Edyna Bolzano: Contatti, Lavora con Noi, Modulistica, Login

allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 

Il distributore locale Edyna è uno dei principali operatori che si occupano della gestione della rete di distribuzione in Trentino Alto Adige e nel Nord Italia. Ecco tutte le informazioni sull'azienda, come i contatti utili, il numero del pronto intervento e come richiedere l'allaccio luce o scaricare la modulistica necessaria.


Il distributore locale è l’operatore del settore energia che si occupa della gestione della rete elettrica e gas. Tra i suoi compiti ci sono la manutenzione e il pronto intervento in caso di emergenze su contatori, tubature e infrastrutture dedicate alla distribuzione.

Edyna contatti: come parlare con l’assistenza clienti?

Tra le informazioni utili su Edyna ci sono senza dubbio i suoi contatti. Grazie a questi canali hai la possibilità di ottenere chiarimenti sul contatore o sulle procedure di allaccio. Tra i riferimenti messi a disposizione dal distributore locale ci sono:

  • Numero verde Edyna allo 0471.986.432;
  • FAX allo 0471.987.200;
  • Indirizzo email [email protected];
  • PEC o Posta Certificata [email protected];
  • Sede legale Edyna Bolzano in Lungo Isarco Sinistro 45a, (39100) Bolzano.

Questi contatti Edyna sono dedicati alle informazioni di tipo generale. Se invece hai bisogno dell'aiuto del pronto intervento i riferimenti sono diversi, cioè:

  1. Numero verde guasti e pronto intervento luce all’800.550.522 (attivo 24 ore su 24, gratuito sia da fisso che da cellulare);
  2. Numero verde guasti e pronto intervento gas all’ 800.310.650 (attivo 24 ore su 24, gratuito sia da fisso che da cellulare).

I numeri del pronto intervento Edyna sono strumenti molto utili nel caso di emergenze, fughe di gas, interruzioni di rete, danneggiamenti sulla linea. Infatti contattando questi numeri verdi puoi richiedere l’assistenza rapida di un team di tecnici, qualificati per intervenire su casi di emergenza e riparare eventuali danni, alle infrastrutture come ai contatori.

A chi rivolgersi per fare l’autolettura? In caso di autolettura gas non è necessario contattare il distributore locale, bensì il fornitore con cui hai stipulato il contratto. È quest’ultimo l’operatore preposto alla fatturazione e al ricevimento di informazioni sui consumi effettivi. Invece per le utenze luce i nuovi contatori sono elettronici e in telegestione.

È possibile fare il login Edyna?

Edyna ha un’area clienti dedicata ai clienti privati. Infatti grazie a questa piattaforma è possibile ottenere diversi vantaggi. Ad esempio inviare un reclamo all’assistenza clienti oppure verificare lo stato di avanzamento delle richieste, come l’allaccio gas e luce.

Per poter avere accesso a queste informazioni è fondamentale aver prima provveduto alla registrazione. In questo modo puoi avere le credenziali per fare il login alla piattaforma in qualsiasi momento. Ottenere un account è facile e gratuito e richiede pochi passaggi:

  1. Visita il sito portaledistributore.edyna.net/EIPPUF;
  2. Clicca sulla voce "Registrazione";
  3. Seleziona se sei una persona fisica o un soggetto giuridico;
  4. Compila il form con le tue informazioni personali;
  5. Spunta la policy sul trattamento dei dati personali;
  6. Clicca su "Invia".
Edyna area clienti e login (portaledistributore.edyna.net/EIPPUF 18-10-22)
Edyna area clienti e login (portaledistributore.edyna.net/EIPPUF 18-10-22)

Alla fine di questa procedura avrai le credenziali per fare il primo login Edyna. Tra le informazioni necessarie per concludere la procedura ci sono: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email, numero di telefono e la scelta dello username e della password.

Non ricordi più la password per il login Edyna? La piattaforma online ti permette di resettare la password e rifare il login Edyna, il tutto utilizzando il tuo indirizzo email. Non dovrai fare altro che cliccare su "Recupera credenziali" nella pagina di accesso e inserire l'email con cui hai fatto la registrazione. Riceverai via email tutte le istruzioni per procedere.

Cos’è il portale produttori Edyna?

Tra gli strumenti digitali proposti dal distributore locale Edyna c’è anche il portale produttori (o “Edyna portale produttori”). Questa piattaforma è dedicata a coloro che hanno impianti di produzione di energia, ad esempio Edyna fotovoltaico, e che si occupano di immettere o scambiare l’energia con il distributore locale.

Anche nel caso del portale produttori Edyna è necessario aver svolto la registrazione per ottenere le credenziali. Puoi raggiungere la pagina del login dal menù principale, alla sezione “Produttori” e cliccando poi alla voce “Servizi per i produttori”.

In questa pagina trovi a sinistra la voce dedicata al portale produttori Edyna, con la possibilità di accedere alla voce “Accedi” o di registrarti alla voce “Registrati”.

Stai avendo problemi con la gestione dell'impianto di produzione? Il distributore locale Edyna mette a disposizione un servizio di supporto ai produttori dedicato, reperibile al numero 0471.986.432 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. In alternativa puoi recarti alla sede Edyna Bolzano in Lungo Isarco Sinistro 45a, 39100.

Edyna lavora con noi: come inviare una candidatura?

Il sito ufficiale di Edyna non presenta una sezione esclusivamente dedicata alle informazioni su candidature e assunzioni. Nonostante questo però è possibile conoscere le opportunità di lavoro del Gruppo Alperia, di cui fa parte il distributore locale e il fornitore Alperia (da qui “Edyna Alperia”).

Sul sito del Gruppo raggiungibile al link alperiagroup.eu è presenta la sezione "Job Center" raggiungibile dal menù in alto a destra alla voce "Carriera". All'interno del Job Center puoi trovare molte informazioni sull'argomento. Ad esempio hai accesso a un elenco di posizioni aperte e figure professionali per cui sta cercando il Gruppo.

Invece se non dovessi trovare un annuncio adatto alla tua carriera puoi inviare una candidatura. A sinistra trovi il pulsante "Crea candidatura spontanea": cliccandoci sopra avrai accesso a un pratico form dove inserire tutte le informazioni su di te e inviare curriculum, lettere di presentazione ed altri dati alle risorse umane e avere l’occasione di fare un colloquio.

Cos’è lo Smart Meter Edyna? Lo Smart Meter è il nome del nuovo contatore intelligente che permette di gestire le utenze in telegestione. Infatti anche Edyna, come tutti i distributori locali a livello nazionale, ha proceduto alla sostituzione dei vecchi modelli con questi dispositivi, che è obbligatoria e gratuita per il cliente finale. Tra i vantaggi di questo prodotto c'è l'aggiornamento dei consumi ogni 15 minuti, che rende la lettura ancora più precisa.

Edyna modulistica: dove scaricarla?

Spesso per procedere con alcune operazioni come l'allacciamento è necessario inviare moduli e allegati. Per scaricare la modulistica Edyna dovrai visitare il sito ufficiale. Nella voce del menù "Clienti" in alto alla pagina trovi la sezione "Servizi per i clienti".

Cliccando in questa pagina trovi più informazioni e dettagli sulle richieste, ad esempio per reclami o comunicazioni. Inoltre a destra trovi un elenco di moduli da poter scaricare in un solo click, nel formato PDF. Tra questi ci sono:

  • Modulo richiesta spostamento linee elettriche/impianti;
  • Modulo richiesta allacciamento collettivo/singolo;
  • Allegato 1 - richiesta allacciamento collettivo/singolo;
  • Modulo richiesta messa in sicurezza/fuori tensione;
  • Dichiarazione sostitutiva 530.

Come sapere chi è il distributore locale del tuo comune? Puoi verificare questa informazione comodamente all’interno della bolletta gas e luce. In prima o seconda pagina, alla sezione dedicata all’anagrafica, è presente chi è il tuo distributore locale e quali sono i contatti utili, ad esempio il pronto intervento per le emergenze.

Come richiedere l’allaccio Edyna?

L'allaccio è l'operazione energetica che ti permette di collegare un nuovo contatore alla rete di distribuzione. L'esempio più esplicativo è il caso delle nuove costruzioni, così come di ristrutturazioni importanti che hanno richiesto la disinstallazione e lo smantellamento del vecchio contatore.

Puoi richiedere l'allaccio luce o l'allaccio gas sia al distributore locale che al fornitore. La differenza è una sola: presentando la richiesta al distributore otterrai solamente l'installazione del macchinario, senza l'attivazione delle utenze. Al contrario, rivolgendoti al fornitore sarà quest'ultimo a fare da tramite con il distributore e ti permetterà di attivare anche da subito le utenze.

Quindi nel secondo caso alla fine dei lavori avrai luce e gas attivi in casa, secondo le condizioni contrattuali sottoscritte con il fornitore. Se invece non vuoi attivare la fornitura per il momento il consiglio è quello di rivolgerti al distributore locale.

In entrambi i casi la procedura prevede un sopralluogo del tecnico del distributore locale, l'invio di un preventivo e i lavori a seguito dell'accettazione dei costi. Questi ultimi possono cambiare notevolmente secondo la mole di lavoro (quindi se sono da svolgere lavori complessi o semplici) e altri fattori (come la quota distanza o la quota potenza del contatore).

Se ti interessa richiedere l'allaccio al fornitore potresti trovare utile queste guide:

Cosa succede se non accetti il preventivo dell'allaccio? Il preventivo dell'allaccio gas e luce del distributore locale è valido per 3 mesi. Se entro questa scadenza non viene accettato il preventivo verrà considerato come rifiutato. Di conseguenza per procedere con l'allacciamento dovrai presentare una nuova richiesta al fornitore o al distributore locale.

Edyna organigramma: qualche info in più sull’azienda

Lo sapevi che Edyna non è solo un distributore luce e gas? Infatti l'azienda si occupa anche dell'illuminazione pubblica delle città di Bolzano/Bozen e Merano/Meran e mette a disposizione in diversi comuni altoatesini 23 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Edyna è il distributore locale del Gruppo Alperia. L'impresa nasce nel 2016 dalla fusione di due società di distribuzione, cioè Azienda Energetica Reti e SELNET.

Oggi l'azienda è un punto di riferimento sul territorio altoatesino, in quanto si occupa della gestione di un'ampia rete elettrica (di circa 8.705 km di linee a bassa, media e alta tensione) e della rete gas nel comune di Merano. Nella vision aziendale ci sono da subito tre pilastri:

  • Sicurezza della fornitura;
  • Qualità del servizio;
  • Tecnologia e soluzioni innovative.

Oltre a questi fattori, Edyna si impegna anche nella promozione e nell’investimento sulle energie rinnovabili. Nonché il distributore locale garantisce la massima trasparenza, condividendo sul sito ufficiale molte informazioni utili, come l'organigramma Edyna.

Edyna organigramma aziendale (edyna.net 18-10-22)
Edyna organigramma aziendale (edyna.net 18-10-22)

Quali sono le differenze tra fornitore e distributore?

Con il Decreto Bersani e la liberalizzazione del mercato libero è stato imposto alle società operanti nel settore dell'energia di distinguere con maggiore chiarezza il distributore locale e il fornitore.

Questi due operatori hanno ruoli e responsabilità diversi all’interno del mercato. Infatti il distributore locale è l’azienda che si occupa di gestire e svolgere la manutenzione alla rete di distribuzione e ai contatori. Invece il fornitore è l’azienda che stipula contratti di commercializzazione di luce e gas.

Di conseguenza il cliente finale solitamente si rapporta con il fornitore, in quanto è colui che si occupa della vendita dell'energia. Inoltre quest’ultimo viene scelto dal consumatore secondo le proprie abitudini di consumo e le offerte proposte. Al contrario, il distributore locale è assegnato a livello territoriale e non può essere cambiato dal cliente finale.

I fornitori del mercato libero sono moltissimi, come Eni Plenitude, Enel, Edison, NeN e Sorgenia. Invece tra i principali distributori locali del territorio italiano, ad esclusione di Edyna, ci sono E-distribuzione, Areti, Unareti, Inrete, Ireti e Italgas.

Stai pensando di cambiare fornitore luce e gas? A differenza del distributore locale, puoi cambiare in qualsiasi momento il fornitore luce e gas di casa tua. Una buona idea è confrontare le migliori offerte del momento per capire quale azienda possa soddisfare di più le tue necessità e abitudini di consumo.

Aggiornato in data