allaccio e volturainfo allaccio e voltura

INFO TARIFFE LUCE, ALLACCI E VOLTURE

Scopri le 3 migliori offerte di settembre 2021 o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Unareti S.p.A: Numero Verde del distributore di Luce e Gas, Contatti

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
logo-italgas

Unareti è il distributore di luce e gas del Gruppo A2A, attivo principalmente tra Milano, Brescia e Province limitrofe. Nei Comuni di competenza, si occupa del trasporto di energia elettrica e gas naturale e interviene in caso di guasti alla linea oppure ai contatori di sua proprietà.


Hai bisogno di contattare Unareti? Ecco i principali recapiti del distributore:

Contatti Unareti: Numero Verde del Pronto Intervento, info utili
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Unareti Pronto Intervento Gas (Milano e provincia) 800.131.000 Tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Unareti Pronto Intervento Gas (Alessandria, Bergamo, Brescia, Campobasso, Chieti, Cremona, Isernia, Lodi, Pavia, Piacenza, Salerno, Trento) 800.066.722 Lunedì - venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Unareti Pronto Intervento Energia Elettrica(Provincie di Milano e Brescia) 800.933.301 Tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Unareti indirizzo sede legale Unareti S.p.A.-Via Lamarmora, 230- 25124 Brescia
-
Indirizzo mail info@unareti.it -
Indirizzo di posta certificata (PEC) unareti@pec.unareti.it -
Unareti Accertamenti Online (es: certificazione impianto gas) Vai al portale -
Unareti Area clienti Vai all'Area clienti -

*Servizio di attivazione gratuito di Selectra Italia.

Unareti spa: il distributore del Gruppo A2A

Unareti è il distributore del Gruppo A2A, responsabile del trasporto dell'energia elettrica e del gas naturale nei Comuni di competenza. Attualmente, Unareti è presente in oltre 200 Comuni italiani (dislocati in 7 Regioni) con oltre 200.000 km di rete di proprietà. Il fatturato annuale del 2020 è stimato intorno ai 600 milioni di euro.

A differenza delle società commerciali (come ad esempio A2A, Enel, NeN) che seguono i propri clienti durante la fornitura (dalla fase di stipulazione, alla cessazione del contratto), i distributori locali come Unareti, intervengono solo in precise circostanze:

  • Segnalazioni di guasti alla rete di distribuzione e/o al contatore;
  • Emergenze, come ad esempio perdite di gas o rotture dei tubi/cavi della rete pubblica;
  • Allacciamento del contatore senza attivazione delle utenze;
  • Trasmissione della lettura dei consumi all'azienda di fornitura (anche detta Unareti lettura contatore gas).

Non sai chi è il distributore attivo nella tua zona? Ecco come fare! Per conoscere il distributore attivo nel tuo Comune puoi cliccare qui: "Distributori energia elettrica e gas locali" oppure controllare una bolletta di recente emissione. In alternativa, per visualizzare la lista dei Comuni serviti da Unareti di seguito puoi trovare le liste del distributore sia per il servizio Unareti contatore gas sia per il servizio Unareti contatore energia elettrica.

Se hai ancora dei dubbi sulla differenza tra distributore e fornitore ecco la video-guida di dettaglio:

 

Unareti e A2A sono la stessa cosa?

Unareti e A2A Energia sono due aziende diverse che appartengono al Gruppo A2A. In particolare:

  1. Unareti, è il distributore del Gruppo A2A responsabile del trasporto e della consegna dell'energia dalla rete di distribuzione pubblica al cliente finale. È proprietario dei contatori collegati alla rete cittadina (sempre e solo nelle zone di competenza) e quindi l'unico soggetto autorizzato ad inviare un tecnico ed effettuare interventi sul corpo macchina.
  2. A2A Energia, è la società commerciale del Gruppo A2A responsabile della vendita di luce e gas nel Mercato Libero e nel Mercato tutelato (chiusura prevista per gennaio 2023). Il fornitore può essere contatto per qualsiasi dubbio sulla fornitura (attivazione/cessazione di un contratto, fatture emesse, modifiche contrattuali, ecc.) pertanto, ha un servizio clienti molto strutturato e diversi canali di contatto (Numero verde, Area clienti, App mobile, ecc).

Ecco una tabella riassuntiva delle principali società del Gruppo A2A:

Gruppo A2A: le principali società
A2A ENERGIA UNARETI

a2a
unareti

A2A Energia spa è il fornitore di luce e gas del Gruppo A2A.

Unareti è il distributore locale di elettricità e gas del Gruppo A2A.

Per questioni amministrative e tecniche legate alla fornitura, puoi chiamare il Numero Verde 800.199.955 oppure contattare il servizio clienti attraverso i vari contatti messi a disposizione.

Per Unareti guasti alla rete elettrica, puoi chiamare il Pronto intervento all' 800.933.301;
Per Unareti guasti al contatore o alla rete di distribuzione del gas, puoi chiamare il Numero Verde 800.131.00 (attivo su Milano e provincia) oppure Unareti Numero Verde 800.066.722 per i restanti Comuni.
Per maggiori info: "Qual è il Numero verde di Unareti? Contatti utili e Comuni di competenza".

A chi richiedere un preventivo per la sostituzione / rimozione di un contatore Unareti?

Se il tuo impianto non è attivo, puoi richiedere un preventivo ad Unareti per i lavori di sostituzione e/o rimozione di un contatore gas. In questo caso, le richieste di preventivo possono essere inoltrate online dal portale dedicato, specificando codice PDR del punto di consegna o la matricola dell'impianto. Dalla stessa piattaforma, il cliente può pagare il preventivo con carta di credito e fissare un primo sopralluogo con un tecnico specializzato.

Unareti come richiedere un preventivo contatore luce e gas
Unareti come richiedere un preventivo contatore luce e gas (fonte: www.unareti.it)

Se invece il contatore è attivobloccato per morosità, non devi contattare Unareti ma il fornitore con cui sono attive le utenze. Per maggiori informazioni sulle pratiche di sostituzione / rimozione di un contatore, puoi parlare con un operatore Unareti, chiamando il Numero verde 800.030.103 o scrivendo una mail all'indirizzo: prestazionireti.mi@unareti.it

Unareti progetto contatori luce: chi coinvolge? Quanto dura?

Unareti ha avviato nel 2020, un processo di sostituzione contatore luce nei Comuni di sua competenza. Il progetto di ammodernamento del parco contatori elettrici consentirà di sostituire, agli attuali impianti, dei contatori di nuova generazione "2G" (alcuni di categoria Monofase e altri Trifase) per consentire a famiglie e imprese di monitorare con facilità ed efficienza i propri consumi. L'iniziativa di Unareti coinvolgerà ca. 1,2 milioni di utenti, che abitano o hanno attività produttive nell’area di Milano e Brescia e durerà circa 15 anni (dal 2020 al 2034). Per richieste generali sul servizio, puoi chiamare il Numero verde Unareti: 800.030.103.

Unareti progetto contatori gas: chi coinvolge?

A seguito della delibera 554/2015/R/gas dell'ARERA, Unareti (al pari degli altri distributori) si è impegnato a rinnovare il proprio parco contatori attraverso la sostituzione ed installazione di nuovi impianti gas. Per ricevere informazioni sul servizio di ammodernamento nel proprio Comune, puoi compilare online il form dedicato o chiamare il Numero verde 800 030 103 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Unareti area clienti: come fare login?

Unareti mette a disposizione dei suoi clienti un'Area riservata dove richiedere assistenza e monitorare lo stato di avanzamento delle proprie richieste. Per accedere all'Area clienti di Unareti è sufficiente collegarsi al sito www.unareti.it e seguire la procedura di login o registrazione.

  • I clienti già iscritti, possono fare login inserendo la propria coppia di credenziali (username e password) nella sezione "Portale clienti finali" (voce di menù in alto a destra).
  • I clienti non iscritti invece, possono creare un nuovo account seguendo questi semplici passaggi:
    • Collegati al sito www.unareti.it;
    • Seleziona la voce "Portale clienti finali" in alto a destra;
    • Clicca sul link "Registrati";
    • Compila il form online con le tue informazioni (tipo di utente, dati anagrafici, cod. fiscale o P.IVA, recapiti, nome utente e password);
    • Conferma di aver preso visione dell'informativa privacy e inserisci il codice di sicurezza mostrato dal sistema;
    • Completa la registrazione.
Area clienti di Unareti: come fare login e/o registrazione al portale?
Area clienti di Unareti: come fare login e/o registrazione al portale? (fonte: www.unareti.it)

Unareti spa: chi può accedere al portale accertamenti?

Il Portale accertamenti di Unareti consente a fornitori, clienti finali e installatori Unareti di condividere online gli accertamenti documentali per la messa in sicurezza dell'impianto gas prima della sua attivazione o riattiavazione.
In accordo con quanto stabilito dalla delibera dell'ARERA n. 40 del 6 febbraio 2014 (integrata dalle successive disposizione 261/2014/R/gas), prima di erogare il servizio gas, il cliente proprietario di  impianti gas di nuova utenza, contatori modificati o trasformati (cioè quelli alimentati in precedenza da un'altra forma di gas), dovrà consegnare al distributore una modulistica specifica e correttamente compilata, volta ad accertare la corretta installazione dell'impianto secondo le norme di sicurezza in vigore. Solo se la verifica di tali documenti avrà esito positivo, Unareti (o altro distributore chiamato a visualizzare le carte) potranno consentire l'erogazione del servizio.
I documenti principali per l'accertamento dell'impianto gas sono:

  • Allegato H/40 "Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas";
  • Allegato I/40 "Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto";
  • Allegato G/40 "Informativa definita da AEEGSI sulla procedura di accertamento e di attivazione fornitura"

I clienti finali e gli installatori Unareti, possono accedere al Portale Accertamenti dal sito del distributore (voce del menu in alto a destra), inserendo le proprie credenziali nella pagina di login.  Le società di vendita invece, possono accedere allo spazio virtuale utilizzando le credenziali Netgate. Tutte le informazioni riguardo il Portale Accertamenti di Unareti sono sul sito ufficiale del distributore.

Unareti portale (o sportello) produttori: dove si trova? Lo sportello produttori di Unareti (conosciuto anche come Unareti portale produttori) gestisce le richieste di connessione alla rete per gli impianti di produzione. Per accedere al servizio online, è sufficiente collegarsi al sito e fare login con le proprie credenziali (username e password). I nuovi clienti invece, dovranno effettuare la registrazione prima di usufruire della piattaforma.

Italgas: chi siamo? La storia

A seguito della delibera 296/2015/R/COM - 22/06/15 dell’ARERA e del processo di Unbundling che ne è seguito, il Gruppo A2A ha approvato un piano industriale (2015-2019) finalizzato a semplificare la struttura societaria delle multiutiliy. Il processo di Unbundling (o di separazione contabile) ha obbligato i Gruppi energetici più grandi (come A2A) ad suddividere le diverse attività della filiera energetica (vendita e distribuzione di materia prima) in società controllate distinte, ciascuna con un proprio marchio e politica di comunicazione. Nel 2016, viene istituita Unareti spa, la società del Gruppo A2A responsabile del servizio integrato di distribuzione dell’elettricità e del gas naturale. Attualmente Il distributore del Gruppo può vantare 1500 dipendenti e un fatturato annuo stimato di ca. 600 milioni di euro.

Unareti: indirizzo della sede legale

La sede legale di Unareti S.p.A. si trova a Brescia, precisamente in via Lamarmora, 230 - Brescia. I principali contatti sono:

  • Unareti Numero Verde: 800.030.103;
  • Unareti indirizzo email: info@unareti.it;
  • Unareti indirizzo di posta certificata (PEC): unareti@pec.unareti.it.

Ecco la mappa della sede legale che ti può essere utile per raggiungerla o inviare una raccomandata A/R:

Unareti lavora con noi: dove inviare la propria candidatura?

Ecco i principali canali di contatto per inviare la propria candidatura a Unareti spa:

Aggiornato in data