Centria Reti Gas: numero verde, Pronto Intervento e contatti

Aggiornato in data
minuti di lettura
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento...
centria reti gas
Centria Reti Gas: numero verde, Pronto Intervento e contatti

Centria Srl è un'azienda italiana che si occupa della distribuzione del gas e del GPL in diverse regioni del Paese, oltre che della manutenzione delle reti e dell'installazione dei contatori necessari. Conosciamo meglio questa realtà.

È una delle società controllate da Estra SpA e si occupa sia della distribuzione di gas metano e della distribuzione e della vendita di GPL che dell'allacciamento del contatore e delle operazioni di manutenzione.

Centria Reti Gas opera in tutta Italia, ma ha registrato una particolare diffusione in Toscana ed Emilia Romagna e ha esteso il proprio raggio d'azione acquisendo proprietà di distribuzione in altre regioni, come Melfi Reti Gas (distributore in Molise) e Murgia Reti Gas (distributore in Puglia).

Centria Reti Gas: numero verde e contatti utili

I clienti che hanno bisogno di contattare Centria Reti Gas possono scegliere diverse modalità a seconda del caso e delle esigenze. Ecco i contatti utili:

Quando si deve contattare un distributore? Il distributore va contattato se si richiede la posa o l'allacciamento del contatore; se c'è un guasto; se si deve segnalare una situazione di emergenza.

  • Assistenza tecnica - Centria ha riservato il numero verde 0574.87.06.81 all'assistenza tecnica ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00.
  • Servizio clienti contatori elettronici - Il distributore ha istituito un servizio dedicato a tutti i clienti in possesso di contatori elettronici: 0574.87.0682 è il numero da chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00.
  • Pronto Intervento - I numeri Centria di Pronto Intervento Gas vanno usati per segnalare situazioni di emergenza, come un odore di gas, una fuga di gas o un malfunzionamento alla rete del gas. Sono gratuiti e attivi 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, ma cambiano in base alla città (il numero è all'interno di ciascuna bolletta).
  • E-mail - È possibile entrare in contatto con il distributore per trasmettere la documentazione tecnica esecuzione lavori da preventivo, informazioni su pratiche di preventivo ed esecuzioni lavori usando l'indirizzo di posta elettronica ordinaria [email protected] o l'indirizzo [email protected].
  • Fax - Il distributore mette a disposizione il fax al numero 0575.38.11.56 per inviare richieste e comunicazioni.

Il distributore non si occupa dell'attivazione del contatore Il distributore procede con la messa in posa del contatore e dell'allaccio del gas, ma non provvede all'attivazione. A farlo è il fornitore. Per questo è possibile semplificare la procedura contattando direttamente uno dei fornitori del mercato libero che si occuperà di tutto. Se non sai quale fornitore scegliere, puoi valutare le migliori offerte o farti aiutare da un nostro esperto.

I contatori elettronici di Centria Reti Gas

Il contatore elettronico è una nuova tipologia di contatore per il gas, che sta sostituendo gradualmente i vecchi contatori meccanici. Di fatto si tratta di un dispositivo simile al suo predecessore, ma presenta alcune differenze importanti.

Questo tipo di contatore utilizza un display digitale per indicare i consumi e per rilevare i dati attraverso dei sensori capaci di valorizzare il movimento tra le due camere interne che si riempiono e si svuotano ad ogni ciclo di passaggio del gas.

Una delle principali caratteristiche del contatore elettronico è la possibilità di visualizzare una serie di dati molto utili per il consumatore, come il consumo di gas in tempo reale e il totale dei consumi nel periodo di riferimento. Inoltre, il contatore elettronico permette la telegestione a distanza degli apparecchi, una funzione molto utile per i fornitori di energia.

Autolettura contatore Centria Reti Gas L'autolettura del contatore è utile per pagare i consumi reali ed evitare le bollette di conguaglio, ma va comunicata al fornitore e non al distributore. Nel caso dei contatori di nuova generazione Smart Meter però non è necessaria l'autolettura, in quanto il dispositivo permette la telegestione da remoto da parte della compagnia luce e gas.

In caso di recesso del contratto o di sospensione per morosità, il contatore elettronico può essere chiuso a distanza senza l'applicazione del sigillo.

Il contatore elettronico del gas rappresenta un importante passo avanti per il settore energetico, in quanto permette una gestione più efficiente dei consumi e una maggiore trasparenza nella fatturazione.

Chi è il proprietario del contatore? Il proprietario del contatore è il distributore, cioè il responsabile del trasporto della materia prima e dell'arrivo dell'utility nelle case dei clienti. Per questo è l'unico autorizzato ad apportare modifiche (es. sostituzione o spostamento del contatore). Al contrario, i fornitori sono società addetta alla gestione della fornitura.

L'importanza del passaggio dal contatore meccanico al contatore elettronico in Centria Reti Gas si è concretizzata sia con l'installazione dei contatori Smart Meter avviata dal 2011 (in conformità alle direttive dell'Autorità) sia con l'istituzione di un numero verde dedicato.

In qualità di contatori elettronici, i misuratori Smart Meter offrono agli utenti una serie di funzionalità avanzate e informazioni dettagliate sul consumo di gas, permettendo loro di monitorare il consumo di gas in modo più preciso (aggiornamenti ogni 15 minuti) e di adottare eventuali misure di correzione.

Come inviare un reclamo

È possibile inviare un reclamo in caso di malfunzionamento del contatore, problemi di erogazione del gas o malcontento rispetto al servizio clienti.

Per procedere con il reclamo (o anche per chiedere informazioni) è necessario scaricare il modulo dal sito del distributore, compilarlo con i dati richiesti (dati personali, indirizzo, contatti, PDR e descrizione del problema) e inviarlo a Centria.

Scarica il modulo reclamo e richiesta informazioni Centria Scarica il modulo reclamo e richiesta informazioni Centria da compilare con i dati richiesti e inviare al distributore.

È possibile inviare il documento scegliendo tra l'indirizzo di posta ordinaria [email protected] o l'indirizzo PEC [email protected]. In alternativa è possibile inviare direttamente il modulo cartaceo alla sede legale di Centria (che si trova ad Arezzo (AR) in via I. Cocchi, 14, CAP. 52100).

Centria: sede legale ad Arezzo e sedi amministrative

Sede legale Centria ad Arezzo
Centria Reti Gas, la sede legale ad Arezzo aprile 2024

Centria ha sede legale in via I. Cocchi, 14 ad Arezzo e dispone di diverse sedi amministrative sparse sul territorio:

  • Siena - Centria ha sede amministrativa a Siena in viale Toselli, 9/A.
  • Prato - La sede amministrativa di Centria a Prato si trova in via U. Panziera, 16./li>
  • Pettoranello di Molise - La sede di Pettoranello di Molise è nella zona Industriale, Snc.

Chi è Centria Reti Gas?

L'azienda Centria appartiene a Estra SpA, il gruppo che riunisce tre gruppi multiutility toscani (Consiag S.p.A., Intesa S.p.A. e Coingas S.p.A. ai quali si aggiunge Viva Servizi S.p.A. di Ancona) ed è diventato un player importante nel settore della vendita del gas naturale e dell'energia elettrica (anche e soprattutto grazie a Estra Energie).

Centria Reti Gas si occupa di distribuzione di gas naturale attraverso la rete di gasdotti; progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e potenziamento degli impianti, della rete di gasdotti e degli allacciamenti; sicurezza degli impianti dei clienti finali.

L'azienda vanta una vasta diffusione sul territorio grazie alla rete lunga più di 6.000 Km, che la rende una delle principali società di distribuzione di gas del centro Italia.

La rete GPL è stata progettata tenendo conto delle caratteristiche ambientali del luogo in cui si inserisce in modo da minimizzare l'impatto visivo e rispettare il paesaggio circostante.

Il GPL distribuito da Centria Centria distribuisce GPL come alternativa per coloro che abitano in zone in cui non si può usufruire del metano, come per esempio alcune zone della Toscana o dell'Emilia Romagna.