allaccio e volturainfo allaccio e voltura

INFO TARIFFE GAS, ALLACCI E VOLTURE

Scopri le 3 migliori offerte di giugno 2021 o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Come contattare Italgas? Numero Verde 800.900.999 e Servizio Clienti MyItalgas

Per guasti al contatore e/o alla rete di distribuzione puoi chiamare Italgas al Numero verde 800.900.999. Per Italgas servizio clienti puoi chiamare lo 800.915.150.
Per guasti al contatore e/o alla rete di distribuzione puoi chiamare Italgas al Numero verde 800.900.999. Per Italgas servizio clienti puoi chiamare lo 800.915.150.

Senti odore di gas o hai un guasto al contatore? Chiama il Pronto Intervento di Italgas al Numero di telefono 800.900.999 (il servizio è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7). Per cambiare il contatore o segnalare disservizi, puoi chiamare il Numero verde 800.915.150 o fissare un appuntamento su MyItalgas.


Italgas servizio clienti: qual è il Numero Verde di telefono?

Per segnalare un'emergenza ad Italgas (perdite di gas, guasti alla rete), puoi chiamare il pronto intervento all' 800.900.999, il Numero di telefono è gratuito e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se hai bisogno d'informazioni su autolettura, disservizi e richieste di preventivo, puoi chiamare il servizio clienti Italgas al Numero di telefono 800.915.150 oppure utilizzare i servizi online a tua disposizione. Qui di seguito, una tabella riepilogativa dei principali contatti di Italgas.

Hai bisogno di assistenza da Italgas? Ecco i principali contatti: Numero Verde, Mail, Servizi Online
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Italgas servizio clienti Pronto Intervento 800.900.999 Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Italgas servizio clienti e info preventivi 800.915.150 Attivo dal lun - ven dalle 8:00 alle 20:00
Italgas online (o MyItalgas) Area Clienti My Italgas -
Italgas sito ufficiale (Live chat) www.italgas.it -
Italgas servizio clienti mail preventivi@mail.italgas.it Indirizzo mail per richieste di preventivi
Italgas servizio clienti PEC accessi@pec.italgasreti.it Indirizzo di posta certificata 

Se hai bisogno di allacciare un nuovo contatore, ti consigliamo di contattare il fornitore e non l'azienda di distribuzione. Questo ti consentirà di semplificare la procedura e concludere la pratica nei tempi stabiliti. Per maggiori informazioni, puoi consultare la guida: "Allacciamento luce e gas: costi, tempistiche, a chi rivolgersi".

Dove sono le sedi principali di Italgas? Indirizzi e Info utili

Gli uffici direzionali di Italgas S.p.A sono collocati tra Milano e Torino mentre le sedi operative sono presenti in numerose città italiane come Torino, Roma e Cuneo. Qui di seguito puoi trovare gli indirizzi dei principali poli dislocati sul territorio e come contattarli.

  • Uffici direzionali di Italgas a Milano. Indirizzo: via Carlo Bo 11, 20143;
  • Uffici direzionali di ItalgasTorino. Indirizzo: Largo Regio Parco 11,10153;
  • Sede Italgas Reti a Torino. Indirizzo: Largo Regio Parco, 11 – 10153. Numero di telefono: 011.239.41; Fax 011.239.59.80;
  • Sede Italgas a Cuneo (info servizio clienti) indirizzo: via 20 Settembre, 45, 12100. Numero di telefono: 377.379.1235;
  • Sede Italgas Roma (info assistenza clienti) indirizzo: via del Commercio, 9/11, 00154; Via Ostiense, 72, 00119, Via Giuseppe Guicciardi, 9, 00168;

Gli amministratori comunali che desiderano mettersi in contatto con Italgas possono scrivere all'indirizzo email comuni@pec.italgas.it. Chi invece fosse interessato ad attivare una fornitura acqua con Italgas nei Comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE) si rimanda al sito di dettaglio www.italgasacqua.it.

A cosa serve MyItalgas? Italgas servizio clienti finali

MyItalgas è il portale che consente di gestire online la propria fornitura. Per accedere alle diverse funzioni è necessario fare login, inserendo username e password negli appositi box, oppure effettuare la registrazione (se non hai ancora un account) compilando il form-online (tutte le info nel prossimo paragrafo). Una volta creato un nuovo account, i servizi a cui potrai accedere (conosciuti anche con il nome di Italgas servizio clienti finali) sono:

  • Gestione online delle richieste. In questa sezione puoi controllare lo stato delle tue pratiche, modificare appuntamenti e caricare i file necessari all'esecuzione della richiesta.
  • Sezione PDR. In questo spazio puoi trovare tutte le informazioni riguardo il tuo contatore e distributore gas. In più, puoi visualizzare tutti i codici PDR associati al tuo codice fiscale e/o P.IVA.
  • Sezione Lettura. La sezione "Lettura" consente di monitorare i tuoi consumi e le letture eseguiti nel corso degli anni. Da qui, puoi caricare la tua autolettura ed effettuare verifiche sul funzionamento del tuo impianto gas.
  • Sezione Preventivi. Collegandoti a questo "spazio" puoi richiedere un preventivo per la realizzazione di un nuovo impianto e/o rimozione di un vecchio contatore.
  • Sezione Supporto. La funzione "Supporto" raccoglie informazioni utili per rispondere alle domande più comuni. Gli utenti che usufruiscono del servizio possono giudicare la sua efficienza valutando (in positivo o negativo) il contenuto proposto.
  • Sezione Sostituzione Contatore. La sezione "Sostituzione contatore" di Italgas ti consente di prendere appuntamento con il tecnico Italgas oppure modificare la data di uno già stabilito. Per agevolare l'esecuzione dei lavori, puoi inserire all'interno di questa sezione, note utili all'attività.

Italgas servizio clienti bollette, a chi chiedere informazioni? Puoi chiamare gli operatori di Italgas per segnalare guasti al contatore e/o alla rete di distribuzione. Non puoi invece interpellare l'Italgas servizio clienti per questioni legate alle bollette domestiche, alle modalità di pagamento o fatture emesse. In questo caso infatti, il soggetto da contattare è l'azienda commerciale (cioè il fornitore) con cui sono le utenze. Ti ricordiamo che, la competenza del distributore è locale varia quindi da Comune a Comune e non dipende dal contratto commerciale stipulato con il fornitore.

Come registrarsi all'Area Clienti (o MyItalgas) di Italgas?

Come accennato nel paragrafo precedente, per usufruire dei servizi online dell'Area clienti (o anche detta MyItalgas), è necessario effettuare il login (per gli utenti già iscritti) oppure una nuova registrazione. Se non sai come creare un nuovo account, puoi seguire questi passaggi:

  1. Collegati al sito di Italgas www.italgas.it;
  2. Seleziona dal menu in alto, la voce "Servizi per te";
  3. Seleziona il link "MyItalgas e i servizi online" e conferma la scelta selezionando la voce omonima tra le successive funzionalità;
  4. Seleziona il pulsante blu "Accedi subito a MyItalgas";
  5. Clicca sul pulsante "Registrati" e compila il form-online con i tuoi dati (tipologia di utenza da registrare, dati anagrafici, dati di login, consensi privacy e GDPR, preferenze di comunicazione);
  6. Richiedi il codice OTP e una volta ricevuto, digitalo nel box "Inserisci codice OTP". La comunicazione del codice OTP avverrà tramite sms sul numero di cellulare da te inserito;
  7. Completa la registrazione.
     
    Portale di accesso e/o registrazione all'area riservata MyItalgas
    Portale di accesso e/o registrazione all'area riservata MyItalgas (fonte: italgas.it in data 20/05/2021)

Chi può accedere al portale Accertamenti online di Italgas?

Il Portale Accertamenti Online di Italgas è dedicato alla gestione dei documenti per le pratiche di allaccio di un nuovo contatore. In linea con la normativa dell' ARERA sulla sicurezza degli impianti, gli utenti che richiedono un operazione sull'impianto gas (come ad esempio: nuovo allaccio, intervento tecnico e/o Italgas sostituzione contatore) devono consegnare all'azienda di distribuzione locale, una modulistica precisa che attesti la corretta installazione / funzionamento dell'impianto e il rispetto dei requisiti di pubblica sicurezza. La documentazione da presentare è la seguente:

  • Allegato H/40 – Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas
  • Allegato I/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto (con tutti gli Allegati Tecnici Obbligatori necessari);

Se il tuo Comune è gestito da Italgas Reti, puoi inviare la documentazione necessaria per l'accertamento attraverso il "Portale Accertamenti Online" oppure tramite corrispondenza scrivendo all'indirizzo: FDM – Gestione Documenti 40/14 ITALGAS – Via XI Settembre, S.N.C. – 27036 Mortara (PV). Oltre ai clienti finali di Italgas, gli altri operatori che possono accedere al "Portale Accertamenti Online" e usufruire di Italgas servizio clienti finali e installatori sono:

  • Le società di vendita delegate dal cliente alla gestione della pratica di accertamento documentale;
  • Gli installatori che desiderano verificare i dettagli della pratica prima dell'intervento tecnico.

L'attivazione della fornitura (conosciuta anche come Italgas attivazione fornitura) può avvenire solo dopo l'accertamento documentale sulla conformità dell'impianto ed esito positivo di tali verifiche.

Ti ricordiamo che: per quanto sia possibile rivolgere la domanda di allaccio sia al distributore sia al fornitore, è preferibile contattare direttamente l'azienda commerciale (cioè il fornitore) che nel tuo interesse, avvierà sia la pratica di allaccio (inoltrando la richiesta all'azienda di distribuzione locale) sia la pratica di attivazione dell'impianto senza la quale non potrai usufruire del servizio di gas e/o luce nell'immobile. Se hai ancora dubbi sulla pratica di allacciamento, puoi contattare lo sportello attivazioni di Selectraprenota un appuntamento .

Perché Eni gas e luce viene spesso collegato a Italgas?

La storia del fornitore Eni gas e luce è collegata a quella di Italgas S.p.A. dal 1967, anno in cui Snam (azienda controllata del Gruppo Eni) acquista il controllo societario del distributore torinese fino all'OPA di Eni (nell'anno 2003) e al successivo controllo totale di Snam nel 2009. Ad oggi Snam detiene solamente il 13,5% delle azioni, la restante parte è in possesso di altri azionisti (fonte: italgas.it).

Aggiornato in data