allaccio e volturainfo allaccio e voltura

INFO TARIFFE GAS, ALLACCI E VOLTURE

Scopri le 3 migliori offerte di settembre 2021 o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Chi è As Retigas srl? Numero Verde 05.352.81.22 e Servizi Contatore Gas

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
logo_asretigas

As Retigas srl è la società di distribuzione costituita da AIMAG e SORGEA, responsabile del trasporto della materia prima, guasti al contatore e/o alla rete di distribuzione pubblica nei 24 Comuni di competenza (principalmente Nord Italia). Per guasti al contatore o segnalazione di pericolo, puoi chiamare il Numero verde 05.352.81.22.


Come contattare As Retigas? Numero Verde 

AS Retigas è la società di distribuzione del gas naturale responsabile del trasporto della materia prima gas, dalla rete nazionale all'utenza privata, nell'area geografica di competenza. In particolare, i Comuni serviti da As Retigas sono 24, tutti collocati tra la Provincia di Modena, Mantova e Bologna, per un totale di 272.000 cittadini serviti con oltre 120.000 Punti di Riconsegna (PDR). Per segnalare un guasto alla rete di distribuzione o ai contatori gas (in queste zone) puoi utilizzare i seguenti contatti.

Quali sono i contatti di As Retigas? Numero Verde e Info utili
TIPOLOGIA SERVIZIO* NUMERO E CONTATTI ORARI
As Retigas Numero Pronto Intervento
(guasti al contatore, sostituzione impianto ecc.)
05.352.8122 Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
As Retigas Numero Verde Informazioni contatori
(es: installazione nuovi contatori elettronici)
800.005.042 -
As Retigas Mirandola (indirizzo per recapitare corrispondenza) AS Retigas srl
Via Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO)
-
As Retigas Mirandola (recapiti Sede legale) Numero di telefono 0535.28111;
Numero Fax: 0535-704613.
-
As Retigas (mail accertamento post installazione contatore) tecnico@asretigas.it
retieimpianti.asretigas@pec.gruppoaimag.it
-
AS reti gas (servizio informazioni e reclami) info@asretigas.it -

*Il servizio di Pronto Intervento gas è attivo h24 tutti i giorni dell'anno. Il numero verde è uguale sia da fisso che da cellulare.

Quali sono i comuni serviti da As Retigas?

Attualmente l'azienda di distribuzione As Retigas gestisce 24 Comuni dislocati tra la Provincia di Modena, Mantova e Bologna. In particolare i Comuni serviti sono: Anzola dell’Emilia, Bastiglia, Borgofranco, Bomporto, Camposanto, Carbonara di Po, Campogalliano, Carpi, Concordia, Cavezzo, Crevalcore, Finale Emilia, Mirandola, Moglia, Medolla, Novi, Nonantola, Ravarino, San Prospero, San Felice Sul Panaro, Sant’Agata Bolognese, Soliera e Quistello, San Possidonio.

Per maggiori approfondimenti sui distributori attivi su tutto il territorio nazionale, vai all'articolo dedicato: "Distributori energia elettrica e gas locali". 

Devi richiedere un allaccio ma non sai chi contattare? Contatta un esperto di energia Puoi richiedere un allaccio di un nuovo contatore al distributore locale (se ti interessa installare e collegare l'impianto senza attivare i servizi di luce / gas) oppure al fornitore (se desideri sia allacciare il contatore sia usufruire dei servizi). Se non sai a quale fornitore rivolgerti o quale offerte luce / gas sottoscrivere, contatta un esperto di energia: prenota un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.

As Retigas srl: cosa prevede il servizio Accertamenti post installazione contatore? I moduli

As Retigas srl, nel rispetto delibera N° 40/14 e s.m.i emanata dall'ARERA, prevede l'obbligo di accertamento sulla sicurezza e corretta installazione dell'impianto prima dell'attivazione dell'utenza gas. Il titolare dell'utenza, per procedere con l'apertura del servizio gas, deve compilare una specifica modulistica e inviarla al distributore per eseguirne la verifica. I documenti previsti per l'accertamento post contatore sono:

  • Allegato H/40 (compilazione a cura del cliente), con il quale si conferma la richiesta di attivazione della fornitura di gas.
  • Allegato I/40 (compilazione a cura dell'installatore), con la quale il tecnico autorizzato, attesta la corretta esecuzione dell'impianto.
  • Allegato F/40, con indicata la procedura da seguire per l'attivazione dell'impianto (ecco il documento per la corretta compilazione dei moduli).

Una volta compilati correttamente i moduli per l'accertamento post installazione contatore, possono essere inviati alla società di distribuzione attraverso i seguenti canali di contatto:

  • Indirizzo per corrispondenza: AS Retigas srl, Via Maestri del lavoro, 38, 41037 Mirandola (MO);
  • Numero Fax: 0535.704613;
  • Numero di telefono: 0535-28111;
  • Indirizzo mail: tecnico@asretigas.it;
  • Indirizzo di posta certificata: retieimpianti.asretigas@pec.gruppoaimag.it;

Glossario delibera 40/04 sull'accertamento post contatore Se hai bisogno di approfondire la materia e chiarire il significato di alcuni termini, puoi consultare il glossario energetico sulla delibera 40/04 in materia accertamento post contatore.

Installazione nuovi contatori con As Retigas srl: Info e Numero Verde

In accordo alla Delibera 631/ 2013 (e successiva modifica 554/2015) dell’ARERA, la società di distribuzione AS Retigas srl ha intrapreso un'attività di sostituzione dei tradizionali contatori meccanici con modelli più recenti e soprattutto di tipo elettronico. Grazie all'installazione di questi nuovi contatori (definiti per le loro potenziali "smart meter", ossia "contatori intelligenti"), i valori di consumo sono trasmessi da remoto all'azienda di distribuzione tramite un sistema di comunicazione c.d. "telelettura". In alternativa, i clienti finali che vogliono procedere con l'autolettura dei propri consumi, possono leggere lo stesso dato (letto a distanza dal distributore) accendendo il monitor a cristalli liquidi (LCD) dell'impianto stesso. Per la sostituzione del contatore, il cliente finale viene avvertito ca. 30 giorni prima dell'avvio dei lavori, tramite un'apposita comunicazione dove saranno riportate le modalità del progetto, i tempi dell'appuntamento e i riferimenti tecnici.

Attività sostituzione contatore: quale numero chiamare? Se hai bisogno di ricevere assistenza su un nuovo contatore e/o segnalare un guasto, puoi chiamare As Retigas srl al Numero Verde 800.005.042.

As Retigas: Come funziona la lettura dei contatori gas?

As Retigas ha affidato il servizio di lettura dei contatori gas (tramite gara) principalmente all'azienda appaltatrice So.Sel S.p.A da marzo 2018, nelle aree di competenza. Il personale delegato alla lettura dei contatori, è tenuto a presentarsi provvisto di tesserino di riconoscimento (disposto chiaro ben visibile) ed esibirlo su richiesta. Ti ricordiamo che: i tecnici del distributore/azienda appaltatrice sono gli unici autorizzati ad intervenire sul corpo macchina per effettuare la lettura dei contatori nei Comuni di competenza e chiunque effettui tale servizio senza autorizzazione, può essere segnalato ad As Retigas contattando il Numero Verde.

Come si fa l'autolettura del contatore gas? Info utili e schede tecniche

Per eseguire l'autolettura del proprio contatore ti basterà leggere sul display dell'impianto il valore corrispondente ai tuoi consumi, comunicandolo poi al fornitore. Se dovessi trovare difficoltà, puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo "Come fare l'autolettura del contatore luce e gas" oppure scaricando la scheda tecnica (qui di seguito inserita) di tuo interesse, a seconda del modello installato nel tuo immobile.

Come fare l'autolettura del contatore gas? Ecco le schede tecniche dei principali modelli
MODELLI DI CONTATORE SCHEDA TECNICA
Modello Fiorentini Samgas Scarica la scheda
Meteritalia EG4  Scarica la scheda
Meteritalia EG4 Evo Scarica la scheda
MeterSit Domusnext G4 MBUS Scarica la scheda
ELSTER BKG4ETe Honeywell Scarica la scheda

Come accedere all'Area riservata As Retigas? Login

L'Area riservata As Retigas è uno strumento digitale finalizzato alla consultazione dei dati e richieste di prestazioni tra distributore e cliente finale. Una volta eseguito il login al portale, gli utenti possono accedere al servizio booking online per la gestione degli appuntamenti. Per segnalare eventuali malfunzionamenti, puoi contattare il Numero Verde oppure utilizzare il numero fax 0535.704613.

Come fare login all'Area riservata As Retigas?

Per fare il login all'Area riservata puoi seguire questa procedura:

  1. Collegati al sito www.asretigas.it;
  2. Seleziona la voce del menu "Area riservata" in alto a destra;
  3. Clicca sul link "Area dedicata";
  4. Inserisci User ID e Password;
  5. Seleziona il bottone "Login".

Come inviare un reclamo a As Retigas srl?

Per segnalare un eventuale disservizio, i clienti finali possono compilare il modulo reclami di As Retigas srl ed inviarlo all'azienda attraverso una delle seguenti modalità:

  • Indirizzo di posta elettronica, info@asretigas.it;
  • Corrispondenza, scrivendo a AS Retigas - Via Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO);
  • Numero fax, 0535.704613.

Prima di procedere con l'invio del reclamo, ti consigliamo di contattare telefonicamente la società di distribuzione ed informare l'operatore riguardo gli eventi accaduti. Ciò ti permetterà di risparmiare tempo e nella maggior parte dei casi trovare una soluzione per risolvere l'eventuale controversia.

As Retigas lavora con noi: dove inviare le candidature?

Se sei interessato a lavorare in As Retigas puoi collegarti al portale "lavora con noi" e monitorare l'apertura di nuove posizioni. In caso di riscontro positivo, puoi inviare all'azienda il tuo cv compilando l'apposito form-online "Inserimento curriculum vitae".

As Retigas Mirandola: dove si trova la sede principale?

La sede principale di As Retigas Mirandola si trova in Via Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO). Per maggiore chiarezza, qui di seguito puoi trovare la mappa con la locazione esatta.

Aggiornato in data