allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Bolletta Estra Luce e Gas: PDF, Pagamento, Quando Arriva

Quali sono le voci principali della bolletta Estra Luce e Gas?
Quali sono le voci principali della bolletta Estra Luce e Gas?

Per capire meglio l’effettivo risparmio con il fornitore luce e gas può essere utile analizzare le voci della bolletta Estra. Tra queste ad esempio la componente per la materia energia, le spese di trasporto e di gestione del contatore. Al suo interno trovi anche dati sulle utenze, come la matricola del contatore, il codice POD e il codice PDR.


Estra bolletta online: quali sono le voci in prima pagina?

In seguito alla direttiva di ARERA oggi i fornitori luce e gas sono tenuti a proporre all'utente la bolletta 2.0. Questo documento è caratterizzato da una grafica intuitiva e dalla semplicità di lettura dei consumi e delle voci di costo. Infatti la bolletta Estra ha una struttura intuitiva, che usa colori e grafici per rendere più facile la sua comprensione.

Nello specifico la bolletta Estra luce e gas è divisa in più pagine. Le prime due sono le più importanti, in quanto presentano i dati principali, relativi alla fornitura e ai consumi. Nella bolletta puoi leggere:

  • Il codice cliente, che è un codice univoco che identifica la tua fornitura e che ti viene richiesto quando contatti il numero verde Estra o il servizio clienti;
  • I dati dell'intestatario del contratto, come il nome e il cognome che compongono l'anagrafica;
  • Il periodo di fatturazione, che evidenzia a quale periodo di tempo sono riferiti i consumi da pagare, inclusivo dell'intervallo per il ricalcolo (se presente);
  • Il tipo di fornitura a cui si riferisce la bolletta, cioè se solo luce, solo gas o dual (luce+gas);
  • L'indirizzo di fatturazione;
  • L'importo totale da pagare e i termini di pagamento, quindi la data entro cui saldare la fattura;
  • I dati sulle autoletture, cioè quando e come puoi inviare le informazioni sui tuoi consumi;
  • Le comunicazioni su eventuali pagamenti passati, se in regola o da saldare;
  • I principali contatti Estra e le modalità di accesso al servizio clienti (anche digitali, come l'app);
  • I riferimenti del distributore locale, che si occupa della manutenzione della rete, e del pronto intervento per emergenze;
  • Il totale della fattura, cioè una breve sintesi degli importi fatturati e del saldo finale da pagare.

Qual è la composizione della bolletta Estra luce?

Solitamente la seconda pagina della bolletta Estra è quella che differenzia maggiormente gas e luce. Mentre nella prima pagina ci sono diverse informazioni anagrafiche simili tra le due bollette, nella seconda invece vengono presentati dei dati essenziali sulla fornitura.

Nel caso della bolletta Estra luce puoi leggere:

  1. Il codice POD, che è un codice alfanumerico che serve per identificare la tua utenza della luce, o meglio il punto fisico dove viene fornita energia;
  2. La matricola del contatore, cioè un codice numerico che permette di identificare il singolo contatore;
  3. La potenza impegnata, che consiste nel livello di potenza del contatore che hai scelto in fase di sottoscrizione del contratto, solitamente è di 3 kW per le utenze domestiche della luce;
  4. La potenza disponibile, che invece è la potenza massima prelevabile dal contatore ed è solitamente pari al 10% in più rispetto alla potenza impegnata, cioè 3,3 kW per le utenze domestiche della luce;
  5. Alcuni dati tecnici sulla tensione, ad esempio se le utenze sono in bassa tensione (BT) con 220 Volt di alimentazione.

Estra bolletta luce PDF: le indicazioni di ARERA! La bolletta 2.0 ARERA della luce PDF deve presentare alcune informazioni obbligatorie, previste dalla Delibera 501/2014/R/com. Tra queste ci sono dati sui consumi, sull’offerta sottoscritta e sui costi dell’energia elettrica come materia prima.

Quali sono le voci della bolletta Estra gas?

Come per la fatturazione della luce, anche la bolletta Estra gas in seconda pagina presenta specifiche informazioni. Queste sono utili in caso di operazioni come il subentro, la voltura o l'allaccio, ma anche per capire meglio i consumi e il tipo di fornitura richiesta.

Tra i dati presenti all'interno della seconda pagina della bolletta gas Estra ci sono:

  1. Il codice PDR, che è il Punto di Riconsegna ed ha lo stesso scopo del codice POD, però si riferisce al gas;
  2. La matricola del misuratore, cioè il codice che identifica il contatore ed è solitamente presente sotto un codice a barre;
  3. La classe del misuratore, che indica la portata del contatore, solitamente G4 per le utenze domestiche ma può raggiungere G10 per usi industriali;
  4. Il codice REMI, che corrisponde al Punto di Consegna o PDC e indica il punto in cui il gas passa dalla società di trasporto a quella di distribuzione;
  5. Il potere calorifico superiore, che è spesso indicato con la lettera P e permette di fatturare in Smc le componenti solitamente espresse in Giga/Joule.

Bolletta Estra PDF gas: cosa non può mancare? Anche nel caso della bolletta Estra gas ci sono delle informazioni che secondo le indicazioni ARERA sulla bolletta 2.0 non possono mancare nel file PDF, come i dati anagrafici, la matricola del contatore e il Punto di Riconsegna.

Estra pagamento bolletta: quali sono le alternative?

Il fornitore Estra luce e gas mette a disposizione dei clienti diverse modalità per pagare la bolletta in tempo. Tra queste ci sono alternative smart e digitali così come soluzioni offline e più tradizionali. Ecco le principali.

Pagamento della bolletta Estra: come fare
METODO DI PAGAMENTO COME PAGARE
Carta di credito Tramite il login all'area clienti Estra
Bancomat o carta di credito Visitando uno degli sportelli Estra Store sul territorio e tramite POS
Bollettino di conto corrente Recandoti presso un istituto bancario, un ufficio di Poste Italiane, i punti vendita Lottomatica, presso i supermercati autorizzati
Domiciliazione bancaria Attivando l'addebito diretto su conto corrente tramite l'area clienti Estra online
Bonifico bancario Recandoti presso lo sportello della banca o tramite servizio di Home Banking

Quando arriva la bolletta del gas Estra?

La bolletta luce Estra ha una frequenza di fatturazione bimestrale. Tranne che per alcune eccezioni, ad esempio offerte o tariffe che prevedono l'emissione mensile della bolletta, la fattura viene ricevuta dal cliente ogni 2 mesi.

Invece per la fatturazione gas la frequenza di invio della bolletta può cambiare a seconda di diversi elementi. Tra questi ci sono i consumi annui e il tipo di utenza. Senza dubbio per i clienti non domestici, quindi business, la fatturazione può essere anche mensile. Invece per le forniture domestiche, come nel caso luce, la bolletta gas può essere ricevuta bimestralmente.

In ogni caso, all'interno del documento, solitamente in seconda pagina, puoi trovare questa informazione definita in modo esplicito. Infatti all'interno della bolletta Estra puoi leggere chiaramente il tipo di fatturazione: se bimestrale o mensile.

C'è qualcosa che non va con la fatturazione? Se stai avendo problemi con l'emissione della bolletta Estra, ad esempio se hai ricevuto una fattura errata o doppia, puoi contattare il servizio clienti Estra tramite email [email protected] In alternativa puoi usare il numero verde 800.128.128.

Come vedere la bolletta Estra? Area clienti online

Un modo facile, veloce ed ecologico per leggere la tua bolletta Estra è quello di utilizzare l'area clienti. Grazie a questa piattaforma digitale difatti puoi accedere allo storico delle bollette, sia quelle già pagate che ancora da pagare.

Tramite l'area riservata e l'app Estra puoi infatti scaricare o visualizzare online le fatture appena emesse. Per farlo è fondamentale fare il login con le credenziali scelte in fase di registrazione. La procedura è facile e per continuare devi:

  1. Visitare il sito estra.it;
  2. Cliccare sulla voce in alto a destra "Area clienti";
  3. Selezionare il bottone "Registrati";
  4. Inserire i dati identificativi, come il codice fiscale o la partita IVA e il codice cliente;
  5. Cliccare su "Avanti" e completare il procedimento guidato.

Alla fine di questi passaggi ottieni le credenziali per fare l'accesso, cioè il nome utente e la password. Questi riferimenti puoi usarli per accedere dal sito ufficiale o dall'app per iOS o Android.

Non ricordi le credenziali? Nella pagina di accesso all'area clienti Estra trovi la voce "Recupera i tuoi dati di accesso" grazie alla quale puoi avviare la procedura di recupero delle credenziali, tramite l'indirizzo email usato nella registrazione.

Domande frequenti sulla bolletta Estra

All’interno della bolletta luce Estra puoi trovare il codice POD in prima o seconda pagina. Solitamente questo codice è inserito nella sezione dedicata all’anagrafica o ai dati sul contratto e la fornitura.

Come per il codice POD nella fattura luce, puoi trovare nella bolletta Estra gas il codice PDR. Anche questo è presente in prima o seconda pagina, di solito nell’area dedicata all’anagrafica o alle informazioni sul contratto.

Il costo al kWh viene usato frequentemente come indice di paragone tra le migliori offerte luce. Considerando il costo della materia prima infatti hai la possibilità di trovare il fornitore più adatto alle tue esigenze e il più conveniente. Con Estra questo prezzo cambia a seconda della tariffa sottoscritta.

Come per le offerte luce, anche quelle gas sono determinanti nel costo al Smc. Secondo il tipo di tariffa scelta può cambiare notevolmente il costo del gas con Estra. Ad esempio con una promozione a prezzo indicizzato questo prezzo viene aggiornato mensilmente al fine di garantire un costo allineato al resto del mercato.

Estra contatti: come contattare l’assistenza clienti?

Se hai problemi con la fatturazione o hai bisogno di aiuto con la bolletta Estra, può essere una buona idea rivolgerti al servizio clienti del fornitore luce e gas. In questo modo puoi ottenere dei chiarimenti sulla fatturazione, così come attivare una nuova offerte, chiedere la disdetta o procedere con operazioni come la voltura o il subentro.

  • Tra i contatti Estra più utili ci sono:
  • Numero verde Estra da telefono fisso 800.128.128;
  • Numero a pagamento da cellulare o dall'estero 02.82.70;
  • Numero verde per clienti Business e partite IVA 800.104.104;
  • Area clienti Estra;
  • App Estra per mobile;
  • Posta ordinaria presso la CASELLA POSTALE 128 - 59100 PRATO;
  • Facebook Estra all'indirizzo @EstraSpa;
  • Instagram Estra alla pagina @estra_spa;
  • LinkedIn Estra al profilo company/estra-spa.
Aggiornato in data