Raffrescatori Evaporativi Breezair e il caso Dedeman Store

Aggiornato in data
minuti di lettura

I Raffrescatori Evaporativi Breezeair sono una scelta amica dell'ambiente, ed economicamente molto conveniente. Questi impianti permettono di raffrescare in maniera semplice ed economica anche ambienti di grandissima metratura, sfruttando un principio fisico di base conosciuto fin dall'antichità: ossia, quello secondo cui l'evaporazione dell'acqua sottrae calore all’aria.

Proprio grazie alla loro economicità, e al bassissimo impatto sull'ambiente, i raffrescatori Breezeair sono sempre più apprezzati, in tutto il mondo. Molti settori differenti hanno scelto di adottare questa tecnologia: parliamo di grandi impianti industriali produttivi, di magazzini di grande metratura, ma anche di ospedali e altre strutture aperte al pubblico.

Naturalmente non mancano nemmeno installazioni in strutture commerciali: in questo articolo vedremo un esempio emblematico dell'uso dei raffrescatori in questo tipo di ambiente, e ne analizzeremo i vari benefici.

Raffrescamento Evaporativo nel settore commerciale

I negozi della catena Dedeman, in Romania, sono un esempio perfetto per rappresentare le potenzialità della tecnologia di raffrescamento evaporativo.

Dedeman è la catena più grande della Romania dedicata al mondo del fai da te e del giardinaggio. Come accade per molte delle catene nostrane di questo tipo, i negozi Dedeman sono caratterizzati da metrature veramente ampie, e hanno delle serre annesse al corpo principale del negozio. Nel caso di Dedeman si parla di serre fino a 2000 mq, che ospitano piante di ogni genere, arredamento per il giardino, fertilizzanti e molto altro.

Purtroppo, come è semplice intuire, la scelta di costruire delle serre annesse al negozio principale è un'arma a doppio taglio. Da un lato, i negozi della catena Dedeman potranno offrire ai propri clienti piantine vive di ogni tipo, dall'altro, l'estate può diventare estremamente problematica: le temperature oltre i 40 °C, oltre a danneggiare le piantine proposte e parte delle merci, risultano decisamente poco confortevoli sia per i lavoratori che per i clienti.

Come risolvere il problema, dunque? Dedeman, alla ricerca di una soluzione capace di raffrescare gli ambienti delle serre, senza spendere troppo nonostante l'ampia metratura, ha optato per l'installazione del sistema Breezeair. I raffrescatori di questo tipo permettono di non seccare l'aria delle serre, un fattore importantissimo per la salute delle piantine in vendita; inoltre, forniscono un ricambio d'aria costante alle piante, mantenendole in salute senza sbalzi termici eccessivi.

Una prima installazione di una singola unità Breezeair nel negozio Dedeman Roman è stata l'occasione perfetta per testare le funzionalità di questo nuovo sistema di raffrescamento industriale. I gestori della catena hanno potuto verificare l'efficacia di questo sistema in prima persona, scoprendo la capacità di Breezeair di rinfrescare un ambiente "a zone", e l'economicità della gestione di questo dispositivo.

Il test, durato un anno (dal 2012 al 2013) è stato evidentemente soddisfacente. Dedeman ha scelto di adottare Breezeair in tutti i suoi negozi, in tutta la Romania: oggi, questa grande catena di bricolage ha installato ben 141 unità Breezeair, in aree commerciali di dimensioni comprese tra i 600 e i 2000 metri quadri. Questo sistema di refrigerazione viene applicato in ogni negozio Dedeman di nuova costruzione!

Raffrescatori Evaporativi Industriali: funzionamento e vantaggi

I raffrescatori Breezeair funzionano grazie ad un principio semplice: ossia quello secondo cui l'acqua, evaporando, sottrae calore all’aria. In estate e durante le stagioni più calde, i raffrescatori Breezeair cattureranno l'aria calda e secca dall'esterno, grazie ad una semplicissima ventola, e la forzeranno ad entrare all'interno di un ambiente estremamente umido. Questo passaggio all'interno di un ambiente umido e fresco diminuirà notevolmente la temperatura del flusso d'aria.

L'aria, umidificata e raffrescata, verrà infine convogliata all'interno dell'ambiente da rinfrescare - nel nostro caso, una serra di una grande catena di bricolage. Come è semplice intuire da questa rappresentazione semplificata, il consumo di questi macchinari è veramente minimo. L'unica energia elettrica richiesta è quella per il funzionamento delle ventole di convogliamento dell'aria calda all'interno del corpo dell'umidificatore. L'unica operazione di routine necessaria sarà il controllo del livello dell'acqua all'interno del macchinario.

Insomma: Breezeair è in grado di soddisfare le necessità di climatizzazione grandi catene di negozi, offrendo performance eccellenti, e molto gradite ai clienti, con costi di esercizio davvero bassi. In più, è una soluzione davvero green!