Come fare il login MyEnel? Registrazione, Contatti, Servizi Offerti

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi Passare a Enel Energia ?

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi Passare a Enel Energia ?

I nostri uffici ora sono chiusi: prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Come registrarti e fare il login all’area clienti MyEnel?
Come registrarti e fare il login all’area clienti MyEnel?

L'area clienti MyEnel è una piattaforma digitale che ti permette di gestire in totale autonomia le utenze di casa, ad esempio avviando i pagamenti o accedendo allo storico delle bollette. Ecco come registrarsi al sito e come fare il login da smartphone e pc.


MyEnel registrazione: come ottenere le credenziali?

Per poter accedere ai tanti vantaggi e servizi dell'area clienti MyEnel è necessario che tu abbia concluso la procedura di registrazione. Grazie a questo iter puoi ottenere le credenziali per fare il login in qualsiasi momento, sia da smartphone che da fisso.

Come registrarsi a MyEnel? Per creare un account MyEnel la procedura è semplice e richiede pochi passaggi:

  • Visita il sito ufficiale www.enel.it;
  • Clicca sull'icona dell'omino in alto a destra;
  • Seleziona il tipo di utenza attiva (ad esempio privato o impresa);
  • Inserisci un indirizzo email e una password (saranno le tue credenziali);
  • Aggiungi i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale);
  • Accetta le condizioni generali di privacy;
  • Compila le informazioni mancanti (come il numero di telefono);
  • Procedi con la registrazione tramite la verifica SMS PIN dal cellulare.

Dopo aver concluso questo ultimo passaggio, cioè la verifica tramite SMS, puoi ricevere via email un'ulteriore conferma da parte di Enel Energia. Quest'ultima serve per confermare la registrazione e attivare ufficialmente il tuo profilo. Le credenziali per il login MyEnel saranno l'indirizzo email inserito e la password scelta. Quest'ultima deve avere almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale (ad esempio il punto esclamativo).

Al primo MyEnel login online potresti dover aggiungere il Codice Cliente Enel, che trovi nella prima pagina della bolletta. In questo modo aggiungi la tua utenza al profilo e puoi gestire in autonomia il servizio.

Che differenza c'è tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale? All'interno del Gruppo Enel ci sono diverse società. Tra queste c'è Enel Energia che è il fornitore del mercato libero (da qui "Enel mercato libero") Servizio Elettrico Nazionale che è il fornitore del mercato tutelato ed E-Distribuzione che è il distributore locale. Di conseguenza Enel Energia definisce i propri costi e le condizioni contrattuali da proporre al cliente. Invece Servizio Elettrico Nazionale propone le tariffe del Sistema di Maggior Tutela, definite dall'ARERA.

Come entrare in MyEnel?

Una volta aver concluso la procedura di registrazione MyEnel puoi procedere con l'accesso. Per fare il login all'area clienti Enel puoi scegliere tra:

  1. Visitare il sito ufficiale;
  2. Scaricare l'app MyEnel.

Nel primo caso non devi fare altro che visitare il sito ufficiale www.enel.it, cliccare sull'icona dell'omino e visitare la pagina di accesso. In questo specchietto puoi inserire l'indirizzo email e la password scelta in fase di registrazione.

MyEnel login dal sito ufficiale ( 14-12-22)
MyEnel login dal sito ufficiale ( 14-12-22)

In alternativa alle credenziali della registrazione, Enel Energia mette a disposizione dell’utente anche la possibilità di accedere tramite social network o altre piattaforme. Tra queste ci sono ad esempio Google o Facebook, che puoi abbinare alla tua fornitura tramite il Codice Contratto.

Vuoi segnalare un’emergenza o una fuga di gas? Non è Enel Energia, cioè il fornitore, l’azienda da contattare. In caso di emergenze devi piuttosto rivolgerti al Pronto Intervento del distributore locale. Quest’ultimo è l’operatore che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione.

Come scaricare la MyEnel App?

Come anticipato, oltre a usare l'area clienti MyEnel da pc puoi anche rivolgerti alla piattaforma per smartphone. Infatti il fornitore luce e gas mette a disposizione dei clienti anche l'applicazione mobile, che puoi scaricare dallo store così da avere sempre sotto controllo consumi e utenze di casa.

Puoi scaricare comodamente l'app MyEnel su iOS per i dispositivi Apple, come iPhone o iPad, e su Google Play Store per i dispositivi Android, come Samsung, Huawei, LG. Le funzionalità e i servizi offerti dall'app sono gli stessi dell'area riservata dal sito ufficiale.

Dall'area clienti e dall'app myEnel puoi gestire anche Enel Premia WOW! Enel Premia WOW è il programma fedeltà del fornitore luce e gas, pensato per aiutare gli utenti a vivere in modo più sostenibile e allo stesso tempo a risparmiare. Infatti puoi ottenere sconti presso negozi o e-commerce così come ricevere bonus e usufruire di promozioni in bolletta.

Quali sono i vantaggi di MyEnel?

I servizi offerti da MyEnel area clienti sono diversi. Innanzitutto questi vantaggi sono accessibili solo a coloro che sono clienti della compagnia luce e gas, quindi a chi ha sottoscritto almeno un contratto con la società.

Una volta fatto il login al sito o all'app MyEnel puoi usufruire di diversi servizi, come:

  • Il pagamento online della bolletta luce e gas;
  • L'accesso allo storico fatture per il monitoraggio dei consumi;
  • L'invio dell'autolettura del contatore;
  • La richiesta di assistenza da parte del servizio clienti;
  • L'inoltro di dati e documenti per voltura, subentro, allaccio;
  • L'attivazione di servizi come la domiciliazione bancaria o la bolletta web.

Cosa pensano gli utenti dell'area clienti MyEnel? Puoi sapere di più all'interno delle recensioni su Enel Energia. Inoltre tra i commenti online trovi diversi riferimenti al servizio clienti, così come alla proposta commerciale del fornitore e alle tariffe luce e gas.

MyEnel autolettura gas: come si fa?

L'autolettura del contatore ti permette di comunicare al fornitore i tuoi consumi, così da pagare solo per ciò che utilizzi. Grazie alla sostituzione dei contatori della luce solo elettronici, oggi la lettura dei consumi riguarda prevalentemente il contatore del gas.

Solitamente puoi inviare la comunicazione dei consumi nel periodo indicato dalla bolletta. Enel Energia mette a disposizione del cliente diverse modalità per procedere, tra cui tramite l'area clienti MyEnel. Per farlo hai bisogno di due informazioni:

  • Il Codice Cliente composto da 9 cifre, che trovi anche nella prima pagina della bolletta;
  • Le informazioni sui consumi presenti sul contatore.

Facendo il login all'area clienti MyEnel, tramite l'email e la password scelti in fase di registrazione, puoi visitare la sezione dedicata alla lettura e procedere.

Vuoi sapere di più su come fare l'autolettura? Leggi la guida "Autolettura Gas Passo Passo per Non Sbagliare": al suo interno trovi tutte le informazioni utili sull'autolettura e su come procedere senza errori.

MyEnel bolletta online: come scaricarla?

Solitamente la bolletta Enel Energia puoi riceverla all'indirizzo di fatturazione o tramite email. Scegliendo quest'ultima opzione risparmi e ricevi in tempo reale la fattura, senza dover attendere eventuali tempi di consegna.

Facendo il login all'area clienti MyEnel puoi avere accesso allo storico delle bollette, così come visualizzarle, scaricarle o stamparle in ogni momento. Cliccando sulla voce dedicata puoi scoprire tutte le fatture pagate o ancora da pagare e procedere con le operazioni che desideri, come il pagamento online.

MyEnel Business: esiste una piattaforma dedicata?

I clienti con partita IVA, come professionisti e imprese, oggi possono accedere alla nuova MyEnel Business: l'area clienti dedicata esclusivamente alla realtà imprenditoriali che hanno una fornitura attiva con energia.

In questo modo la piattaforma e la navigazione è stata ripensata in modo da soddisfare le esigenze di queste realtà. Così puoi accedere ai servizi dedicati alle imprese in pochi click.

Ad esempio in homepage trovi subito un quadro sintetico delle forniture attive o delle fatture emesse recentemente. In più grazie ai messaggi puoi ottenere in tempo reale delle notifiche sulle scadenze e sui servizi per le aziende, così da risparmiare tempo e consumi.

In aggiunta a questo puoi usufruire di tutti servizi attivi in passato, come:

  • L'autolettura del contatore;
  • L'accesso allo storico delle bollette;
  • La modifica sulla potenza elettrica o sulla tensione;
  • L'attivazione della bolletta web e della domiciliazione bancaria;
  • L'assistenza clienti dedicata.

Hai un'azienda e vorresti risparmiare ancora di più sulle spese luce gas a fine mese? Potrebbe tornarti utile confrontare le migliori offerte luce e gas, tra cui trovi anche le tariffe dedicate a coloro che hanno la partita IVA, così come a piccole e medie imprese. In questo modo puoi ottenere un risparmio effettivo in bolletta.

Domande frequenti su MyEnel

Cancellarsi da MyEnel è facile e richiede solo pochi passaggi. Per procedere devi fare l'accesso all'area riservata con email e password, cliccare sulle impostazioni del profilo e selezionare l'opzione "Elimina account" (o una voce simile). La procedura è guidata e per continuare non dovrai fare altro che seguirla. Alla fine ti arriverà un'email di conferma dell'avvenuta eliminazione.

Se desideri fare il login MyEnel ma non ricordi più la password o le tue credenziali Enel Energia ti mette a disposizione uno strumento per reimpostarle. Infatti alla pagina di accesso trovi le voci "Recupera password" e "Recupera username". Cliccando su questi link puoi avviare la procedura di reset della password o dello username tramite l'indirizzo email che hai utilizzato per la registrazione.

Puoi pagare le bollette Enel Energia comodamente online. Per farlo devi accedere al sito web e selezionare la bolletta che desideri saldare. In seguito il sito ti propone diverse modalità di pagamento, ad esempio tramite bonifico bancario o carta di credito. In generale tra le possibilità di pagamento online ci sono:

  • Bancomat Pay;
  • Le principali carte di pagamento (circuiti American Express, Diners, MasterCard, Maestro e Visa);
  • Masterpass;
  • MyBank (o Home Banking);
  • PagoPA;
  • PayPal.

Infine come alternativa puoi anche attivare la domiciliazione bancaria da MyEnel, cioè l'addebito diretto sul conto corrente della bolletta. In questo modo il pagamento è automatico e non dovrai più preoccuparti di eventuali scadenze.

Il costo al kWh dipende dalla tariffa sottoscritta. Ad esempio sottoscrivendo una promozione a prezzo indicizzato, il costo della materia prima cambia mensilmente in quanto è aggiornato ed allineato ai prezzi all'ingrosso.

Di conseguenza puoi verificare questa informazione all'interno della tua bolletta, nel resoconto dei costi. A dicembre 2022 il contributo al consumo dell'energia elettrica da parte di Enel Energia per l’offerta Enel Flex Sicura è di 0,045 €/kWh.

MyEnel contatti: come parlare con l’assistenza clienti?

Se non sei riuscito a risolvere una problematica o a svolgere un'operazione tramite MyEnel potresti aver bisogno dei contatti Enel Energia. Grazie a questi canali puoi parlare con un operatore o procedere con operazioni come la voltura, il subentro e l'allaccio senza preoccupazioni. In più ricevi assistenza sulle tue forniture luce e gas. Ecco i principali contatti del servizio clienti Enel Energia.

Enel Energia Contatti e Servizio Clienti
Sportello Attivazioni Enel Energia 02.8295.8099
Enel Numero Verde da cellulare e fisso 800.900.860
Assistenza clienti Enel Energia dall'estero +39.06.64511012
FAX Enel per le utenze luce 800.046.311
Fax Enel per dimostrare il pagamento della bolletta 800.903.727
Sportelli Enel Punti Enel sul territorio
Enel Numero Verde per Autolettura 800.900.837
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare 199.50.50.55
Aggiornato in data