allaccio e volturaOfferte Energia

INFO TARIFFE LUCE, ALLACCI E VOLTURE

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Areti: Numero Verde, Contatti per Assistenza, Distribuzione Luce

logo-areti

Areti spa (ex Acea Distribuzione) è il distributore locale del Gruppo Acea spa che si occupa del trasporto e consegna dell'energia elettrica nei comuni di Roma e Formello. È uno dei principali operatori italiani attivi nella distribuzione della luce (3° posto nel 2020 con oltre 1.63 milioni di Punti di prelievo attivi).


Hai bisogno di richiedere assistenza ad Areti? Ecco i principali recapiti del distributore:

Contatti Areti spa: Numero Verde del Pronto Intervento, Reclami e info utili
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Areti Pronto Intervento Luce (Roma e Formello) 800.130.336
Premi - Tasto 1
Tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Areti Numero Verde servizio di luci cimiteriali di Roma (escluso cimitero Laurentino) 800.130.330 Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00; sabato dalle 08:00 alle 13:00
Areti PEC (comunicazioni istituzionali e convocazioni) areti@pec.areti.it -
Areti Area Clienti (anche per Reclami) Vai all'Area clienti -
Areti indirizzo sede legale Areti S.p.A. - Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma RM
-
Areti Sito ufficiale www.areti.it -

Areti: il distributore locale del Gruppo Acea

Areti spa è il distributore del gruppo Acea che si occupa delle attività di connessione, misura Pronto Intervento dell'energia elettrica nei Comuni di Roma e Formello. Attualmente è uno dei player più importanti nel panorama energetico italiano (settore della distribuzione), con oltre 9 TWh di elettricità distribuita nel 2020 e più di 1.63 milioni di punti di fornitura attivi. Gestisce una rete in alta, media e bassa tensione di ca. 31.000 km e si occupa di tutte le attività attinenti al servizio di illuminazione cimiteriale a Roma (ad esclusione del cimitero Laurentino) e del servizio di illuminazione pubblica e artistica nella Capitale con oltre 226.635 lampade e 200.765 punti luce.

Acea Energia è invece la società commerciale (ossia il fornitore) del Gruppo Acea che si occupa della vendita di luce e gas nel mercato libero. Pertanto, pur appartenendo allo stesso gruppo societario, le due società svolgono attività distinte:

  • Areti si occupa di tutte le attività inerenti la rete di distribuzione e può essere contattata per eventuali guasti ai contatori della luce (che di fatto sono di sua proprietà). Si occupa inoltre della trasmissione dei dati di consumo all'azienda di fornitura (operazione anche detta Areti lettura contatori) e dell'operazione di allacciamento senza attivazione delle utenze;
  • Acea Energia si occupa invece della stipula dei contratti di fornitura (luce e/o gas), dell'attivazione delle utenze e della gestione dei rapporti con i clienti finali per quanto riguarda le utenze attive/da attivare.

*Scopri le migliori offerte di giugno 2021 secondo la classifica aggiornata di puntienergia.com.

Quando chiamare Areti e Acea Energia?

Come anticipato nel paragrafo precedente, la società di distribuzione ed il fornitore sono due operatori distinti, con ruoli e funzioni diversi anche se appartenenti allo stesso gruppo (esempio: Gruppo Acea). Per rendere più chiara questa differenza, qui sotto una tabella di sintesi per comprendere meglio quando è possibile chiamare il distributore (Areti) e quando invece è opportuno rivolgersi direttamente al fornitore (Acea): 

Areti e Acea: cosa cambia? Chi chiamare?
ARETI ACEA ENERGIA
areti
acea
Areti è il distributore locale di energia elettrica del gruppo Acea che opera principalmente nel Centro Italia (Roma, Formello). Acea Energia è il fornitore di luce e gas del gruppo Acea spa che opera nel mercato libero dell'energia. 

Puoi chiamare per richieste di assistenza, come:

  • Guasti al contatore;
  • Interventi tecnici sulla linea;
  • Allacciamento senza attivazione utenze.

Puoi chiamare per info commerciali, come:

Areti Contatti: Numero Verde del Pronto Intervento (Guasti contatore Luce e Gas), info utili 

Per segnalare un guasto al contatore o alla rete di distribuzione puoi contattare il tuo distributore locale. Se abiti a Roma o Formello, il distributore di competenza è Areti, che puoi contattare al Numero Verde gratuito da fisso e cellulare 800.130.336. Una volta agganciata la chiamata, premi:

  • Tasto 1, per segnalare guasti alla rete elettrica o ai contatori, servizio attivo h24 tutti i giorni dell'anno;
  • Tasto 2, per richiedere informazioni sul piano sostituzione contatori 2G, servizio attivo lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 16:00;
  • Tasto 3, in caso di interruzioni di corrente, servizio c.d. "Areti interruzioni energia elettrica" attivo lunedì - venerdì dalle 7:30 alle 19:00;
  • Tasto 4, per verificare l’identità del tecnico Areti, servizio attivo h24;
  • Tasto 5, per richiedere informazioni sul Piano Pesse (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico), servizio attivo 24 ore su 24;
  • Tasto 6, per richiedere interventi e prestazioni tecnico-commerciali, servizio attivo lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 16:00.

Quali sono gli altri canali di comunicazione di Areti a Roma e Formello?

Oltre ai contatti appena enunciati, puoi comunicare con Areti anche attraverso:

  • PEC ufficiale (utile per comunicazioni istituzionali e convocazioni), scrivi a areti@pec.areti.it;
  • Numero Verde Servizio luci cimiteriali a Roma (ad esclusione del cimitero Laurentino), chiama l'800.130.330 per info su Areti illuminazione perpetua;
  • Pagina di Assistenza, per richiedere informazioni sui servizi di  distribuzione e misura dell’energia elettrica, l’illuminazione pubblica e cimiteriale;
  • Pagina informazione su Areti Illuminazione pubblica e artistica

Areti Reclami: come inviarlo al distributore? Utilizza l'Area Clienti

Per inviare un reclamo ad Areti (c.d. "Areti Reclamo"), ti basterà collegarti al sito ufficiale areti.it e accedere alla tua Area Clienti, detta anche "Area Riservata Areti". All'interno del portale troverai infatti l'apposita Sezione utile per comunicare segnalazioni e/o reclami alla società di distribuzione. Non sai come fare? Ecco la procedura da seguire:

  1. Collegati al sito ufficiale www.areti.it e clicca sulla voce "Area Riservata" in altro a destra;
  2. All'interno del menù "Area Riservata clienti", clicca la voce "Accedi";
  3. Inserisci le tue credenziali (mail e password) e clicca di nuovo su "Accedi";
  4. Per inviare un Reclamo ad Areti (oppure una segnalazione) utilizza la Sezione utile compilando tutte le informazioni richieste;
  5. Se riscontri problematiche tecniche oppure non riesci a compilare la modulistica richiesta, contatta il Numero Verde del distributore locale al Numero Verde 800.130.336 (tasto 6).
acea-login
Come inviare un reclamo ad Areti? Collegati alla tua Area Riservata. (photo credit: areti.it - date: 08/06/2020)

Areti: Chi siamo? La storia, la mission e i valori

Areti spa, il distributore di energia elettrica di Roma e Formello nonché gestore dell'illuminazione pubblica e cimiteriale nella Capitale, nasce a seguito del processo di Unbundling del Mercato Energetico (delibera 296/2015/R/COM di ARERA). A partire dal primo luglio 2016 infatti, "Acea Distribuzione" cambia nome in "Areti", con lo scopo di garantire maggiore chiarezza e trasparenza ai consumatori finali, ottemperando alle disposizioni dell'Autorità che stabilivano - tra le altre - una separazione di identità e marchio tra le società produttrici di energia e quelle distributrici.

Nonostante questo cambiamento di nominativo, la mission e i valori dell'azienda sono rimasti focalizzati sullo sviluppo e sulla creazione di valore per tutti gli stakeholders, con lo scopo di "distribuire l'energia elettrica in modo efficiente e responsabile, promuovendo lo sviluppo delle attività produttive e supportando la crescita del territorio in cui [l'azienda] opera." (fonte: areti.it). Ad oggi sono circa 31.000 i km di rete gestiti, con oltre 2.300 km di linee aeree e più di 28.900 km di linee interrate, con una distribuzione di elettricità superiore a 9 TWh nel 2020 e circa 13.300 cabine primarie e secondarie.

Per maggiori approfondimenti sull'organigramma del gruppo Acea, visita il sito ufficiale.

Sede Legale di Areti Roma: dove si trova?

In quanto parte del gruppo Acea, la sede legale di Areti coincide con quella della Holding. Per la precisione, si trova a Roma in Piazzale Ostiense, 2 - 00154 (RM). Ecco la mappa che ti può essere utile per raggiungerla o inviare una raccomandata A/R:

Areti lavora con noi: dove inviare la candidatura?

Per inviare la propria candidatura ad Areti e rimanere sempre aggiornato sulle posizioni aperte, puoi monitorare:

Le persone spesso ci chiedono:

Areti sostituzione contatore: quando avverrà?

Il distributore locale Areti ha avviato un piano di ammodernamento dei dispositivi di misurazione che interesserà circa 1,7 milioni di contatori tra il 2021 e il 2024. Per ricevere tutte le informazioni utili e scoprire quando avverrà la sostituzione del tuo corpo macchina, visita il sito ufficiale dell'azienda.

Areti lettura contatore: come si fa?

Le modalità di lettura del contatore sono diverse a seconda del modello installato, indicato sulla prima pagina della bolletta:

  • Se possiedi un contatore tradizionale, dovrai comunicare al fornitore (es: Acea Energia) solo le cifre di colore nero prima della virgola, escludendo quindi i decimali;
  • Se possiedi un contatore elettronico, premi ripetutamente il pulsante che trovi sotto al display centrale
    • Se il contatore è elettronico monorario, dovrai comunicare al fornitore (es: Acea Energia) un solo numero, ossia quello corrispondente alla voce A+;
    • Se il contatore è elettronico per fasce, dovrai comunicare al fornitore (es: Acea Energia) 5 numeri in sequenza, ossia quelli corrispondenti alle voci A+, - A1 (ovvero A+T1), - A2 (ovvero A+T2),- A3 (ovvero A+T3),- A4 (ovvero A+T4).

Per maggiori informazioni consulta la video-guida di dettaglio:

 
Aggiornato in data