Ènostra Energia: Login, Fotovoltaico, Recensioni, Prezzi
Ènostra non è un semplice fornitore, bensì si tratta di una cooperativa energetica italiana che non solo commercializza energia elettrica, bensì la produce tramite fonti energetiche rinnovabili, come fotovoltaico ed eolico. Ènostra non ha finalità di lucro, bensì l'obiettivo è il risparmio energetico ed economico per gli utenti.
Come funziona Ènostra?
Ènostra è una cooperativa energetica, questo significa che sottoscrivere le tariffe porta l'utente a diventare un socio dell'azienda che eroga energia. Nello specifico, Ènostra Energia ha al centro dei suoi valori il risparmio energetico, proponendo agli utenti anche servizi come il fotovoltaico e le pompe di calore.
Ènostra è un progetto italiano che funziona in modo molto semplice: la cooperativa produce e vende energia elettrica ai propri soci, cioè ai clienti che decidono di sottoscrivere le offerte luce dell'azienda.
Cosa si intende per comunità energetica? Sicuramente è un modello virtuoso che si basa sulla condivisione di diversi aspetti, cioè la cooperazione tra enti pubblici, aziende, cittadini privati e attività commerciali. Il tutto con l'obiettivo di rendere il prezzo dell'energia elettrica più conveniente e trasparente per i soci.
Sottoscrivere le offerte luce quindi significa entrare a far parte di un sistema basato sulla condivisione, cioè una comunità energetica. Nello specifico, Ènostra è una società che non ha fini di lucro e che investe nell'accelerazione della transizione energetica.
Cos'è Ènostra Casa Virtuosa? Casa Virtuosa è una tariffa al 100% rinnovabile, che permette ai soci di fare scelte virtuose, ad esempio investendo nella mobilità elettrica o il riscaldamento a pompa di calore. Il tutto, senza rinunciare a un costo al kWh conveniente e trasparente.
Ènostra numero verde: quali sono i contatti?
Contattare il fornitore Ènostra Energia può esserti utile per diversi motivi, non solo per chiedere informazioni su operazioni come voltura e subentro, bensì anche per avere qualche dettaglio in merito al funzionamento delle cooperative energetiche.
Tra i contatti Ènostra Energia più utili ci sono:
- Il numero verde 800.593.266;
- Il numero di FAX 02.30516060;
- L'indirizzo email per preventivi e informazioni [email protected];
- L'indirizzo email per i già clienti [email protected];
- La posta certificata PEC [email protected];
- La sede legale e operativa in Via Ampère n. 61/A 20131 – Milano (MI).
Prima di contattare il servizio clienti a volte può tornare utile reperire una bolletta recente. Infatti all'interno della fattura possono essere presenti delle informazioni valide per l'attivazione di una offerta, di esempio il codice POD o il codice PDR che ti aiutano a identificare le tue utenze.
Ènostra numero verde: quando contattarlo? Il numero verde Ènostra può essere contattato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Da questi orari potrebbero essere escluse alcune festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe non essere disponibile. In questo caso il consiglio è di richiamare il primo giorno feriale disponibile.
Ènostra login e area riservata: come funziona?
Oltre ai tradizionali canali dell'assistenza clienti, Ènostra mette a disposizione anche uno strumento digitale che ti permette di gestire in autonomia le forniture di casa, ad esempio visualizzando le bollette o avviando i pagamenti.
Grazie alla Ènostra area riservata inoltre puoi monitorare i consumi, avere sotto controllo lo stato delle tue richieste e accedere a tante informazioni da pc, tablet o smartphone. Per poter accedere a questi vantaggi e servizi però è necessario aver concluso prima la procedura di registrazione, che si basa su alcuni passaggi:
- Visitare il sito ufficiale www.enostra.it;
- Cliccare sulla voce in alto a destra "Area riservata";
- Selezionare il bottone "Registrati";
- Inserire il codice cliente e Riccardo su "Avvia registrazione";
- Aggiungere le altre informazioni richieste;
- Confermare la procedura.
Durante la procedura di registrazione puoi scegliere il nome utente e la password, cioè le credenziali per effettuare il login Ènostra. Tra i dati richiesti, oltre al codice cliente, c'è anche il codice fiscale e, nel caso di offerte business e "altri usi", la partita IVA.
Hai dimenticato le credenziali per il login Ènostra? Se non ricordi più la password per fare l'accesso all'area riservata Ènostra clicca sulla voce "Hai perso la password?" che è presente nella pagina di accesso e resetta la password tramite l’email che hai usato in fase di registrazione.
Cosa scrivono gli utenti online? Ènostra recensioni
Prima di attivare un'offerta luce e gas, fare il cambio fornitore o procedere con altre tre richieste può essere una buona idea leggere i commenti sul web. Con le recensioni online hai la possibilità di analizzare l'esperienza dei clienti di una compagnia luce e gas e capire se è la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.
Le recensioni su Ènostra sono numerose sul web e si possono leggere su piattaforme come Trustpilot o Google. Molte di queste sono positive e contengono diversi riferimenti sul meccanismo del fornitore e sulle sue tariffe. Ecco alcuni di questi commenti (o Ènostra Energia recensioni) trovati online.
Veloci, gentili impagabili e soprattutto diventate soci e tra soci si aiuta. Offrono anche un contratto da prosumer, cioè vi comprate tramite una specie di obbligazione una produzione indirettamente tramite uno sconto sulla bolletta. Sono con loro da 7 anni e mai nessun problema e rispondono in fretta alle domande. Prezzi quasi imbattibili. L'unico "svantaggio" è l'obbligatorietà di essere soci e dove comprare un azione a 50€ e non avere nessun bonus invito o 4 mesi gratis come ad altre aziende però i prezzi sono già i migliori sul mercato.
Al contrario di altri fornitori non ti regalano watt iniziali per abbindolarti, ti offrono la possibilità di diventare socio e se vuoi puoi diventare socio sovventore, comprando titoli della società per ricevere la corrente al prezzo di produzione appena l'impianto finanziato sarà disponibile. Non sono velocissimi, ma sono in pochi e si occupano di tutto, nel loro lavoro tranne alcune lentezze sono bravissimi. Io ho già fatto cambiare fornitore a 3 miei colleghi e sono diventati pure prosumer con me. Viva le comunità energietiche insomma.
Ènostra prosumer: come funziona? Grazie al meccanismo Ènostra prosumer puoi acquistare virtualmente la quota di potenza rinnovabile, partecipando all’acquisto delle obbligazioni per la produzione di energia elettrica e ottenendo un notevole sconto in bolletta, risparmiando ancora di più.
Ènostra tariffe: quali sono i vantaggi del fornitore?
La proposta commerciale di Ènostra è caratterizzata da un'ampia scelta di offerte dedicate alla fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili. Queste tariffe sono divise per categorie e per tipo di utenza o cliente. Tra i destinatari di queste promozioni ci sono i cittadini privati, le famiglie, le aziende ed alcuni enti pubblici, nonché alternative a prezzo fisso o variabile (quindi indicizzate al PUN luce).
Per accedere a queste condizioni personalizzabili, competitive e adatte a diversi tipi di utenti bisogna semplicemente diventare soci della cooperativa, acquistando anche solo le azioni del valore di 50 euro. I vantaggi di queste tariffe sono diversi, come:
- L'accesso a un progetto al 100% Made in Italy;
- Un prezzo della materia prima trasparente ed equo;
- La relazione diretta con lo staff;
- La cooperativa non è a fini di lucro;
- L'utilizzo di energia proveniente solo da fonti energetiche rinnovabili e certificate con Garanzia d'Origine.
È possibile sottoscrivere le tariffe Ènostra gas? No, la cooperativa energetica Ènostra Energia è impegnata nella produzione e nella commercializzazione di energia elettrica. Se desideri risparmiare sulla fornitura del gas di casa però potrebbe tornarti utile comparare le offerte gas più convenienti del momento.
Ènostra impianti fotovoltaici e altri servizi
Oltre a commercializzare energia elettrica a privati, enti e aziende, Ènostra Energia si occupa anche di proporre altri servizi ai propri soci. Molti di questi hanno un obiettivo specifico: ridurre l'impatto dei consumi sull'ambiente.
Uno di questi servizi è la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici su misura, che consentono ai clienti di produrre in autonomia l'energia che si consuma. Questo ha un vantaggio duplice: da un lato ti permette di vivere in modo più sostenibile e dall'altro ti consente di risparmiare moltissimo in bolletta.
In aggiunta a tutto ciò, grazie al rapporto diretto con il personale della Ènostra Energia banca etica, puoi avere assistenza sulle agevolazioni statali in merito al bonus energia, bonus casa, Superbonus e molto altro.
Se ti sta interessando questa guida sul fornitore Ènostra potrebbero anche piacerti i contenuti su:
- Enel Energia;
- Sorgenia luce e gas;
- Servizio Elettrico Nazionale;
- Iren luce, gas e servizi;
- NeN;
- Dolomiti Energia.
Qualche informazione in più su Ènostra
Ènostra è la cooperativa energetica che nasce nel 2014 dopo anni di confronto a livello nazionale ed europeo da parte dei soci fondatori: Avanzi, Retenergie ed EnergoClub. Tra i passaggi che hanno caratterizzato la storia di Ènostra Energia ci sono:
- 2015, anno in cui entra a fare parte della Federazione europea REScoop;
- 2016, quando inizia a fornire energia rinnovabile, etica e sostenibile ai soci;
- 2017, avvio del percorso di fusione con Retenergie;
- 2018, conclusione della procedura di fusione e unione di 1000 soci di Retenergie con gli oltre 3000 soci di Ènostra;
- 2019, periodo di promozione delle attività di educazione formazione contro la povertà energetica;
- 2020, anno in cui si avviano diversi progetti pilota che hanno come obiettivo favorire l'autoconsumo collettivo.
Oggi la cooperativa vanta un parco impianti di 13 unità, per una potenza complessiva di 1836 KW e una produzione annua di 3113 MWH/anno.