L'importanza della pulizia delle cappe nei ristoranti

Aggiornato in data
minuti di lettura

Che tu sia uno chef professionista o uno chef alle prime armi, oppure un cameriere che presta servizio per un importante ristorante, saprai senza dubbio che tener pulita la cucina nel quale avviene l'atto di cucinare e la preparazione di pietanze per la clientela, è fondamentale.

Ma, nonostante ciò, sono tanti i ristoratori che trascurano un importante punto: la pulizia cappe ristoranti.

Ebbene si, come tutto all'interno della cucina, la cappa d'aspirazione svolge uno dei ruoli più importanti ed ha anche compiti sanificanti.

Aspirando i vapori e odori della cucina, è capace di creare un ambiente sano all'interno del ristorante e della sala di cucina.

Tiene pulita l'aria aspirando i fumi in eccesso e fumi che, alla lunga, creerebbero un'aria tossica all'interno della sala.

Ma quanto è importante pulire una cappa e quali sono le conseguenze di una mancata pulizia?

In quanto aspiratore di fumi anche di origine grassosa, la cappa detiene strati di grasso al suo interno che, col tempo, diventano più spessi ed iniziano a stratificare col raffreddamento.

Di conseguenza, raggiunto un lasso di tempo considerevole all'incirca di alcuni mesi, il grasso depositato dai vapori di cottura si deposita su tutto il condotto di aspirazione e, in particolar modo, sul motore della cappa.

In tal modo, durante l'accensione dei forni e dei grandi fornelli all'interno di una sala di cucina, farà in modo che i grassi depositati all'interno della cappa inizieranno a sciogliersi ed a gocciolare, cadendo anche sul motore della cappa in funzione.

Tale situazione dunque, risulterà essere invalidante, in quanto i rischi di incendio potranno essere alti.

Pertanto, è naturalmente fondamentale la pulizia di una cappa, soprattutto in relatività alla sicurezza dello staff e dell'ambiente di lavoro.

Difatti, per salvaguardare il proprio ambiente lavorativo è necessario impiegare del tempo per la pulizia della cappa.

In quanto a ciò, è possibile rivolgersi ad esperti che semplificheranno notevolmente il lavoro di pulizia e manutenzione della cappa del ristorante.

Aziende come BG Service offrono servizi all'avanguardia e di prima scelta in base a ciò.

I servizi di manutenzione della cappa sono di loro competenza e garantiranno completa sicurezza nell'ambiente lavorativo.

Pertanto, è opportuno valutare in maniera più che approfondita e periodicamente le condizioni della cappa del vostro ristorante.

 Cosa fare con i filtri delle cappe dei ristoranti

Particolare considerazione andrebbe rivolta anche nei confronti dei filtri della cappa.

I filtri sono i principali apparecchi disposti per la funzionalità della cappa.

Filtri sporchi non permettono all'aria di passare correttamente, e ciò potrebbe impedire al motore di funzionare e, dunque, l'apparecchio potrebbe non funzionare correttamente o, peggio, ancora non avviarsi.

La pulizia dei filtri, inoltre, c'è da dire che si tratta di uno delle principali ragioni di guasto di una cappa nei ristoranti.

È importante evitare in ogni qual modo l'otturazione dei filtri della cappa.

La pulizia delle cappe dei ristoranti a livello legale

C'è anche da considerare che l'insorgenza di dinamiche e conseguenze serie per una mancata pulizia periodica della cappa, che conducano ad incendi o altri tipi di conseguenze relative, potrebbe portare a denunce ed a costi per il ristoratore, in quanto la pulizia della cappa del ristorante è un obbligo di Legge.

Proprio così, il decreto legge n. 81 del 9 aprile 2008, oltre a quello ministeriale del 12/4/96, prevedono l'obbligo di tutelare l'ambiente all'interno dei ristoranti, quali appunto la corretta igiene della cappa in quanto essa deve risultare "incombustibile".

In quanto la mancata pulizia risulta essere dunque una violazione della legge, la compagnia assicurativa si rifiuterà di risarcire i danni anche se sei coperto da una polizza assicurativa.

Ebbene, come hai avuto modo di capire, è importantissimo evitare di essere superficiale nella manutenzione di tutta la tua sala di cucina, cappe incluse.

Non indugiare in tal senso ti permetterà di mantenere un atteggiamento professionale che ti eviterà brutte sorprese e ti farà crescere e vivere un'esperienza migliore come ristoratore.