allaccio e volturainfo allaccio e voltura=

ATTIVA UN CONTRATTO IN 10 MINUTI !

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Estra: Contatti, Offerte Gas e Luce, Opinioni e Recensioni

Estra Energie è il principale fornitore di luce e gas del Gruppo Estra spa. Opera nel mercato libero e vende energia elettrica e gas metano nel Centro-Sud Italia (Marche, Toscana, Abruzzo, Campania, Molise, ecc.). Nasce nel 2009 ed è oggi in forte espansione.


Vuoi contattare Estra Energie per Assistenza clienti o per ricevere informazioni sulle utenze? Ecco una tabella di sintesi con i principali recapiti:

Estra Energie Numero Verde del Servizio clienti
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI ORARI
Estra Energie Numero Verde per i clienti domestici da fisso 800.128.128 Attivo lun - ven dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato 8:00 - 13:00
Estra Energie Numero Verde per i clienti domestici da cellulare/estero 02.82.70 Attivo lun - ven dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato 8:00 - 13:00
Estra Energie Numero Verde per le aziende e P.IVA da fisso e da cellulare 800.104.104 Attivo lun - ven dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato 8:00 - 13:00
Estra Energie Numero Verde per i guasti

Contatta il distributore locale

Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Estra Energie Area Clienti Login Estra Energie -

Estra Energie Gas e Luce: le migliori offerte per la casa

Estra Energie (da molti chiamato anche "Estra Energia") dispone di diverse offerte per i clienti domestici adatte a profili di consumo molto differenti. Puoi infatti scegliere le tariffe della gamma "Economy" che prevedono attivazione e gestione digitale, con un prezzo della componente energia vantaggioso e bloccato 12 mesi, oppure all'opposto le tariffe "Scelta Pura" a prezzo indicizzato, che ti consentono di sfruttare le oscillazioni positive sui mercati all'ingrosso. Infine, se sei ancora indeciso, puoi optare per l'opzione "Sempre Insieme", che ti consente di ottenere un bonus in fattura luce di 50€. Nel dettaglio:

Estra Energia: luce e Gas e per i clienti domestici
NOME OFFERTA CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Estra Economy Web Luce e Gas La tariffa online con prezzo della componente energia basso e bloccato per 1 anno, addebito diretto su conto corrente e fattura web, con opzione luce solo monoraria, e zero costi di attivazione.
Estra Scelta Pura Luce e Gas La tariffa con prezzo dell'energia indicizzato (PUN per la luce e PFOR per il gas), luce da fonti rinnovabili certificate ed azzeramento dell'impronta CO2, tariffa luce solo con opzione trioraria (F1, F2, F3).
Estra Sempre Insieme Luce e Gas La tariffa con prezzo della componente energia bloccato per 1 anno, con opzione luce solo monoraria e sconto una tantum di 50€ sulla fattura luce (al termine dei primi 12 mesi). 

Estra Opinioni: cosa ne pensano i clienti? Come sono le recensioni?

I clienti di Estra sono in generale soddisfatti dei servizi del fornitore, che propone tariffe adatte a diverse esigenze di consumo e che prevedono, nella maggior parte dei casi, la possibilità di scegliere energia elettrica da fonti rinnovabili oppure il servizio di compensazione della CO2 prodotta. Anche i prezzi risultano in linea con le aspettative ed il servizio clienti, soprattutto presso gli sportelli territoriali, si dimostra in grado di evadere le richieste in breve tempo (tempo medio di attesa allo sportello pari a 11 minuti - fonte: corporate.estra.it ). Ecco un riassunto delle principali opinioni dei clienti che puoi trovare online (fonte - portale di recensioni trustpilot.com e pagine ufficiali del fornitore): 

Grazie mille per la vostra competenza e disponibilità! [...] Consiglio Estra vivamente. L.C.

Sono passata da poco al loro servizio luce. Ottimo risparmio, call center in Italia, tariffa trasparente. B.O.

Vuoi leggere tutte le recensioni? Visita la pagina dedicata cliccando su "Vai alle Recensioni":

Estra Numero Verde: come contattare il Servizio Clienti?

Il numero verde di Estra per entrare in contatto con il servizio clienti e ricevere assistenza (anche per "estra voltura") è diverso se chiami da linea fissa o da cellulare/estero. Nel dettaglio: 

  • Numero Verde per i clienti domestici da linea fissa, 800.128.128;
  • Numero Verde per i clienti domestici da linea mobile o dall'estero, 02.82.70;
  • Numero Verde per le aziende e Partita IVA da fisso e da cellulare, 800.104.104.

In ogni caso il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato 8:00 - 13:00. Per maggiori informazioni (anche per gli sportelli locali ed "Estra Prato") visita la pagina di dettaglio: "Estra Numero Verde: 800.128.128 per Servizio Clienti".

Estra Area Clienti e App mobile: il login, le principali funzioni ed il download

estra-area-clienti
L'area clienti di Estra Energia (photo credit: estra.it)

Per accedere all'Area Clienti del tuo fornitore, ti basterà collegarti al sito ufficiale (estra.it) e cliccare sulla voce "Area Clienti" in alto a destra. Inserisci quindi le tue credenziali (Nome Utente e Password) e clicca su "Entra" per completare il login. Se invece non hai ancora un account registrato, ti basterà cliccare sulla voce "Registrati Adesso" e poi seguire le indicazioni a schermo, compilando i dati richiesti (consiglio: tieni una bolletta a portata di mano, lì trovi tutte le informazioni relative al contratto di fornitura in essere come il Codice POD, il Codice PDR, ecc.).

Tra le principali funzioni, grazie all'area clienti puoi:

  • Visualizzare tutti i dati legati alle utenze attive;
  • Visualizzare  e scaricare le bollette;
  • Effettuare i pagamenti delle fatture online (es: con carta di credito);
  • Monitorare le statistiche di consumo;
  • Trovare lo Store Estra più vicino a te;
  • Comunicare l'autolettura del contatore;
  • Contattare gli operatori Estra per richiedere assistenza. 

Per effettuare il download su smartphone o tablet e accedere alla tua pagina personale online, ti basterà utilizzare i link seguenti:

Estra: chi siamo? La storia ed il profilo corporate

Il gruppo Estra spa (formalmente E.S.TR.A. S.p.A.) nasce nel 2009 in Toscana dalla fusione di tre gruppi multiservizi (Consiag S.p.A., Intesa S.p.A. e Coingas S.p.A.) con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nella vendita di luce e gas soprattutto nel Centro Italia. Tale obiettivo viene perseguito grazie all'attività delle società controllate (approfondite nel paragrafo successivo) e ai progetti di espansione ed investimento. Dal 2017 è entrata a far parte della compagine sociale anche l'azienda Viva Servizi S.p.A., attiva principalmente nella provincia di Ancona, consentendo alla società di ampliare ancora una volta la sua presenza sul territorio.

Ad oggi il gruppo vanta c.a. 6.984 Km di rete distribuzione gas, c.a. 790 Km di cavo in fibra ottica e c.a. 33,7 GWh di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili con servizi attinenti non solo alla vendita di energia, ma anche al risparmio energetico (grazie ad esempio a caldaie ad alta efficienza, termostati intelligenti, lampade a LED, ecc.) alla domotica e ai prodotti di Smart Home, ai servizi di Telecomunicazione e connessione in fibra ottica nonché servizi per la mobilità elettrica ed impianti energetici. 

Struttura societaria del gruppo Estra

estra-societogramma
Ecco il societogramma completo del gruppo Estra. (credit: corporate.estra.it - date: 01/03/2021)

Vuoi scaricare il societogramma ufficiale?Ecco il modello PDF completo.

Il gruppo Estra persegue i suoi obiettivi di business e la sua strategia grazie all'attività di diverse società controllate. Le principali sono:

  • Estra Energie, la società leader del gruppo per la vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti domestici, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione (PA) soprattutto nel Centro e nel Sud Italia (Marche, Toscana, Abruzzo, Campania, Molise, ecc.); Inoltre la società è attiva anche nell’installazione di colonnine elettriche e nella vendita di strumenti per il risparmio energetico e nella mobilità elettrica (come ad esempio lampadine a LED, termostati hi-tech e biciclette elettriche);
  • Estra Prometeo, la società di vendita che si occupa della commercializzazione di luce e gas principalmente nelle Marche e nella fascia adriatica, con più di 30 sportelli locali ed in grado di fornire soluzioni customizzate per rispondere alle diverse richieste dei clienti;
  • Estra Clima, la società del gruppo Estra che offre servizi di risparmio energetico ed attiva anche nel settore delle energie rinnovabili. Attualmente è proprietaria di oltre 7MW di impianti fotovoltaici distribuiti su 5 Regioni, di 2 piccoli impianti eolici e di un impianto a biomassa di potenza pari a 5,9 MWt sito nel Comune di Calenzano. Gestisce inoltre un parco fotovoltaico nel Comune di Cavriglia. Opera principalmente in Toscana e nelle Marche;
  • Estracom, la società che si occupa di offrire servizi di telecomunicazione (spesso abbreviati in "TLC") per clienti privati e pubblici principalmente in Toscana. Tra le principali attività svolte figurano servizi di connettività per la Fibra Ottica, Adsl e telefonia;
  • Estragpl, per la gestione degli impianti canalizzati a GPL e la distribuzione del servizio ai clienti finali. Opera principalmente nei Comuni in provincia di Arezzo, Siena, Firenze, Grosseto, Rimini e Rieti;
  • Centria (per esteso Centria Reti Gas), che si occupa della gestione della rete di distribuzione del gas naturale di proprietà del gruppo e di tutte le attività collegate (partecipazione alle gare nazionali per l'assegnazione dei servizi di distribuzione sul territorio nazionale, attività di manutenzione e misura, consegna ai clienti finali, ecc.).

Per maggiori approfondimenti visita il sito del gruppo.

Mission, Strategia e Valori di Estra spa

La mission dichiarata del gruppo è quella di:

[...] Essere una multiutility nazionale e coinvolgere clienti, azionisti e dipendenti in un percorso di crescita, innovazione e sviluppo per creare valore di impresa e garantire elevati standard di qualità e sicurezza. Il tutto nel massimo rispetto del territorio in cui (l'azienda, ndr) opera e dei clienti a cui si rivolge quotidianamente.

Fonte: corporate.estra.it

Le nuove linee strategiche approvate (c.d.  Piano Strategico 2021/2025) si pongono l’obiettivo di trasformare Estra in una multiutility dei servizi Green e Digital rispettando principi e valori di sostenibilità, efficienza, evoluzione tecnologica ed accessibilità (intesa soprattutto in termini di vicinanza per i clienti alle infrastrutture digitali). Il tutto in un'ottica di centralità delle persone e attenzione all'ambiente (in particolar modo al c.d. climate change, ossia i fenomeni legati al cambiamento climatico e alle sue conseguenze).

Highlights dei dati economici-finanziari ed azionariato

Il business model adottato dal Gruppo Estra persegue obiettivi di crescita e redditività da raggiungere grazie a prodotti/servizi di alta qualità, creazione di valore per tutti gli stakeholders e forte radicamento e rispetto del territorio in cui opera quotidianamente. Grazie a questi principi, gli ultimi dati economici approvati dal Consiglio di Amministrazione nel 2019, evidenziano complessivamente i seguenti highlights:

  • Clienti luce e gas, circa 800.000;
  • Totale Ricavi, circa 996,92 milioni di €; 
  • EBITDA, circa 97,2 milioni di €;
  • Utile netto, circa 16,7 milioni di €.
  • Sportelli territoriali, 84 (in aumento).

Inoltre, il capitale sociale di Estra S.p.A. ammonta a € 228.334.000,00 i.v. con un azionariato composto prevalentemente da società a capitale interamente pubblico. Nel dettaglio, le azioni di Estra spa sono così detenute:

  • 39,50% - Consiag S.p.A. di Prato;
  • 25,14% - Intesa S.p.A. di Siena;
  • 25,14% - Coingas S.p.A. di Arezzo;
  • 10,00% - Viva Servizi S.p.A. di Ancona;
  • 0,22% - Estra S.p.A.

Vuoi saperne di più? Visita il sito ufficiale oppure scarica il bilancio consolidato approvato dal CdA per l'anno finanziario 2019.

Estra - Corporate Social Responsibility (CSR) e Sponsorizzazioni

Già a partire dal 2015 Estra pubblica annualmente il Bilancio di sostenibilità con la consapevolezza che la sua capacità di creare valore dipenda anche dalla reputazione aziendale, dall’ambiente in cui opera e da altri elementi sociali. Nel 2019 il gruppo ha distribuito territorialmente più di 938 milioni di €.

Inoltre, Estra sostiene e sponsorizza diverse attività culturali (spettacoli teatrali, eventi in musei, ecc.), eventi locali (es: carnevale di Fano, Summer Jamboree, Mengo Music Fest, ecc.) ed attività sportive (es: sponsorship con la primavera ACF Fiorentina, Luce Volley, ecc.).

Estra Energie Siena (sede legale) - l'indirizzo, i contatti principali

Estra Energie srl, la principale società di vendita del gruppo, si trova a Siena, precisamente in Viale Toselli, 9/A – 53100 Siena. I contatti principali sono:

  • Numero Verde, 800.128.128 da fisso e 02.82.70 da cellulare;
  • Mail, estraenergie@estraenergie.it.

Al 16/03/2021 l'azienda dichiara un capitale sociale pari a € 17.438.212 i.v. e si configura come una società a socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di E.S.TR.A. S.p.A.. Ecco una mappa che ti può essere utile per raggiungere la sede legale o per inviare una raccomandata A/R:

Estra lavora con noi: dove inviare la propria candidatura?

Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove posizioni aperte e per inviare la propria candidatura ad Estra, puoi seguire:

Aggiornato in data