RetiPiù, distributore luce e gas: contatti e la mia Pratica

Aggiornato in data
minuti di lettura
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento...
contattare reti più distribuzione
RetiPiù, distributore luce e gas: contatti e la mia Pratica

RetiPiù è un distributore di energia elettrica e gas che si occupa anche di illuminazione pubblica sul territorio lombardo. Conosciamo meglio questa azienda.

Il distributore RetiPiù è diventato leader del mercato in Brianza, affiancando l'attività di distribuzione dell'energia elettrica e gas e il servizio di illuminazione pubblica in alcuni comuni.

In qualità di gestore delle reti, questo distributore si occupa anche di installazione dei contatori e allacciamento luce e gas e di gestione di alcuni tipi di segnalazione.

RetiPiù: Servizio clienti e numeri di pronto intervento

Diversamente da quanto accade per i fornitori, entrare in contatto con il distributore non è frequente come si possa pensare.

Quando si contatta un distributore? I casi sono pochi: richiesta di posa o allacciamento contatore, guasto o segnalazione di una situazione di emergenza (es. presenza di cavi scoperti o fuga di gas).

Gli utenti possono entrare in contatto con RetiPiù utilizzando uno dei numeri messi a disposizione dal distributore lombardo a seconda delle necessità:

  • Pronto intervento Energia Elettrica - È possibile chiamare il numero gratuito 800 55.11.77 per segnalare guasti alla rete di distribuzione energia elettrica di Seregno. È attivo 24 ore su 24.
  • Pronto intervento Gas - Il numero 800 55.22.77 è gratuito e sempre attivo e serve per segnalare eventuali fughe di gas o irregolarità e interruzioni nella fornitura nei comuni serviti del distributore (provincia di Bergamo, Como, Milano e Monza e Brianza).

Oltre a questi due numeri verdi per il pronto intervento, esistono anche altri contatti generali utili per entrare in contatto e comunicare con RetiPiù:

  • Numero verde - Il numero verde 800.99.19.02 è il contatto da usare in caso di di segnalazioni riguardanti cedimenti stradali o emergenze sui cantieri del distributore. Se si chiama da cellulare si può chiamare il numero 0362.637.637 delle sede operativa;
  • Fax - Si può inviare un fax al numero 0362.637.638;
  • Mail - È possibile inviare una mail all'indirizzo di posta [email protected] o una PEC all'indirizzo [email protected].

La mia Pratica RetiPiù: come fare il Login

RetiPiù la mia Pratica è un portale in cui i clienti finali che hanno una fornitura in un comune in cui RetiPiù gestisce la rete elettrica e il metanodotto possono trovare tutte le informazioni sulle pratiche completate dal 2009 e sullo stato di avanzamento delle pratiche in corso (senza passare per i fornitori).

È sufficiente accedere al sito del distributore, autenticarsi attraverso le credenziali di accesso e accedere alla sezione dedicata.

Chi non è registrato può farlo inserendo i dati richiesti (cognome e nome della persona fisica o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, indirizzo e-mail attivo, numero di telefono fisso o cellulare e username) e autorizzando il trattamento dei dati personali.

Registrazione RetiPiù
Schermata registrazione RetiPiù la mia Pratica - Aprile 2024

Una volta terminata la registrazione, quindi, sarà possibile confermare la registrazione cliccando sul link contenuto nella e-mail ricevuta e utilizzare le credenziali di accesso.

Il servizio RetiPiù la mia Pratica fornisce l'accesso alle Utenze (riepilogo delle informazioni legate alle forniture di gas e/o elettricità, pratiche relative a ciascuna utenza e le relative letture); Monitoraggio Pratiche (pratiche completate, in lavorazione o in attesa di integrazione e i relativi dettagli); Letture (storico delle letture); Prelievo Orario (riepilogo mensile e dettagli per giorno e per ora per i POD e i PDR per cui è prevista questa funzionalità); Comunicazioni (Richiesta Informazioni Gas, Archivio Richiesta Informazioni Gas, Richiesta Informazioni Elettricità, Archivio Richiesta Informazioni Elettricità e RetiPiù Informa).

RetiPiù: sede operativa a Desio

RetiPiù sede Desio
RetiPiù sede Desio aprile 2024

RetiPiù ha sede legale in via Palestro 33 20831 Seregno (MB) e sede operativa a Desio (MB) e più precisamente in via Giusti 38 20832. A quest'ultimo indirizzo è possibile anche inviare un modulo reclamo o recarsi personalmente in caso di problemi con gli altri canali di comunicazione.

Come richiedere la posa del contatore a RetiPiù

La strada più facile e veloce per richiedere l'installazione del contatore è chiamare uno dei fornitori attivi nel settore, sottoscrivere un contratto di fornitura e attendere. Praticamente sarà compito del fornitore contattare il distributore di riferimento. Sarà il distributore a procedere con il sopralluogo e a inviare un preventivo (calcolato in base all'entità dei lavori): il distributore darà inizio ai lavori e installerà il contatore solo quando il cliente verserà la somma del preventivo.

È possibile richiedere la posa del contatore al distributore, ma questa scelta porta soltanto alla posa del dispositivo e non all'allaccio del contatore alla rete.

Devi effettuare l'allaccio luce e/o gas? Per installare un contatore nel nuovo appartamento è preferibile contattare il fornitore e sottoscrivere il contratto di fornitura, in questo modo non solo avviene la posa del contatore ma anche la sua attivazione. Se non sai quale fornitore scegliere, puoi chiedere aiuto a un nostro esperto allo 02 829 580 9902 829 580 9902 829 580 9902 829 580 99 e farti aiutare nella procedura.

Come richiedere la riattivazione di fornitura del gas

RetiPiù sospende la fornitura di gas in alcuni casi per motivi di incolumità delle persone e sicurezza degli impianti, ma lascia aperta la possibilità di ottenere la riattivazione seguendo istruzioni riportate nella ”Notifica di sospensione della fornitura e istruzioni per la riattivazione”.

  • Il distributore può sospendere la fornitura se riscontra una perdita sull'impianto interno;
  • se il contatore è posizionato in luogo non conforme alla normativa vigente UNI CIG 9036;
  • se l'accertamento dei documenti di esecuzione di modifica dell'impianto interno tarda ad arrivare;
  • se le Autorità competenti hanno richiesto la sospensione della fornitura.

Come inviare un reclamo a RetiPiù

I clienti con problemi di erogazione di energia elettrica o gas, contatori malfunzionanti o esperienza insoddisfacente del servizio di assistenza clienti possono inviare un reclamo al distributore.

Scarica il modulo informazioni e reclamo RetiPiù Scarica il modulo informazioni e reclamo RetiPiù da compilare e inviare al distributore di energia elettrica e gas.

RetiPiù mette a disposizione una modulistica (Modulo di informazioni e reclamo) da compilare con i dati richiesti: generalità (nominativo, indirizzo, telefono, comune, provincia, CAP, POD o PDR), indirizzo per la risposta scritta se diverso da quello inserito nelle generalità, oggetto, data e firma.

Dopo la compilazione, il modulo può essere inviato tramite l'indirizzo e-mail ([email protected]), il fax (0362 637 638) o la consegna di copia cartacea alla sede operativa RetiPiù S.r.l. di Desio.

RetiPiù, la mission aziendale

RetiPiù S.r.l. è un'azienda che si occupa principalmente di distribuzione di energia in Brianza e punta all'efficienza e alla qualità del servizio erogato. Non è un caso che negli ultimi anni, RetiPiù abbia investito in tecnologie e risorse per rinnovare la rete di energia elettrica e di illuminazione pubblica della città di Seregno.

Mantenendo l'attenzione verso il miglioramento della gestione dei processi produttivi, l'azienda ha adottato un Sistema di Gestione certificato e coerente con le norme internazionali del settore. L'attuale Sistema di Gestione RetiPiù garantisce processi e procedure aziendali volte all'efficienza e alla qualità; alla sicurezza e alla salute dei lavoratori impegnati nell'erogazione dei diversi servizi; alla riduzione del consumo energetico e degli impatti ambientali.