E-light Luce e Gas di Enel Energia: Info Prezzo, Tariffe e Vantaggi

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi Passare a Enel Energia ?

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 18).

Prezzo, Vantaggi e Opinioni sulla Tariffa E-light Luce e Gas di Enel Energia.
Prezzo, Vantaggi e Opinioni sulla Tariffa E-light Luce e Gas di Enel Energia.

E-light Luce e Gas è l'offerta di Enel Energia riservata ai clienti domestici che vogliono cambiare fornitore, attivare un nuovo contatore (prima attivazione) o richiedere un subentro (esclusa invece la voltura). Per attivarla contatta lo sportello attivazioni 02 8295 809902 8295 8099


Come Attivare l'Offerta E-light Luce e Gas di Enel Energia?

Per attivare E-light di Luce e Gas contatta lo sportello attivazioni 02 8295 809902 8295 8099 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18. Qui di seguito la tabella con il prezzo della componente energia (luce e gas), il dettaglio delle tariffe orarie (per l'energia elettrica) e le caratteristiche principali dell'offerta.

E-light Luce e Gas: Offerta di Enel Energia per i Clienti Domestici
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Enel E Light Luce logo-enel Luce F0: 0,070¬†‚ā¨/kWh
F1:¬†0,085¬†¬†‚ā¨/kWh
F23: 0,063¬†¬†‚ā¨/kWh

31,7 ‚ā¨/mese

Prezzo bloccato 1 anno, energia 100% green, RID e Bolletta Web.
Enel E Light Gas logo-enel Gas 0,26¬†‚ā¨/Smc

53,6 ‚ā¨/mese

Prezzo bloccato 1 anno, energia 100% green, RID e Bolletta Web.

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Perché attivare E-light Luce e Gas? Info Offerta e Vantaggi

E-light Luce e Gas è la tariffa tutta digitale di Enel Energia attivabile solo online e con l'opzione Bolletta web inclusa nel prezzo. Essa è riservata ai clienti domestici (consumatori singoli e famiglie) che vogliono cambiare fornitore, o attivare un nuovo contatore (in termini tecnici prima attivazione) oppure riattivare un contatore disalimentato (anche detto subentro del contatore luce e/o gas). Non è possibile invece aderire a questa offerta tramite voltura, l'operazione di trasloco energetico che consente di sostituire con altro nominativo il titolare della fornitura luce e/o gas in funzione.

Con E-light Luce e Gas la fattura è bimestrale (la ricevuta digitale viene spedita all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) e può essere pagata tramite RID (con addebito diretto su conto corrente postale o bancario) o Bollettino postale. Qui di seguito una sintesi dei vantaggi principali dell'offerta:

Quali sono i vantaggi di E-light Luce e Gas di Enel Energia?
PRO
  • Offerta ad uso domestico (famiglie e/o single);
  • Prezzi Luce e Gas competitivi e bloccati per 1 anno;
  • Varie Tariffe Orarie (monoraria o bioraria);
  • Attivazione online;
  • Bolletta web inclusa nel prezzo (la fattura √® inviata per mail ogni due mesi);
  • Energia elettrica 100% green e certificata;
  • Possibilit√† di aderire al programma fedelt√†¬†ENELPREMIA WOW!

E-light Monoraria o Bioraria quale Tariffa conviene di pi√Ļ?

Per capire se √® pi√Ļ conveniente la tariffa¬†E-light Luce Monoraria oppure E-light Luce Bioraria bisogno analizzare le abitudini di consumo del cliente e capire in quale momento della giornata si concentra¬†di pi√Ļ il fabbisogno energetico. Ad esempio:¬†una famiglia abituata a consumare energia in ogni momento della giornata, potrebbe trovare conveniente sottoscrivere l'offerta¬†E-light Luce Monoraria (fascia oraria F0) con un prezzo energia unico per tutto il giorno. Una famiglia invece abituata a consumare energia principalmente la sera e nel weekend potrebbe trovare pi√Ļ utile l'offerta E-light Luce Bioraria (fascia oraria F1 e F23), con un prezzo energia diverso a seconda della fascia oraria.

Se non sai come analizzare i tuoi consumi, ti consigliamo di recuperare una bolletta di recente emissione e controllare la sezione "consumi fatturati e dettaglio letture". Leggi anche: "Come Leggere e Calcolare la Bolletta della Luce?" e "Come Leggere e Calcolare la Bolletta del Gas? Info autolettura e bolletta web".

Quali sono le Fasce Orarie? F0, F1, F23

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito che le fasce orarie il cui varia il prezzo dell'energia elettrica sono quattro:

  • F0¬†(tariffa monoraria) in cui il prezzo √® lo stesso per 24 ore al giorno;
  • F1¬†copre¬†dalle 8:00 di mattina alle 19:00 dal luned√¨ al venerd√¨, festivit√† nazionali escluse. In questa fascia oraria¬†il prezzo dell'energia √® pi√Ļ alto rispetto alle altre;
  • F2 copre¬†dalle ore 7:00 alle ore 8:00 la mattina, dalle ore 19:00 alle ore 23:00 dal luned√¨ al venerd√¨ e dalle ore 7:00 alle ore 23:00 il sabato, festivit√† nazionali escluse;
  • F3¬†copre¬†dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00 dal luned√¨ al sabato, la domenica e festivi tutte le ore della giornata. In generale, questa √® la fascia in cui l'energia costa meno.

All'interno di molte offerte le fasce F2 e F3 sono unite nella cosiddetta fascia F23 che copre dalle 19:00 alle 8:00 dei giorni infrasettimanali e le giornate intere dei weekend e festivi.

Perché varia il Prezzo dell'Energia elettrica durante il giorno?

Il prezzo dell'energia si basa sul PUN (prezzo unico nazionale) che si forma all'interno del Mercato all'ingrosso dell'energia elettrica. Il PUN cambia durante le ore del giorno sulla base del rapporto tra domanda e offerta: durante il giorno infatti la domanda di energia √® maggiore, aumentano i costi di produzione e quindi anche il prezzo dell'energia; Durante la notte la domanda di energia √® minore, si riduce il costo di produzione e anche il prezzo dell'energia sar√† pi√Ļ basso.

Tariffa bioraria nel Mercato Tutelato Fino a qualche anno fa, optare per una tariffa bioraria nel Mercato Tutelato comportava un sensibile risparmio in bolletta, a condizione di concentrare i consumi nelle fasce orarie meno costose. Attualmente invece, grazie principalmente allo sviluppo delle fonti rinnovabili, che hanno modificato il mercato dell'energia con l'immissione in rete di energia durante le ore diurne, la differenza di prezzo tra le fasce F1 e F23 del Servizio di tutela si è ridotta di molto.

Enel Energia offerta E-light Luce e Gas: come sono le Opinioni?

Le opinioni sull'offerta di Enel Energia E-light Luce e Gas sono mediamente positive. I prezzi risultano convenienti e bloccati per 12 mesi, la gestione della fornitura √® agevolata grazie agli strumenti digitali come la bolletta web, la domiciliazione bancaria e l'area clienti accessibile anche da mobile tramite App. Tra i servizi aggiuntivi c'√® il programma fedelt√† ENELPREMIAWOW! che consente ai nuovi clienti di ricevere subito un bonus di benvenuto, pi√Ļ tante sorprese e opportunit√† di risparmio ogni settimana. In ultimo ma non meno importante, i clienti che scelgono di attivare la tariffa E-light Luce o E-light Luce + Gas¬†contribuiscono alla salvaguardia del Pianeta grazie all'impiego di sola energia prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, certificata tramite il sistema delle garanzie di origine del GSE.

Quali Documenti servono per attivare E-light di Enel Energia?

Come accennato dei paragrafi precedenti, le tariffe E-light di Enel Energia sono riservate ai nuovi clienti e solo per forniture ad uso domestico. L'attivazione è online e richiede i seguenti documenti:

Approfondimento sulle varie offerte di Enel Energia

Le persone spesso ci chiedono

Come funziona l'offerta Enel Energia Luce 30?

L'offerta di Enel Energia Luce 30 prevede uno sconto del 30% sulla componente energia elettrica e prezzo bloccato per un anno. L'opzione energia verde è inclusa nella tariffa, il cliente può scegliere se ricevere la bolletta digitale oppure in formato cartaceo e se pagare tramite domiciliazione bancaria oppure con bollettino postale. L'offerta consente inoltre di iscriversi al programma fedeltà ENELPREMIA WOW! e usufruire delle numerose occasioni di risparmio.

Qual è il Numero verde del servizio clienti di Enel Energia?

Il Numero verde di Enel Energia è 800.900.860 (per le chiamate dall'Italia sia da linea fissa sia da linea mobile) sempre gratuito e attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00. Per le chiamate dall'Estero invece, il Numero a pagamento è +39 066.451.10.12 e segue gli stessi orari di apertura del call center per le chiamate nazionali. Per maggiori dettagli leggi: "Enel Numero Verde: 800.900.860 e tutti i Contatti utili" e "Enel Servizio Clienti: Numero di Telefono 800.900.860 e Servizi Online"

Opinioni Enel Energia: come sono le recensioni?

Il marchio Enel Energia è considerato solido ed affidabile e le recensioni sul servizio offerto sono in maggioranza positive. I principali punti di forza sono: la trasparenza e semplicità della bolletta, un portafoglio offerte variegato e in continuo aggiornamento, tariffe competitive e l'opzione energia verde (spesso inclusa nel contratto). Per approfondimenti: "Leggi e Confronta le Recensioni dei Clienti su Enel Energia".

Aggiornato in data