Octopus Energy è un fornitore specializzato in energia rinnovabile e pulita che si rivolge a famiglie e aziende. Conosciamolo meglio.

Parte integrate del gruppo Octopus Group, questo fornitore si pone l'obiettivo di proporre un sistema energetico rinnovabile e di ridurre l'impatto negativo sull'ambiente attraverso proposte interessanti nel panorama delle offerte luce.

La società è un fornitore di energia sostenibile e accessibile a tutti e si propone come promotore della transizione ecologica.

Octopus Energy: servizio clienti e contatti utili

I clienti Octopus Energy Italia possono entrare in contatto con il servizio clienti del fornitore e ricevere informazioni su come fare il cambio fornitore e assistenza sfruttando canali diversi.

  • Telefono - Il servizio clienti Octopus Energy Italia √® raggiungibile allo 02.385.827.76 dal luned√¨ al venerd√¨, dalle 9.00 alle 17.00;
  • E-mail - L'indirizzo e-mail messo a disposizione per le comunicazioni √® [email protected];
  • WhatApp - √ą possibile avere un contatto diretto e immediato inviando un messaggio WhatApp allo stesso numero di telefono del servizio clienti (02.385.827.76);
  • Social - Il contatto con il fornitore pu√≤ avvenire anche utilizzando la messaggistica delle pagine social: Facebook (facebook.com/OctopusEnergyIT/), Instagram (instagram.com/octopus_energy_italia/) e Twitter (twitter.com/OctopusEnergyIT).

Octopus Energy, le opinioni e le recensioni dei clienti

La scelta di Octopus Energy rispetto ai fornitori concorrenti deve passare attraverso la valutazione delle offerte e dei pro e dei contro sottolineati dalle recensioni dei clienti rilasciate su Trustpilot e Google.

Tra i vantaggi spicca l'utilizzo di un'energia ricavata soltanto da fonti rinnovabili (energia solare, eolica e idroelettrica), quindi a impatto zero sull'ambiente. A questo si aggiungono, stando alle recensioni dei clienti, le offerte trasparenti, le bollette intuitive e comprensibili, la possibilità di disporre di un codice promozionale sulla prima bolletta e il servizio clienti responsive.

Le opinioni dei clienti di Octopus Energy evidenziano l'assenza di un'area clienti sul sito per una gestione smart dell'utenza e un unico canale di pagamento (cioè l'addebito diretto sul conto corrente).

Perché sono importanti le opinioni e le recensioni dei clienti? Il feedback dei clienti aiuta a farsi un'idea riguardo i punti di forza di un fornitore, anche quelli non descritti all'interno del sito ufficiale. Inoltre è utile a capire se i servizi e le offerte sono compatibili con le proprie esigenze.

Offerte energia Octopus Energy

Octopus Energy, oltre all'approccio ecologico, propone tariffe chiare e la possibilità di scegliere tra tre diverse opzioni in base a una stima dei consumi. Attualmente, però, offre solo forniture di energia elettrica in Italia.

Per stimare i consumi, il fornitore tiene conto di vari fattori, come per esempio il numero di stanze della casa, il numero di persone che vi abitano e la frequenza di utilizzo dell'utility durante i giorni lavorativi.

La stima pu√≤ portare verso consumi bassi (1.500 kWh/anno in case con 2-3 stanze, 1-2 abitanti e persone assenti quasi tutto il giorno), consumi medi (2.200 kWh/anno in abitazioni con 3-4 stanze, 3-4 abitanti e persone in casa durante il giorno) e consumi alti (2.700 kWh/anno in case con pi√Ļ di 4 stanze, 4-5 abitanti e spesso persone in casa durante il giorno).

Octopus Flex luce - Prezzo, Vantaggi

NOME OFFERTA

PREZZO e SPESA MENSILE*

VANTAGGI

Octopus Flex

offerta octopus
PUN + 0,01328 ‚ā¨/kWh
Luce 44,3 ‚ā¨/mese
Prezzo variabile, forniture 100% rinnovabili, nessun vincolo o penale, pagamento via RID o bollettino pagoPA.

Attiva Online02 829 580 99

Attiva Online o Parla con noi

*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Octopus Energy: bolletta e pagamento

La bolletta Octopus Energy arriva con cadenza mensile e cioè ogni 30 giorni si riceve la fattura dei consumi energetici via telematica. Il fornitore prevede un unico canale di invio della bolletta, quello dell'indirizzo e-mail dell'intestatario. Non sono previsti invii postali.

Il pagamento della fatturazione elettronica è previsto dopo 15 giorni dall'emissione della stessa e avviene tramite servizio di domiciliazione; quindi l'importo della fattura viene addebitato sul conto corrente.

Cosa succede se non si paga la bolletta? Se la bolletta non è stata pagata entro la data di scadenza, il fornitore procederà all'invio di un sollecito di pagamento tramite PEC o raccomandata A/R. Nel caso in cui questo non sortisse effetto, Octopus Energy può contattare il distributore locale per sospendere la fornitura adducendo come causa la morosità (e addebitando i costi della spesa di sospensione ed eventuale riattivazione al cliente).

Come leggere la bolletta Octopus Energy

La fattura Octopus Energy risulta alquanto facile e intuitiva da leggere e capire, proprio come l'approccio chiaro e friendy scelto dal fornitore nato in Gran Bretagna.

Guida alla bolletta Octopus Energy La bolletta di Octopus Energy è facile e intuitiva. Continua a leggere la guida alla bolletta Octopus Energy per sapere dove trovare le informazioni utili e come interpretarla al meglio.

Nella parte destra della bolletta si trovano il codice cliente, i dati dell'intestatario della fornitura e l'indirizzo di fatturazione. Nella parte sinistra, invece, si trovano il periodo in oggetto, il consumo fatturato (cioè i consumi energetici avvenuti nell'arco dei 30 giorni che precedono l'arrivo della bolletta) e la data di scadenza del pagamento.

L'importanza dei dati di fornitura I dati fornitura identificano la fornitura attiva tramite codice POD (identificativo del contatore e della fornitura), codice fiscale o partita IVA, potenza del contatore (solitamente fissata a 3 kW), livello massimo di potenza prelevata (potenza massima prelevata), tensione di consegna (livello tensione con la quale viene consegnata l'energia dalla rete e solitamente fissata a 220V), data di attivazione (inizio contratto), tipologia di mercato (se ci si trova nel mercato libero o mercato tutelato), denominazione del contratto (nome dell'offerta) e consumo annuo (consumo del cliente avvenuto in 12 mesi dall'attivazione).

La parte sottostante del ‚ÄúQuadro sintetico‚ÄĚ dettaglia la bolletta: periodo di riferimento dei consumi; spesa per la materia energia; spesa per il trasporto e la gestione del contatore; IVA vendite; canone Rai.

La seconda pagina della bolletta mostra l'andamento dei consumi degli ultimi 12 mesi mediante un grafico semplice da interpretare che evidenzia le fasce orarie in cui solitamente si consuma di pi√Ļ.

A cosa serve il grafico consumi? Il grafico dei consumi dispone graficamente il dettaglio dei consumi degli ultimi 12 mesi, suddividendoli in mesi sull'asse orizzontale e fasce orarie sull'asse verticale. Oltre a prendere consapevolezza dell'andamento dei consumi, il grafico serve a capire se l'offerta attiva √® adatta alle proprie abitudini o se c'√® un'offerta pi√Ļ adatta alle proprie esigenze.

Octopus Energy App

Octopus Energy app nasce con l'obiettivo di assecondare il bisogno di gestione pi√Ļ smart della propria utenza da parte dei clienti sollevato dalle opinioni dei clienti.

√ą sufficiente scaricare l'app dedicata sullo smartphone Android per gestire il proprio account Octopus Energy: tariffa; saldo del conto; transazioni recenti; cronologia di fatturazione; autoletture del contatore.

Invio reclamo a Octopus Energy

I clienti Octopus Energy possono inviare una segnalazione o un reclamo a Octopus Energy Italia in modo facile e veloce inviando un messaggio l'indirizzo e-mail [email protected].

Se si desidera inviare un reclamo ufficiale allora si può scaricare il modulo reclamo Octopus Energy dal sito, compilarlo inserendo i dati personali, il riferimento della fornitura (codice POD e codice cliente), l'indirizzo e-mail o fisico presso cui si vuole ricevere la risposta del reclamo, l'argomento e la descrizione del reclamo.

Scarica il modulo di reclamo Scarica il modulo reclami Octopus Energy per la fornitura di energia elettrica e gas.

Il reclamo formale va inviato all'indirizzo della sede legale Octopus Energy Italia Srl: via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP).

Octopus Energy, la sede di Milano

Sede Octopus Energy Milano
Octopus Energy Milano sede maggio 2023

Octopus Energy ha sede legale e sede operativa ad Ascoli Piceno in via del Bozzolo 3 (cioè allo stesso indirizzo a cui si invia un reclamo formale).

Le operazioni attinenti al servizio clienti di Octopus Energy vengono svolte a Milano nella sede di Via Pola, numero 11.

Chi è Octopus Energy?

Octopus Energy è una società facente parte di Octopus Group nata nel 2016 e si occupa di fornitura di energia rinnovabile e pulita in Italia.

Come altre societ√† che si occupano di pi√Ļ servizi, Octopus Energy si occupa di installare pompe di calore e stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e si dedica allo sviluppo di soluzioni smart.

Tutti i servizi e i progetti di questa multiutility guardano alla mission aziendale, cioè quella di contribuire a una transizione ecologica e a sviluppare una consapevolezza su consumi responsabili e a impatto zero sull'ambiente.

Il desiderio di cambiamento di Octopus Energy si riconosce anche dal logo, vale a dire un polpo (da qui Octopus) di colore rosa: il polpo è capace di adattarsi ai cambiamenti climatici e diviene simbolo di cambiamento.

Scopri l'elenco dei fornitori di luce e gas