Consumo energetico: le spese da sostenere per il televisore

Aggiornato in data
minuti di lettura
Uomo seduto davanti alla tv
Uomo alla tv

La TV è uno dei dispositivi più utilizzati all’interno delle case. Viene adoperata per conoscere le ultime notizie dal mondo, per guardare film e telefilm, o anche semplicemente come sottofondo alle varie attività: in effetti, è difficile trovare un’abitazione in cui non sia presente almeno un televisore.

Non tutti, però, riflettono bene sulle spese che un simile apparecchio può comportare. Ci riferiamo sia ai consumi relativi all’etichetta energetica, sia all’acquisto di eventuali staffe e supporti. Un mobile TV di qualità è sinonimo di stabilità e sicurezza, ed è fondamentale per tutti coloro che possiedono l’elettrodomestico in questione.

Su arredatv.com sono offerti numerosi complementi di questo tipo a prezzi assolutamente convenienti. In tal modo potrai procurarti ottimi porta-TV a un costo favorevole: risparmiare in quest’ambito è importante, se pensiamo che comunque l’uso del televisore va a ricadere sulla bolletta. Senza dimenticare il fattore estetico, dato che questi mobili sono molto apprezzati per la loro eleganza e per il design moderno!   

Qualche informazione sull’etichetta energetica

Prima di comprare una TV, è indispensabile dedicare qualche minuto all’analisi dell’etichetta.

Questa è divisa in più sezioni: soffermati innanzitutto sulla parte superiore, che rivela la classe di efficienza energetica del dispositivo. In parole povere, si tratta di un dato che ci consente di sapere se il televisore che abbiamo scelto consuma molto o poco.

Tale indicazione è generica, non specifica. Più che altro, permette di esaminare i futuri dispendi in relazione alle dimensioni dell’apparecchio. Per capire meglio il concetto, prendiamo in considerazione due TV di uguale grandezza: una di classe A+ è più vantaggiosa di una di classe B, poiché sfrutta una minore quantità di energia.

L’etichetta riporta anche un altro valore: il consumo espresso in KWh/anno. Quanti kilowattora, cioè, saranno impiegati ogni anno dal nostro elettrodomestico? Ovviamente si parla di un televisore acceso in modalità standard, per un lasso di tempo medio di 4 ore quotidiane.

Infine, l’etichetta mostra la potenza della TV – la potenza, attenzione, non l’energia! Mettendo insieme tutte queste informazioni dovrebbe essere possibile calcolare, in linea di massima, il budget da destinare alle spese per il televisore.

Basta leggere l’etichetta energetica per conoscere i consumi effettivi?

La risposta a questa domanda, purtroppo, è no. L’etichetta è piena di dati utili, ma il dispendio può variare in base a diversi elementi.

Per esempio, l’energia adoperata aumenta con la luminosità dello schermo, con la risoluzione e con il contrasto. Questo è il motivo per cui l’etichetta si riferisce al dispositivo in modalità standard, come già abbiamo evidenziato. Non di rado il televisore, così come esce dalla confezione, è settato sul risparmio energetico, ragion per cui i consumi crescono se modifichiamo le impostazioni.

Stando alle ultime indagini, facendo una media le TV più costose prevedono un esborso di circa 80-90 euro all’anno. La cifra in sé non è altissima, ma può essere comunque ridotta tramite un uso consapevole e razionale dell’apparecchio. Per il resto, come ti abbiamo anticipato, è facile limitare ulteriormente le spese per il televisore approfittando delle offerte di Arreda TV!

I mobili TV di arredatv.com e il loro eccellente rapporto qualità-prezzo

Lo shop di arredatv.com, gestito dallo stesso team di SmartArredo, è una vera e propria garanzia di convenienza. Gli articoli messi a disposizione sono fabbricati con i migliori materiali, al 100% made in Italy e acquistabili a ottimi prezzi.

Se proprio non puoi risparmiare sui consumi, almeno lo farai sul mobile TV! Un simile complemento può essere inserito in qualunque stanza, dalla zona living alla camera da letto, e non apparirà mai ingombrante in virtù delle sue forme minimal ed essenziali.

La merce di Arreda TV è personalizzabile a seconda delle esigenze, il che manifesta un’enorme cura nei confronti della clientela. Ricorda che le spedizioni si effettuano in tutta Italia, e su richiesta anche in altri paesi della Comunità Europea: ovunque tu sia, potrai ricevere il tuo porta-TV comodamente a casa!   

Una vasta gamma di modelli

Dai un’occhiata al catalogo di arredatv.com: l’assortimento di modelli è esteso e trasversale, così da lasciarti la massima libertà di scelta.

Che ne pensi, ad esempio, di un mobile TV con staffa girevole per orientare il dispositivo in diverse direzioni? Su questo concept si basa Hook, realizzato in alluminio e in vetro serigrafato temprato.

E che dire, poi, di Fancy 110? La sua struttura è in cristallo curvato, emblema di eleganza e di bellezza. Nulla di meglio per donare al soggiorno un tocco di raffinatezza! Molti credono che un prodotto di questo tipo necessiti di un budget elevato, ma in realtà il costo è del tutto favorevole se paragonato alla qualità.

Lo stesso vale per tutti gli altri porta-TV, dai carrelli con ruote ai supporti da terra, fino alle staffe che si applicano direttamente alla parete e rappresentano un’eccezionale soluzione salvaspazio. Come combinare risparmio, estetica e funzionalità, e allestire un angolo TV di design, innovativo e di notevole impatto visivo.

Guide utili per la Gestione delle Utenze