Aumento Potenza Enel da 3 a 4,5 o 6 kW: guida facile
Vuoi Passare a Enel Energia ?
Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Vuoi Passare a Enel Energia ?
I nostri uffici ora sono chiusi: prendi un appuntamento per essere ricontattato.
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Risparmia oltre 96 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Negli ultimi anni, con l'avvento di nuove tecnologie, l'aumento del consumo energetico domestico è diventato una questione da non trascurare. Quanto ne sai di aumento di potenza del contatore Enel?
Gli elettrodomestici e i vari dispositivi di ultima generazione promettono di migliorare la qualità di vita, ma potrebbero rappresentare uno dei motivi più comuni per i quali salta la corrente.
I vari apparecchi in stand-by e vari elettrodomestici in funzione contemporaneamente potrebbero superare la potenza massima supportato dal contatore, portando a un sovraccarico che fa saltare la corrente e provoca l'interruzione della fornitura.
È possibile fare attenzione a non fare entrare in funzione più dispositivi contemporaneamente, ma il cambio di esigenze potrebbe far allontanare i buoni propositi. In questo caso la soluzione è un aumento di potenza.
Cosa indica la potenza del contatore? La potenza del contatore è l'energia massima che può essere assorbita dalla rete in un determinato momento: la somma di elettrodomestici e dispositivi utilizzati contemporaneamente non può superare la potenza massima. Per completezza, è bene sapere che la tensione rappresenta la differenza di potenziale elettrico tra due conduttori elettrici e si misura in Volt. A tal proposito si parla di impianti monofase da 220V per le utenze domestiche e di impianti trifase Da 380V utilizzati in ambito industriale.
Qual è la potenza media dei contatori?
La maggior parte delle utenze domestiche dispone di un contatore con una potenza nominale prevista per contratto pari a 3 kW. Tuttavia la potenza massima effettiva disponile viene aumentata di un 10%, arrivando quindi a 3,3 kW.
Sostanzialmente si resta senza corrente quando viene prelevata una potenza superiore al limite massimo consentito dal contatore e dal contratto di fornitura, cioè 3,3 kW. Ciò significa che è necessario aumentare la potenza del contatore.
A chi devi chiedere l'aumento di potenza? La richiesta di aumento di potenza va fatta al proprio fornitore, il quale si occuperà di passare l'istanza al distributore locale (il responsabile dell'effettivo aumento della potenza). Se il fornitore è Enel Energia, quindi non devi far altro che effettuare la richiesta tramite il servizio clienti Enel Energia.
Come scegliere la potenza del contatore
La potenza del contatore viene indicata in prima o seconda pagina della bolletta sotto i “Dati Fornitura” o la “Tipologia di Contratto” e solitamente è pari a 3 kW per le utenze domestiche.
La scelta della potenza del contatore dipende da vari fattori come il tipo di utilizzo dell'energia elettrica, il numero di elettrodomestici presenti in casa, il numero di persone che la abitano e l'eventuale presenza di impianti elettrici di grandi dimensioni come condizionatori o riscaldamenti.
Per determinare la potenza del contatore, è necessario considerare la potenza massima assorbita dai carichi elettrici dell'abitazione e scegliere una potenza pari a quella massima di assorbimento degli elettrodomestici più potenti, sommata a una piccola percentuale di sicurezza.
È possibile aumentare la potenza del contatore liberamente (cioè tenendo conto delle proprie esigenze), aggiungendo alla potenza scatti di 0,5 kW per le utenze domestiche.
L'aumento di potenza prima del 2017 Fino al 2017, la potenza dei contatori delle utenze domestiche poteva essere aumentata per scatti di 1,5 kW, passando quindi da 3 kW a 4,5 kW, da 4,5 kW a 6 kW. Non era possibile scegliere liberamente.
Praticamente se il cliente volesse aumentare la potenza del contatore da 3 kW a 5 kW o a 5,5 kW può farlo senza intoppi. Tuttavia si procede a scatti da 1 kW se si dovesse superare i 6 kW (solitamente per utenze attivate in trifase).
Sapevi che la potenza del contatore può essere modificata in riduzione? I motivi dietro una richiesta di riduzione di potenza del contatore sono gli stessi: la potenza non risponde alle esigenze. In questo caso perché risulta superiore. Non è un caso che la scala dei livelli di potenza inizi da 0,5 kW. Quindi, si può passare da 3 kW a 2,5 kW o a 2 kW.
Enel Energia, l'aumento di potenza del contatore
L'aumento della potenza del contatore Enel è un'operazione abbastanza comune, ma che richiede alcune attenzioni e considerazioni. Enel Energia offre la possibilità di aumentare (o anche ridurre) la potenza del contatore, ma tali operazioni potrebbero comportare modifiche alle economiche ed eventuali cambiamenti alle condizioni tecniche della fornitura in caso il contatore non sia predisposto al cambio di potenza (come per esempio la sostituzione del contatore).
In ogni caso aumentare la potenza del contatore luce da 3 kW a 4,5 kW o a 6 kW conviene soltanto se conviene, cioè se l'aumento di potenza del contatore è sufficiente a soddisfare le esigenze.
La potenza da 3 kW è sufficiente per una casa di massimo 100 mq abitata da 3-4 persone, ma potrebbe non soddisfare le esigenze di una casa da 120 mq con 4 persone, elettrodomestici consueti, scaldabagno e condizionatori. In questo caso è meglio richiedere a Enel l'aumento di potenza da 3 a 4,5kW.
Per abitazioni più grandi in cui sono installati elettrodomestici e pompe di calore è meglio richiedere a Enel un aumento di potenza da 3 a 6 kW. Si deve andare oltre i 6 kW (sempre con scatti di 0,5 kW) se si abita in una casa molto grande con elettrodomestici di vecchia generazione o piscina riscaldata.
Vuoi risparmiare in bolletta? L'aumento di potenza del contatore non rappresenta necessariamente un'opportunità di risparmio e quindi non comporta un “taglio” in bolletta. Confronta le migliori offerte e trova quella giusta per te. Per questo puoi avere il supporto di un esperto allo 02 829 580 9902 829 580 9902 829 580 9902 829 580 99.
Come richiedere l'aumento di potenza del contatore Enel
La richiesta di aumento di potenza del contatore Enel può essere fatta chiamando il numero verde e seguendo le indicazioni dell'assistenza clienti oppure compilando il modulo direttamente online tramite il sito web.
È sufficiente accedere all'Area Riservata (inserendo e-mail o numero di cellulare e la password), entrare nella sezione “Servizi” e cliccare su “Modifica potenza e/o tensione”.
Se non si è registrati è necessario cliccare su “Registrati”, entrare nella sezione “Privato” e inserire i dati richiesti (indirizzo e-mail che può essere usato come username per accedere all'Area Clienti, password di accesso e dati anagrafici per creare un Profilo Unico).
Che si utilizzi l'assistenza del servizio clienti o il modulo per aumento potenza contatore Enel dell'Area Clienti, sarebbe meglio tenere la bolletta sotto mano in modo da poter controllare il codice cliente o il codice POD, il codice fiscale e altre informazioni.
Dopo essere entrati nella sezione “Modifica potenza e/o tensione”, quindi, occorre selezionare la fornitura per la quale si fa la richiesta, inserire i dati della fornitura, selezionare il valore della potenza desiderata (specificando se ci sono sistemi di sollevamento persone come per esempio ascensori) e inviare la richiesta.
Una volta inviata la richiesta, si riceverà un preventivo di spesa (corredato di scorporo di ogni voce) e valutare l'eventualità di accettare o annullare l'aumento di potenza senza alcun vincolo.
Aumento potenza contatore Enel Servizio Elettrico
Il Servizio Elettrico Nazionale è una azienda del gruppo Enel che opera nel settore della vendita di energia elettrica in regime di maggior tutela. Coloro che hanno ancora un servizio di fornitura attiva con il Servizio Elettrico Nazionale (almeno fino a luglio 2024) possono aumentare la potenza del contatore in modo molto simile ai clienti di Enel Energia del mercato libero.
Contatore Enel Servizio Elettrico Quando si parla di contatore Enel Servizio Elettrico si deve tenere a mente che il contatore non è di proprietà di Enel ma di E-distribuzione mentre la società appartenente al gruppo Enel che opera nel mercato tutelato si chiama Servizio Elettrico Nazionale.
Oltre a contattare il servizio clienti, è possibile effettuare la richiesta di aumento potenza contatore Enel Servizio Elettrico direttamente online, ma visitando il sito del fornitore. Dopodiché si può accedere all'Area Clienti inserendo e-mail e password o creare un profilo seguendo la procedura guidata.
Una volta entrati nell'area personali, quindi, bisogna selezionare la fornitura in caso di più contratti, selezionare “Il tuo contratto” e cliccare su “Aumenta potenza”. A questo punto occorre seguire la procedura guidata inserendo le informazioni richieste e inviare la richiesta di preventivo.
Quali sono le tempistiche?
Le tempistiche dell'aumento della potenza del contatore Enel varia in base alla necessità di realizzare o meno un sopralluogo da parte di un tecnico del distributore (che in questo caso si tratta di E-distribuzione).
Enel ed E-distribuzione in tema di aumento potenza Quando si parla di aumento di potenza è bene tenere a mente che Enel Energia è il fornitore di luce e gas attivo nel mercato libero mentre E-distribuzione è il distributore locale nonché proprietario dei contatori e degli apparati del gruppo Enel e responsabile della loro gestione.
Praticamente l'aumento va a buon fine nell'arco di 2-5 giorni lavorativi se ci si può avvalere della telegestione o si interviene solo sul contatore. Se si vuole aumentare la potenza del contatore e contestualmente si sa se è meglio un contatore trifase o monofase allora si deve aspettare il sopralluogo del tecnico autorizzato che stabilità l'entità dei lavori.
Quanto costa un aumento di potenza Enel?
Arriviamo al costo aumento kW Enel: quanto costa l'aumento di potenza Enel Energia? In generale l'aumento di potenza del contatore richiede il pagamento della quota fissa di 0 € (eliminata per le utenze domestiche fino a dicembre 2024), della quota potenza aggiuntiva pari a 73,17 €/kW (portata a 57,85 €/kW fino a dicembre 2024 per le utenze domestiche) e del costo stabilito dalle condizioni contrattuali.
Il preventivo relativo alla modifica della potenza del contatore indica quanto costa aumentare la potenza da 3 a 4,5 kW o quanto costa passare da 3 a 6 kW con Enel Energia: costi variazioni di potenza e/o tensione, quota riconosciuta al distributore per la sua attività e quota relativa alle condizioni del contratto di fornitura con Enel Energia.
All'interno del preventivo è possibile visualizzare una nostra stima degli impatti della modifica della potenza in bolletta, dai costi relativi ai servizi di rete gli oneri generali di sistema fino alle accise variabili in base alla potenza del contatore.
Come pagare il costo dell'intervento
Il metodo di pagamento dell'aumento di potenza del contatore Enel cambia in base all'importo del preventivo: le opzioni sono “Addebito in bolletta” o “Voglio pagare online”.
È possibile addebitare il costo in bolletta o pagare con carta di credito (inserendo gli estremi della carta nell'apposito modulo) se l'importo è inferiore ai 1000 euro. In caso di importo superiore è necessario effettuare il pagamento online con carta di credito o tramite avviso di pagamento.