Energia Pulita: Area Clienti e Recensioni
Energia Pulita Srl è un fornitore luce e gas del mercato libero, con sede legale a Milano e sede operativa a Sarzana. Continua a leggere l’articolo per saperne di più sui contatti del servizio clienti, le recensioni degli utenti, il login e la registrazione all’area personale, bollette e molto altro ancora.
Area Clienti Energia Pulita
Grazie all’area clienti potrai gestire più facilmente le tue utenze luce e gas attive con Energia Pulita. Per effettuare l’accesso all’area personale dovrai, innanzitutto, visitare il sito www.energiapulita.it. Da qualunque pagina del portale potrai facilmente individuare il pulsante che ti permetterà di fare il login. Se il tuo fornitore luce e gas è Energia Pulita, ti basterà cliccare sul logo dell’azienda e da lì procedere con l’inserimento del codice cliente e della password. Dal sito web di Energia Pulita sono presenti anche i collegamenti ipertestuali per l’area clienti di Green Network Luce e Gas, Antenore Energia e Metan Alpi Sestriere.
Cosa c’entra Energia Pulita con Green Network? Allo scopo di impedire una prolungata permanenza dei propri clienti all’interno del mercato di salvaguardia o di quello di ultima istanza, Green Network ha stipulato un accordo commerciale con Energia Pulita Srl, per facilitare il passaggio a questo fornitore del mercato libero. In realtà, nulla impedisce all’utente, anche se cliente Green Network, di scegliere qualsiasi altra compagnia operante all’interno del mercato libero.
La registrazione all’area clienti Energia Pulita è abbastanza semplice. Ti basterà avere a portata di mano una bolletta, dalla quale dovrai recuperare il tuo codice cliente e, poi, procedere con l’indicazione dei dati indicati nel modulo di registrazione, ovvero codice fiscale o Partita Iva, e-mail e password. È molto importante riportare un recapito email da te direttamente gestito perché su quella casella arriverà la comunicazione di conferma della registrazione.
Se sei un cliente di Energia Pulita, ti consigliamo di effettuare quanto prima l’iscrizione, in quanto dall’area clienti potrai agevolmente usufruire di un’ampia serie di funzionalità, tra cui:
- Consultare e pagare le bollette;
- Comunicare l’autolettura gas;
- Attivare la notifica che ti avvisa quando è giunto il momento di effettuare l’autolettura e gli intervalli temporali da rispettare;
- Monitorare lo storico dei consumi;
- Verificare lo stato dei pagamenti;
- Richiedere assistenza al servizio clienti Energia Pulita;
- Scaricare tutte le tue bollette.
Energia Pulita: Recensioni
La lettura delle recensioni rappresenta un passaggio importante nel percorso che porta gli utenti a scegliere un determinato fornitore luce e gas. Conoscere le opinioni altrui permette, infatti, di maturare un’idea complessiva rispetto alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti ma anche rispetto ad eventuali problematiche segnalate dalla maggior parte degli utenti.
C’è da dire che potrebbe essere deleterio basare i propri giudizi e decisioni d’acquisto esclusivamente sulle recensioni online. Ciò in quanto i commenti diffusi sul web potrebbero essere facilmente manipolati, magari per interessi personali. Inoltre, ogni parere è frutto di un punto di vista personale e soggettivo e potrebbe, dunque, non riflettere la realtà dei fatti o, comunque, l’esperienza di gran parte dei clienti.
Abbiamo effettuato delle ricerche sul web, allo scopo di comprendere il sentiment degli utenti che hanno dichiarato di aver sottoscritto un contratto di fornitura luce e/o gas con Energia Pulita. Grazie al portale Trust Pilot, specializzato proprio nella pubblicazione di recensioni su migliaia di aziende in Italia e non solo, siamo riusciti a selezionarne alcune che, di seguito, ti proponiamo. In generale, possiamo anticipare che molti clienti si sono espressi positivamente sia sul servizio clienti che sulle condizioni economiche delle offerte nonché sulla chiarezza delle bollette.
Dopo il passaggio da Green Network del 1/1/2022 non ho mai avuto nessun tipo di problemi, avendo istallato l'app, ogni mese ho i costi aggiornati e nella norma dei consumi. Posso dire che sono soddisfatta del servizio.
Gestore Affidabile, servizio cliente ottimo (finalmente) prezzi in linea con ciò che mi è stato venduto. Lo consiglio vivamente a tutti, e soprattutto di effettuare mensilmente l'autolettura cosi da non avere sorprese a fine anno quando bisognerà fare il conguaglio. ECCELLENTI.
Da quasi un anno affido la mia fornitura a questa compagnia. Promossa a pieni voti: prezzi bassi, se confrontati con la concorrenza, e disponibilità alta per qualsiasi richiesta o bisogno.
Finalmente una Società affidabile e precisa! Abbiamo deciso di cambiare fornitore in famiglia perché il precedente continuava a fatturarci prezzi assurdi. Il contratto è stato fatto in maniera chiara e veloce e ad ogni mio dubbio rispondono dal numero verde!!! Ottimo, continuate cosi!
Sono entusiasta perché al di là della bontà della spesa ho trovato disponibilità da parte delle persone che lavorano per questa società... e poi mi piace perché consumiamo solo energia che arriva da fonti rinnovabili e così cerchiamo di dare un contributo alla salute del nostro pianeta che ne ha tanto bisogno.
Contatti Energia Pulita
Se necessiti del supporto clienti ti farà piacere sapere che Energia Pulita ha messo a disposizione diversi recapiti. Per quanto concerne l’assistenza telefonica, i recapiti sono differenti a seconda del dispositivo utilizzato per le chiamate. Il numero verde da rete fissa è l’800.183.503, quello da rete mobile è lo 02.407.012.30.
Per l’invio di documenti, puoi utilizzare sia il fax che la posta elettronica tradizionale. Per le comunicazioni via fax, il numero di riferimento è lo 02.500.412.46. Il contatto e-mail di Energia Pulita è, invece, il seguente: [email protected].
Quali sono le sedi di Energia Pulita? La sede legale dell’azienda è in Via Vincenzo Monti, 48 - 20123 Milano (MI) mentre quella operativa è in provincia di La Spezia, al seguente indirizzo: Via Variante Aurelia, 153 - 19038 Sarzana (SP). Il servizio clienti, completamente gestito dall’Italia, è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30, il sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Energia Pulita: Offerte Luce e Gas
Sul sito di Energia Pulita potrai ottenere maggiori informazioni circa le offerte luce e gas proposte da questa compagnia. In realtà, dando un’occhiata alla sezione dedicata alle promozioni, abbiamo notato che l’azienda propone, sia per quanto concerne l’energia elettrica che il gas naturale, esclusivamente offerte in modalità PLACET, in particolare:
- Energia Pulita PLACET Fisso/Variabile Gas Domestico;
- Energia Pulita PLACET Fisso/Variabile Gas Altri Usi;
- Energia Pulita PLACET Fisso/Variabile Gas Condominio;
- Energia Pulita PLACET Fisso/Variabile Luce Domestico;
- Energia Pulita PLACET Fisso/Variabile Luce Altri Usi;
- Energia Pulita PLACET Fisso/Variabile Luce Condominio.
Per quanto concerne le offerte luce, avrai la possibilità di scegliere tra tariffe monorarie, biorarie e triorarie. La tariffa monoraria prevede un costo dell’energia costante, senza alcuna differenza tra le ore o i giorni durante i quali si concentrano i consumi. Diverso è, invece, il caso delle tariffe biorarie e triorarie. La tariffa bioraria propone un costo al kWh che cambia in base a due fasce di consumo:
- Fascia F1 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 19:00);
- Fascia F23 (dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle ore 19:00 alle 23:00, dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 07:00 e h24 la domenica ed i giorni festivi).
La tariffa trioraria, invece, va a creare un’ulteriore differenziazione, andando a scindere la fascia F23 nelle rispettive fasce F2 (dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle ore 19:00 alle 23:00) ed F3 (dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 07:00 e h24 la domenica ed i giorni festivi)).
Come funzionano le offerte PLACET? Si tratta di offerte per le quali al venditore è riconosciuta la facoltà di determinare le condizioni economiche, fatta salva la necessità di un rinnovo delle stesse ogni 12 mesi. La struttura dei prezzi, unitamente alle condizioni contrattuali, dipendono invece dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA).
Per maggiori informazioni sulle offerte proposte da Energia Pulita, puoi compilare l’apposito modulo presente sul sito del fornitore, lasciando il tuo indirizzo e-mail ed un recapito telefonico. Un consulente della compagnia ti ricontatterà per illustrarti le caratteristiche delle varie soluzioni e per rispondere a tutte le tue domande. Avrai, inoltre, la possibilità di sottoscrivere il contratto di fornitura anche direttamente online. Al primo step ti saranno richieste le seguenti informazioni:
- Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale);
- Documento d’identità (carta d’identità, patente, passaporto etc.) insieme al numero del documento, ente che lo ha rilasciato e data di scadenza;
- Indirizzo e-mail e numero di telefono.
Agli step successivi dovrai riportare i dati relativi alla tua fornitura e i dati per il pagamento (ad esempio il codice IBAN, indispensabile qualora decidessi di saldare le bollette tramite addebito diretto su conto corrente.
Come funziona l’iniziativa Energia Pulita Porta un Amico? Energia Pulita ti offre la possibilità di ottenere interessanti sconti che scattano automaticamente nel caso in cui uno o più persone di tua conoscenza accettino di sottoscrivere un contratto di fornitura con questa compagnia. In particolare, il bonus è pari a 15€ per ogni amico che riesci a portare in Energia Pulita, fino ad un massimo di 45€ (non più di tre amici). Il bonus viene riconosciuto direttamente in bolletta, a condizione che il tuo amico indichi, in fase di sottoscrizione del contratto, il tuo nome.
Bolletta Energia Pulita
Conoscere come funziona la bolletta di Energia Pulita è utile perché ti aiuta a comprendere senza troppe difficoltà le varie voci presenti in fattura e a capire se la fatturazione è corretta o se, al contrario, sono presenti anomalie. L’impostazione grafica delle bollette di Energia Pulita è molto semplice e lineare. In prima pagina compaiono in alto a destra i dati relativi al fornitore mentre a sinistra, leggermente più in basso, i dati del cliente, vale a dire:
- Codice cliente;
- Nome e cognome;
- Codice PIN;
- Tipologia di fornitura (energia elettrica o gas);
- Mercato di appartenenza (libero, tutelato etc.).
Al centro della prima pagina troverai il numero della fattura e la data di emissione, seguiti rispettivamente dall’importo da pagare e dalla data di scadenza della bolletta. Altre informazioni importanti riportate nella parte centrale di questa pagina sono i recapiti dell’azienda di distribuzione, utili soprattutto nel caso in cui sia necessario segnalare un guasto. Non mancano, inoltre, i dati di contatto di Energia Pulita, in particolare:
- Indirizzo del sito web;
- Numero verde;
- Recapito e-mail dell’assistenza clienti.
Nell’area sottostante l’indicazione dell’importo da pagare, sono riportati il periodo di fatturazione ed i consumi rilevati in quell’intervallo temporale. Al di sotto della data di scadenza della bolletta, troverai informazioni relative allo stato dei pagamenti e al metodo di pagamento scelto per il saldo delle fatture. La seconda pagina della bolletta di Energia Pulita entra maggiormente nel merito dei consumi che sono stati fatturati e delle varie voci di spesa. In generale, le bollette dell’energia e del gas si caratterizzano, indipendentemente dal fornitore scelto, per le seguenti voci di spesa:
- Spese per la materia prima (energia elettrica o gas naturale);
- Spese per il trasporto e la gestione del contatore;
- Oneri di sistema;
- Totale delle imposte;
- IVA;
- Canone di abbonamento alla televisione (per le bollette della luce).
Molto importante è anche il dettaglio dei consumi. Leggendo i dati presenti in quest’area, infatti, potrai ottenere indicazioni preziose rispetto all’andamento dei tuoi consumi nel corso del tempo. In caso di contratto di fornitura di energia elettrica basato sulle fasce orarie, potrai facilmente confrontare i consumi nelle diverse fasce e capire se per te questa fascia è conveniente rispetto alla tariffa monoraria.
- Quali sono i metodi di pagamento della bolletta Energia Pulita?
- Bonifico bancario intestato a: Energia Pulita Srl. L’IBAN da utilizzare è il seguente: IT 90 H 02008 01400 000105661674 mentre sulla causale va riportato il numero della bolletta ed il codice cliente;
- Carta di credito, dall’app oppure dall’area clienti;
- Domiciliazione su conto corrente postale o bancario;
- Bollettino postale, presso sportelli ed attività commerciali convenzionate.
L’ultima pagina della bolletta mostra i dati di riepilogo della fornitura, unitamente alle caratteristiche tecniche della stessa. Dunque, dovrai recarti in questa pagina se, ad esempio, hai bisogno di recuperare il codice POD oppure il codice PDR o se ti interessa scoprire qual è la potenza impegnata nonché quella disponibile del tuo contatore.
Come fare l'Autolettura Gas Energia Pulita?
L’autolettura è una pratica molto importante per tutti coloro che desiderano ricevere bollette in linea con i propri consumi. Si tratta semplicemente di prendere nota delle cifre riportate sul display del tuo contatore e comunicarle alla tua compagnia, scegliendo una delle modalità e dei canali messi a disposizione dall’azienda.
Energia Pulita ti permette, sia dall’App che attraverso l’area clienti, di essere avvertito in tempo affinché tu possa procedere alla comunicazione dei dati di consumo. Ti basterà semplicemente attivare il servizio di notifica. Ricordiamo che l’autolettura è disponibile solo per le forniture di gas. Per quelle della luce, in considerazione del fatto che ormai in tutte le abitazioni dovrebbero essere presenti contatori di nuova generazione, la rilevazione dei consumi avviene da remoto.
- Quali canali puoi utilizzare per comunicare l’autolettura?
- Numero verde 800.183.503 (chiamate da rete fissa);
- Numero verde 02.407.012.30 (chiamate da rete mobile);
- L’area clienti o l’app ufficiale Energia Pulita;
- Email [email protected].
Come scaricare la modulistica Energia Pulita?
Sul sito web di Energia Pulita non è presente un’apposita sezione dedicata alla modulistica. Potrai, però, recuperare alcuni dei moduli di cui potresti aver bisogno accedendo alla pagina “Contatti” del portale internet del fornitore. Da qui, infatti, avrai la possibilità di scaricare:
- Modulo reclami Energia Pulita;
- Modulo reclami per la fatturazione di importi anomali.
Il modulo reclami ti permette di segnalare al fornitore un disservizio avente per oggetto diverse questioni: morosità e sospensione, qualità commerciale, bonus sociale, connessioni, lavori e qualità tecnica, fatturazione, misura, mercato, contratti e altro. Il modulo reclami per la fatturazione di importi anomali è, invece, prettamente dedicato a problematiche relative a bollette di recente emissione. Potrai utilizzarlo se sei convinto che gli importi fatturati non siano allineati ai tuoi reali consumi.
- Come inviare la modulistica ad Energia Pulita?
- Tramite e-mail, all’indirizzo [email protected];
- Tramite posta ordinaria, anche con un documento compilato su carta libera, all’indirizzo Energia Pulita Srl, Via Variante Aurelia 153 - 19038 Sarzana (SP);
- Tramite fax, al numero 02.50.041.246.