Sistema Informativo Integrato o SII: cos'è e a cosa serve?

Aggiornato in data
minuti di lettura
offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 96 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

sii luce gas
Sistema Informativo Integrato o SII: cosa è, quali sono gli obiettivi generali, contatti

Gli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas, i punti di prelievo e i clienti mettono in moto il trasferimento di milioni di informazioni che rischierebbero di creare problemi se non fosse per il Sistema Informativo Integrato. Scopriamo cos'è e a cosa serve!

Ogni giorno si verifica un gran numero di richieste di subentro, voltura e cambio gestore nel mercato energetico con annesse letture dei consumi, generando uno scambio di dati e informazioni di proporzioni imponenti.

È proprio a questo che serve il Sistema Informativo Integrato (SII): si pone come punto di riferimento del settore perché permette la gestione dei flussi di informazioni sia tra distributori e venditori che tra fornitori e consumatori.

Cosa è il Sistema Informativo Integrato?

Il Sistema Informativo Integrato (acronimo SII) è una piattaforma informatica centralizzata e gestita dall'Acquirente Unico appositamente progettata per gestire il flusso di informazioni delle transazioni energetiche.

Pensiamo alle informazioni veicolate da ogni tipo di transazione energetica, dalla lettura dei consumi alla voltura (voltura o voltura con cambio gestore) fino al subentro: i dati di scambio tra distributori e i venditori sono milioni.

L'istituzione del Sistema Informativo Integrato grazie alla Legge n.129 del 2010 ha messo ordine tra i vari standard e linguaggi, diventando un'infrastruttura strategica. Il SII non è soggetto in causa, non è privato e non dipende né dai distributori né dai venditori: l'unico garante è l'Acquirente Unico (AU).

Cos'è l'Acquirente Unico? L'AU è una società partecipata pubblica del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A che quindi fa capo al Ministero dell'Economia e delle Finanze Questa società è stata costituita con il Decreto legislativo n.79 del 1999 con l'obiettivo di assicurare la fornitura di energia elettrica ai consumatori e alle piccole imprese che non facevano parte del mercato libero. La Legge Bilancio 2018 ha indicato l'Acquirente Unico come l'unico delegato a fornire ai clienti finali i loro dati di consumo (energia elettrica e gas) secondo le regole stabilite dall'ARERA e rispettando le indicazioni del Garante.

Come funziona il SII (Sistema Informativo Integrato)

La liberalizzazione dei mercati ha stabilito la fine del mercato tutelato (luglio 2024), diversificando i fornitori, ampliando l'offerta di luce e gas e aumentando le transazioni energetiche in modo esponenziale.

Cosa succede dopo luglio 2024? Entro quella data ci si aspetta di aver completato il passaggio al mercato libero da parte degli utenti, ma è prevista una finestra di altri 6 mesi durante i quali verrà assegnato un nuovo fornitore provvisorio a tutti coloro che non hanno ancora effettuato una scelta. Fatti trovare preparato e contattaci allo 02 829 580 9902 829 580 9902 829 580 9902 829 580 99 per trovare l'offerta più adatta a te.

Dati e informazioni: il Sistema Informativo Integrato gestito dall'Acquirente Unico raccoglie i dati relativi alle utenze di luce e gas a livello nazionale in un'unica grande banca dati.

Le informazioni fornite da venditori e distributori di zona che finiscono nel SII sono anagrafiche dei contatori, informazioni dei clienti, specifiche contrattuali e dati tecnici dei punti di prelievo del gas e dell'energia elettrica.

I dati contenuti nel SII sia lato energia elettrica che lato gas sono utili per effettuare un'attivazione, un nuovo allaccio, un subentro della fornitura, una voltura o un cambio gestore.

Come funziona esattamente? Gli operatori del settore (fornitori e distributori) possono verificare la corrispondenza delle info di chi richiede un intervento tramite il SII, risalendo per esempio al codice POD o al codice PDR.

Come contattare il Sistema Informativo Integrato Come contattare il Sistema Informativo Integrato? L'accesso al portale SII Integrato è riservato agli operatori del settore (che possono contattare Sistema Informativo Integrato tramite i contatti Help Desk o i numeri verdi dedicati o usando l'indirizzo di posta) e lascia fuori i consumatori. In realtà, si era parlato di un'apertura del SII al mercato al dettaglio a novembre 2017, ma al momento tale opportunità non è ancora diventata realtà.

Se il SII è una piattaforma utilizzata dagli operatori, l'Acquirente Unico mette a disposizione dei consumatori altre piattaforme, come per esempio il Portale Consumi (luogo in cui possono controllare i dati dei propri consumi di elettricità e gas ricavati direttamente dal Sistema Informativo Integrato) e il Portale Offerte (possono mettere a confronto e scegliere le offerte di elettricità e gas in modo chiaro e gratuito).

Quali sono gli obiettivi generali del Sistema Informativo Integrato?

Il SII dispone di un data base a livello nazionale sia dei punti di prelievo che dei dati identificativi dei clienti in grado di assicurare fluidità, qualità e velocità nello scambio delle informazioni verso tutti i fornitori.

La banca dati mette a disposizione di fornitori e distributori le informazioni necessarie a procedere con qualsiasi tipo di transazione energetica, velocizzando la pratica. Per esempio, le tempistiche del cambio fornitore sono passate dai 3 mesi del passato alle 3 settimane di oggi.

Prima dell'istituzione del Sistema Informativo Integrato, infatti, i consumatori erano costretti a contattare i gestori e ad aspettare che quest'ultimi comunicassero con i distributori locali. Questo era l'iter praticamente per tutto: subentro, aumento della potenza del contatore e così via.

A trarre beneficio dal SII sono sia gli operatori del settore (i quali riescono a gestire le pratiche in maniera più agevole) che i consumatori (i quali accedono a procedure semplificate e celeri in caso di subentro, voltura e cambio gestore). Oltre a ciò, la messa a disposizione dei dati, rende più attivo ed efficiente il mercato: da un lato migliora le strategie commerciali degli operatori mentre dall'altro lato aiuta i consumatori in ogni decisione. La condivisione dei dati personali e sensibili da un soggetto all'altro avviene nel pieno rispetto delle disposizioni del Garante della privacy.

Le altre responsabilità dell'Acquirente Unico L'Acquirente Unico ha acquisito responsabilità crescenti, arrivando a portare avanti diversi tipi di attività. Il gestore del Sistema Informativo Integrato si occupa per conto di ARERA di diversi servizi per il mercato dell’energia, tra le quali ricordiamo lo Sportello Consumi (i consumatori verificano i propri consumi e le condizioni contrattuali), il Portale Offerte (i consumatori confrontano e scelgono le offerte di luce e gas in modo semplice, trasparente e gratuito) e lo Sportello per il Consumatore (il servizio supporta il consumatore nel rapporto con i fornitori ed eventuali controversie a cui fa capo anche il Servizio di Conciliazione). A questi si aggiungono il Supporto ai Servizi di Ultima Istanza (si occupa della gestione delle procedure per la selezione dei fornitori e assicura la continuità della fornitura del servizio quando sussiste un disservizio non dipeso dalla volontà del cliente) e l'Organizzazione Centrale di Stoccaggio (l'OCSIT gestisce le scorte petrolifere per la sicurezza energetica). Come contattare Acquirente Unico? Si può entrare in contatto con l'AU tramite il numero verde, il fax, l'indirizzo e-mail o posta tradizionale.

Guide utili per la Gestione delle Utenze