allaccio e volturainfo allaccio e voltura=

ATTIVA UN CONTRATTO IN 10 MINUTI !

Scopri le 3 migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Italgas: Numero Verde del Pronto Intervento, Azioni e Login

logo-italgas

Italgas è il principale distributore di gas naturale in Italia ed è controllato parzialmente dal gruppo Snam (storicamente parte di Eni). Opera in più di 1.700 comuni in tutta Italia soprattutto grazie ad Italgas Reti, la principale società del gruppo.


Stai cercando il numero verde di Italgas? Ecco i principali contatti del distributore:

Contatti Italgas: Numero Verde del Pronto Intervento
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
Italgas Pronto Intervento Gas (guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Sostituzione Contatore (sostituzione contatore meccanico) 800.915.150 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.) 800.900.999 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Torino (sede legale) Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
-
Sito ufficiale (anche per Live Chat) www.italgas.it -
Italgas Login Area Clienti Login My Italgas -
Italgas Accertamenti Online (certificazione impianto gas) servizi-online.italgas.it/aol/welcome -

*Il servizio di Pronto Intervento gas è attivo h24 tutti i giorni dell'anno. Il numero verde è uguale sia da fisso che da cellulare (gratuito).

*Servizio telefonico gratuito Luce e Gas gestito da Selectra.

Italgas: il distributore locale di gas

Italgas spa è un distributore locale che opera in gran parte dei Comuni Italiani e si occupa tecnicamente della gestione del pubblico servizio di distribuzione gas, che consiste nella realizzazione e nella gestione degli impianti e delle tubazioni interrate e fuori terra, fino ai punti di riconsegna ai clienti finali.

A differenza delle società di vendita (come ad esempio Eni, Enel, Edison, Hera, ecc.) il rapporto di Italgas con i clienti finali è legato essenzialmente ad aspetti tecnici, vale a dire agli interventi che riguardano il corpo macchina del contatore e alla manutenzione/aggiornamento della linea di distribuzione. Tali interventi vengono effettuati solitamente in loco dai tecnici autorizzati, sempre dotati di cartellino ufficiale di riconoscimento. Pertanto, se hai un guasto al contatore, puoi contattare Italgas oppure il distributore di zona che ha la concessione nel tuo comune (trovi solitamente i dati in prima pagina nella bolletta) altrimenti per l'attivazione di luce o gas puoi rivolgerti direttamente al fornitore.

Quando chiamare Italgas e quando Eni?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il distributore locale (o società di distribuzione) è l’azienda che è incaricata al trasporto e alla consegna dell’energia al cliente finale. Inoltre, il distributore è il proprietario dei contatori ed è l’unico soggetto autorizzato ad inviare un tecnico in caso di guasti o malfunzionamenti alla rete/contatore. Pertanto se devi segnalare un'emergenza sulla linea del gas, ritieni che il tuo contatore sia guasto oppure c'è una fuoriuscita di gas, puoi chiamare il tuo distributore al Numero Verde del Pronto Intervento (per Italgas chiama l'800.900.999 attivo h24 tutti i giorni della settimana, gratuito sia da fisso che da cellulare).

Se invece devi allacciare i contatori con la contestuale attivazione della fornitura, oppure vuoi attivare una nuova tariffa per risparmiare (come ad esempio con Eni gas e luce), chiama lo sportello attivazioni del fornitore al numero 02.8295.8099 (valido per tutta Italia) oppure fatti richiamare gratis.

Se hai ancora dei dubbi sulla differenza tra distributore e fornitore, ecco la video-guida di dettaglio:

 

Italgas Reclami: come segnalare un disservizio?

area-clienti-italgas
Area clienti Italgas: invia un reclamo al distributore locale. (photo credit: italgas.it - date 10/02/2021)

Per inviare un reclamo ad Italgas, in caso di disservizio oppure per informazioni sul servizio di distribuzione gas, puoi:

  1. Accedere alla tua Area Clienti (indirizzo web clienti.italgas.it) ed inviare il reclamo online dalla sezione Informazioni e Reclami;
  2. Contattare il servizio clienti del distributore al numero verde 800.915.150, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

In entrambi i casi, una volta inoltrata la richiesta, riceverai supporto tecnico dagli operatori che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Italgas: chi siamo? La storia ed il profilo corporate

Perché Italgas è storicamente associata ad Eni?La società Italgas spa entra a far parte del gruppo Eni nel 1967, formalmente sotto il controllo di Snam, fino all'OPA di Eni del 2003 e al successivo controllo totale di Snam nel 2009. Ad oggi Snam detiene solamente il 13,5% delle azioni, la restante parte è in possesso di altri azionisti (fonte: italgas.it). 

Italgas nasce nel 1837 come Compagnia di Illuminazione a Gaz per la Città di Torino, e nel corso degli anni cambia nome diverse volte diventando prima Società Italiana per il Gas, poi Stige ed infine Italgas Spa. Le attività iniziali erano riconducibili all'illuminazione pubblica tramite gas idrogeno carbonato e alla produzione del gas e ben presto la società espande le sue attività dal capoluogo piemontese alle città di Palermo, Bergamo e Cremona, dove ottenne le concessioni per la produzione del gas.

Nel 1900 Italgas (allora Società Italiana Gas) viene quotata in borsa e successivamente, fino al secondo Dopoguerra, continua le sue attività di espansione, rilevando produttori locali in diverse città della Penisola, tra le principali Venezia, Roma e Firenze.

Il 1967 segna un anno di svolta per la storia di Italgas, in quanto il controllo societario passa a Snam, allora sotto la direzione del Gruppo Eni, con la conseguente espansione a livello nazionale ed internazionale (tramite diverse società controllate operanti in Argentina, Brasile, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria) diventando a tutti gli effetti un gruppo consolidato con più di 10.000 dipendenti.

Il core business principale è quello del gas naturale e nel 2003 a seguito dell'Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) di Eni, Italgas viene acquistata al 100% da Eni spa. Segue la cessazione della quotazione del titolo in Borsa. Tuttavia, nel 2009 Italgas viene riacquistata da Snam Rete Gas (dal 2012 Snam), fino alla scissione parziale avvenuta nel 2016 a cui segue il ritorno della quotazione in borsa del titolo Italgas spa (dopo un delisting durato circa 13 anni).

Assetto societario e azionariato

Italgas spa si configura oggi come primo operatore nazionale per la distribuzione del gas naturale e come gruppo industriale con diverse società controllate, le principali sono:

  • Italgas Reti, per la distribuzione del gas naturale in tutta Italia, con c.a. 7,7 miliardi di m3 di gas distribuiti nel 2019 e più di 1.700 comuni serviti. La società gestisce più di 62.000km di rete con circa 6,8 milioni di contatori attivi;
  • Italgas Acqua, per la gestione del servizio idrico in diversi comuni campani (Caserta, Baia e Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana) con più di 270km di rete di distribuzione gestiti e più di 28.900 clienti attivi;
  • Metano Sant'Angelo Lodigiano, per la distribuzione del gas nei Comuni in provincia di Lodi e Pavia;
  • Toscana Energia, per la gestione del servizio di distribuzione del gas in provincia di Firenze, Livorno, Lucca, Pisa ed altri comuni della Regione Toscana;
  • Umbria Distribuzione Gas, per la distribuzione del gas nei Comuni in provincia di Terni e in altri Comuni della Regione Umbria;
  • Seaside, che opera nel settore dell'efficienza energetica con un business model basato su un'offerta integrata (tra i principali: servizi di consulenza, soluzioni tecnologiche e finanza di progetto).

Per quanto riguarda l'azionariato, al 30 giugno 2020 l'assetto societario è composto come segue:

  • CDP Reti S.p.A. (una società partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, controllata dal MEF), 26,05%;
  • Snam S.p.A., 13,50%;
  • Lazard Asset Management Llc, 8,6%;
  • Romano Minozzi, 4,29%;
  • Blackrock Inc., 4,8%;
  • Altri azionisti, 42,7%;

Risultati economici e finanziari

Al 30 ottobre 2020 il Consiglio di Amministrazione (CdA) di Italgas ha approvato i seguenti risultati:

  • Ricavi totali: 978,0 milioni di euro (+6,7% rispetto al 2019)
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA): 715,7 milioni di euro (+8,3% rispetto al 2019)
  • Utile netto: 246,5 milioni di euro (-6,1% rispetto al 2019)
  • Investimenti tecnici: 556,6 milioni di euro (+12,4% rispetto al 2019)
  • Flusso di cassa da attività operativa: 424,4 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: 4.770,9 milioni di euro
  • Dipendenti: oltre 41.000

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Azioni Italgas: il titolo in borsa e la quotazione Italgas

Italgas viene quotata per la prima volta nel 1900, allora Società Italiana Gas ed il titolo è rimasto in Borsa fino al 2003, anno in cui a seguito dell'OPA di Eni viene acquistato il 100% della società da Eni spa. Il titolo riprende la quotazione solamente nel 2016, a seguito della parziale scissione da Snam spa. Negli ultimi 5 anni l'andamento del prezzo delle azioni è rimasto piuttosto stabile, con un piccolo di 6,14€/azione il giorno 21/02/2020. 

La società si configura come il più importante operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo in Europa. Italgas punta ad incrementare la sua presenza sul mercato soprattutto grazie alla qualità e all'efficienza del servizio offerto, alla valorizzazione del patrimonio aziendale e all'attenzione alle nuove opportunità di sviluppo. Dal punto di vista finanziario, l'obiettivo è quello di continuare a generare valore per i propri azionisti, bilanciando al contempo il rispetto di tutti gli stakeholder.

Il titolo è quotato sul mercato azionario italiano nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Ecco il codice ISIN per seguirne l'andamento in tempo reale:

Italgas: la sede legale

La sede legale di Italgas è a Torino, precisamente in Largo Regio Parco, 11 - 10153 Torino (TO). I principali contatti sono:

  • Telefono: +39 011 23941
  • Fax: +39 011 2394499

Ecco la mappa della sede legale che ti può essere utile per raggiungerla o inviare una raccomandata A/R:

Italgas lavora con noi: dove inviare la propria candidatura?

Ecco i principali canali di contatto per inviare la propria candidatura ad Italgas spa:

Aggiornato in data