Come si accede all'Area Clienti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE)? Info Login e Contatti

Aggiornato in data
minuti di lettura
offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 96 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Scopri come fare login oppure la registrazione al portale clienti del GSE. Per info sugli incentivi statali e le modalità di pagamento, chiama il Numero Verde 800.161.616 (da fisso) o lo 199.20.60.20 da mobile.
Scopri come fare login oppure la registrazione al portale clienti del GSE. Per info sugli incentivi statali e le modalità di pagamento, chiama il Numero Verde 800.161.616 (da fisso) o lo 199.20.60.20 da mobile.

GSE, acronimo di Gestore Servizi Energetici, è il garante dello sviluppo e della promozione della sostenibilità ambientale in Italia, direttamente controllato dal MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze). Leggi l'articolo per scoprire a cosa serve l'area clienti del GSE, come fare il login e la registrazione.

Prima di descrivere nel dettaglio il portale clienti del GSE (anche detta GSE area clienti) e le sue funzionalità, ci sembra opportuno rispondere alla domanda "chi è il GSE?" e "di Cosa si occupa?".

Chi è GSE s.p.a?

Con la sigla GSE s.p.a (Gestore Servizi Energetici) si indica la società per azioni che, per conto dello Stato, consegue gli obiettivi di sostenibilità ambientale in Italia, investendo sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica. Nella pratica, le principali attività svolte dall'ente riguardano:

  • La qualificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili;
  • L'emissione della Garanzia di Origine, conosciuta come "GO", l'unico documento che attesta l'effettiva origine green dell'energia;
  • L'erogazione d'incentivi economici di varia natura (come ad esempio il Conto Termico, il Conto Energia e lo Scambio sul Posto) a favore d'imprese, privati e pubbliche amministrazioni;
  • Il Controllo dell'energia da fonti rinnovabili immessa in rete al fine di mantenere in equilibrio i meccanismi di domanda e offerta sul mercato;
  • La Divulgazione e la Promozione della sostenibilità ambientale attraverso incontri, tavoli istituzionali e iniziative sul territorio al fine di coinvolgere sempre più cittadini, enti locali e pubbliche amministrazioni.

Vuoi attivare un'offerta green? Contatta un esperto di energia 02 8295 809902 8295 8099prenota un appuntamento per iniziare a risparmiare rispettando l'ambiente!

GSE Area clienti: Che cos'è?

L'area clienti del GSE è uno spazio online attraverso cui gli utenti (previa registrazione) possono entrare direttamente in contatto con il Gestore Servizi Energetici per richiedere assistenza e servizi, monitorare lo stato dei pagamenti, visualizzare le fatture / bonifici e ricevere informazioni sul mondo green.

GSE AREA CLIENTI

GSE: ci sono altri contatti?

Se non sei particolarmente pratico del web, puoi rivolgerti al GSE S.p.A. attraverso altri contatti come: il numero di telefono, la PEC, l'indirizzo di posta, i social. Qui di seguito una tabella riepilogativa dei principali canali.

I contatti di GSE - Gestore Servizi Energetici
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI
Numero Verde gratuito da linea fissa 800.161616
Numero Verde a pagamento da cellulare 199.206020
Numero dall'Estero a pagamento 39.069292.8540
Indirizzo PEC [email protected]
Casella Postale Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A.- Sede legale Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma
Profilo Twitter @GSErinnovabili
Profilo LinkedIn GSE - Gestore dei Servizi Energetici

Come registrarsi al Portale Clienti del GSE?

Fare la registrazione al portale clienti del GSE è molto semplice e permette, anche agli utenti meno esperti del web, di concludere il primo login in pochi click e senza errori. Nello dettaglio, la procedura può essere divisa in tre fasi:

  • Accettazione dell’informativa della privacy ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR);
  • Inserimento dei dati personali come ad esempio nome, cognome, codice fiscale, mail, cellulare;
  • Controllo delle informazioni e conferma.

Nell'ultima fase, quella di post-conferma, il sistema inoltra per mail una password provvisoria che potrà essere successivamente modificata con una a tuo piacimento. Fai attenzione ai requisiti della password che per ragioni di sicurezza, possono richiedere un numero minimo di caratteri e un'alternanza tra numeri, lettere e simboli.

Problemi con la registrazione al portale clienti del GSE? Chiama il Numero verde 800.161616 (gratuito da fisso) o il 199.206020 (a pagamento da mobile).

Come fare il login all'area clienti di GSE?

Come anticipato, dopo aver fatto la registrazione all'area clienti del GSE, puoi utilizzare le credenziali di accesso (User ID e Password) per fare login sul sito gse.it o in alternativa, lo SPID cioè il Sistema Pubblico d'Identità Digitale.

Login Area Clienti GSE
GSE Area Clienti: come fare il login? Quali dati servono? (fonte: gse.it. 09/09/2021)

Area clienti GSE: fatture, pagamenti e altri servizi

La visualizzazione delle fatture emesse è uno dei servizi online offerti dall'area clienti GSE. Per analizzare le fatture devi accedere al portale, in particolare alla sezione dedicata ai pagamenti e alla cessione energia. Successivamente, devi selezionare l'applicazione RID e cliccare sulla voce: "Fatture e Pagamenti - Storico Fatture". In questa parte del sito potrai visualizzare e scaricare le ricevute in formato XML e procedere eventualmente al pagamento.

Inoltre, dall’area clienti del Gestore Servizi Energetici puoi:

  • Scaricare documenti e avviare pratiche;
  • Richiedere il cambio IBAN
  • Richiedere l'attivazione di un nuovo servizio per sé stessi o per altri;
  • Accedere a una sezione speciale antimafia;
  • Aggiungere nuovi operatori;
  • Aggiornare i dati di contatto;
  • Creare codici PIN per la gestione delle associazioni con altri utenti;
  • Consultare gli incentivi ricevuti;
  • Visualizzare i pagamenti in entrata, versati a tuo favore dal GSE;
  • Visualizzare i pagamenti in uscita (come ad esempio i costi amministrativi da versare al GSE);
  • Restare aggiornato sulla normativa vigente in tema energetico e ambientale.

Come fare il cambio IBAN nel portale clienti GSE?

Per fare il cambio IBAN e variare le tue coordinate bancarie, devi scaricare dal portale clienti GSE il modulo corretto, compilarlo inserendo il numero della pratica e i tuoi dati anagrafici e inviarlo attraverso una di queste modalità:

  • PEC, o posta elettronica certificata, all'indirizzo [email protected];
  • Raccomandata A/R all'indirizzo Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. – viale Maresciallo Pilsudski, 92 – 00197 Roma.

A cosa serve il manuale utente GSE?

Il manuale utente GSE consente agli interessati di orientarsi sulla piattaforma GSE descrivendo sezione per sezione le varie funzionalità e come fare per usufruire. Nello specifico la guida è suddivisa in sei macro-argomenti come: 

  • Registrazione;
  • SPID;
  • Pagamenti;
  • Aggiornamento dati di contatto;
  • Codici PIN;
  • Richiesta nuovo servizio

Per maggiori approfondimenti, scarica la guida del manuale utente del GSE in formato PDF.

GSE quali sono gli incentivi per il fotovoltaico?

Gli incentivi stanziati da GSE s.p.a per l'installazione di un impianto fotovoltaico sono diversi. Qui di seguito i principali che potrai richiedere:

  • Conto Termico GSE
  • Scambio sul Posto
  • Ritiro Dedicato e SSPC

Cos'è il Conto Termico GSE

Con il termine "Conto Termico GSE" si indica una tipologia d'incentivo dedicata sia ai privati che alle Pubbliche Amministrazioni per incrementare l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili in immobili di medie-piccole dimensioni. Sul sito del gestore è presente una sezione dedicata al Conto Termico GSE dove vengono pubblicate molte informazioni, come gli interventi incentivabili, la modulistica e le mappe del conto termico. La domanda per il Conto Termico può essere richiesta in due modi:

  • Accesso diretto per i privati cittadini che deve essere presentato entro i 60 giorni dalla data di fine lavori;
  • Prenotazione per la Pubblica Amministrazione o le ESCO (Energy Service Company) da effettuare prima dell'inizio dei lavori in modo da ottenere un acconto.

Come funziona lo Scambio sul Posto GSE?

Lo Scambio sul Posto è una forma di autoconsumo con la quale puoi ottenere una compensazione economica bilanciando l'energia elettrica prodotta dal tuo impianto e messa in rete, con quella da te prelevata e consumata in un secondo momento rispetto alla produzione. La differenza tra questi flussi (negativi e positivi) porta a un debito o a un credito, registrato nella voce "Pagamenti" dell'Area Riservata del GSE.

Anche lo Scambio sul Posto GSE è disponibile sia per la Pubblica Amministrazione sia per i privati e consente in entrambe le circostanze, di accedere alle agevolazioni fiscali con detrazioni fino al 50% (dei costi sostenuti) per i privati e fino al 6% per le aziende (incentivo maturato in questo caso come con credito d'imposta). Per inoltrare la richiesta è possibile procedere con Modalità Standard direttamente con GSE oppure tramite Modello Unico.

Il Ritiro Dedicato del GSE e altre detrazioni

Tra gli altri incentivi GSE c'è il Ritiro Dedicato, con il quale puoi essere tu a decidere se vendere tutta o solo una parte dell'energia prodotta dal tuo impianto a GSE. In più i guadagni ottenuti dalla vendita possono essere sommati ai ricavi conseguiti da eventuali incentivi.

Infine ci sono i Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) che permettono di ottenere alcune esenzioni dagli oneri di sistema, così come dalle tariffe di dispacciamento e di rete sull'energia auto consumata.

I numeri di GSE S.p.A

Il Bilancio aziendale GSE del 2020 ha mostrato come gli incentivi siano sempre più richiesti e riescano a stimolare privati e aziende a investire nell'energia sostenibile. Riguardo a questa tematica, i numeri sono i seguenti:

  • Rinnovabili elettriche: 4.243 milioni di euro;
  • Conto Termico: 323 milioni di euro;
  • Incentivi gestiti: 15,2 milioni di euro;
  • Biometano: 236 milioni Sm3.

Guide utili per la Gestione delle Utenze