allaccio e volturaOfferte Energia

INFO TARIFFE LUCE, ALLACCI E VOLTURE

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Inrete: Distribuzione di Energia, Numero Verde e Contatti, Modulistica

inrete-logo

Inrete è uno dei principali distributori di luce e gas in Italia ed opera principalmente in Emilia-Romagna e Toscana. Nasce a luglio 2015 ed oggi rappresenta il terzo gruppo per la distribuzione di gas ed settimo gruppo per la distribuzione di energia elettrica.


Inrete: Numero Verde per guasti, Contatti, ed indirizzo e-mail PEC

Inrete (nome completo "Inrete Distribuzione Energia spa") è uno dei più importanti distributori locali di energia che operano in Italia. Fa parte del gruppo Hera spa, leader nella vendita di energia e servizi affini nel Nord Italia. I comuni serviti da Inrete sono situati in Emilia-Romagna ed in Toscana, sia per quanto riguarda la distribuzione di energia elettrica che del gas metano. Per entrare in contatto con l'azienda, puoi utilizzare i seguenti principali recapiti:

Inrete Contatti: Numero Verde, PEC, sito ufficiale
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO VERDE E CONTATTI*
Inrete Numero Pronto Intervento Gas  800.713.666
Inrete Numero Pronto Intervento Luce 800.999.010
Inrete Mail (solo per operatori autorizzati) gas@pec.inretedistribuzione.it
Inrete Sede legale  Inrete Distribuzione Energia Spa
V.le Carlo Berti Pichat, 2/4 - 40127 Bologna
Inrete Sede operativa Inrete Distribuzione Energia Spa
Via Cristina Campo, 15 - 40127 Bologna
Inrete Sito ufficiale www.inretedistribuzione.it

*Il servizio di Pronto Intervento gas è attivo con orario h24 tutti i giorni dell'anno. Il numero verde è uguale sia da fisso che da cellulare (gratuito).

Come allacciare il contatore?

Se il tuo immobile è sprovvisto di un contatore (luce e/o gas) puoi richiederne l'installazione ed il susseguente collegamento alla rete con l'operazione di allacciamento. In generale, puoi presentare la domanda al distributore locale (come Inrete) o al fornitore (come Hera Comm). Ricorda che: solo con la richiesta al fornitore potrai avere sia l'installazione del corpo macchina che l'attivazione delle utenze. Per maggiori info leggi: "Allaccio luce e gas: installazione del contatore e collegamento alla rete".

Mail, PEC e altri contatti Inrete: quali sono?

Il servizio clienti di Inrete, società di distribuzione, non dispone attualmente di un indirizzo mail o di una PEC per gli utenti finali. Infatti, l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è attivo solamente per gli operatori autorizzati, ossia le società di vendita e altri utenti della distribuzione. Pertanto, solo se appartieni ad una di queste categorie, potrai utilizzare:

  • Inrete PEC, gas@pec.inretedistribuzione.it;
  • Inrete portale Web, vai al login sul sito ufficiale
  • Inrete Fax, 051.287840;
  • Inrete corrispondenza, invia una raccomandata A/R a INRETE Distribuzione Energia S.p.A. - Via Cristina Campo 15 – 40127 Bologna.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale inretedistribuzione.it.

Inrete "La tua Pratica": come effettuare e seguire l'avanzamento delle richieste?

Il distributore Inrete conferisce agli utenti finali la possibilità di effettuare e/o seguire l'avanzamento delle richieste direttamente online, dal sito ufficiale inretedistribuzione.it (per questo di parla di "Inrete la tua pratica"). Le principali operazioni che puoi effettuare dal sito sono:

  • Accettazione del preventivo per l'esecuzione dei lavori
    • Si tratta della modalità online per l'accettazione del preventivo del distributore richiesto per le operazioni energetiche, come ad esempio per l'allacciamento. Per accettare il preventivo sarà necessario collegarsi al portale Inrete ed utilizzare le credenziali di accesso e il codice pratica ricevuti in sede di richiesta di prestazione. Sarà inoltre necessario il codice offerta ricevuto insieme al preventivo. Dopo aver effettuato l'accesso (c.d. login) basterà semplicemente seguire la procedura guidata.
  • Comunicazioni, integrazione documentale e annullamento di una richiesta di prestazione
    • Con questa funzione il cliente finale può comunicare informazioni al distributore, allegare documenti/informazioni o trasmettere l’annullamento di una prestazione richiesta in precedenza. Anche in questo caso, per poter procedere sarà necessario collegarsi al portale Inrete utilizzando poi le credenziali di accesso e il codice pratica ricevuti in sede di richiesta di prestazione.
  • Reclami e richiesta di informazioni
    • Per inviare un reclamo o una richiesta tecnica di informazioni, sarà possibile procedere online oppure inviando il modulo scritto e compilato in ogni sua parte obbligatoria. Per questa operazione, trovi tutte le info di dettaglio nel prossimo paragrafo.

Reclami e Richiesta di informazioni: come inviarli ad Inrete? Il modulo

Se vuoi procedere ad inoltrare ad Inrete un reclamo per disservizi - riguardante pratiche in corso o attività eseguite - oppure una richiesta di informazioni scritta - per pratiche/attività in corso, già effettuate o che si intende eseguire - la procedura da seguire è la stessa. In entrambi i casi potrai infatti:

Ricorda che: qualora tu decida di procedere con la compilazione del modulo cartaceo, dovrai rispedirlo completo in ogni parte obbligatoria ad Inrete Distribuzione Energia Spa - Via Cristina Campo, 15 - 40127 Bologna.

Inrete: chi siamo? La distribuzione dell'energia in Emilia-Romagna e Toscana

INRETE Distribuzione Energia S.p.a. è la società del gruppo Hera che si occupa della distribuzione dell'energia nelle aree di competenza. Ad oggi opera principalmente in Emilia Romagna, con la distribuzione del gas in ca. 138 comuni, a cui se ne aggiungono ca. altri 29 per la distribuzione dell’energia elettrica, sempre nella stessa regione. È inoltre presente in 3 comuni della Toscana (Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Abetone Cutigliano) con la distribuzione del gas naturale.

Inrete viene formalmente costituita a luglio 2015, a seguito degli obblighi di separazione funzionale e contabile previsti dalla normativa ARERA (c.d. politica di Unbundling) e diventa operativa solamente a partire dal 1 luglio 2016. I dati del 2019 della Relazione ARERA evidenziano che il gruppo Hera è al terzo posto per la distribuzione di gas naturale e al settimo posto per la distribuzione di energia elettrica, vantando quindi una posizione di rilievo nel contesto nazionale.

Dati utili e Risultati di Inrete

Per quanto riguarda i dati utili relativi ad Inrete, l'azienda ha raggiunto complessivamente i seguenti risultati nel corso dell'anno finanziario 2019:

  • Settore gas
    • 13.981 km di rete installati;
    • 1.984.058.115 Smc di gas distribuito;
    • 1.117.409 utenti attivi (totale gruppi di misura installati pari a 1.226.660) ;
    • 111 cabine REMI (1° salto);
    • 2 sezioni di ricezione in MT.
  • Settore luce
    • 10.389 km di rete installati
    • 2.240.234.475 kWh di energia elettrica distribuita;
    • 261.602 utenti attivi (totale connessioni attive pari a 7.887);
    • 12 cabine primaria a 132/15kV e 4.021 cabine secondarie;
    • 2 sezioni di ricezione in MT.

Se vuoi approfondire i dati di bilancio del Gruppo Hera, visita la pagina di dettaglio.

Inrete: sede legale e sede operativa

La sede legale di Inrete coincide con quella del gruppo Hera spa e si trova a Bologna in Viale Carlo Berti Pichat 2/4 - 40127 (BO). I contatti principali sono:

  • Telefono, chiama al +39 051.287.111;
  • Fax, invia un fax a +39 051.287.525.

La sede operativa invece, utile se vuoi inviare richieste tecniche in forma scritta (utilizzata ad esempio per reclami o dagli altri operatori della distribuzione), si trova in Via Cristina Campo, 15 - 40127 Bologna. Vuoi saperne di più? Ecco la mappa che ti può essere utile per raggiungere la sede legale:

Le persone spesso ci chiedono:

Inrete lettura contatore gas: a chi compete? Come si fa?

In generale, il distributore locale (es: Inrete) ha il compito di inviare i tuoi dati di consumi al fornitore (es: Hera Comm) che a partire da queste informazioni ti fatturerà gli importi in bolletta. Tuttavia, in alcuni casi possono verificarsi dei ritardi nella comunicazione dal distributore al fornitore e per questo motivo il fornitore potrebbe addebitarti un importo basato sui consumi stimati e non su quelli reali. Questo è il motivo per il quale è importante trasmettere l'autolettura al fornitore, assicurandosi così di pagare sempre gli importi reali e basati sui consumi effettivi.  

Tuttavia, bisogna specificare che i modelli di contatore installati non sono sempre tutti uguali, poiché la tipologia di contatore gas dipende dalla rete di distribuzione dell'impianto. Ecco i manuali di istruzione dei modelli più diffusi:

Per maggiori informazioni sulle modalità di comunicazione dell'autolettura, puoi contattare il Numero Verde del servizio clienti della tua società di vendita.

Inrete spostamento contatore: come funziona?

Lo spostamento del contatore della luce e/o del gas viene gestito dal distributore locale (come appunto Inrete) inviando apposita comunicazione e documentazione compilata e poi accettando il preventivo formulato dalla società distributrice. Ecco le guide dove puoi trovare tutte le informazioni di dettaglio:

Aggiornato in data