed è l'800.900.999. Pertanto questo numero è valido anche se chiami da cellulare, da tutte le città in Italia (es: da Napoli, Roma, Milano, Torino, Venezia, Savona, Cuneo, Novara, ecc.) e anche dall'Estero. Il servizio è attivo tutti i giorni dell'anno (7 giorni a settimana) con orario continuato h24.

Inoltre, il distributore non dispone di uffici aperti al pubblico, e nel caso avessi bisogno di assistenza (es: appuntamenti con il tecnico, preventivi, sostituzione contatore meccanico, ecc.) puoi:

  1. Consultare il portale Help Online sul sito ufficiale del distributore;
  2. Contattare il Servizio Clienti Italgas all'800.915.150, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

Infine, puoi sempre accedere alla tua Area clienti My Italgas per il monitoraggio delle pratiche in corso, la gestione dei tuoi PdR, per le letture e per informazioni e reclami.

Italgas Numero Verde per attivazione: qual è?

Per procedere all'attivazione delle utenze puoi chiamare il distributore (Italgas) oppure direttamente il fornitore (es: Eni, Enel, Edison, Hera, ecc.). Tuttavia è sempre raccomandato procedere con la richiesta direttamente al fornitore perché la domanda al distributore comporta solamente l'allacciamento alla rete di distribuzione, cioè la posa dei cavi e del contatore senza la possibilità di utilizzare l'energia una volta finiti i lavori.

Contattando il fornitore invece è possibile procedere anche alla successiva attivazione dell'utenza tramite la sottoscrizione del contratto di fornitura. Pertanto:

  1. Se vuoi contattare lo sportello attivazioni Selectra (es: tariffe Eni gas e luce) chiama lo 02.8295.8099 oppure fatti richiamare gratis (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19). Un operatore a te dedicato ti aiuterà ad allacciare o riattivare i contatori spenti oppure a scegliere un'offerta più conveniente;
  2. Se invece vuoi contattare Italgas chiama l'800.915.150, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Ricorda che in questo caso una volta posato il contatore rimarrai comunque senza gas e/o luce.

Come allacciare il contatore con Italgas?Leggi:"Allacciamento del contatore Gas con Italgas: Moduli, Costi e Tempi".  Se invece hai bisogno della voltura, leggi: "Italgas Voltura Contatore: Servizi Online e Numero Verde". Se hai bisogno di un subentro, consulta: "Italgas Subentro: Procedura, Costo, Tempo e Contatti Utili".

Italgas Numero Verde Cambio contatore e appuntamento

Per il cambio del contatore (c.d. "sostituzione") puoi chiamare l'800.915.150 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Un operatore Italgas ti aiuterà a fissare il giorno e l'orario dell'intervento ed il distributore invierà un tecnico specializzato ad effettuare i lavori. Ricorda che quest'ultimo si presenterà con il badge (o cartellino) ufficiale di riconoscimento.

Italgas Reti Numero Verde Torino: come contattare la società?

Italgas Reti è la principale società per la distribuzione del gas naturale del gruppo Italgas spa, con più di 1.700 comuni serviti, oltre 62.000km di rete gestita e circa 6,8 milioni di contatori attivi (c.a. 7,7 miliardi di m3 di gas distribuiti nel 2019). Si configura inoltre come player rilevante a livello nazionale ed è presente sul territorio con una sede operativa a Torino, precisamente in Largo Regio Parco, 11 - 10153 Torino (TO). Se vuoi contattare la società puoi:

  • Chiamare Italgas Reti Numero Verde al +39 011 23941;
  • Inviare un fax al +39 011 2394499.

Eni Italgas Numero Verde: esiste ancora?

La società Italgas è storicamente associata al gruppo Eni spa poiché già a partire dal 1967 il controllo direzionale era sottoposto a Snam, anch'essa allora facente parte di Eni. Tuttavia, già a partire dal 2012 con la scissione di Snam da Eni, Italgas non fa più parte di Eni spa. Ad oggi Snam detiene solamente il 13,5% delle azioni, la restante parte è in possesso di altri azionisti. 

Quindi, se vuoi contattare Italgas puoi procedere: 

  • Chiamando l'800.900.999 per segnalare guasti o per emergenze sulla linea di distribuzione (attivo h24, giorni 7/7);
  • Contattando l'800.915.150 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 per ricevere assistenza clienti (info sul servizio di distribuzione, appuntamenti per la sostituzione del contatore, ecc.).

Italgas Numero Verde per guasti alla rete idrica

La rete di distribuzione acqua di Italgas è attiva in alcuni comuni del Casertano (in particolare Caserta, Baia e Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana) e nel caso in cui dovessero verificarsi dei problemi è possibile contattare il numero verde per guasti ed emergenze 800.900.999 attivo h24 e 7 giorni su 7.

Distribuzione acqua: il Numero Verde del Servizio Clienti Italgas Acqua

Se non devi segnalare un guasto, ma hai bisogno di informazioni o assistenza clienti, puoi chiamare Italgas Acqua al numero verde 800.909.109 (da fisso) e 0823.35.74.50 (da cellulare). Inoltre, Italgas Acqua consente di accedere attraverso il sito ufficiale (italgasacqua.it), alla propria Area personale dalla quale si può scaricare e compilare la modulistica, si possono inoltrare le comunicazioni direttamente alla società, oppure si può inviare la lettura del proprio contatore idrico.

Italgas Numero Verde: Domande frequenti

Ecco le domande più frequenti legate al Numero Verde di Italgas:

Numero Verde Italgas: info utili

Chi è Italgas?

Italgas è il principale operatore a livello nazionale per la distribuzione del gas. È attiva su tutto il territorio italiano con una copertura capillare grazie ad oltre 71.000 km di rete ed oltre 8 miliardi di m3 di gas distribuiti ogni anno. Tra gli azionisti di maggioranza figurano CDP Reti S.p.A. (26,05%) e Snam S.p.A. (13,50%).

Come faccio a sapere se nel mio comune è attivo il servizio Italgas?

Puoi controllare l'ultima bolletta del gas, solitamente in prima pagina trovi i contatti del tuo distributore locale. In alternativa puoi consultare l'elenco completo sul sito ufficiale dell'Autorità.

Qual è il fornitore di gas più conveniente?

La convenienza di un fornitore rispetto ad un altro dipende da numerosi fattori, come ad esempio il Prezzo dell'Energia, i Bonus extra (sconti in fattura, promozioni stagionali, Buoni Amazon, ecc.), la tipologia delle tariffe (monoraria o bioraria, prezzo fisso o indicizzato, ecc.) ed altre agevolazioni che vanno considerate in sede di attivazione, come la possibilità di ricevere fatturazione elettronica, la domiciliazione bancaria, l'Area Clienti e l'App mobile.

Per maggiori informazioni sulle migliori tariffe del mese, leggi la guida: "Le 3 Migliori Offerte Luce e Gas di giugno 2021".

Come segnalare un guasto alla rete Gas?

Segnalare un guasto alla rete gas è molto semplice, ti basterà chiamare il numero verde Italgas 800.900.999 (attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato h24). Il numero è attivo anche per segnalare emergenze e sospetti di perdite.

Quali sono gli orari del servizio clienti Italgas?

Il numero verde del servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e risponde al numero 800.915.150. Se invece devi segnalare un guasto potrai avvalerti del servizio attivo h24, 7 giorni su 7 al numero 800.900.999.

Qual è il numero verde Italgas Roma?

Italgas può essere contattata da tutta Italia, quindi anche da Roma, al numero verde 800.900.999 per segnalare guasti e 800.915.150 per parlare con il servizio clienti.

Italgas si occupa di rete idrica?

Attualmente il servizio Italgas Acqua è disponibile solo a Caserta, Baia e Latina, Roccaromana, Galluccio e Casaluce, cioè comuni della provincia di Caserta.

Come inviare l'autolettura ad Italgas?

Ti basterà accedere alla tua Area clienti My Italgas (inserendo username e password) e poi inserire i valori della lettura del contatore nel menu "Letture". Ovviamente puoi procedere anche da App mobile, seguendo la stessa procedura.

Aggiornato in data