allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: come registrarsi

Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale
Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti è l'area riservata ai clienti dell'azienda del Gruppo Enel che si trovano in regime di maggior tutela e che ancora non hanno effettuato il passaggio al mercato libero. Scopri come registrarsi, come fare il login e quali sono i servizi offerti.


Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: Registrazione

Per registrarsi all'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale (SEN) in primo luogo è necessario accedere al sito web ufficiale dell'azienda. Dal menù cerca la voce "Accedi" e, successivamente, clicca su "Registrati". Il primo step per la registrazione del profilo concerne l'indicazione delle credenziali di accesso. Dovrai, dunque, riportare il tuo indirizzo e-mail nonché scegliere una password.

Come creare una password sicura per l'area clienti SEN? Servizio Elettrico Nazionale suggerisce i requisiti che la tua password dovrà avere affinché possa essere accettata. Dovrà, innanzitutto, essere composta da almeno otto caratteri e contenere almeno un numero, un carattere minuscolo, uno maiuscolo ed un carattere speciale.

Dopo aver impostato correttamente la password, clicca su "Avanti". A questo punto, si passa al secondo step, focalizzato sull'anagrafica personale. Qui dovrai semplicemente indicare:

  • Il tuo nome e cognome;
  • Codice fiscale;
  • Nazione di appartenenza.

Il terzo step è dedicato esclusivamente alle aziende. Servizio Elettrico Nazionale, infatti, offre servizi di fornitura di energia elettrica anche alle imprese. Se sei il titolare di un'azienda ed hai sottoscritto un contratto di fornitura con il SEN, in questa sezione dovrai riportare i seguenti dati:

  • Denominazione dell'azienda;
  • Partita Iva;
  • Codice fiscale del titolare o legale rappresentante.

Se stai richiedendo l'iscrizione all'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale per un'utenza domestica, puoi saltare questo passaggio e andare avanti. Nell'ultimo step troverai l'informativa per il trattamento dei dati personali che dovrai accettare prima di cliccare su "Completa registrazione". Come hai potuto vedere, la registrazione all'area clienti non comporta, quantomeno nell'immediato, l'indicazione dei dati relativi alla fornitura. Subito dopo aver perfezionato l'iscrizione, avrai la possibilità di registrare una o più forniture, attraverso l'indicazione del Numero Cliente.

Come accedere all'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale?

Per accedere all'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale ti basterà, una volta visitata la home page del sito del fornitore, cliccare prima sul menù e poi sulla voce "Accedi". A questo punto, ti verrà chiesto di inserire l'e-mail con la quale hai effettuato la registrazione e la password da te scelta. Nel caso in cui non la ricordassi, potrai attivare la procedura di recupero password indicando la tua e-mail. Possono accedere all'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale coloro che hanno attivato un contratto di fornitura e che, dunque, dispongono del Numero Cliente.

Come trovare il Numero Cliente? Il Numero Cliente è un codice composto da nove cifre, facilmente reperibile sulla prima pagina delle tue bollette. Questo dato ti verrà chiesto solo per effettuare il primo accesso. Per i login successivi sarà sufficiente inserire indirizzo e-mail e password. Inoltre, potrai trovare il Numero Cliente anche sul contratto che hai ricevuto dal SEN e che hai restituito non prima di apporre la tua firma.

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: Archivio Bollette

Accedere all'archivio delle bollette dall'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale è davvero molto semplice. Il primo passaggio, come sempre, è il login. Fatto questo, dovrai cliccare sulla voce "La tua bolletta" e poi su "Storico Bollette". Il sistema informatico del SEN ti permette di visualizzare l'archivio bollette un anno alla volta, con la possibilità di tornare indietro fino ad un massimo di 10 anni.

  • Quali informazioni sono reperibili dallo storico bollette?
  • Numero della bolletta;
  • Data di scadenza;
  • Importo della bolletta;
  • Stato del pagamento;
  • Canone Rai;
  • Bolletta di sintesi;
  • Bolletta di dettaglio.

Come ottenere una copia della bolletta su Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti?

Ti piacerebbe salvare le tue bollette sul tuo smartphone oppure sul PC o semplicemente preferisci avere anche la copia cartacea? Dall'area clienti del sito del Servizio Elettrico Nazionale avrai la possibilità di scaricare tutte le tue bollette. La procedura è davvero molto semplice. Dopo aver eseguito l'accesso e aver cliccato su "La tua bolletta" oppure su "Storico Bollette" ti comparirà l'elenco delle tue fatture. In particolare, dovrai soffermarti sulle due ultime voci, vale a dire "Bolletta di sintesi" e "Bolletta di dettaglio".

Qual è la differenza tra bolletta di sintesi e bolletta di dettaglio? Come si intuisce facilmente anche dal nome, la bolletta di sintesi è una versione sintetica delle tue fatture. Al suo interno troverai le informazioni più importanti relative alla tua bolletta. La bolletta di dettaglio riporta le stesse informazioni, andando però a specificare attraverso delle tabelle la suddivisione dettagliata delle varie spese associate alla bolletta (spese per la materia energia, spese per trasporto e gestione contatore, imposte ed IVA).

Sta a te scegliere se scaricare una o entrambe le versioni della tua bolletta. Una volta effettuato il download in PDF, potrai organizzare le bollette in un'apposita cartella del tuo computer o del tuo smartphone, così da potervi accedere anche senza connessione Internet.

Come richiedere una Voltura dall'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale?

Una volta effettuato l'accesso all'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale, potrai usufruire di vari servizi in totale autonomia. Potrai, ad esempio, effettuare una voltura. Questa procedura interviene su un contratto di fornitura già attivo, allo scopo di modificarne l'intestatario. Ecco i vari passaggi per richiedere la voltura Servizio Elettrico Nazionale:

  1. Accedi all'area clienti del SEN;
  2. Clicca sulla voce "Il tuo contratto";
  3. Inserisci il Codice di Avviamento Postale del comune in cui si trova la fornitura da intestare a te;
  4. Indica il Numero Cliente.

Se, invece, stai per cambiare casa e nella tua nuova abitazione c'è già l'allaccio alla rete ma il contatore è stato disattivato, ciò che dovrai fare è attivare un nuovo contratto di fornitura e, dunque, avviare la procedura per un Subentro Servizio Elettrico Nazionale. Al contrario, qualora non abbia nemmeno l'allacciamento alla rete elettrica, ti consigliamo di leggere l'articolo Allaccio Servizio Elettrico Nazionale.

  • Quali sono gli altri servizi disponibili dall'area utente SEN?
  • Modifica dati anagrafici;
  • Modifica dati di registrazione;
  • Richiesta di modifica tensione;
  • Richiesta di aumento o diminuzione potenza;
  • Lettura consumi;
  • Comunicazione autolettura;
  • Richiesta spostamento contatore;
  • Richiesta verifica consumi;
  • Attivazione bolletta web.

Come pagare la Bolletta su Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti?

Il Servizio Clienti Servizio Elettrico Nazionale è utile anche per il pagamento delle bollette. Il primo step è sempre l'inserimento delle tue credenziali. Successivamente, clicca prima su "La tua bolletta" e, dal menù che si apre, su "Paga la bolletta". A questo punto, dall'elenco delle tue bollette dovrai selezionare la fattura da pagare e poi scegliere il tuo metodo di pagamento.

  • Quali sono i metodi di pagamento online delle bollette del SEN?
  • Carta di credito;
  • PagoPA;
  • PayPal.

In qualsiasi momento puoi modificare le modalità di pagamento, dall'apposita sezione dell'area clienti. Ricordiamo che, qualora scegliessi come modalità di pagamento l'addebito su conto corrente bancario, non dovresti fare nulla. L'importo della bolletta Servizio Elettrico Nazionale verrebbe prelevato direttamente dal tuo conto il giorno esatto della scadenza della fattura.

Come dimostrare l'avvenuto pagamento di una bolletta? Potrebbe capitare che nell'elenco delle bollette risultino delle fatture ancora da saldare, nonostante tu abbia già provveduto al pagamento. In questo caso, sempre dalla sezione "La tua bolletta", dovrai cliccare su "Dimostra pagamento" e selezionare la fattura per la quale vuoi fornire la prova del pagamento. A quel punto, ti basterà confermare il tutto cliccando su "Invia le ricevute di pagamento".

Se, invece, non ti senti a tuo agio con i metodi di pagamento online e non vuoi attivare la domiciliazione bancaria, puoi ovviare scegliendo la modalità PagoPA e pagando le bollette presso gli esercenti convenzionati con istituti di pagamento che aderiscono al sistema PagoPA.

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: Numero Verde ed altri Contatti

Uno dei vantaggi di registrarsi all'area utente del Servizio Elettrico Nazionale sta in una maggiore facilità di instaurare un canale di contatto con il fornitore. È giusto, però, sottolineare che sono presenti anche dei contatti Servizio Elettrico Nazionale disponibili per tutti gli utenti. Il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale è l'800.900.800 ed è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, ad eccezione dei giorni festivi.

  • Per quali esigenze puoi telefonare al Numero verde Sen?
  • Per stipulare nuovi contratti;
  • Per effettuare una disdetta;
  • Per richiedere la modifica della potenza del contatore;
  • Per informazioni sull'autolettura;
  • Per richiedere la domiciliazione bancaria delle bollette;
  • Per inviare un reclamo.

Se, invece, telefoni da cellulare, puoi chiamare all'199.50.50.55. In questo caso, però, il costo dipende dalle tariffe del tuo operatore telefonico. Per le chiamate dall'estero, il recapito di riferimento è il +39 02.301.720.11.

Come segnalare un guasto? Se devi segnalare un guasto o un pericolo, è importante sapere che la procedura corretta da seguire non è quella di telefonare al numero verde del Servizio Elettrico Nazionale bensì al numero di pronto intervento dell'azienda di distribuzione attiva nel tuo comune. Qualora il tuo distributore fosse E-Distribuzione (azienda del Gruppo Enel), potrai segnalare un problema telefonando all'803.500. In ogni caso, su tutte le bollette compare il numero di pronto intervento del tuo distributore.

Aggiornato in data