Optima: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Optima Italia è una multiutility nata a Napoli nel 1999 che oggi serve circa 500.000 clienti su tutto il territorio nazionale. Il gruppo propone una gestione integrata dei servizi domestici, tra cui energia, telecomunicazioni e soluzioni innovative per la sostenibilità, offrendo la comodità della bolletta unica. Apprezzata per la sua proposta multiservizio, Optima riceve generalmente recensioni positive da parte degli utenti, con una valutazione di 4,4 su Trustpilot.

Attivare le offerte di Optima

Optima consente di attivare le proprie offerte sia online tramite il sito ufficiale, sia contattando il servizio clienti telefonicamente o via chat. È possibile personalizzare il pacchetto includendo diversi servizi aggiuntivi come internet, mobile e assistenza casa, secondo le proprie necessità. La gestione dei servizi può essere effettuata facilmente tramite l'area clienti oppure tramite l’app MyOptima, disponibile per dispositivi mobili. Per assistenza o informazioni sull’attivazione è disponibile un servizio clienti multicanale, raggiungibile anche via WhatsApp ed email.

I contatti di Optima

Il servizio clienti di Optima si distingue per la presenza di diversi mezzi di contatto a disposizione degli utenti. I clienti possono infatti rivolgersi al provider tramite telefono, indirizzi email specifici per privati o aziende, WhatsApp, chat sul sito ufficiale, area clienti online e App MyOptima, garantendo così una gestione semplice di ogni esigenza o problematica. Le modalità di accesso sono organizzate in base alla tipologia di cliente, con alcuni canali e risorse dedicate specificamente a privati e business. I servizi sono disponibili su orari definiti, che risultano adeguati e facilitano l’assistenza in diverse fasce della giornata; inoltre, l’area clienti e l’app sono accessibili esclusivamente ai titolari del servizio registrati, offrendo strumenti completi per la gestione autonoma delle proprie forniture. Questa varietà di canali e la possibilità di scegliere il metodo di contatto più adatto rappresentano un punto di forza nella qualità dell’assistenza offerta da Optima.

  • Numero verde per clienti privati
  • Numero verde per clienti business
  • Numero WhatsApp
  • Email per clienti privati
  • Email per clienti business
  • Area clienti online
  • App MyOptima
  • Chat sul sito del fornitore
Sede legale Optima: dove si trova?

La sede del fornitore Optima si trova a Napoli, in Corso Umberto I, 174, CAP 80138. Fondata in Italia, Optima è un fornitore che negli anni si è guadagnato una posizione di rilievo nel settore, contando oltre 200.000 clienti. È conosciuto come un fornitore locale con una presenza solida e una reputazione positiva, grazie anche alle buone recensioni degli utenti che ne apprezzano la continuità e la qualità del servizio.

App Optima: come funziona?

La App MyOptima è l’applicazione ufficiale messa a disposizione da Optima Italia, pensata per offrire ai clienti un accesso facile, veloce e centralizzato ai servizi legati alle proprie utenze di luce, gas, internet e mobile. Grazie all’app – disponibile sia su dispositivi Android che iOS – puoi controllare lo stato delle tue forniture in qualsiasi momento e direttamente dal tuo smartphone, senza dover passare per il sito web o contattare il servizio clienti. Il grande vantaggio delle offerte Optima, infatti, è la gestione integrata di multiservizi: tutti i contratti attivi vengono mostrati in un’unica piattaforma, consentendo così di ottimizzare la gestione domestica attraverso un’unica bolletta e una sola app. Ecco alcune delle principali funzionalità della App MyOptima:

  • Gestire le forniture luce, gas, internet e mobile, visualizzando lo stato dei contratti attivi e dei servizi associati
  • Consultare e scaricare le fatture, con possibilità di procedere al pagamento direttamente tramite app
  • Monitorare i consumi di energia e gas, tenendo sempre sotto controllo l’andamento e ottimizzando il risparmio
  • Gestire SIM Optima Mobile, visualizzando il traffico residuo e lo stato delle offerte attive
  • Richiedere assistenza e aprire segnalazioni, contattando rapidamente il servizio clienti via chat
Per accedere all’app MyOptima o all’Area Clienti dal sito, è necessario essere già clienti Optima. La registrazione richiede l’inserimento del codice cliente (che puoi trovare su bollette o contratto), i tuoi dati anagrafici e un indirizzo email, che servirà come credenziale di accesso. Se non sei ancora registrato, segui la procedura “registrati” e compila i campi richiesti: in caso di dubbi, puoi rivolgerti al numero verde Optima per ricevere assistenza. Una volta creato l’account, potrai effettuare il login sia tramite app che su web ed avere tutto sotto controllo, dove e quando vuoi.

Chi è Optima?

Optima Italia è una multiutility fondata nel 1999 che si distingue per il suo approccio integrato nel settore luce, gas e telecomunicazioni. Il fornitore opera su tutto il territorio nazionale, offrendo soluzioni di energia elettrica, gas naturale e connettività internet sia fissa che mobile.

Optima propone una gestione multiservizi che consente al cliente di accedere a più utenze tramite un unico operatore. Questo modello semplifica le procedure amministrative e genera maggiore praticità nella gestione delle forniture domestiche e aziendali.

L’azienda conta oggi circa 500.000 utenze attive e un organico composto da oltre 800 dipendenti e consulenti. Negli anni ha stretto importanti partnership infrastrutturali, come quella con Open Fiber, dimostrando il suo posizionamento come operatore integrato.

Le soluzioni offerte da Optima si rivolgono sia al mercato residenziale che a quello business, garantendo flessibilità e opzioni aggiuntive attraverso pacchetti componibili che includono anche servizi non energetici come il teleconsulto medico e l’assistenza per la casa.

Nota dell'autore

Questo contenuto su Optima è stato redatto da Alberto Di Maio con il supporto di sistemi di intelligenza artificiale. L’impiego di queste tecnologie permette di fornire dati aggiornati in tempo reale sui temi rilevanti per i lettori, pur potendo occasionalmente introdurre imprecisioni o errori temporanei di formato.
In caso di discrepanze, è possibile inviare una segnalazione a Selectra.