allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Estra Prato: orari, telefono, Area Clienti e vantaggi

Aggiornato in data
minuti di lettura
negozio estra di prato
Estra Prato: orari, telefono, Area Clienti e vantaggi

L'ufficio Estra di Prato è un punto di riferimento che consente di ricevere informazioni e di effettuare tutte le operazioni legate alle utenze di luce e gas. Approfondiamo come sfruttare al meglio questo punto di riferimento.

Estra Energie è la società del Gruppo Estra che si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero, con una presenza marcata sia nel centro che nel sud Italia.

Estra ed Estra Prometeo, due realtà distinte Spesso Estra Energie ed Estra Prometeo (chiamato anche Prometeo Estra) vengono confusi, ma in realtà si tratta di due distinti fornitori di energia e gas che fanno parte del Gruppo Estra, ognuno con le proprie caratteristiche e servizi. Estra Energie ed Estra Prometeo offrono soluzioni energetiche diverse e sono impegnati a fornire servizi di alta qualità ai propri clienti.

Situato nel cuore dell'Italia e più precisamente in Toscana, il capoluogo ospita un centro Estra in cui i clienti possono trovare supporto per la gestione delle utenze luce e gas.

Estra è il fornitore che fa per te? Se sei residente o ti stai trasferendo a Prato, Estra è uno dei fornitori del mercato libero tra cui poter scegliere. Continua a leggere l'articolo per capire se è quello che fa per te e non dimenticare di confrontare i servizi e le offerte Estra anche con le migliori offerte luce e le migliori offerte gas del momento per scegliere in modo consapevole.

Estra Prato: indirizzo e orari

Ufficio Estra Prato
Ufficio Estra Prato - settembre 2024

Dove si trova l'ufficio Estra a Prato? È situato in Via San Giorgio, numero 25, e si configura come un punto di assistenza specializzato nella gestione delle utenze di luce e gas per clienti residenziali e aziendali.

Si trova nella parte centrale di Prato, poco distante dalla Cattedrale di Santo Stefano e a pochi metri da Piazza del Comune.

Il centro Estra Energia di Prato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, fatta eccezione per il mercoledì e il sabato. In quei giorni il centro è aperto soltanto la mattina (9.00-13.00).

Estra Prato: numeri di telefono e contatti

Il punto vendita Estra Energie di Prato non dispone di contatti diretti, ma è possibile utilizzare vari canali per comunicare con il fornitore. Di seguito, una sintesi dei contatti:

  • Numero Verde Estra da rete fissa - 800.128.128 è il numero verde da chiamare per mettersi in contatto con il servizio clienti se si sta utilizzando una linea fissa. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e sabato dalle 8.00 alle 13.00.
  • Numero Estra da cellulare e dall'estero - Se si sta chiamando da cellulare o dall'estero allora bisogna contattare il numero +39.02.8270.
  • Numero Verde Estra per aziende e partita IVA - Il numero verde specifico per aziende e partite IVA è 800.104.104.
  • Chat - I clienti possono visitare il sito web, accedere all'Area Clienti Estra e scrivere in chat per reperire ulteriori informazioni e servizi.
  • Social - È possibile seguire Estra sui social per restare aggiornato, chiedere informazioni e farsi supportare tramite commenti e messaggi privati: @EstraSpa su Facebook; @estra_spa su Instagram; estraspa su X (ex Twitter); company/estra-spa su LinkedIn.

Negozi Estra vicini a Prato

Estra Energie vanta una vasta rete di sportelli distribuiti in tutta la Toscana (e più in generale in molte regioni). Quindi, se non si risiede a Prato o non riesce a raggiungere l'ufficio Estra di Prato, possibile recarsi in uno degli uffici situati nelle immediate vicinanze della città.

Qui di seguito riportiamo alcuni negozi Estra vicini all'ufficio di Prato, che potrebbero esserti molto utili.

  • Estra Arezzo - Il negozio si trova in Via Garibaldi, 111.
  • Estra Siena - Il punto si trova in Piazza Gramsci, 16-18.
  • Estra Firenze - Questo ufficio è situato in Via Masaccio 23/A/R.
  • Estra Scandicci - Il negozio di Scandicci si trova in Via Giotto, 55.
  • Estra Sesto Fiorentino - L'ufficio è situato in Piazza del Mercato, 14.

In realtà trovare lo store Estra più vicino è facile. È sufficiente visitare il sito del fornitore, cliccare sulla voce “Contatti” posizionata in alto e selezionare “Store”. Dopodiché si può cercare il negozio direttamente dalla mappa oppure dall'elenco suddiviso per regioni e cliccare su quello di proprio interesse per visualizzare indirizzo dello store con giorni e orari di apertura al pubblico.

La documentazione da avere a portata di mano Dopo aver fissato l'appuntamento, è fondamentale assicurarsi di avere la documentazione necessaria per consentire all'incaricato di avviare una procedura o di seguire la pratica: indirizzo di fornitura di energia o gas; dati anagrafici e documento di identità valido dell'intestatario delle utenze; codice POD e/o codice PDR; IBAN per eventuale domiciliazione bancaria.

Estra Energia Area Clienti: login e gestione utenze

Area Clienti Estra
Schermata accesso Area Clienti Estra - settembre 2024

I clienti Estra possono gestire le forniture luce e/o gas in autonomia semplicemente accedendo all'Area Clienti messa a disposizione dal fornitore sul proprio sito.

La prima cosa da fare è visitare il sito di Estra e cliccare il pulsante “Area Clienti” posto in alto a destra. Dopodiché ci si ritrova di fronte alla schermata di accesso in cui occorre inserire il nome utente e la password.

Coloro che hanno un contratto attivo con il Gruppo Estra, ma non sono in possesso di nome utente e password, possono registrarsi inserendo il codice fiscale o la partita IVA e il codice cliente o il codice POD o PDR. Successivamente devono inserire i dati personali richiesti e il recapito telefonico e attivare l'account.

Recupero credenziali Area Clienti Estra È sempre possibile recuperare le credenziali nome utente e password inserendo codice fiscale o partita IVA: il nome utente o la password provvisoria (da cambiare una volta effettuato l'accesso) arriveranno via e-mail.

Quali funzioni sono disponibili nell'Area Clienti Estra? Dopo aver completato la registrazione ed effettuato l'accesso all'Area Clienti, il cliente può effettuare diverse operazioni:

  • Effettuare il pagamento delle bollette tramite carta di credito;
  • Consultare i dettagli del contratto energia elettrica e gas;
  • Verificare lo stato dei pagamenti delle bollette;
  • Analizzare i consumi energetici mensili e annuali;
  • Gestire autonomamente i dati anagrafici;
  • Trasmettere l'autolettura del contatore per ricevere bollette basate sui consumi effettivi;
  • Attivare la bolletta online.
  •  

APP Estra, l'Area Clienti in versione mobile

App Estra
Schermate esempio app Estra - settembre 2024

Il mondo sta cambiando ed Estra ha pensato di declinare l'Area Clienti al mobile progettando un'app dalla quale i clienti possono gestire le utenze in autonomia in qualsiasi luogo e in ogni momento.

Non devono far altro che scaricare l'applicazione da Google Play su Android e da App Store su iOs e accedere con username e password dell'Area Clienti.

Oltre ad avere accesso a tutte le funzioni e i servizi dell'Area Clienti Estra, i clienti ricevono notizie riguardanti il mondo dell'energia, possono cercare gli store più vicini e chiamano con un tap gli esperti Estra.

Gestione della fornitura luce e gas presso Estra a Prato

Se si sta pianificando un trasloco a Prato, è essenziale considerare anche il trasferimento delle utenze di gas e luce. Tuttavia è fondamentale comprendere appieno lo stato dei contatori per evitare interruzioni nell'approvvigionamento energetico nella nuova abitazione. Di seguito, forniamo le possibili opzioni relative ai contatori di luce e gas, insieme alle azioni corrispondenti:

  • Contatore Attivo/operazione Voltura - Se il contatore è attivo, è necessario procedere con una voltura. Questo implica il cambio dell'intestatario dei contratti di fornitura, nel caso fossero ancora registrati a nome del precedente inquilino.
  • Contatore Non Attivo/operazione Subentro- Nel caso in cui il contatore non sia attivo, è necessario richiedere un subentro. Il contatore è stato disattivato dal precedente inquilino.
  • Contatore Mai Attivato/operazione Prima Attivazione - Se il contatore è installato ma non è mai stato attivato allora si parla di prima attivazione.
  • Contatore Mai Installato/operazione Allaccio - Se il contatore non è mai stato installato (ad esempio, in una nuova costruzione), ci sono due opzioni. È possibile richiedere l'allaccio tramite il distributore di zona, che comporterà l'installazione ma non l'attivazione dei contatori. In alternativa, è possibile fare riferimento direttamente al fornitore, che si occuperà di interfacciarsi con il distributore e di attivare i contatori.

Offerte Estra Luce e Gas a Prato

L'ufficio Estra di Prato fornisce anche informazioni dettagliate sulle offerte di luce e gas disponibili per i clienti residenziali e business. Di seguito presentiamo un elenco delle proposte a settembre 2024*.

Offerte luce e gas casa

  • Offerta Scelta Dinamica - La soluzione vincolata a una gestione digitale propone prezzo indicizzato, bolletta digitale e domiciliazione bancaria.
  • Offerta Scelta Pura - L'offerta propone prezzo indicizzato al PUN per la luce e al PSV per il gas, energia elettrica da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate, varie modalità di pagamento e opzione bolletta cartacea o digitale.
  • Scelta Protetta - Questa opzione con prezzo indicizzato propone intervento di assistenza tecnica, bolletta mensile, sconto addebito diretto su conto corrente, gestione smart e digitale.
  • Scelta Protetta Fix - La tariffa propone prezzo fisso della materia prima per 12 mesi, assistenza casa, sconto domiciliazione bancaria, gestione digitale e bollette mensile.
  • Scelta Fix - Il fornitore propone prezzo della materia prima luce e/o gas fisso per 12 mesi, sconto addebito su conto corrente e bolletta web.

*Le opzioni appena descritte sono relative al mese di settembre 2024. Per visualizzare le soluzioni aggiornate basta andare sul sito ufficiale del fornitore.

Offerte luce e gas business

  • Eco impresa Open - I clienti business possono accedere a un'offerta green luce e gas con prezzo variabile, bolletta digitale e addebito diretto su conto corrente.
  • Pronta Fix Open - L'offerta luce propone un prezzo fisso per 12 mesi, intervento di assistenza tecnica in caso di guasti, gestione smart e digitale e bolletta mensile.

*Le opzioni appena descritte sono relative al mese di settembre 2024. Per visualizzare le soluzioni aggiornate basta andare sul sito ufficiale del fornitore.

Servizio a Tutele Graduali Estra Da aprile 2024, Estra Energie è fornitore di energia elettrica del Servizio a Tutele Graduali, il servizio introdotto dall'ARERA per microimprese (meno di 10 dipendenti, fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di euro e titolari di punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW) e clienti non domestici diversi dalle microimprese (titolari di punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW) che non hanno ancora scelto un'offerta del mercato libero. Estra opera in Calabria, Basilicata, provincia di Bari e Taranto.

Gli altri servizi Estra: come completare l'offerta

Estra completa l'offerta con una serie di servizi destinati a promuovere l'efficienza energetica e l'uso consapevole dell'energia elettrica e del gas.

Energia prodotta da fonti rinnovabili; attivazione della bolletta web o della domiciliazione bancaria; utilizzo della tecnologia per lampadine, sistemi di riscaldamento e climatizzazione; installazione di impianto fotovoltaico e sistema d'isolamento a cappotto; impiego della mobilità elettrica: Estra si impegna a completare l'offerta per ridurre gli sprechi e salvaguardare l'ambiente.

Distributore Luce e Gas Prato: il numero del Pronto Intervento da chiamare

Quando si tratta di questioni legate alle tariffe o alle bollette (come ad esempio errori di fatturazione o doppie fatture), è sempre utile avere a disposizione i contatti del proprio fornitore, nel caso specifico Estra Energie. Tuttavia, in situazioni diverse, è necessario rivolgersi al distributore locale. Parliamo di situazioni come guasti alla rete, perdite di gas o problemi al contatore.

Il distributore luce e gas cambia da zona a zona e la città di Prato non fa eccezione: è possibile rintracciare il distributore nelle prime pagine delle fatture inviate dal fornitore Estra.

Nel caso in cui non si voglia perdere tempo a cercare le informazioni sulle fatture, ecco le informazioni utili da ricordare: