Perché conviene ricorrere al fotovoltaico aziendale?

Aggiornato in data
minuti di lettura

Stanco di pagare bollette stratosferiche per la tua impresa?

Il fotovoltaico aziendale è la soluzione giusta. Scopri tutti i vantaggi! Il bilancio di un'azienda è un equilibrio sottile tra costi di produzione, profitto ed utile. Uno dei maggiori problemi per gli imprenditori di solito è quello di ridurre i costi per aumentare gli utili: per farlo pertanto è necessario ridurre anche i cosiddetti costi energetici. In effetti, in un paese come l'Italia, le spese per l'energia elettrica per le azienda possono diventare davvero insostenibili. Proprio per cercare di ridurre il più possibile questi costi, ma non solo per questo motivo, sempre più imprenditori ed imprese stanno cambiando rotta. Ricorrere alle energie rinnovabili per produrre l'energia che si consuma, lo sanno tutti, è una scelta intelligente, non solo per via dei risparmi che si possono ricavare, ma anche per fare un passo deciso verso la sostenibilità e quindi efficienza della propria azienda. Oggi, finalmente, è iniziata una vera e propria corsa alle energie rinnovabili tanto che sono sempre più le imprese che hanno installato o che stanno cercando di installare un proprio fotovoltaico aziendale. Una corsa che è anche agevolata dagli incentivi statali in vigore che rendono particolarmente vantaggiosa l'installazione di un fotovoltaico in azienda. Insomma, solo a leggere quanto abbiamo scritto, è facile intuire quali siano i vantaggi del fotovoltaico per le aziende. Tuttavia, riteniamo che sia un argomento che meriti ulteriore approfondimento. Quindi se vuoi scoprire quali sono tutti i vantaggi dell'installazione di un impianto fotovoltaico aziendale continua a leggere!

Riduzione delle emissioni di CO2

Abbiamo visto come, le aziende al giorno d'oggi, siano sempre più attente all'ambiente che le circonda e come si stiano muovendo sempre di più verso una produzione che non sia solo efficiente e remunerativa ma anche sostenibile. Installare pannelli fotovoltaici sulle superfici aziendali significa sfruttare ridurre i propri consumi di energia elettrica. In questo modo si può ridurre l'immissione di CO2 nell'atmosfera dal momento che oggi, purtroppo, sono ancora molti i sistemi che sfruttano le energie non rinnovabili per la produzione di energia. Ma non solo. Ricorrere all'energia solare per produrre elettricità significa anche non produrre ulteriore anidride carbonica ed immetterla nell'atmosfera.

Immagine aziendale più curata

Fra i vantaggi del fotovoltaico per le aziende rientra senza dubbio quello che potrebbe portare ad un giovamento generale dell’immagine aziendale. L'epoca in cui viviamo oggi è infatti sia quella del web, sia dei cambiamenti climatici. Le informazioni viaggiano da una parte all'altra del globo alla velocità della luce, così come le immagini dei disastri provocati dai cambiamenti climatici imperversano ovunque. Perché quindi non legare la propria immagine aziendale ad un qualcosa di positivo e benefico come la riduzione dell'immissione di CO2 nell'atmosfera che si ottiene grazie alle energie rinnovabili? I potenziali clienti di un'azienda oggi sono sempre più attenti agli aspetti legati alla sostenibilità della produzione industriale. Grazie al fotovoltaico aziendale, magari non solo questo, potreste proporvi come una ditta attenta alle tematiche dell’ambiente e della salute ma anche della qualità della vita con ritorni evidenti in termini di brand awareness!

Abbattimento dei costi dell’energia

Come abbiamo avuto modo di accennare, una delle voci di spesa più pesanti per le aziende è quella che riguarda i costi legati al proprio consumo di energia elettrica. Il fotovoltaico aziendale permette di ridurre notevolmente questi costi dal momento che permette di fatto di produrre l'energia elettrica che l'azienda che l'impresa consuma durante la sua attività giornaliera. Un semplice impianto fotovoltaico però non permette di rendersi indipendenti totalmente, dal punto di vista dei consumi di energia elettrica. Certo, il fatto di ridurre notevolmente i consumi, di per sé implica un notevole risparmio. Tuttavia, solo investendo in un impianto fotovoltaico aziendale con batterie di accumulo è possibile rendersi totalmente indipendenti dalla rete elettrica.

Usufruire degli incentivi fiscali

Un altro vantaggio è quello di poter usufruire degli incentivi 2021 per il fotovoltaico per le aziende. Questi infatti sostanzialmente permettono di detrarre direttamente dalle tasse da versare al fisco, almeno in parte, il costo dell’impianto. Realizzare un impianto fotovoltaico del resto è costoso. Le aziende e gli imprenditori lo sanno benissimo. Anche lo stato Italiano è a conoscenza dei costi ingenti che le aziende dovrebbero sostenere per produrre energia in modo sostenibile. Per questo motivo sono previsti diversi incentivi fiscali come ad esempio il Bonus Sud per le imprese oppure il Piano di Transizione 4.0. Inoltre, visto il momento non proprio felice dell'economia italiana e mondiale a causa della Pandemia di Covid, questi incentivi potrebbero essere rafforzati! Ridurre il costo d'investimento nel fotovoltaico significa si dover sborsare meno soldi, ma non solo questo. Significa anche poter rientrare nel costo dell'investimento in maniera più veloce rispetto al previsto.

Aumento del valore dell'immobile

Non solo una diminuzione dei costi energetici dell'impresa. Il fotovoltaico contribuisce anche ad aumentare il valore immobiliare dell'edificio sul quale è installato. Questo perché l’incremento economico del valore dell’immobile è proporzionale al valore dell’energia che l’impianto produrrà negli anni. È come se il valore dell'edificio acquistasse in sé il valore dell’energia che potenzialmente potrà produrre.